...e alla fine è arrivata anche lei

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: ...e alla fine è arrivata anche lei

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 10:31

yes sir
senza addentrarci troppo in tecnicismi, sigle, codici, le PlayStation 3 fat, dotate di 4 porte usb frontali sono retrocompatibili con i titoli di PlayStation e PlayStation 2 (via hardware o via software - a seconda del modello).
Di queste, l'unica che fa eccezione, è la versione con hd da 40 Gb che non ha nessun tipo di retrocompatibilità.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 10:34

bisus ha scritto:
20/09/2018, 10:26
Secondo me Crash e Spyro non li mettono in quanto ammazzerebbero la vendita online per la ps4, poi posso anche sbagliarmi.
Mi stupisce che ancora nessuno abbia fatto una replica che abbia la possibilta' di giocare online e di poter comprare nuovi giochi. Immaginate un Tekken online su replica ps1
o magari un Rayman o un Oddworld? difficile che non sia presente nemmeno un platform [think.gif]
il Tekken (o qualunque altro del genere) in online sarebbe una figata, ma temo ci siano controindicazioni e problemi tecnici legati alle tipologie diverse di connessione alla rete dei vari giocatori

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/09/2018, 11:40

Da quello che leggo le versioni fat da 20 e 60 giga sono le uniche che hanno i chip hardware della ps2 ( emotion engine ed altro). Potrebbe essere un interessante futuro acquisto...!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 12:06

Gibranx ha scritto:
20/09/2018, 11:40
Da quello che leggo le versioni fat da 20 e 60 giga sono le uniche che hanno i chip hardware della ps2 ( emotion engine ed altro). Potrebbe essere un interessante futuro acquisto...!
confermo, la versione 60 Gb è senz'altro la migliore se si fa questo tipo di discorso
la 20 Gb sarebbe anche un oggetto da collezione perchè mai arrivata sul mercato occidentale (è una versione Japan only)

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/09/2018, 12:26

[mention]saturnshadow[/mention] scusa se approfitto delle tue conoscenze, ma in questa console poi è possibile fare upgrade con hd più capienti???

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 12:35

4 porte USB a disposizione: vai di hard disk esterno (FAT32) e problema risolto [icon_wink.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno
Birthday

Messaggio da giulius » 20/09/2018, 12:36

Gibranx ha scritto:
20/09/2018, 12:26
@saturnshadow scusa se approfitto delle tue conoscenze, ma in questa console poi è possibile fare upgrade con hd più capienti???
Esattamente.. Per un futuro acquisto sfortunatamente sono mooolto rare e chi le ha se le tiene! Senza dimenticare che molte muorono per ylod!
Tieni conto che con il custom firmware qualsiasi ps3 può tranquillamente emulare ps2. Io ti dico tranquillamente perché non ho mai riscontrato problemi ma saturn ne sa sicuramente più di me.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 12:46

giulius ha scritto:
20/09/2018, 12:36
Esattamente.. Per un futuro acquisto sfortunatamente sono mooolto rare e chi le ha se le tiene! Senza dimenticare che molte muorono per ylod!
Tieni conto che con il custom firmware qualsiasi ps3 può tranquillamente emulare ps2. Io ti dico tranquillamente perché non ho mai riscontrato problemi ma saturn ne sa sicuramente più di me.
tutto vero e tutto corretto MA, salvo prodotti difettati all'origine (è la regola dei grandi numeri - non ci può essere una produzione di massa 100% esente da errori), quasi la totalità delle cause del led giallo e successiva premorienza, furono causati da un utilizzo errato della console
sovente erano dovuti a problemi di surriscaldamento (in minor parte dall'unità ottica)
se uno dovesse acquistarne una usata io la aprirei, la pulirei, sistemerei e testerei al meglio le ventole, sostituirei la pasta termica e la terrei in un luogo bello areato, se in esercizio [book6.gif]
my 2 cents

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/09/2018, 12:51

Che poi non sapevo che Sony acquisì un emulatore Ps1 nientepopodimeno che da un certo Aaron Giles...per interromperne la produzione. Il Virtual Game Station.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 20/09/2018, 13:09

saturnshadow ha scritto:
20/09/2018, 12:46
tutto vero e tutto corretto MA, salvo prodotti difettati all'origine (è la regola dei grandi numeri - non ci può essere una produzione di massa 100% esente da errori), quasi la totalità delle cause del led giallo e successiva premorienza, furono causati da un utilizzo errato della console
sovente erano dovuti a problemi di surriscaldamento (in minor parte dall'unità ottica)
se uno dovesse acquistarne una usata io la aprirei, la pulirei, sistemerei e testerei al meglio le ventole, sostituirei la pasta termica e la terrei in un luogo bello areato, se in esercizio [book6.gif]
my 2 cents
Non basterebbe, il problema del YLOD non è dovuto solamente al deperimento della pasta termica e della polvere nelle ventole, purtroppo è un problema congenito di errata progettazione del chip RSX della PS3, ha lo stesso problema dei processori intel, ovvero il coperchio della CPU non è a contatto con il processore e quindi la dissipazione di calore non è ottimale, portando alla fusione dei punti di saldatura della GPU sulla mainboard e provocando il corto che determina il YLOD;
l'unico modo per prevenire questo è fare un decap dell' RSX, inserire la pasta termica e risaldare il chip, oppure (se il danno è già avvenuto) fare un completo reballing dell' RSX con una stazione infrarossi.
TUTTE le FAT, fino al modello da 80GB, sono soggette a questo problema e tutte, prima o poi, moriranno inesorabilmente;
non c'è pasta termica, pulizia ventole, posto areato che tenga [joint.gif] [joint.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2018, 13:30

Infatti ho parlato di problemi di surriscaldamento. Non sono andato nello specifico del difetto di progettazione [pardon.gif]
È altrettanto vero che possono durare molto più a lungo con un utilizzo accorto e con i dovuti riguardi.
Esempio: io ho una Playstation serie 1XXX che aveva un gravissimo errore di progettazione. Il carrello dell'ottica era posizionato in modo da scorrere, durante la lettura dei cd, verso il blocco dell'alimentazione. Essendo caldo di suo e senza sistemi di dissipazione attivi, le ottiche schiantavano in tempo 0 [ranting3.gif]
La mia, nonostante i 23 anni e mezzo, funziona ancora [joint.gif] delicatezza & accortezza [icon_wink.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/09/2018, 13:39

Credo che [mention]saturnshadow[/mention] volesse dire che se non ci giochi 12 ore al giorno di fila su 7 tenendola in un angolino risicato, riesci a farla durare di più, proprio non mettendola nelle condizioni di surriscaldarsi e dar luogo, quindi, ai suoi difetti di progettazione.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 20/09/2018, 14:04

[mention]Gibranx[/mention]
Io fino a 10 anni fa ero un collezionista con più di 50 console e centinaia di giochi, ho sempre avuto una cura maniacale per console e VG, possedevo console di ogni epoca e l'unica che mi ha abbandonato, nonostante il cambio pasta annuale, la pulizia delle ventole e il luogo aerato è la PS3 da 40Gb (ed era finita con DC e PS2 l'epoca delle 7/9 ore di gioco quasi giornaliero), puoi fare quello che vuoi, ma se la usi prima o poi schiatta;
se non vuoi che schiatti l'unico modo è inscatolarla e tenerla come una reliquia [whistling.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno
Birthday

Messaggio da giulius » 20/09/2018, 14:13

La mia mori malamente 2 volte! Dopo il primo ylod sono riuscito a resucitarla ma al secondo non c'è stato niente da fare!
Molte comunque sono sopravvissute.. Non so se per utilizzo accurato, scarso o per culo!
Ovviamente io non sono stato ne tra i fortunati ne tra i delicati!
Il destino in cambio me ne ha fatta arrivare una gratis! Quindi siamo pari!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/09/2018, 14:14

ma pure se le tieni ferme alla fine o spisciacchia la batteria o i condensatori, non si salverà nessunoooooooooooo
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 30/10/2018, 8:47

I giochi confermati saranno :

Battle Arena Toshinden
Cool Boarders 2
Destruction Derby
Final Fantasy VII
Grand Theft Auto
Intelligent Qube
Jumping Flash!
Metal Gear Solid
Mr. Driller
Oddworld: Abe’s Oddysee
Rayman
Resident Evil Director’s Cut
Revelations: Persona
Ridge Racer Type 4
Super Puzzle Fighter II Turbo
Syphon Filter
Tekken 3
Tom Clancy’s Rainbow Six
Twisted Metal
Wild Arms

Alimentatore venduto a parte [ranting3.gif]
Sempre il 3 Dicembre sempre a 99,9999999999999€

Sono curioso di capire cosa c'è dentro e se è UPGRADABILE
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/10/2018, 9:25

airart ha scritto:
30/10/2018, 8:47
I giochi confermati saranno :

Battle Arena Toshinden
Cool Boarders 2
Destruction Derby
Final Fantasy VII
Grand Theft Auto
Intelligent Qube
Jumping Flash!
Metal Gear Solid
Mr. Driller
Oddworld: Abe’s Oddysee
Rayman
Resident Evil Director’s Cut
Revelations: Persona
Ridge Racer Type 4
Super Puzzle Fighter II Turbo
Syphon Filter
Tekken 3
Tom Clancy’s Rainbow Six
Twisted Metal
Wild Arms

Sono curioso di capire cosa c'è dentro e se è UPGRADABILE
rispetto ai desideri espressi precedentemente:

Metal Gear Solid OK
Castlevania non c'è [spank.gif] male male male
Gran Turismo 2 hanno messo R4 ma GT non è sostituibile
MediEvil male
Driver hanno messo il primo GTA ma il top dell'epoca era Driver: male
Resident Evil OK
e uno tra Crash o Spyro vabbè hanno messo Rayman e Oddworld e sono uscite le collection su PS4, ci sta

carino che abbiano inserito Destruction Derby, anche se sarebbe stato meglio mettere il 2
al posto di Cool Boarders, mai stato un gran gioco, potevano mettere uno dei Tony Hawk's Pro
curiosa l'assenza di un masterpiece come WipeOut
curiosa altresì la presenza del primo Persona, probabilmente dovuto all'onda lunga del successone di Persona 5 su PS4
mancanza grave che non ci sia uno dei Tomb Raider e Soul Blade/Edge
mi unisco anche io all'attesa di sapere cosa ci sarà effettivamente dentro a livello hardware

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 30/10/2018, 12:24

Secondo me hanno preso il chipset grafico della PS3 fat 60gb o finalmente hanno tirato fuori una emulazione grafica decente , sarebbe mooolto valido se si potessero inserire le iso/bin come su PS3 PSP , ho tanti giochini originali abbandonati nel garage ..

E DINO CRISIS dove lo metti ?
Parasite Eve ???
Castelvania (quoto)
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/10/2018, 15:26

airart ha scritto:
30/10/2018, 12:24
E DINO CRISIS dove lo metti ?
Parasite Eve ???
Castelvania (quoto)
Se hanno utilizzato il chip della PS3 60Gb emula anche la PS2 allora: festa!!! [on_eek.gif]
Scherzi a parte, Dino Crisis, che personalmente adoro, è Capcom e viveva all'ombra di Biohazard/Resident Evil: ci sta che ci sia uno dei 2. Diciamo che, in una collection dal numero di titoli contingentato, la presenza di una serie (Resident Evil) esclude l'altra (Dino Crisis). Nota a margine divertente, visto che il team di sviluppo era sempre lo stesso, è incredibile che chi faceva i giochini Disney di Aladdin e Pippo (Goof Troop) su SuperNES sia passato a fare survival horror del genere (e abbia proseguito con robetta come The Evil Within) [on_eek.gif]
Parasite Eve il primo non arrivò mai in Europa (io ce l'ho in duplice versione Jap e USA) quindi, essendo poco o nulla diffuso sul mercato PAL (il secondo invece ha venduto un botto merito anche delle varie localizzazioni), può essere comprensibile una sua assenza - a meno che anche la Sony non stia facendo la porcheria di mettere titoli diversi a seconda dei mercati, ma non credo che faccia come NeoGeo. [pardon.gif]
Castlevania SotN/Dracula X: assenza scandalo [ranting3.gif]
C'è da dire che su PS1 sono usciti tutta una serie di giochi iconici che sono poi diventati brand colossali e serie tutt'oggi in voga (io sto giocando oggi Shadow of the Tomb Raider - una goduria per chi ama gli "originali"), che in qualunque modo avrebbero sicuramente scontentato qualcuno a prescindere.
Basta che guardi > qui < per rendertene conto, in fondo [icon_wink.gif]

Piuttosto se hai dei giochi PS1 originali abbandonati in garage che ti prendono polvere e spazio, io li prendo volentieri anche se non ho posto [on_eek.gif]

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 30/10/2018, 15:45

...a me manca quello prima .. mi sembra si chiami Rise of Tomb Rider o secondo capitolo del reboot su PS4 .
Purtroppo avendola moddata non so se riuscirò a giocare a Shadow se non comprando un altra PS4 .
e comunque li adoro come tutti gli Uncharted like

Rispondi