Pinball - Come recuperare un case in economia

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Pinball - Come recuperare un case in economia

Messaggio da Sonnycor » 07/05/2019, 23:46

Ciao a tutti

In questa piccola guida vi spiego come recuperare la parte estetica del case di un flipper in economia.
Questa caso lo vediamo applicato su un flipper che non ha valenza collezionistica, però necessita di un recupero del case oramai sfatto.
Essendo il tema del gioco il luna park, marco tanto l'uso dei colori. Volutamente vivaci.
Lascio carta bianca alla mia ragazza che mi ha aiutato in questa cosa. Ha velleità artistiche che a me mancano.
Inoltre ha tanta pazienza.
La procedura è molto semplice.
Ho pulito il case oramai sbiadito e vissuto.
Aliona (la mia ragazza) ha ripreso tutta la grafica con pennarelli tipo uniposca, a sua fantasia.
Nel frattempo ho colorato i metalli a mia fantasia. Ho scelto due tinte di bombolette appariscenti che avevo in casa. Se non le usavo in questo contesto, non le avrei più messe in opera. Lo sportello l'ho rifatto nero.

Prima di rimontare i metalli ho trattato i disegni con il plastificante spray lucido della Saratoga, per proteggere il lavoro e lucidare la superficie.

Semplice come metodica, ma bisogna saper usare i colori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Pinball - Come recuperare un case in economia

Messaggio da saturnshadow » 08/05/2019, 0:06

Pare un altro rispetto alle cromie originali. E complimenti ad Aliona per la mano, la scelta e l'accostamento dei colori (e pure alle bombolette di colore avanzate che ci stanno proprio bene) [on_eek.gif]
Applausi comunque [clap2.gif]

nik
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 34
:

Messaggio da nik » 08/05/2019, 7:05

eh si qua i complimenti vanno divisi, non è tutta farina del tuo sacco, comunque bel lavoro [clap2.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 08/05/2019, 7:21

Con i due post di questa mattina mi hai fatto iniziare la giornata meglio del solito anche se con un velo di "invidia" :P
Complimenti [clap2.gif]

Una curiosità: vista tutta la roba che hai mi sorge un dubbio, fai tutto per puri fini hobbistici e di collezionismo?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 08/05/2019, 8:31

Big Marino, come sempre!
Che dire...top!

Grazie per queste lezioni di restauro!

Una curiosità ti devo chiedere:
i pennarelli che usi, se ricalchi sullo stesso colore quando inizi la prima volta a colorare, ti fa l'effetto colore non omogeneo, tipo più chiaro e più scuro come i classici pennarelli?

Per la colorazione delle tavole manga, ad esempio, i Copic hanno la caratteristica favoloss di dare come risultato un colore piatto ed omogeneo, cosa impossibile con dei pennarelli comuni.

Esistono pennarelli del genere nel campo "restauro flipper"?

Sai che sono un curiosono, oltre che uno che rimane sempre affascinato dai tuoi lavori!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/05/2019, 9:23

Grazie @saturnshadow e @nik .
Purtroppo non so dipingere e colorare. È una grossa mancanza che ho. Serve pazienza, e io la perdo in questi contesti. Se ripenso al Jackbot in queste pagine pubblicato, mi vengono ancora i brividi.

Grazie @AxlTino . Un tempo facevo l'odontotecnico di mestiere, e collezionavo flipper. Ora li noleggio al bar. Cosa che purtroppo non riesco a fare con gli arcade, per motivi burocratici.
Quindi, tutta passione. Questo flipper è già al pub. Il Mechanized attack è in collezione privata. Nel pollaio c'erano anche un Chase HQ e un Enduro Racer. Presto andrò a salvarli dai cattivi.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/05/2019, 9:33

@Gibranx
Grazie mille, soprattutto per le domande.
I pennarelli usati sono del tipo uniposca, come fattura. Cioè con l'inchiostro liquido che scende alla pressione del puntale. Di un'altra marca. Più economici. Il risultato è abbastanza omogeneo, sicuramente più del tratto Marker, che comunque è ottimo per queste esigenze.

Comunque dovrebbe risponderti Aliona per i dettagli del prodotto.

Il risultato finale direi che è ottimale. Poi, se mi chiedi di fare lo stesso trattamento sul Cactus Canyon, credo che lo lascerei così.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 08/05/2019, 9:54

Sonnycor ha scritto:
08/05/2019, 9:23
Grazie @AxlTino . Un tempo facevo l'odontotecnico di mestiere, e collezionavo flipper. Ora li noleggio al bar. Cosa che purtroppo non riesco a fare con gli arcade, per motivi burocratici.
Quindi, tutta passione. Questo flipper è già al pub. Il Mechanized attack è in collezione privata. Nel pollaio c'erano anche un Chase HQ e un Enduro Racer. Presto andrò a salvarli dai cattivi.
Ho quasi la lacrimuccia [wub.gif]
Si sente la passione che ci metti leggendo questo post.

PS: a proposito di flipper, tempo fa avevo trovato il flipper dei GnR in un oratorio vicino casa...volevo rubarlo! :lol:

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/05/2019, 9:59

Facevi bene. È molto ricercato
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 08/05/2019, 10:40

@Sonnycor Perché con gli arcade ci sono problemi burocratici, rispetto ai flipper?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/05/2019, 10:53

La burocrazia li considera nella stessa categoria delle slot, o quasi. Mentre nei flipper, giochi meccanici ed elettromeccanici, basta pagare una tassa fissa annuale (F24) al monopolio di stato.

Ci si mettono anche ditte bastarde che creano delle slot che sembrano in tutto e per tutto dei platform arcade o bagatelle digitali, e i punteggi sono chiaramente soldi in centesimi. Ora il monopolio sta cercando questi finti arcade. Ergo, non vado a complicarmi la vita anche per questo motivo.

Ho un progettino in testa, ma è mooooolto a lungo termine.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Aliona
Gamer
Gamer

Messaggio da Aliona » 08/05/2019, 10:56

@Gibranx Ciao . I pennarelli usati sono PILTON PINTOR . Sono molto coprenti, e una parte dei colori hanno anche dei brillantini scelti apposta per questo lavoro, per poter dare vivacità nei colori. Con questi colori puoi fare tranquillamente anche sfumature, importante è sapere come usarli. Li ho scelti per caso sinceramente, visto che mi si chiedeva vivacità. Prima avevo provato con i pennarelli tratto Marker non si poteva fare un lavoro del genere.
Se tu lo premi troppo lui viene abbondante giù , per questo ho detto deve sapere a lavorare, prendere la mano.
Ultima modifica di Aliona il 08/05/2019, 22:34, modificato 1 volta in totale.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 08/05/2019, 11:11

Sonnycor ha scritto:
08/05/2019, 9:59
Facevi bene. È molto ricercato
Eh...già rubare non è il caso...in un oratorio peggio che peggio :P

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/05/2019, 21:23

@AxlTino 😂
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 09/05/2019, 8:29

Vai a rubarlo con la scusa del rock satanico.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 09/05/2019, 8:47

Gibranx ha scritto:
09/05/2019, 8:29
Vai a rubarlo con la scusa del rock satanico.
Poteva essere una buona scusa ma ahimè credo non sia più lì, sarà passato quasi un anno.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 09/05/2019, 9:42

...domanda ma nessuno ha mai parlato di virtual pinball qui , so che è come bestemmiare in chiesa ma a qualche fiera ne ho visto qualcuno di carino e soprattuto di dimensioni contenute , dove prosso trovare delle info ? ( appena ho finito i millemila progetti iniziati )

@Sonnycor quando avrò lo spazio di sicuro mi prenderò un pinball classico e ti verrò a cercare .. bwhahahahahaha
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 09/05/2019, 9:49

Questi sono i recuperi che piacciono a me, se c'è da colorare o disegnare entra in gioco molto più del'elettronica, quando si rimette a nuovo un vecchio disegno 'è sempre emozione dietro, ho visto un Simpson ricolorato tutto a pennarelli (ma lo hai visto anche tu Sonny, quello di Sliver Spidey se non sbaglio) ed è venuto veramente bene, questo forse meglio, probabilmente per la manualità e la scelta dei colori azzeccata.
Infatti procedo con alcune domande "tecniche" ad Aliona
Aliona ha scritto:
08/05/2019, 10:56
@Gibranx Ciao . I pennarelli usati sono PILTON PINTOR . Sono molto coprenti, e una parte dei colori hanno anche dei brillantini scelti apposta per questo lavoro, per poter dare vivacità nei colori. Con questi colori puoi fare tranquillamente anche sfumature, importante è sapere come usarli. Li ho scelti per caso sinceramente, visto che mi si chiedeva vivacità. Prima avevo provato con i pennarelli tratto Marker non si poteva fare un lavoro del genere.
Se tu lo premi troppo lui viene abbondante giù , per questo ho detto deve sapere a lavorare, prendere la mano.
Dammi qualche info in più sui pennarelli, in particolare vorrei sapere se sono simili ai Molotov come qualità, se sono ricaricabili etc, insomma tutte le info possibili, soprattutto col tempo ed alla luce come resistono? Per proteggerli poi hai dato il suo coprente o nulla? Il nero è della stessa marca o è un altro prodotto? Ultima per ora, come li sfumi?
Lavoro ottimo, complimenti ancora [up.gif]
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 09/05/2019, 12:09

@AxlTino non si mai. Lo sai che la Chiesa ha tempi di reazione molto dilatati [joint.gif]

@airart a dire il vero sul virtual pinball presto potresti vedere su questo forum documentato un progetto bello corposo (è un leak - prendilo come tale) [ph34r.GIF.png]

Ma poi... non si può bestemmiare in Chiesa? [think.gif] Devo ricontrollare le mie fonti e rileggere meglio Don Zauker [book6.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 09/05/2019, 12:43

saturnshadow ha scritto:
09/05/2019, 12:09
@AxlTino non si mai. Lo sai che la Chiesa ha tempi di reazione molto dilatati [joint.gif]

@airart a dire il vero sul virtual pinball presto potresti vedere su questo forum documentato un progetto bello corposo (è un leak - prendilo come tale) [ph34r.GIF.png]
In effetti

Si ma non puoi lasciarci così con la pulce nell'orecchio, sta cosa del progetto virtual pinball mi incuriosisce parecchio soprattutto perché essendo "corposo" ci sarà sicuramente qualcosa da imparare [book6.gif]

Rispondi