Cosa vi è rimasto particolarmente impresso degli anni 80 e 90?

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
enzo14
Gamer
Gamer

Re: Cosa vi è rimasto particolarmente impresso degli anni 80 e 90?

Messaggio da enzo14 » 13/11/2018, 13:22

saturnshadow ha scritto:
13/11/2018, 9:05
[on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]
Chi è?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/11/2018, 13:43

come chi è? [surprice.gif] [on_eek2.gif]
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

enzo14
Gamer
Gamer

Messaggio da enzo14 » 13/11/2018, 13:47

b4nd1t0 ha scritto:
13/11/2018, 13:43
come chi è? [surprice.gif] [on_eek2.gif]
non lo conosco

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 13/11/2018, 13:53

enzo14 ha scritto:
13/11/2018, 13:47
non lo conosco
male, per uno che fa domande su anni 80/90
a te il piacere dell'indagine e della scoperta allora
ma male lo stesso eh!? [joint.gif]

enzo14
Gamer
Gamer

Messaggio da enzo14 » 13/11/2018, 14:16

saturnshadow ha scritto:
13/11/2018, 13:53
enzo14 ha scritto:
13/11/2018, 13:47
non lo conosco
male, per uno che fa domande su anni 80/90
a te il piacere dell'indagine e della scoperta allora
ma male lo stesso eh!? [joint.gif]
adoro gli anni 80 90 ma cmq sfrutto la tecnologia del 2000!
ricerca immagine inversa. Gigi Marzullo

però non ho capito che centra?!!!!!!!!!!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/11/2018, 14:22

enzo14 ha scritto:
13/11/2018, 14:16
adoro gli anni 80 90 ma cmq sfrutto la tecnologia del 2000!
ricerca immagine inversa. Gigi Marzullo
però non ho capito che centra?!!!!!!!!!!
Come no?
E comunque conduce ancora oggi, fin dagli anni '80, un programma tv che si chiamava Mezzanotte e Dintorni (da metà anni '90 rinominato Sottovoce).
Vedi? Col forum hai colmato anche aspetti che non conoscevi [joint.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/11/2018, 15:23

enzo14 ha scritto:
10/11/2018, 11:45
Cosa vi è rimasto particolarmente impresso degli anni 80 e 90?
vediamo di rispondere:

1) le musicassette (sia per la musica che per il c64 [on_eek.gif] )
2) stile di vita? giocare a pallone, ai videogiochi e guardare i cartoni animati vale? [rofl.gif]
3) qualunque purchè c'era da far tardi e farsi richiamare almeno 6 volte da mia madre
4) lego semper fidelis [innocent.gif]
5) drive in [joint.gif]
6) boh!? troppi! blade runner, i goonies, aliens, la trilogia originale di star wars, predator (tutta roba adatta a un ragazzino [rofl.gif] ), ghostbusters e qualunque di bud & terence
7) di quella decade tutti quelli di go nagai, capitan harlock, gundam, macross e naturalmente kimagure orange road e urusei-yatsura [wub.gif]
8) maxicono... e mi venne il trip di passare dal calcio alla pallavolo (anche perchè pieno di gnocca [joint.gif] ) e non è andata affatto male (a parte gli infortuni)
9) tormentoni non me ne ricordo particolarmente, anche perchè a quell'età vivevo gomito a gomito con americani, britannici e canadesi quindi per me tutto pop e rock (e di roba ce n'era tantissima)
10) viaggio dai parenti per le festività
11) la barilla non fa più tortorelle e il soldino: è un mondo più brutto (resistono ancora i pan di stelle almeno)
12) antichi mestieri? [on_eek2.gif] è "anni 80/90", anche se il secolo scorso tecnicamente, non "80/90 anni (fa)!" [rofl.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/11/2018, 15:25

le BBS [on_eek.gif]
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/11/2018, 15:29

b4nd1t0 ha scritto:
13/11/2018, 15:25
le BBS [on_eek.gif]
archeologia!
quando le connessioni si misuravano ancora in baud [joint.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 13/11/2018, 15:48

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 20/11/2018, 23:36

Rispondo senza prima leggere le risposte altrui:

1. I gettoni
2. Non c'era il cellulare
3. Pacman da tavolo
4. le figures J.I. Joe (forse pero'erano inizi '90)
5. banana split show
6. Goonies (e ralph supermaxieroe ma questo l'ho aggiunto dopo aver letto un'altra risposta !)
7. Tutti gli anime anni '70-'80, anche quelli "da femmine"
8. Quelli della Sega e gli intermezzi tra uno spot e l'altro della RAI
9. nessuno per fortuna
10. giocare a bubble bobble e dynamite dux al bar estivo (in anni diversi)
11. le frizzi pazzi (o frizzy pazzy, non ricordo), quelle caramelline frizzanti gialle e rosa che se masticate diventavano chewingum il cui sapore è attualmente veramente assimilabile a quello della red bull classica ! EDIT: scopro che le vendono ancora ! https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... y&_sacat=0
12. l'arrotino che girava con l'apetto e le vecchiette che vendevano la verdura

manzarek
Gamer
Gamer

Messaggio da manzarek » 21/11/2018, 0:01

L'aria che si respirava, i giochi di gruppo in generale tipo calcio, collezzioni, completare l'album delle figurine panini, la leva obbligatoria (ti forgiava l'uomo che era in te), le donne avevano più femminilità, cosa rara oggi "sottolinio non o niente contro le donne di oggi, dico solo che erano diverse in quei anni; "il cibo era più buono perche era naturale, mangiavi solo cibo di stagione e non come oggi che trovi tutto anche fuori stagione. Il valore dell'amicizia era più sincera e si dava più valore, la musica, e cosa più importnte le sale giochi erano più di un luogo per giocare, era un posto dove si parlava di tutto tra uomini.... che dire erano altri tempi mi sento fortunato di averli vissuti.

Edit: ci sarebbero tante cose da dire degli anni 80 e 90....

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/11/2018, 12:08

Mi piacerebbe riuscire a dare il mio contributo.. Ma non saprei proprio cosa scegliere!

Essendo nato negli anni 80 questi rappresentano la mia infanzia mentre i 90 l'adolescenza.. L'inizio dei 2000, per me ha sancito la fine di ogni concetto di spensieratezza. Eh si.. Per mia testardaggine ho scelto di diventare "uomo" molto/troppo presto 😒

In quegli anni avevo anche un superpotere ormai svanito del tutto! Potevo tenere la pipì per giorni... Settimane se mi concentravo! 😂
Adesso invece... Gnnghiodd.. Uuhhrrr...... ... . Scusate ma devo andare a pisciare!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/11/2018, 13:03

[mention]giulius[/mention] proprio ieri sera mi stavo per pisciare sotto in macchina, dopo essere andato in bagno venti minuti prima.

Ma un giorno sarò un uomo felice.

Con i pannoloni.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 32
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania Season Winner ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 23/11/2018, 16:11

Chi prima chi dopo...tocca a tutti! [whistling.gif]

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 23/11/2018, 16:37

I cartoni animati giappo dell epoca ,Ambrogio Fogar e il suo programma Jonathan dimensione avventura,la spensieratezza ,uscire a giocare in strada e non ti sequestravano,il c64 con un mio amico interi pomeriggi a giocare per poi finire al bar a giocare con :bomb jack ,1943,rocnrope,ghost n goblins ,pengo e altri grandi classici ,i programmi televisivi piú pacati e diretti con educazione non gli urlatori e volgaritá di adesso,la notte horror di zio tibia sul finale degli ottanta ,e per finire la musica :cindy lauper,a ha,duran duran,gazebo,novecento con movin on,alan parson project,alphaville e centinaia d altri ;bah gli anni 80 ahivoja di cose che mi sono rimaste impresse .

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 24/11/2018, 17:53

ragazzi, non parlate di pannoloni che ormai mi manca poco....
Immaginef205v

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 24/11/2018, 19:04

ma se sei un figurino
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 25/11/2018, 2:16

Concordo e condivido con tutti voi i ricordi e la gioiosa spensieratezza di quegli anni ormai lontani, quando avevamo (tanto) meno di oggi ma avevamo forse anche tanto di piu': gli amici erano gente vera, non account di facefook, twikkek o altre idiozie di social simili, o numeri su whattshapp...
Quando la musica era vera, genuina, ORIGINALE e ti entrava dentro, ti lasciava qualcosa, non merda tutta uguale e noiosissima e fastidiosa come la maggior parte delle canzonette odierne.
Quando i film avevano pochi special effects ma trame solide, avvincenti...l'opposto di oggi, tutto effetti spezzziali e trame da dementino scuola [ph34r.GIF.png]
Quando si giocava prevalentemente all'aperto con giochi sani, veri: nascondino, ruba bandiera, frisbee, ten pon, la roba pazza che strumpallazza [angel.gif]
Quando c'era taaanta piu' sicurezza e non dovevi sprangare tutto ogni volta che uscivi anche solo in guardino!
Quando i criminali presi con le mani nel sacco i loro anni di sana galera se li facevano tutti e non venivano rilasciati dopo 24 ore [thumbdown.gif]
Quando se eri diligente venivi promosso e se eri asino ripetevi l'anno come e' giusto che sia.
Quando ai bambini, quando era il momento, veniva insegnato che esiste l'uomo e la donna, e non che c'e' anche il gender che puo' essere maschio o femmina in base a come si sente in quel momento (e purtroppo a mia nipote hanno spiegato sta coglionata all'asilo [2guns.gif] )
Quando chi amava i vg aveva 2 strade:
1) i sistemi domestici (Atari/Vic20/Spectrum/C64), roba per i piu' "facoltosi" ma in genere con un limitato parco giochi, limitato perche' per comprarti una "cassettina" dovevi risparmiare forte per settimane o stressare tua madre giorno e notte, badando poi di scegliere bene cosa comprare (benedetto Zzzap! che mi apri' un mondo... seppur tardi... prima compravo a sentimento! o su consiglio del pir--a di turno :lol: ) e comunque i giochi domestici erano mooooolto lontani da quelli da bar che ti sognavi tutto il giorno. E che tragedia quando combinavi qualche caz...marachella e ti sequestravano il "compiuter" per giorni [icon_sad.gif]
2) gli stupendi coin-op!! Del bar o, quando andava di lusso, della sala giochi (e solo i piu' fortunati che magari vivevano in citta' o vicino ad essa potevano godere di frequente i top vg del momento, con in genere un ricambio di giochi che i baretti classici si sognavano). E qui parliamo di cose talmente avanti e di tecnologie per l'epoca talmente spinte che nessun sistema domestico avrebbe eguagliato per anni ed anni [yes.gif]
Poi purtroppo arrivammo alla soglia 2000 e cambio' tutto in peggio: le console, PSX in primis, con quell'odioso e asettico 3d, eguagliarono i coin-op fino a surclassarli, decretandone il rapido declino fino alla quasi totale odierna estinzione... I freddi poligoni presero rapidamente il posto dei caldi, fantasiosi e da noi tanto amati pixel... I ns amati "cassoni" da bar vennero via via rimpiazzati dalle merdosissime slot... che Zeus le strafulmini tutte...!
TF, cartoni/anime, musica della ns epoca iniziarono a diradarsi, cedendo il posto al "nuovo"...

Io credo che in questo arco temporale 80/90-2018 noi tutti ci siamo evoluti come e' anche normale che sia, i ns gusti sono certamente cambiati ma se siamo qua a giocare e a parlare del passato il ns spirito di bambino in buona parte e' rimasto immutato [yahoooooo.gif] e con lui la voglia di giocare [yes.gif] , accompagnato dalla nostalgia di rivivere tempi felici, recuperando il passato grazie alle moderne tecnologie (che in questo sono di grande aiuto) e cercando a modo proprio di realizzare un sogno che ci siamo sempre tenuti dentro stretto dall'infanzia: avere la ns saletta privata! [hb.gif]

PS. Purtroppo Wally hai ragione, anch'io ho da tempo notato e disprezzo fortemente la maleducazione e la volgarita' che ormai dilagano nel nostro ex bel paese, ma con modelli "esemplari" come i calciatori che si sputano addosso o si mollano testate, quegli imbecilli lobotomizzati del GF, gli pseudo cantanti dementi che circolano, quei (purtroppo tanti) genitori decerebrati che invece di cazziare il figlio quando fa qualche putt..ata si permettono di aggredire gli insegnanti, beh che gioventu' puo' venir su? C'e' una perdita di valori ormai inarginabile nella ns societa', sinceramente non so dove andremo a finire di questo passo e la marea di "risorse boldriniane" pervenute negli ultimi anni non penso proprio portera' cultura o civilta' [indian.gif]
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

enzo14
Gamer
Gamer

Messaggio da enzo14 » 26/11/2018, 22:33

asper ha scritto:
20/11/2018, 23:36
Rispondo senza prima leggere le risposte altrui:
[...]
ho aperto per caso questa discussione... non credevo rispondessero ancora!

forte "Pacman da tavolo"... non lo conoscevo!

Rispondi