da un po'di tempo nel forum dove amministro un po'le cose ho prodotto una serie che parla di "protezioni delle consoles"; il 95% del lavoro è stato eseguito dal sottoscritto dopo una minuziosa ricerca e verifica delle informazioni contenute mentre la parte restante (per lo più precisazioni di utenti piuttosto "dentro" certi specifici argomenti) da e-amici e comagni di chiacchierata; visto che è piaciuto a coloro i quali l'ho proposto questa serie è diventata un "pdf" da leggere. Vi allego il primo "capitolo" (che in realtà è un add-on del vero primo capitolo), se dovesse trovare gradimento anche qui provvederò a rilasciare con cadenza periodica i restanti capitoli.
Il lavoro di impaginazione è stato eseguito in toto da darkangel84, che non potro'mai finire di ringraziare visto l'impegno e la capacità tecnica dimostrate !
Eccovi lo screenshot di una paginetta:

Di seguito i links ai vari capitoli (questo primo post verrà aggiornato più o meno periodicamente con i links ai nuovi articoli):
NINTENDO
CAPITOLO 1 - NINTENDO NES
CAPITOLO 2 - NINTENDO FAMICOM DISK SYSTEM
CAPITOLO 3 - NINTENDO GAME BOY / GAME BOY COLOR
CAPITOLO 4 - NINTENDO SNES
CAPITOLO 5 - NINTENDO N64
CAPITOLO 6 - NINTENDO GAME BOY ADVANCE
CAPITOLO 7 - NINTENDO GAMECUBE
CAPITOLO 8 - NINTENDO iQue
CAPITOLO 9 - NINTENDO DS
CAPITOLO 10 - NINTENDO WII
CAPITOLO 11 - NINTENDO DSi
CAPITOLO 12 - NINTENDO 3DS
CAPITOLO 13 - NINTENDO WII U
CAPITOLO 14 - NES/SNES Mini
CAPITOLO 15 - NINTENDO SWITCH
Il Virtual Boy è stato volutamente tenuto fuori da questa "serie" perchè non ha alcun tipo di protezione.
SEGA
CAPITOLO 1 - SEGA SG-1000 / SG-1000 II / SC-3000
CAPITOLO 2 - SEGA MASTER SYSTEM / GAME GEAR
CAPITOLO 3 - SEGA MEGA DRIVE / MEGA CD
CAPITOLO 4 - SEGA SATURN
CAPITOLO 5 - SEGA DREAMCAST
SONY
CAPITOLO 1 - SONY PLAYSTATION
CAPITOLO 2 - SONY PLAYSTATION 2
CAPITOLO 3 - SONY PLAYSTATION 3
Purtroppo non ho mai amato molto le portatili della Sony quindi sono rimaste (e rimarranno) fuori, sorry :P
ALTRE
SURPRISE :)
Se doveste trovare imprecisioni/inesattezze vi prego di essere gentili e segnalarmele cosi da poterle correggere ! :)