Catalogo PINOUT

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Bloccato
janniz
Gamer
Gamer
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/12/2015, 12:50
Reputation: 114

Catalogo PINOUT

Messaggio da janniz » 25/02/2016, 16:20

Catalogo PINOUT
Gira e rigira mi son accorto che sul forum manca(va) un post relativo a uno dei punti chiave del mondo arcade, uno degli argomenti che quasi tutti i neofiti si trovano ad affrontare prima o poi:
Il pinout dei PCB.

La maggior parte degli utenti "veterani" troverà questo post inutile, ed in effetti esso è indirizzato principalmente alle nuove leve. Senza tuttavia disdegnare il fatto che anche ai veterani, alla bisogna, può far comodo avere tutte le informazioni raccolte in un unico punto...

Mi piacerebbe che il post evolvesse, ed io mi prendero' cura di aggiornarlo con i link ai pinout che verranno pubblicati nel tempo sul forum (vi prego di segnalarmi eventuali mancanze e/o post che dovessero sfuggirmi). In tal senso procederei riportando qui i pinout "generici", voi potrete rispondere alla discussione integrandola ed io ricopierò, dando il dovuto credito, i dati nel primo post per chiarezza ed ordine.
Per i pinout pre-jamma più specifici (e quindi utilizzati da una singola scheda o quasi) secondo me sarebbe meglio, per chiarezza, che essi vengano affrontati in post appositi, dove magari si puo' discutere anche della scheda stessa. Fermo restando che verranno riportati in questa sede i link al post stesso (come primo esempio procederò così per Rampage)

Aspetto quindi numerosi i vostri contributi... :D

Considerazioni generali
I pinout vengono solitamente raffigurati nominando le due file di pin come: "Lato componenti" o "Parti" (Parts side in inglese), che corrisponderà al lato superiore del PCB e lato saldature (Solder side) per riferirsi al lato inferiore del PCB, quello dove per l'appunto si trovano le saldature.
Talvolta gli schematici dei pinout, per evitare confusione identificano i pin lato componenti numerandoli da 1 a 28, mentre ai pin lato saldature vengono assegnate le lettere (A, B, C, ...,AA, BB). Io personalmente preferisco la nomenclatura numerica ambo i lati per la semplicità nell'identificare il connettore (contando banalmente) sugli adattatori in fase di costruzione o verifica degli stessi. Se non diversamente specificato la numerazione procede da sinistra verso destra guardando frontalmente il pettine della scheda.

Qualora indicato, un pin marcato come key, dovrebbe servire per consentire un accoppiamento perfetto tra scheda e connettore, ed evitare che la scheda possa essere connessa al contrario. Tuttavia sovente, lato connettore, non esiste alcun vincolo in plastica, rendendo di fatto inutile la fessura sul PCB:
key.jpg
Se non indicato diversamente le seguenti informazioni generali valgono per tutti i pinout indicati:
  • Tutti gli ingressi sono attivi bassi (vengono attivati portando a GND il relativo pin di input).
  • "Coin switch 1", "Coin switch 2" e più in generale tutti i "Coin switch" sono ingressi. Quando una moneta viene inserita nell'apposita fessura viene condotta attraverso un percorso obbligato dove finirà per attivare un pulsante ed inviare un segnale attivo basso verso il PCB ad indicare l'inserimento della moneta.
  • I "coin counter" sono delle uscite e andrebbero connessi a un contatore meccanico. Solitamente viene attivata l'uscita ogni qual volta viene inserito un credito attraverso uno dei due "coin switch", mentre non viene attivato alcun contatore nel caso i crediti siano inseriti tramite service switch.
  • Il "service switch", per contro, serve per inserire crediti nel gioco senza incrementare i contatori di cui sopra.
  • Il pulsante di test, "test switch", abilita la modalità di test presente su alcune schede.
  • Il pulsante di tilt, "tilt switch", funziona in maniera analoga alla funzionalità di tilt presente nei flipper. Dove presente era connesso a un contatto a foglia, presente all'interno del cabinato, in grado di rilevare movimenti bruschi dello stesso ed attivare quindi una funzionalità sonora o di blocco del gioco qualora gestito dalla scheda (Anche questa funzionalità non è stata implementata nella maggior parte dei giochi).
  • I pin identificati come "coin lockout" sono delle uscite. Dovrebbero servire a dirottare le monete inserite verso lo sportello inferiore di uscita per evitare che si possano inserire le monete in caso di malfunzionamneti della scheda. Questa funzionalità è implementata da pochissimi giochi.
  • Speaker +/- indicano i segnali di uscita audio, amplificati, mono se non specificato diversamente. Questo significa che questi segnali non necessitano di ulteriore amplificazione e possono essere condotti direttamente ad una cassa da 8-ohm.
  • Audio +/- indicato i segnali di uscita audio, preamplificati, mono se non specificato diversamente. Utilizzati molto raramente.
  • I controlli racchiusi tra parentesi tonde "(...)" indicano specifiche non appartenenti allo standard riconosciuto ma comunque adottate a livello tale da renderle configurazioni comuni, oppure funzionalità facoltative o varianti implementate direttamente dal produttore per un certo numero di schede.
  • I pin senza alcuna indicazione negli schemi sottostanti sono non assegnati (non connessi a nulla) oppure non identificati (connessi su PCB, ma la cui funzionalità non è nota). In entrambi i casi andranno ignorati nell'eventuale costruzione di un adattatore.
  • I segnali R,G,B e SYNC vengono generati dalla scheda arcade e sono interpretati dal monitor arcade. Per poter effettuare questa operazione correttamente il monitor necessita di un riferimento a GND in comune con la scheda. Ove non diversamente indicato e nel caso non esistesse un pin di VIDEO GROUND allora è possibile utilizzare un qualunque segnale di massa tra quelli presenti sul PCB.
Standard JAMMA
Senza farla tanto lunga, la maggioranza delle schede "moderne" (lo standard nasce nel 1985, ma non raggiunge una grande diffusione fino ai primi anni '90 del secolo scorso) utilizzano una tipologia di pinout standardizzata da un organizzazione giapponese, Japan Amusement Machinery Manufacturers Association, o più brevemente JAMMA, da cui lo stesso ha preso il nome.

Connettore: 56 pin, 28 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm).
Spazio tra un pin e l'altro 2mm.
Lunghezza di ogni pin >= 8mm

L'immagine sottostante descrive le funzionalità di ciascun pin:
PINOUT JAMMA
L'uscita audio non amplificata (AUDIO +/- nello schema soprastante) è utilizzata molto di rado, tant'è che spesso viene addirittura omessa.

Lo standard di per se prevede solo 3 pulsanti per giocatore, tuttavia è prassi accettata e comune quella di avere gli eventuali pulsanti 4 e 5 mappati nei due pin liberi subito dopo il pulsante 3, vale a dire sui pin 25 e 26. In tal modo utilizzando un connettore JAMMA è possibile riuscire ad avere fino a 5 tasti per giocatore.

Per ovviare a questa e ad altre limitazioni sono generalmente stati adottati connettori supplementari, talvolta chiamati JAMMA+ o kick harness (visto che uno dei primi giochi ad adottare una soluzione del genere, Street fighter II, portava su questo connettore secondario i pulsanti relativi ai calci).

Wikipedia segnala che esiste anche una variante di cablaggio, non ufficiale ma retrocompatibile, utilizzata da molti piccoli e grandi produttori chiamata Super Jack (Rif: https://it.wikipedia.org/wiki/Japan_Amu ... ssociation).
La variante Super Jack è di libero utilizzo dal 2008 e i nomi più utilizzati sono SUPER JAMMA (o S-JAMMA) , JAMMA2 (o JAMMA 2.0) A-JAMMA a seconda del produttore. Questo tipo di collegamento è composto solitamente da doppia uscita video (VGA/CGA) , audio stereo o 2.1 , e fino a 64 tasti per giocatore offrendo una discreta qualità di gioco e personalizzazione degli input


Konami classic
Connettore: 36 pin, 18 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)

Utilizzato da molti giochi Konami dei tempi che furono.
Pinout Konami Classic
Non tutte le schede utilizzano i -5V in ingresso sul pin 1 lato saldature.

Alcuni schematici in rete scambiano 1P Button1 e 1P button2 (pin 6 e 7 lato saldature).

Taito classic
Connettore: 44 pin, 22 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)
Pinout Taito Classic
CAPCOM classic
Connettore: 56 pin, 28 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)
Pinout Capcom Classic
NEO GEO MVS
Connettore: 56 pin, 28 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)

Questo pinout è utilizzato sia per le basi MVS multislot (Attenzione: le basi ad uno slot utilizzano invece lo standard JAMMA!) che per il NEO GEO Hyper 64. Inoltre l'Hyper 64 nelle prime versioni è dotato anche di un connettore di alimentazione supplementare (+5V, GND) che deve essere altresì alimentato.
pinout_MVS.png
La differenza sostanziale rispetto alle specifiche JAMMA riguarda i connettori per il segnale audio (stereo nel MVS, mono nel JAMMA). Altre differenze minori riguardano l'implementazione della funzionalità di SELECT, utilizzata dalle base multislot per la selezione del gioco desiderato.

Sega System16
Connettore: 56 pin, 28 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)
pinout_SEGASystem16.png
Sega Titan ST-V
Connettore: 56 pin, 28 pin per lato.
Distanza tra un pin e l'altro 4mm (.156" -> 3.96mm)
pinout_SegaST-V.png
Anche qui troviamo una derivazione dello standard JAMMA, con alcune differenze minori (4 interruttori per le monete, tasto di select) e l'introduzione di due connettori supplementari per il supporto di giochi 2 giocatori con 6 pulsanti per giocatore (2P, 6 BUTTONS), oppure 4 giocatori con 3 pulsanti per ciascun giocatore (4P, 3 BUTTONS)


Pinout specifici
I pinout specifici contenuti all'interno di altri thread nel forum verranno raccolti nel post seguente:
Elenco pinout specifici.


Riferimenti e bibliografia
http://www.swallowam.co.uk/jamma.php
http://gamescollection.forumcommunity.net/?t=31547126
http://hyperfireball.tripod.com/faqs/pinouts.txt
http://www.retrovicio.org/tutoriales/arquitectura-jamma
https://it.wikipedia.org/wiki/Japan_Amu ... ssociation
https://en.wikipedia.org/wiki/Kick_harness
https://www.jammaboards.com/jcenter_jamma_pinout.html
http://system16.com/jamma.php
http://wiki.arcadeotaku.com/w/Sega_System_16_Pinout
http://wiki.aussiearcade.com.au/index.p ... CB_Pinouts
http://arcarc.xmission.com/Web%20Archiv ... t_help.txt
https://it.wikipedia.org/wiki/Japan_Amu ... ssociation
http://wiki.arcadeotaku.com/w/JAMMA
http://wiki.arcadeotaku.com/w/Taito_Classic_Pinout

Aggiornamento: 07/06/2016
Aggiunti i pinout di Galaxian originale e bootleg.

Nota di servizio
Il post non è completo... Ho altri pinout da pubblicare, ma ci ho preso gusto ad avere post in aggiornamento e mi piace l'idea di farli evolvere nel tempo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di janniz il 07/06/2016, 15:55, modificato 5 volte in totale.


janniz
Gamer
Gamer
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/12/2015, 12:50
Reputation: 114

Catalogo PINOUT - parte 2

Messaggio da janniz » 25/02/2016, 16:20

Segnaposto per sviluppi successivi (1)
Ultima modifica di janniz il 25/02/2016, 16:27, modificato 2 volte in totale.


janniz
Gamer
Gamer
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/12/2015, 12:50
Reputation: 114

Elenco Pinout Specifici A-M

Messaggio da janniz » 25/02/2016, 16:21

Ultima modifica di janniz il 16/06/2016, 11:29, modificato 5 volte in totale.


janniz
Gamer
Gamer
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/12/2015, 12:50
Reputation: 114

Elenco Pinout Specifici N-Z

Messaggio da janniz » 25/02/2016, 16:21



Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite