Guida Al Mame Su Xbox

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
toxnoxfox

ma a che risoluzione fai

Messaggio da toxnoxfox » 24/09/2010, 13:14

ma a che risoluzione fai andare il tutto ?

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 24/09/2010, 14:29

l'xbox implementa l'uscita in standard PAL o NTSC pertanto la risoluzione in uscita ? fissa e non modificabile, nemmeno dal mame, e siamo intorno ai classici 720x576 pixel (parte dei quali sacrificati per l'overscan).
come gi? detto sopra le scanlines non hanno senso sul tubo catodico in quanto gi? presenti, anche se usando una risoluzione fissa diversa dal quella dei giochi originali ? normale che il risultato non sia particolarmente soddisfacente, purtroppo a quanto ne so sulla xbox non ? possibile fare diversamente sia per limiti hardware che per come ? stato concepito il mameOX/DOX/TOX ecc.
considerando che stai usando gi? un buno CRT e non un lcd o plasma credo che difficilmente il risultato sia migliorabile, poi se puoi postare una foto abbastanza nitida del risultato possiamo magari cercare di capire se realmente c'? qualcosa che non va... (personalmente il mio tv a 100hz della sony rendeva abbastanza bene con il mame su xbox anche se non come sul cabinato.... un tv a 50hz a tubo catodico classico, non flat, sarebbe sicuramente pi? adatto).
/wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
ARCADE 0.191 - WORKING ONLY ROMS
i5 3750k 3.8ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 29/09/2010, 17:23

Grazie del chiarimento sulle scanlines, pensavo fosse un filtro video valido anche sui CRT.

Ma se collego una XBOX a un televisore LCD o PLASMA, l'effetto scanlines posso impostarlo?

Josef, potresti indicarmi per cortesia come settare il men? sottostante?

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 30/09/2010, 20:08

non ricordo pi? se il mameox supporta le scanlines come il mame classico, se s? non ci sono problemi....
per il resto non c'? quasi nulla da settare nel men? in questione, al massimo puoi crearti la tua lista di giochi preferiti, regolare i bordi del tv per contrastare l'overscan e poco altro....

/wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

Zio_Giovanni

Messaggio da Zio_Giovanni » 05/04/2011, 18:25

Ciao a tutti.
Vorrei prima di tutto fare i miei complimenti a Josef per la splendida guida!!!
Adesso per? vi espongo il mio problema:
ho procurato il Mame per XBOX, ma una volta aperto il file compresso .rar, ho trovato dentro solo due file, uno .cue ed uno .bin......
che fare???
Ciao e grazie a tutti!!!!!

frankie
Super Arcader
Super Arcader

Sono delle immagini di cd,

Messaggio da frankie » 05/04/2011, 18:44

Sono delle immagini di cd, devi usare un programma di masterizzazione come nero,imgburn o simili per masterizzarli sul cd che darai in pasto alla xbox.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

esatto... dalla dimensione valuta se

Messaggio da josef 1975 » 06/04/2011, 14:17

esatto... dalla dimensione valuta se serve un cd o un dvd, (650mb nel primo caso o circa 4,7GB nel secondo), dovrebbe essere al 99% un dvd...
ovviamente l'xbox deve essere modificata

Zio_Giovanni

Messaggio da Zio_Giovanni » 13/04/2011, 14:38

Per prima cosa vi ringrazio per le risposte.
Allora il file .bin ? 659.968KB mentre il file .cue ? 1KB
Io ho provato a masterizzare su cd RW, ma l'xbox non lo legge....ovviamente l'xbox ? modificata.
credo di aver sbagliato la masterizzazione.
Potete dirmi per favore come bruciarlo correttamente con nero?
Quali file inserirvi, in che formato: iso, dati, o altri formati.
Grazie mille amici.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 13/04/2011, 20:43

forse dovresti provare su un supporto non riscrivibile, a parte questo con nero basta che dal men? "file" scegli "apri" quindi cerchi direttamente il file .cue sul tuo hdd e lo apri, il nero provveder? a masterizzarlo direttamente senza chiedere cose particolari a parte, forse, la massima velocit? di registrazione (magari non andare oltre 8x per sicurezza)
questo dovrebbe essere tutto... l'xbox a quel punto dovrebbe leggere il cd

gamernewbie

Messaggio da gamernewbie » 27/05/2011, 16:01

Josef,
una domanda da niubbo. E' possibile, all'accensione della XBox, far partire di default il front end Mame?
Per quanto riguarda i comandi, con il convertitore Jamma2Xbox ? possibile quindi utilizzare i joystick del cabinet?

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 30/05/2011, 14:41

per la prima domanda: credo di s?, dovrebbe essere possibile sostituire la dashboard (sia che sia originale sia che sia modificata, tipo l'unsleash-x, evo-x ecc.) direttamente con l'eseguibile del mame, basta rinominarlo nel modo corretto (tipo msdash o xboxdash, dipende dalla modifica installata). non so per? se funzioni al 100% inoltre poi si perde la connessione FTP col pc, pertanto non credo sia una buona idea..
per la seconda: non so proprio, a naso direi di s? ma non conosco il prodotto... tra l'altro ho venduto la ma cara xbox 2 anni fa perci? ? da allora che non mi occupo pi? dell'argomento e poco a poco la memoria mi abbandona /tongue.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":P" border="0" alt="tongue.gif" />

ghantz

Ciao a tutti,volevo un informazione...ho

Messaggio da ghantz » 07/03/2013, 13:34

Ciao a tutti,volevo un informazione...ho provato a utilizzare il mane plus 128.... Solo che una volta che lo eseguo,la prima schermata di carica senza problemi...poi quando deve passare alla successiva mi torna alla schermata principale della dashboard....cosa potrebbe esser l'errore ?io inserisco tutte le cartelle all'interno della partizione E:/emulatore.
Ho provato anche a scaricare il mame dox platinum...ho un file.iso ma non riesco a visionarne l'interno ...sono obbligato a masterizzarlo su DVD?
Grazie in anticipo

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 12/03/2013, 14:16

ormai ti ho risposto con vari pm, per il resto non avendo pi? l'xbox da parecchio come dicevo devo andara un p? a naso.. /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

Jegriva

Messaggio da Jegriva » 05/09/2013, 14:43

CITAZIONE(josef 1975 @ 24 September 2010, 14:29) l'xbox implementa l'uscita in standard PAL o NTSC pertanto la risoluzione in uscita ? fissa e non modificabile, nemmeno dal mame, e siamo intorno ai classici 720x576 pixel (parte dei quali sacrificati per l'overscan).
come gi? detto sopra le scanlines non hanno senso sul tubo catodico in quanto gi? presenti, anche se usando una risoluzione fissa diversa dal quella dei giochi originali ? normale che il risultato non sia particolarmente soddisfacente, purtroppo a quanto ne so sulla xbox non ? possibile fare diversamente sia per limiti hardware che per come ? stato concepito il mameOX/DOX/TOX ecc.
considerando che stai usando gi? un buno CRT e non un lcd o plasma credo che difficilmente il risultato sia migliorabile, poi se puoi postare una foto abbastanza nitida del risultato possiamo magari cercare di capire se realmente c'? qualcosa che non va... (personalmente il mio tv a 100hz della sony rendeva abbastanza bene con il mame su xbox anche se non come sul cabinato.... un tv a 50hz a tubo catodico classico, non flat, sarebbe sicuramente pi? adatto).

Giusto una precisazione: la Xbox originale (che purtroppo, grazie a MS, non possiamo pi? chiamare Xbox1) supporta anche 480p, 720p e 1080i di risoluzione.
Il 99,9% die giochi commerciali usciti supporta il 480p (ed ? uno dei mille motivi per cui i multipiattaforma uscivano sempre meglio su Xbox rispetto a GC e PS2), e qualche decina supportava anche i 720p (tra cui Soul Calibur 2, che usciva in 960x720 nativo) e qualcuno anche i 1080i.

Soul Calibur II su Xbox

Anche a stragrande maggioranza (a memoria ricordo come eccezioni solo il CPX3 e forse l'attuale Retroarch) degli emulatori supporta le risoluzione HD (inutile dire in 1280x720 delle belle scanlines leggere e un pochino di bilineare sono un bello spettacolo).

Il problema ? che, sulle console europee, l'opzione di uscire in 480p/720p/1080i ? stata "nascosta" via bios, bench? l'hardware sia pressoch? identico (le OG Xbox erano universali, la regione era presente solo nel bios). Quindi, per attivare queste modalit? bisogna innanzitutto avere il cavo component apposito (facile da trovare), modificare la console, e usare un'applicazione homebrew apposita (di solito ? inclusa in molti autoinstaller) che cambi il bios della console. Operazione non da neofiti.

(forse la regione non era nel bios ma in una EPROM, non vorrei sbagliarmi)

EDIT: mi sono loggato con un account antichissimo che mi ero scordato di avere... temo di avere due account! a chi mi devo rivolgere per risolvere la cosa?)

toxnoxfox

a me.mandami un mp

Messaggio da toxnoxfox » 05/09/2013, 19:39

a me.
mandami un mp

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 26/11/2013, 22:52

grazie per le info, anche se ormai la mia xbox ? partita per altri lidi da molto tempo non avevo mai scoperto tutto ci?... /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 27/11/2013, 11:58

CITAZIONE(Jegriva: Insuber Pharnabazus @ 05 September 2013, 13:43) Il 99,9% dei giochi commerciali usciti supporta il 480p (ed ? uno dei mille motivi per cui i multipiattaforma uscivano sempre meglio su Xbox rispetto a GC e PS2), e qualche decina supportava anche i 720p (tra cui Soul Calibur 2, che usciva in 960x720 nativo) e qualcuno anche i 1080i.

Per quello che mi risulta, anche la PS2 supportava gli stessi tipi di risoluzione, solo il gamecube non andava oltre i 480p o 576i (le stesse della Wii). La scelta di attestarsi sui 480P o 576i era legata ad un paio di fattori:
il primo ? certamente la limitazione hardware, soprattutto di PS2, che non poteva certo permettersi di far girare in fluidit? a 720p o 1080i.
La XBOX uscendo tra sony e nintendo, puntava giustamente a stupire con effetti speciali e combatteva la guerra dei numeri: fece "scalpore" l'utilizzo del Celeron 733 come processore, poich? montato su molti pc del tempo, anche se le prestazioni di quella CPU sono inferiori a quelle dell'IBM power PC del Gamecube (processore montato sui vecchi MAC), per esempio. Il vero punto di forza in realt? erano la GPU Nvidia ed il maggior numero di ram a disposizione della macchina.

La seconda motivazione ? da ricercarsi nei dispositivi di uscita video: ancora non si parlava di stupire con HDMI e neanche troppo di risoluzioni, per quanto gli LCD ed i Plasma cominciassero a fare la loro comparsa.
Proprio per questo le macchine in questione si pongono nel mezzo, tra i vecchi TV a tubo catodico ed i nuovi nati a schermo piatto. La maggior parte degli utenti ha utilizzato quelle console su normali televisori CRT, per cui la necessit? di alzare la risoluzione non solo ? inutile, ma addirittura dannosa ai fini del risultato visivo...basta collegare una console di nuova generazione con la scart su un TV CRT per rendersi conto di come sia pessimo il risultato.
Lo stesso motivo per cui, ad esempio, quando si parla di emulatore MAME e vecchi arcade, si da tanta importanza al giusto dispositivo di uscita video, a volte insostituibile per l'ottenimento di un buon risultato.

Mi si perdoni l' /offtopic.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":off:" border="0" alt="offtopic.gif" />

Garfield

Salve,come faccio a fare in

Messaggio da Garfield » 08/01/2014, 13:42

Salve,
come faccio a fare in modo che il MAME si avvii automaticamente all'accensione dell' xbox?
(come dashboard ho UNLEASHX)

Grazie.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 10/01/2014, 11:04

forse potresti sostituire la dashboard stessa col mame per? poi rimarrebbe solo quello... purtroppo ? anni che ho venduto l'xbox e non ricordo come fare di preciso. credo che in base al tipo di modifica sia da rinominare il mame col nome dell'eseguibile della dashboard stessa e sostituirlo alla medesima ma non sono certo che possa funzionare...

Rispondi