Modi intelligenti di usare un Raspberry

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Modi intelligenti di usare un Raspberry

Messaggio da Gibranx » 14/05/2018, 21:50

Spesso sento utenti che si chiedono se usare un raspberry per costruire un bartop oppure un cabinato.

Senza dilungarmi in ragionamenti su confronti tra potenza di calcolo ed eventuale economicitá rispetto ad un pc, che per alcuni potrebbero risultare difficili da comprendere ed accettare, vorrei spostare il discorso sulla caratteristica principale del raspberry, quella per la quale è stato progettato. Insomma nasce per fare cose che un pc con un case non potrebbe mai fare.

Qui vorrei raggruppare degli esempi di progetti che possono essere realizzati solo grazie al piccolo raspino.

E che, quindi, possono aiutare i nuovi utenti a comprendere meglio quali sono le caratteristiche peculiari di un raspberry, ovvero, per quale motivo è piccolo di dimensioni e come possono e devono essere utilizzate in ambito emulativo.

Iniziamo con il Game Boy zero

https://www.raspberrypi.org/blog/game-boy-zero/

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Re: Modi intelligenti di usare un Raspberry

Messaggio da Gibranx » 15/05/2018, 16:40

Miniature Cabinet

Altro esempio di come usare un Raspberry sfruttandolo per quello che è il suo punto forte, rispetto a qualsiasi altro sistema: le dimensioni

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 15/05/2018, 19:01

ma quei mini/micro cab, che joy o levette usano?
Z.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 15/05/2018, 20:04

N64 portable....questo è proprio strano....ma affascinante..

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 15/05/2018, 20:31

Zak0077 ha scritto:
15/05/2018, 19:01
ma quei mini/micro cab, che joy o levette usano?
Forse wuesto non saprei...bisognerebbe chiedere a bandito

https://goo.gl/images/uJWSYe

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 15/05/2018, 20:46

aaaaa, se lo sa bandito...
....allora...
funziona solo le prime tre partite!
ahahahahahaha
Z.

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 15/05/2018, 20:53

Siamo su arcademania e quindi si parla giustamente di raspberry declinato al mondo del retrogaming.
Io personalmente lo vedo molto bene come mediacenter da collegare alla tv, magari con kodi (le cui enormi potenzialitá sono orami note a tutti... ). Lo so che non c'entra niente... Ma è una cosa che penso di fare molto presto, e quindi ve lo scrivo!

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 15/05/2018, 21:00

Zak0077 ha scritto:ma quei mini/micro cab, che joy o levette usano?
Io credo che siano parti di gamepad! Stick analogico come joy ecc...

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 15/05/2018, 21:13

Beh raspberry e Kodi sono un'ottima accoppiata, infatti io ne ho 2 e presto ne farò altri 4 per sostituire vecchi pc e WDTV comprati in questi anni (ed ormai obsoleti).
Però ho anche preso un Raspberry (mi deve arrivare la prossima settimana) da dedicare agli emulatori, e lo piazzerò dentro ad un cabinet NES.
Questo mini computer è talmente versatile che lo puoi mettere un po' dappertutto ad un costo contenuto (rispetto ai vecchi Mini-pc Atom è circa 10 volte più economico!)
Android invece non mi convince come mediacenter e poco/pochissimo con gli emulatori, infatti lo uso esclusivamente con qualche app sul telefono.

Poi chi ha voglia di smanettare trova un sacco di pezzi da aggiungere e tanti altri da creare [gelato.gif]
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 16/05/2018, 9:47

no, non so di preciso che ci hanno messo dentro, però ci sono joy piccolissimi creati per altri scopi che in effetti andrebbero perfetti in quei mini cab.
Riguardo gli altri progettini, sono interessanti ma sono solo esercizi di stile, attualmente se me ne portano uno mi viene da smontarlo e via, perché per farci una partita, sul N64 ad esempio, sarebbe piuttosto complicato vederci qualcosa, non dimentichiamo che più recente è la macchina più ricca è la grafica e nel francobollo perdi quasi tutto.
rasp+Kodi=mediacenter boh, dipende, ne ho 2 e ancora non li ho provati da questo punto di vista, forse sono troppo esigente io per la qualità video, calcola che sto facendo arrancare un i5 con Openelec ma alcuni limiti se non ci metti l'hardware non li superi.
Recentemente avevo fatto un sistemino con Volumio+DAC ma dopo un po' mi sono reso conto che non ha senso avere il pc più piccolo dell'hdd che contiene la musica, troppi cavi, alimentatori, devi usare il telefono per accedere all'interfaccia e poi graficamente troppo spartano...., avevo anche preso il display touch per bypassare il telefono, risultato, per ora ho restituito il DAC [on_eek.gif] , preferisco accendere il PC con kodi (che anche lui legge bene la musica in tutti i formati ed è collegato all'impianto HI-FI).
Il rasp oltre che per le cosette che ci facciamo quì, in ambito giochereccio/emulativo lo vedo bene per progetti tipo questo https://hackaday.com/2018/05/07/raspber ... -emulator/ un emulatore del 1541 per il C64 o comunque di periferiche di difficile reperimento, le schedine dedicate per sostituire il lettori CD delle PSX, DC o altro secondo me possono essere riprodotte su rasp, anche le everdrive per le console credo siano fattibili, è quì che andrebbero concentrate le energie, nel recupero, non per far vedere quanto è piccolo e dove riescono a infilarselo da acceso, per quanto fico sia [whistling.gif]
Oh sia chiaro tutti i progetti sono fichissimi, me ne sono sparati decine in video e mi piacerebbe rifarli tutti, per poi smontarli e farne un'altro però [on_eek.gif] [up.gif]
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/05/2018, 11:08

Bandito attendevo con ansia il tuo intervento in quanto so che è materia tua!
L'N64 è un progetto molto folle e dal punto di vista funzionale anche stupido......e concordo al 100% con il tuo concetto di "esercizi di stile"

Spero che questo post possa far comprendere, ai nuovi utenti che seguono i vari tutorial online e le mode del momento, che su Arcademania il parere sull'utilizzo di un Raspberry all'interno di un cabinato è spesso giudicato "errato", anche se tollerato.

E l'unico modo "inequivocabile" per far comprendere ciò è proprio il concetto di micro dimensioni, onder evitare infiniti ragionamenti su Mhz....

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 16/05/2018, 17:56

Il mio cabinatino ha dentro Raspberry!
viewtopic.php?t=862

Per il joy ho usato un analogico convertito in analogico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi