vmmaker - Installare Super Resolutions e non solo

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Rispondi
Avatar utente
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 3767
Iscritto il: 06/06/2016, 17:34
Medaglie: 10
Reputation: 824
Località: Roma
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

vmmaker - Installare Super Resolutions e non solo

Messaggio da b4nd1t0 » 31/10/2018, 11:26

vmmaker è il tool messo a disposizione da Calamity per poter creare ed installare le risoluzioni nel nostro cab che utilizza i CRTEmu drivers, al momento l'ultima versione disponibile è la 2.0 beta 14 ed è scaricabile da ->quì<-
Il suo utilizzo è relativamente semplice, una aggiunta di risoluzioni o la modifica di altre è molto semplice, possiamo (prima di installarle) controllare quali risoluzioni sono state generate con le impostazioni da noi fornite, vedere a cosa corrisponderà una determinata risoluzione per essere rappresentata con le super e possiamo (come già descritto ->quì<-) aggiungere risoluzioni per i nostri giochi preferiti.

Senza inoltrarci troppo nelle configurazioni dei monitor e dei loro parametri vediamo come installare semplicemente una 640x480 per gestire il desktop e tutte le super resolutions che poi potremo testare.
Una volta avviato vmmaker abbiamo di fronte questa schermata
Screenshot 2018-10-31 09.59.53.png
l'impostazione del monitor stardard andrà bene per quasi tutti i monitor (non ho mai avuto problemi anche con i TV CRT), quindi lasciamo questa.

Passiamo direttamente alla tab User Modes,
quì dovremo dire a vmmaker dove prelevare le modeline e sceglieremo il file user_modes - super.ini, questo non è altro che un file di testo contenente le risoluzioni, editabile quindi anche da notepad
Screenshot 2018-10-31 10.25.22.png
per questa tab è tutto.

Ora passiamo alla tab MAME,
quì dovremo inserire il percorso dell'eseguibile mame, possiamo farlo cliccando sul tasto sfoglia e spostandoci nella cartella che lo contiene.
Mettiamo la spunta su "Get video modes from mame xml", in questo modo vmmaker leggerà le risoluzioni di ogni gioco dal file xml di mame, lì c'è tutto [yes.gif] .
Ultima spunta su "Generate XML from mame executable", verrà generato il file XML dal nostro eseguibile.
Screenshot 2018-10-31 10.30.07.png
Premendo ok salviamo le impostazioni (ne avremo la prova perché verrà creato, nella cartella che contiene vmmaker, un file vmm.ini contenente le impostazioni da noi scelte prima).

Siamo pronti per "generare" le modeline, ripeto generare, non installare, ciò significa che verranno letti i file .ini impostati prima, verrà generato l' XML (questo richiederà un po' di tempo a seconda del pc), e create le modeline idonee al nostro hardware.
Quindi premiamo il tasto con la calcolatrice "Generate Modelines" per avviare il processo, la finestra mostrerà un po' di roba, niente panico il processo può durare un po', fate caso all'angolo in basso a sx, finché c'è scritto busy sta lavorando.
Screenshot 2018-10-31 10.38.00.png
Alla fine del processo avremo un file ("mode_list.txt") contenente un sacco di informazioni interessanti, se lo aprite potrete vedere ogni risoluzione originale, come verrà mostrata tramite le super
IMG_20160922_231134711[1].jpg
A questo punto i preparativi sono finiti, l'icona Install Modes è abilitata perché il programma ha tutto il necessario, premiamola ed installiamo queste benedette risoluzioni.
IMG_20160922_222840220[1] (1).jpg

Abbiamo finito.

Invece no [on_eek.gif] , probabilmente non tutte le super vanno bene, quindi possiamo controllare che il monitor non vada fuori frequenza con una determinata risoluzione testandole una ad una tramite arcadeosd e nel caso ce ne dovessero essere alcune non supportate non dobbiamo fare altro che eliminarle.
Cosa che vedremo prossimamente su questo canale.

Nota molto importante, questo metodo appena visto serve ad installare risoluzioni generiche solo per monitor orizzontali, se avviate un gioco verticale (PacMan ad esempio) si vedrà comunque interlacciato e non con la sua risoluzione originale, sapevatelo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post


b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net


Rispondi