<< Recensione Power Spikes >>

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
Avatar utente
masez21
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1100
Iscritto il: 08/12/2015, 1:53
Medaglie: 22
Reputation: 282
Località: Senigallia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

<< Recensione Power Spikes >>

Messaggio da masez21 » 09/02/2018, 16:11

Immagine Power Spikes
Anno: 1991
Genere: Sport – Pallavolo indoor


Power Spikes è il seguito di Super Volleyball del 1989. Pur non introducendo chissà quali innovazioni riesce a migliorarne comunque la fluidità e la giocabilità.
Il gioco non fa sicuramente gridare al miracolo sotto il profilo della realizzazione grafica né da quella simulativa, basti pensare che vengono visualizzati sul campo solo 4 giocatori invece dei 6 che compongono normalmente una squadra e che il tutto viene visualizzato bidimensionalmente con scrolling orizzontale.. Il gioco riesce però a dare il suo meglio sul profilo del divertimento: giocabilità e longevità sono assicurate.
Un gioco immediato: i controlli sono solamente un Joystick ad 8 vie ed un solo tasto con il quale eseguire tutti i fondamentali della difesa e dell’attacco.
Le prime partite ci metteranno di fronte ad avversari modesti: Cina – Giappone – Stati Uniti. Partite nelle quali potremo prendere confidenza con le varie combinazioni avanzando facilmente ai match successivi contro Cuba e l’ostica finale contro la Russia.
Ad inizio gioco potremo scegliere (almeno nella versione occidentale) la squadra con cui affrontare il nostro cammino verso la conquista dell’oro olimpico.
Immagine Alcuni giocatori dell’epoca sono rappresentati abbastanza fedelmente nella schermata in cui vengono mostrati i volti del sestetto base, riconoscibilissimi per l’Italia i mitici Zorzi e Lucchetta.
Immagine Tra un match e l’altro ci verranno mostrate schermate che riassumono le varie combinazioni che è possibile effettuare in attacco (vedasi sezione dedicata) e le partite scorreranno veloci verso la finale dove saremo privati di un grandissimo aiuto che viene fornito fino al penultimo incontro: l’indicatore (freccia blu) che ci segnala esattamente
il punto di impatto degli attacchi avversari.. troppo facile così dite? Si! Sicuramente lo è.. ma vi assicuro che se non imparerete ad usare al meglio il fondamentale del muro ed a chiudere in fretta le azioni di attacco anche le partite contro USA e CUBA potrebbero rappresentare un piccolo ostacolo.
Immagine
Il livello crescente di difficoltà tra un match e l’altro è dovuto ad una maggiore reattività in difesa/muro degli avversari, una maggior scaltrezza e varietà negli attacchi e dal punteggio di partenza che ci vedrà arrivare alla finale partendo da un passivo di 8 - 12 laddove la prima partita contro la Cina comincerà dal 12 – 12. Partite al Tie-Break, punto fisso a 17.
Una volta padroneggiato il semplicissimo sistema di comandi non vi sarà difficile finire il gioco con un solo credito sconfiggendo ( e vi rimando a qualche consiglio specifico al video game play) i temibili Russi.
Immagine
VOTI:
GRAFICA: 6 sufficienza stiracchiata, fa il suo dovere per un titolo del genere ma probabilmente si poteva fare di più. Fluido lo scrolling e le animazioni.

SONORO: 5 anche qui non si è voluto fare poi molto, pochissimi gli effetti sonori (impatto della palla, applausi e ovazioni del pubblico, voce metallica dell’arbitro che indica se la palla è IN o OUT e una voce che sottolinea alcuni momenti salienti (battute speciali, muri..), musichette che accompagnano i match ripetitive ma non fastidiose.

GIOCABILITA’: 8 immediato è dire poco, pur nella sua semplicità lascia la voglia di giocarlo e rigiocarlo.. Probabilmente perché non ci sono molte alternative ma resta per me la scelta numero uno degli arcade su questo sport. C’è anche la modalità player VS player che tuttavia non mi ha mai entusiasmato a meno di non pattuire con l’avversario di non utilizzare i servizi speciali.

LONGEVITA’: 8 se dopo tutti questi anni una partita ogni tanto ancora sento l’esigenza di farla vuol dire che i programmatori hanno fatto centro. Un titolo giocabile come già detto, con una durata della partita accessibile anche se si ha poco tempo che lascia la voglia di migliorare il proprio record (a tal proposito, è ora di battere il record di Titojunior in Bacheca Records.. sotto a chi tocca!)

TIPS & HINTS (considerare le direzioni del Joystick per il player che gioca sul lato sx del campo)

SERVIZI STANDARD:
Servizio da fermo: Premere il tasto una volta per alzarsi la palla, premerlo una seconda quando la palla diventa rossa per colpire. Direzionare il Joystick per effettuare un servizio corto / medio / lungo
Servizio in salto: Tenere il Joystick nella direzione di rincorsa, premere il tasto per alzare la palla e saltare, premerlo una seconda quando la palla diventa rossa per colpire. Direzionare il Joystick per effettuare un servizio corto / medio / lungo
Servizio a bilancere: tenere il Joystick premuto verso il basso, premere il tasto una volta per alzarsi la palla, premerlo una seconda quando la palla diventa rossa per colpire. Direzionare il Joystick per effettuare un servizio corto / medio / lungo

SERVIZI SPECIALI:
Thunder Serve: Tenere premuta la diagonale Su/Sinistra prima di premere il pulsante di Servizio, e prima di colpire la palla tenere permuta la Diagonale Giù/Sinistra, quando la palla diventa rossa e premere il pulsante.
Phantom Serve: Tenere premuta la diagonale Su/Destra prima di premere il pulsante di Servizio, e prima di colpire la palla tenere premuta la diagonale Giù/Destra, quando la palla diventa rossa premere il pulsante.
Towering Serve: Tenere premuta la diagonale Su/Sinistra prima di servire e colpire la palla un attimo prima che diventi rossa. Per effettuare un servizio corto o lungo utilizzare le diagonali su/sx o su/dx prima dell'impatto sulla palla.
N.B. Con le prime due battute (che non si possono effettuare più di una volta a match) sarà probabile effettuare un ACE, soprattutto nei primi match e fino a quello con gli USA. Sporadicamente il gioco ci concederà un ace contro Cuba e Russia.


RICEZIONE E ATTACCO:
Direzionare il Joystick verso l’ALTO quando si riceve per avere maggiori opzioni in attacco:
• Attacco di prima con il palleggiatore, sarà possibile effettuare un attacco forte o in pallonetto (corto o lungo)
• Attacco con il primo uomo a saltare, si può anche alzare la palla altissima (Joystick in alto) e prendere il tempo con lo schiacciatore
• Finta di attacco in primo tempo (premendo il tasto si chiama la finta) e attacco con il secondo uomo. Utilissima per far saltare a vuoto il muro avversario e attaccare senza interferenze
• Attacco in seconda linea con doppia finta (Joystick indietro durante l’alzata e tasto per le finte)
Direzionare il Joystick verso il BASSO quando si riceve per:
• Attacco in seconda linea con un uomo a fare la finta in prima (Joystick indietro durante l’alzata);
• Attacco in primo temo / veloce, premere il tasto per far saltare l’uomo a primo tempo. Va preso bene il tempo con l’alzatore o si rischia di anticipare troppo il salto e non riuscire ad attaccare.

CONSIGLI DI MASEZ21:
- Divertitevi provando tutte le combinazioni possibili, soprattutto nei primi tre match..
- La combinazione di attacco più letale, soprattutto contro la Russia è l’attacco con il secondo tempo, cercate di portare via il muro con la finta di veloce e vi troverete molto spesso ad attaccare soli tirando una bomba nei tre metri.
- Imparate a leggere le situazioni e ad usare bene il muro, non saltate mai con tutti gli uomini contemporaneamente se non sugli attacchi dalla seconda linea. Premete una volta il tasto per far saltare un uomo sulla finta del palleggiatore / veloce e tenetevi gli altri per eventuale attacco di seconda.
- Nella partita contro la Russia non c’è l’indicatore che segnala il punto di impatto dell’attacco. Personalmente piazzo l’uomo in difesa davanti alla “N” del cartello “NEG” sullo sfondo, cercando poi di spostarlo a seconda di come ho saltato con il muro. Attenzione perché i Russi utilizzeranno spesso anche i pallonetti, alternando quelli corti a quelli spinti.
- Nel caso di ricezione o difesa imprecisa (capiterà spesso) non disperate, se siete vicini alla linea dei tre metri alzate la palla verso la rete e attaccate forte prendendo bene il tempo per il salto. Se siete a metà campo potete anche alzare la palla indietro, prendete bene il tempo e al momento dell’impatto con il pallone tenete il joystick direzionato in alto, partirà un attacco molto forte con una traiettoria anomala con cui sarà possibile mettere in difficoltà anche gli avversari più forti.

Spero che questa recensione / guida vi sia piaciuta e sia utile per quelle poche persone che non conoscono a fondo questo classico.
Vi invito a visionare il video tutorial da me commentato che vi allego e a scrivere se avete altri dubbi o quesiti.

[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
TRASH RALLY
1)masez21 3.4 - 24 pt
2)furiola 3.4 - 22 pt
3)izius 2.3 - 10 pt
4)

TETRIS
1)masez21 100962
2)furiola 90962
3)giuppo 85010
4)poiu 83010

THE NEW ZEALAND STORY
1) izius 156840
2)giuppo 144140
3)
4)


Avatar utente
Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1686
Iscritto il: 23/12/2015, 19:42
Medaglie: 23
Reputation: 288
Località: Pontedera
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da Furiola » 09/02/2018, 16:20

Bella recensione! Grazie masez, stasera ci rifaccio una partitina!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk



asper
Arcader
Arcader
Messaggi: 417
Iscritto il: 23/09/2007, 13:07
Reputation: 32

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da asper » 10/02/2018, 14:18

Godibile e completa ! TOP !


Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 2256
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 585

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da Barito » 12/02/2018, 8:23

Uno di quei giochi che ho completamente ignorato in sala ma che continuo a giocare e rigiocare sul cab: grande scelta!
Dal ciglio della strada, osservo sbraitando i lavori in corso del mondo arcade...


Avatar utente
masez21
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1100
Iscritto il: 08/12/2015, 1:53
Medaglie: 22
Reputation: 282
Località: Senigallia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da masez21 » 12/02/2018, 9:15

grazie ragazzi [up.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
TRASH RALLY
1)masez21 3.4 - 24 pt
2)furiola 3.4 - 22 pt
3)izius 2.3 - 10 pt
4)

TETRIS
1)masez21 100962
2)furiola 90962
3)giuppo 85010
4)poiu 83010

THE NEW ZEALAND STORY
1) izius 156840
2)giuppo 144140
3)
4)


Avatar utente
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/06/2016, 17:34
Medaglie: 10
Reputation: 657
Località: Roma
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da b4nd1t0 » 12/02/2018, 10:27

Sei assunto!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|
                                                       
b4nd1t0's repo here


Avatar utente
Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1686
Iscritto il: 23/12/2015, 19:42
Medaglie: 23
Reputation: 288
Località: Pontedera
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da Furiola » 12/02/2018, 11:47

Con la chicca del video...assunzione meritatissima! [clap2.gif] [up.gif]

Ora ne aspettiamo altre [on_eek.gif]


Avatar utente
masez21
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1100
Iscritto il: 08/12/2015, 1:53
Medaglie: 22
Reputation: 282
Località: Senigallia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da masez21 » 12/02/2018, 11:54

[shake2.gif] la paga è buona almeno .. ? [beer2.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
TRASH RALLY
1)masez21 3.4 - 24 pt
2)furiola 3.4 - 22 pt
3)izius 2.3 - 10 pt
4)

TETRIS
1)masez21 100962
2)furiola 90962
3)giuppo 85010
4)poiu 83010

THE NEW ZEALAND STORY
1) izius 156840
2)giuppo 144140
3)
4)


Avatar utente
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 3507
Iscritto il: 03/11/2015, 2:16
Reputation: 572
Località: Firenze
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da bisus » 12/02/2018, 13:58

Tagliando auto ogni anno

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie


Avatar utente
Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 3037
Iscritto il: 03/11/2015, 9:41
Medaglie: 6
Reputation: 557
Località: Roma
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da Moket » 12/02/2018, 14:05

Boni con i tagliandi [bluto.gif] [rofl.gif]
<< Sono il padre dei famigerati Bacheca Boys >>


Avatar utente
Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1686
Iscritto il: 23/12/2015, 19:42
Medaglie: 23
Reputation: 288
Località: Pontedera
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da Furiola » 13/02/2018, 11:26

Ieri sera ce l'ho fatta con un credito! (non credo di esserci mai riuscito prima). Il gioco è davvero bello e meritevole (il secondo capitolo, Power Spikes II, per esempio mi è piaciuto meno). Il "gioco della pallavolo", ricordavo di averlo giocato al mio (si fa per dire) Bar Olimpico quand'ero giovine, ma i ricordi erano vaghi... Di una cosa però ero certo: si potevano fare gli aces su battuta in salto (oltre alle super battute delle quali non ricordavo la sequenza esatta). Scopro però, a distanza di anni, che evidentemente quello a cui giocavo non era esattamente Power Spike qui ottimamente recensito, ma un altro titolo (o bootleg?). Così mi sono dato alla ricerca e cosa scopro tra i millemila giochi del mame? Super Vollyball 91! E non ce n'è una sola versione, ma svariate....nelle quali non si sceglie più la squadra con cui giocare, ma si parte appunto da una squadra predefinita (immagino fossero per il mercato koreano, giapponese etc...). E' così?


Avatar utente
saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 2190
Iscritto il: 04/05/2016, 16:00
Medaglie: 33
Reputation: 525
Località: Bologna
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da saturnshadow » 13/02/2018, 11:44

nell'originale del gioco Super Volleyball '91 l'unica selezione possibile era tra volley maschile o femminile: la squadra di default era il Giappone
poi nelle altre versioni asiatiche (Cina e Sud Corea) la squadra predefinita era quella del mercato a cui era destinato il gioco
a memoria la progressione delle squadre da affrontare nell'originale nipponico era: Francia, USA, Cuba, Italia, URSS
e dire che in Giappone il volley si gioca tanto ma non è lo sport nazionale infatti hanno sempre vinto pochino (gli anime sulla pallavolo con ragazzine disperate furono creati sull'onda del successo olimpico femminile a Montreal 1976, ripetuto con un bronzo a LA nel 1984 - gli uomini invece: nisba dal 1972)
Ultima modifica di saturnshadow il 13/02/2018, 11:50, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
masez21
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1100
Iscritto il: 08/12/2015, 1:53
Medaglie: 22
Reputation: 282
Località: Senigallia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da masez21 » 13/02/2018, 11:48

sottoscrivo quanto riportato dal buon saturnshadow ..
.. comunque pensvo di fare anche le recnesioni di altri titoli appertenti al filone "volley".. STAY TUNED ;)
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
TRASH RALLY
1)masez21 3.4 - 24 pt
2)furiola 3.4 - 22 pt
3)izius 2.3 - 10 pt
4)

TETRIS
1)masez21 100962
2)furiola 90962
3)giuppo 85010
4)poiu 83010

THE NEW ZEALAND STORY
1) izius 156840
2)giuppo 144140
3)
4)


Avatar utente
michu
Gamer
Gamer
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/03/2016, 8:53
Reputation: 8
Località: Paderno Dugnano
Nazione: Italia

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da michu » 16/02/2018, 9:49

Ottima recensione, grazie masez21.
Aspettiamo impazienti le altre [on_eek.gif]


Avatar utente
giuppo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3731
Iscritto il: 03/11/2015, 7:46
Medaglie: 36
Reputation: 590
Località: San Salvo
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da giuppo » 16/02/2018, 10:11

E' stato fatto un ottimo lavoro sia per la recensione scritta che per quella video. Bravo masez continua cosi' [clap2.gif]
Mi piace l'impostazione data per cui ci aspettiamo altre recensioni [yes.gif]
Daje
Arcademania il forum di riferimento


Avatar utente
masez21
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1100
Iscritto il: 08/12/2015, 1:53
Medaglie: 22
Reputation: 282
Località: Senigallia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: << Recensione Power Spikes >>

Messaggio da masez21 » 16/02/2018, 10:42

grazie a tutti ragazzi [flame2.gif]
Sicuramente ne farò altre perchè è una cosa che mi diverte.. avessi più tempo ne sfornerei una a settimana.. [Laie_73.gif]
stay tuned [ciao-sdentato.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
TRASH RALLY
1)masez21 3.4 - 24 pt
2)furiola 3.4 - 22 pt
3)izius 2.3 - 10 pt
4)

TETRIS
1)masez21 100962
2)furiola 90962
3)giuppo 85010
4)poiu 83010

THE NEW ZEALAND STORY
1) izius 156840
2)giuppo 144140
3)
4)


Rispondi