Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

Messaggio da saturnshadow » 26/05/2019, 17:16

Per gli altri emulatori sicuramente, ma per il mame non ti serve (no, nemmeno per gli effetti).
Probabilmente avevi dei componenti che non supportavano le directx richieste dal mame per abilitare correttamente gli effetti, ma il mame non utilizza la potenza delle gpu [pardon.gif]
Per gli altri emulatori avrai avuto un deciso miglioramento. Sul mame ho dei dubbi sinceramente.
Postilla a margine personale: leggere di "fps" accostato al "mame" mi ha fatto morire dentro. Appena leggerò "loot" per un Rygar o che qualcuno si lamenterà della resa grafica di Joust su monitor 4K, mi ritiro a eremitaggio [sweatdrop.gif]

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 26/05/2019, 18:04

saturnshadow ha scritto:Per gli altri emulatori sicuramente, ma per il mame non ti serve (no, nemmeno per gli effetti).
Probabilmente avevi dei componenti che non supportavano le directx richieste dal mame per abilitare correttamente gli effetti, ma il mame non utilizza la potenza delle gpu [pardon.gif]
Per gli altri emulatori avrai avuto un deciso miglioramento. Sul mame ho dei dubbi sinceramente.
Postilla a margine personale: leggere di "fps" accostato al "mame" mi ha fatto morire dentro. Appena leggerò "loot" per un Rygar o che qualcuno si lamenterà della resa grafica di Joust su monitor 4K, mi ritiro a eremitaggio [sweatdrop.gif]
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che gli HLSL non dipendano dalla potenza della GPU. Così come anche scritto proprio sulla guida nel primo post di questa discussione al punto 1 da Josef in ambito MAME per la prima volta, con l'introduzione di questi effetti, entra fortemente in gioco la potenza della GPU cosa che fino ad ora sempre in ambito MAME non era mai stata necessaria visto che l'emulazione è a totale carico della CPU. Ora le cose sono due o la guida dice inesattezze (e lo stesso vale per i numerosi articoli sparsi in rete proprio sull'argomento) o sei poco informato (più probabile quest'ultima ipotesi). Prova ne è anche il fatto che ho personalmente constatato in maniera diretta la cosa tra prima (integrata) e dopo (dedicata). Forse tu non te ne sarai mai accorto in quanto il tuo processore ha una Gpu integrata capace di sostenere tale carico (e dico forse).
Per il resto magari si parlare di FPS in ambito MAME non era il termine giusto ma intendevo dire che i giochi con gli HLSL andavano a rallenty rispetto a quando invece disattivavo gli stessi.
Da li a dire che si è dei profani in materia ce ne passa e te lo dice un giocatore e appassionato di vecchia data.

Con questo tengo a precisare che non mi piace fare polemica ma forse ogni tanto bisognerebbe farsi un bagno di umiltà prima di dire certe cose e informarsi meglio.

Chiudo

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 26/05/2019, 18:42

@Steve_C78 hai fatto polemica inutilmente (excusatio non petita). Non ho bisogno di risponderti sul merito e tecnicamente visto che non hai capito il mio post.
Del resto alla prima pagina che citi è scritto:

CONSIDERAZIONI VARIE :
Prima che qualcuno lo chieda, ricordo ancora una volta che il MAME fa uso ESCLUSIVO della CPU ai fini dell'emulazione (onde preservare la fedeltà dei giochi ecc.ecc.) e la scheda grafica è chiamata in causa solamente per l'applicazione di questi effetti; ergo NON aspettatevi incrementi di prestazioni nei soliti giochi "critici" (stv, naomi ecc.) in quanto da questo punto di vista non cambia nulla;

Testo che concorda assolutamente con quanto da me scritto. Se poi dovrò fare il bagno d'umiltà (perché poi? Per aver espresso un'opinione civilmente?), spero me lo dica qualcuno con competenze concrete e non il primo a cui hanno regalato un bartop

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 26/05/2019, 18:52

saturnshadow ha scritto:[mention]Steve_C78[/mention] hai fatto polemica inutilmente (excusatio non petita). Non ho bisogno di risponderti sul merito e tecnicamente visto che non hai capito il mio post.
Del resto alla prima pagina che citi è scritto:

CONSIDERAZIONI VARIE :
Prima che qualcuno lo chieda, ricordo ancora una volta che il MAME fa uso ESCLUSIVO della CPU ai fini dell'emulazione (onde preservare la fedeltà dei giochi ecc.ecc.) e la scheda grafica è chiamata in causa solamente per l'applicazione di questi effetti; ergo NON aspettatevi incrementi di prestazioni nei soliti giochi "critici" (stv, naomi ecc.) in quanto da questo punto di vista non cambia nulla;

Testo che concorda assolutamente con quanto da me scritto. Se poi dovrò fare il bagno d'umiltà (perché poi? Per aver espresso un'opinione civilmente?), spero me lo dica qualcuno con competenze concrete e non il primo a cui hanno regalato un bartop
Ma appunto cosa c'entra il discorso della GPU sul miglioramento delle prestazione dei giochi MAME?? Chi ha mai parlato di miglioramento di prestazioni?? Ho subito precisato che la GPU ha solo effetto sull'implementazione di questi effetti.
Mi pare arrampicarsi sugli specchi.

E poi cosa c'entra il fatto che ho ricevuto in regalo un bartop?

Sono videogiocatore da più di 35 anni non ho mica iniziato ad occuparmi di tutto questo da quando ho il bartop!!

Cose da pazzi...lasciamo perdere che è meglio

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 26/05/2019, 18:58

Steve_C78 ha scritto:
26/05/2019, 18:52
]Ma appunto cosa c'entra il discorso della GPU sul miglioramento delle prestazione dei giochi MAME??

Lo hai scritto tu in italiano qualche post fa. Appunto, lascia perdere

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 26/05/2019, 19:49

L'oggetto di questo topic è effetti HLSLImmagineImmagine

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 26/05/2019, 20:13

Steve, ho avuto il tuo stesso identico problema.
Ma su pc proprio scadenti con scheda video integrata dei tempi dei core2duo, per intenderci.
Il mame emula sfruttando solo la cpu.
Determinati filtri che sfruttano directx e opengl.in maniera pesante hanno bisogno della gpu.

Ma tu, che hardware avevi?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 26/05/2019, 20:22

Steve_C78 ha scritto:Ho una G4400 come CPU e come GPU integrata quindi una Intel HD 510.

Adesso ho montato una Nvidia GT 1030 2 Gb DDR5

Ora ho tutto fluido sia su MAME con gli HLSL attivati che su i vari Demul, Dolphin, Pc games con filtri attivati ecc. Ecc....

;)
Gibranx...questo

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 26/05/2019, 20:38

Ma tipo a che risoluzione lanciavi le rom del mame sul tuo lcd?
Hai notato differenze, con la scheda integrata (che supporta hlsl 5.1) a seconda dei setting usati a livello di shader?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi