Bare Metal Commodore 64

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b4nd1t0
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Bare Metal Commodore 64

Messaggio da b4nd1t0 » 29/05/2019, 11:31

Il mio primo computer è stato un Commodore64, me lo comprarono a Natale, non ricordo di che anno, so solo che da allora sono impazzito.
Quel biscottone fu il mio compagno per svariati anni, non ebbi mai il lettore floppy, costava troppo (in effetti, quasi come un altro 64!!!) mi adattai quindi alle attese del nastro ed al TV in bianco e nero, al quale seguì un monitor a fosfori verdi, uno ambra e finalmente uno a colori, un Hantarex usato, nel frattempo era uscita Amiga e col 64 ci giocavo molto meno, insomma alla fine ho fatto la cazzata, l'ho venduto per circa duecentomila lirette e ci comprai le mie prime Adidas Torsion, chi se le ricorda? Vabbè!!!

Negli anni ho sempre pensato di riprenderne uno ma non ho mai fatto il passo, no so perché, forse per via degli optional ormai obbligatori (non ho al momento, il tempo di aspettare 5 minuti che si carichi un gioco) dal costo un po' altino, in fin dei conti emulandolo potevo giocare lo stesso, non spendendo una lira, così ho sempre rimandato, finché (recentemente) sono venuto a conoscenza della possibilità di emulare nel miglior (secondo me) modo possibile, ovvero potendo utilizzare la scocca e la tastiera vera dell'amato biscottone, in più c'è un po' da smanettare, quindi mi ci sono tuffato [gelato.gif] .

Ho rimediato un Commodore64 primo modello (il successivo, quello bianco, per me non esiste), purtroppo aveva un tasto rotto ma ho potuto rimediare sostituendolo facilmente
IMG_20190525_215041.jpg
IMG_20190525_215117.jpg
IMG_20190525_215931.jpg
IMG_20190525_220747.jpg
IMG_20190525_220940.jpg
IMG_20190525_221059.jpg
IMG_20190525_222956.jpg
e dopo una pulitina sono pronto per iniziare.

Ora vi spiego cosa ho fatto.

Utilizzando un Raspberry (2 o 3) è possibile caricare una immagine tipo firmware, direttamente in memoria, senza sistemi operativi, come un BIOS, il risultato è che tutto si avvia in circa 4 secondi ed è possibile spegnerlo proprio come si faceva allora senza pericolo di perdere dati, è tutto solo in memoria.

Utilizzando arduino e flashando un .hex, facendo qualche saldatura è possibile interfacciare la vera tastiera al raspino ed utilizzarla, ci sono scorciatoie tramite combinazioni di tasti ( C=+F7 ) che consentono di accedere al menu del VICE (si alla fine il motore di tutto è lui) per poter cambiare programma e variare tutte le impostazioni del caso.

Premetto che questa cosa ha senso se il fine ultimo è quello di collegare il computer tramite la sua uscita naturale, il cavo composito su CRT, il top sarebbe un monitor Commodore, ma anche un TV può andar bene, se volete collegare tutto ad un LCD 16:9 da 50 pollici, passate oltre e proseguite col vostro normale PC.

Cercherò di spiegare i passaggi che ho effettuato per arrivare al risultato finale, interfacciare la tastiera originale, configurare ed abilitare l'uscita video su composito, abilitare l'utilizzo dei joy originali su DB9 e riscoprire la poesia di premere SHIFT+RUN STOP sulla tastiera.

Partiamo dalla tastiera.

C'è bisogno di un arduino ProMicro, dico direttamente questo senza fare troppi giri, tanto alla fine si comprerà quello che costa meno e funziona (nemmeno 3€ dal Sol Levante), dobbiamo flasharlo per farlo funzionare come un encoder, farà lui da tramite fra la tastiera originale del 64 ed arduino.
Ci sono diversi modi per flashare il ProMicro, io ho utilizzato il software avrdude con una interfaccia ->QUI<-, ammetto che la procedura non è molto user friendly, garantisco comunque che dopo un po' di madonne [censored.gif] tutto funziona, avrò provato a flashare (prima di capire cosa sbagliavo [wallbash.gif] ) una cinquantina di volte, visto che come al solito le info ci sono ma sono sparse per tutto il pianeta cerco di riassumere, di seguito, la procedura funzionante.

Ho utilizzato Win764bit
- Collegare la scheda Arduino al PC
- Aprire il pannello di controllo -> System -> Device Manager -> Ports(COM e LPT)
- compare il ProMicro con la sua porta assegnata
- cortocircuitando il pin GND+RST si resetta la board e si mette in modalità programmazione, di fatti si vedrà che la porta COM cambia, per pochi secondi, per poi tornare a quella assegnata precedentemente
- organizziamo avrdudess (caricando i vari files come descritto nel link sotto) ed impostiamo la porta di programmazione su quella che compare per pochi secondi, attenzione che sarà disponibile e selezionabile solo dopo aver effettuato il reset della board, quindi siate rapidi
- una volta impostato tutto, resettiamo e facciamo click su programma finché la cosa non va a buon fine

vi lascio comunque il link al progetto su github ->Eccolo<- nel quale è descritto più o meno tutto, se avete dubbi chiedete pure.

Dopo un po' di saldature relativamente semplici il risultato è questo
IMG_20190526_224348.jpg
IMG_20190526_224422.jpg
IMG_20190526_233152.jpg
IMG_20190526_233202.jpg
IMG_20190526_235807.jpg
IMG_20190526_235820.jpg
Non dovremo far altro che inserire il "pettine" da noi creato nel connettore della tastiera del biscottone ed il ProMicro al Raspberry, il gioco è fatto!

Segnalo che è possibile utilizzare il pin vcc di arduino per allimentare il led del Commodore 64, non essendo prioritario vedrò di farlo e descrivere la procedura in seguito.

Non ci rimane adesso che preparare la SD del raspberry con il BMC64, attualmente l'ultima versione è la 1.8 ed è molto completa, anche se è sempre possibile migliorare. Il link per scaricarla ed avere una piccola descrizione è il seguente

Consiglio di seguire la prima procedura per il flash, ovvero, formattare in FAT32 la sd e decomprimere semplicemente i file dentro, avremo già tutto pronto. Per i futuri aggiornamenti ci basterà sovrascrivere 2 singoli file, il Kernal8-32.img e il Kernal7.img

Così abbiamo un sistema standard, senza espansioni o custom ROM, il mio consiglio è di sostituire la KERNAL rom e quella del drive 1541II con quelle JiffyDOS, in tal modo ci si apre un mondo, tra cui il caricamento veloce dei file. Per reperire queste ROM usate google, si possono acquistare.

Nei prossimi giorni procederò con il collegamento delle porte DB9 al GPIO del raspberry in maniera da poter utilizzare anche i veri joy del 64.

Per ora mi fermo, man mano che andrò avanti aggiornerò il post con qualche esempio di utilizzo dei software e l'abilitazione di espansioni altrimenti costosissime, tipo la REU (ovvero Ram Expansion Unit, espansione di memoria RAM) per poter usare una Ramdisk in Basic, e giochi Nostalgia e Geos piú veloci nei caricamenti.

Allegherò anche qualche video per mostrarvi la magnificenza del BMC64 [yes.gif]

UPDATE
In attesa di poter lavorare sulle DB9 sto aggiungendo software e mettendo a punto il tutto, di seguito qualche video, il primo con le roms standard ed i loro tempi di caricamento, gli altri con le roms JiffyDOS, al momento sono su un LCD ed ho collegato alla stessa ciabatta sia il monitor che l'alimentatore del rasp, quasi quasi ci mette di più a scomparire il logo del monitor che ad avviarsi il 64, eccellente direi.


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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da b4nd1t0 » 29/05/2019, 11:32

Come promesso eccomi con qualche aggiornamento.
Ho completato il cablaggio delle porte con i DB9 e collegato tutto al GPIO, sistemato il led della tastiera e testato un joy che avevo al volo, non è uno Commodore ma è l' Arcade Power Stick del Megadrive, tanto il connettore è lo stesso e la sua funzione l'ha fatta.
Qualche foto dei lavori ed un video di test.

Per prima cosa ho spostato il cavetto nel connettore del led per farlo combaciare a quello su arduino
IMG_20190530_220819.jpg
IMG_20190530_221236.jpg
IMG_20190530_221324.jpg
IMG_20190530_221958.jpg
IMG_20190530_222036.jpg
poi ho collegato una resistenza da 220 ohm sul vcc per non far cuocere il led
IMG_20190530_230614.jpg
dopo di che, ho seguito la guida ->quì<- della quale riporto la parte interessata, per collegare le DB9 alla GPIO, per il collegamento ho utilizzato dei cavetti recuperati da vecchi case per PC di quelli per collegare la mainboard ai vari tasti e led.
GPIO Joystick Banks (No PCB required)
DO NOT ATTEMPT THIS IF YOU ARE NOT COMFORTABLE WITH WIRING THINGS UP TO YOUR PI I TAKE NO RESPONSIBILITY IF YOU WIRE THINGS INCORRECTLY OR DAMAGE YOUR DEVICE

It's possible to wire real Commodore or Atari joysticks directly to the Pi without a PCB. Each joystick gets its own set of GPIO pins, making it easy to hook up using nothing but jumpers and DB9 connectors. (See the website for adapter instructions). The switches inside the joystick will ground the pins like they would on a real C64. Wiring is as follows:

GPIO BANK 1 GPIO BANK 2 C64 JOY PIN
GPIO17 GPIO5 1 (Up)
GPIO18 GPIO6 2 (Down)
GPIO27 GPIO12 3 (Left)
GPIO22 GPIO13 4 (Right)
GPIO23 GPIO19 6 (Fire)
GND GND 8 (GND)
In the menu, select either GPIO1 or GPIO2 and assign it to one of the emulated ports.
IMG_20190530_230654.jpg
una volta collegato tutto ed infilato nella scocca ecco quello che è successo, a voi il video.



Un successone, non mi rimane che sistemare per bene i componenti nella scocca e fissarli, configurare l'uscita analogica ed il gioco è fatto.

Ho notato, dopo alcuni test un po' di ritardo nell'audio ->QUI'<- il link ai video

Aggiornamento, dopo l'update alla 1.9 del BMC64 hofatto il collegamento al CRT ed ho eliminato delay sul joy (che a quanto pare era dovuto alla connessione video), fatto la centratura dello schermo e drei che siamo a buon punto. Ecco un paio di video test ->quì<-

Allego di seguito i config.txt ed il ed il cmdline.txt per riferimento se qualcuno volesse cimentarsi.

config.txt

Codice: Seleziona tutto

framebuffer_aspect=0x00050006
disable_overscan=1
sdtv_mode=18
hdmi_group=1
hdmi_mode=19
gpu_mem=64
disable_splash=1
boot_delay=0
cmdline.txt

Codice: Seleziona tutto

hide_console=1 fast=true vicii_canvas_width=392 vicii_canvas_height=288 vic_canvas_width=392 vic_canvas_height=288 machine_timing=pal-composite
ricordo che questi settaggi sono per conettere il raspberry tramite il cavo composito
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da masez21 » 29/05/2019, 12:12

seguo con grandissimo interesse
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da Gibranx » 29/05/2019, 12:59

Stupefacente!
Prendete esempio: ecco a cosa serve un rasp.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da giulius » 29/05/2019, 13:59

Io sono affascinato dalla ricerca della perfezione che hai riposto in questo progetto. Sei riuscito a creare un oggetto il più possibile fedele all'originale. Complimenti Bandito, davvero bravo.

Ora accedo da browser solo per darti un +1

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da bisus » 29/05/2019, 14:29

Grandissimo progetto, attendo video del tutto in funzione
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da Barito » 29/05/2019, 15:02

Avevo 9 o 10 anni, tipo. Andiamo a casa di un amico che folgora me, mio bro e mio padre col suo C64 al punto che a natale dello stesso anno cosa ci troviamo sotto l'albero? Un C16
Non ricordo un singolo gioco che mi fosse piaciuto. Invidia massima nei confronti dei compagnucci di scuola che invece avevano il "C" col numero giusto (maledetti...).
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da airart » 29/05/2019, 16:08

Gibranx ha scritto:
29/05/2019, 12:59
Stupefacente!
Prendete esempio: ecco a cosa serve un rasp.
Ci sono parecchi progetti che sfruttano il Raspino per emualre le singole console , ma questo è uno di quelli che seguo con interesse perchè il C64 delmio cugggino ha ancora un posto speciale nel mio ruvido cuore , a volte si usciva a giocare aspettando il caricamento e .... si rimaneva fuori a giocare .....
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da giulius » 29/05/2019, 16:38


Barito ha scritto:Avevo 9 o 10 anni, tipo. Andiamo a casa di un amico che folgora me, mio bro e mio padre col suo C64 al punto che a natale dello stesso anno cosa ci troviamo sotto l'albero? Un C16 Immagine
Immagine Immagine Immagine Questi sono traumi infantili che ti segnano eh.. Mi immagino tuo padre in negozio che diceva "Ah peró.. Pensavo costasse di più questo commodore"
Immagine

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da Barito » 29/05/2019, 16:49

Più probabile che abbia scelto il C16 per risparmiare qualcosa dal momento che "facevano le stesse cose" :D
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da Gibranx » 29/05/2019, 17:01

Barito ha scritto:
29/05/2019, 15:02
Avevo 9 o 10 anni, tipo. Andiamo a casa di un amico che folgora me, mio bro e mio padre col suo C64 al punto che a natale dello stesso anno cosa ci troviamo sotto l'albero? Un C16 Immagine
Non ricordo un singolo gioco che mi fosse piaciuto. Invidia massima nei confronti dei compagnucci di scuola che invece avevano il "C" col numero giusto (maledetti...).

Storia tristissima, da tramonto e pagoda che si allontana per sempre.
Mi ha ricordato quando, e avevo il C64, i miei zii mi regalarano due, dico ben 2 cartucce. Cosa, poi, nei successivi 12 anni, mai più accaduta.
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da airart » 29/05/2019, 17:14

bbb
Ultima modifica di airart il 29/05/2019, 17:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da airart » 29/05/2019, 17:17

Gibranx ha scritto:
29/05/2019, 17:01
Barito ha scritto:
29/05/2019, 15:02
Avevo 9 o 10 anni, tipo. Andiamo a casa di un amico che folgora me, mio bro e mio padre col suo C64 al punto che a natale dello stesso anno cosa ci troviamo sotto l'albero? Un C16 Immagine
Non ricordo un singolo gioco che mi fosse piaciuto. Invidia massima nei confronti dei compagnucci di scuola che invece avevano il "C" col numero giusto (maledetti...).

Storia tristissima, da tramonto e pagoda che si allontana per sempre.
Mi ha ricordato quando, e avevo il C64, i miei zii mi regalarano due, dico ben 2 cartucce. Cosa, poi, nei successivi 12 anni, mai più accaduta.
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hanno un valore immenso ora !

La cosa era comune a tutti vedo , zii o genitori che siano , scazzavano sempre i giochi .. perchè ? perchè allora non c'erano i GAME STOP !
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Bare Metal Commodore 64

Messaggio da alucard » 30/05/2019, 8:25

Io avevo un C-128D. Ancora immacolato. L’anno scorso l’ho acceso per fare una verifica. L’ho anche aperto per pulirlo; ha dei condensatori immensi.

Ricevuto alla comunione dalla TriForce: genitori, nonni, zii... :-)

Però il fascino di quel C64 è insuperabile. Con il costo del 128D, avrei preferito il C64 con drive esterno.

Non sarebbe male costruire qualcosa in legno

Immagine


Comunque, passando alle cose serie, grande progetto!

“Hey Siri, ricordami di fare un monumento a quest’uomo”

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da b4nd1t0 » 31/05/2019, 0:27

Aggiornato il secondo post con gli ultimi upgrade, ci siamo ormai.
Una figata.
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da Barito » 31/05/2019, 20:46

Ah! Il giochino che aveva il mio amico era proprio quello che hai nell'ultimo video al minuto 5!
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da b4nd1t0 » 04/06/2019, 10:42

Zaxxon! bello e difficile (almeno per me), comunque ho cantato vittoria troppo presto, ieri sera ho fatto qualche test per valutare eventuale ritardo nei controlli e c'è un piccolo delay nell'audio, devo sicuramente regolare delle impostazioni per sistemare la cosa, di seguito i video dei test.
Joy


Keyboard


stasera dovrei risolvere, aggiornerò con la configurazione corretta
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da MaX7o » 04/06/2019, 19:48

Bravo [up.gif] e complimenti per il progetto, anche io avevo un C64 purtroppo venduto [on_cry2.gif] e prima ancora lo spectrum 48K praticamente mi è rimasta solo la tastiera di questultimo quella con i tasti di gomma..

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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da b4nd1t0 » 05/06/2019, 11:07

Ancora aggiornamenti, collegato tutto al CRT e sistemato il delay audio, ci siamo quasi.
Joystick delay test


gameplay test


eh niente sembra proprio il mio vecchio biscottone!
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Re: Bare Metal Commodore 64

Messaggio da airart » 05/06/2019, 15:12

Bandito se volessi fare una cosa stylosa ti consiglio queste :

Immagine


https://www.artesive.com/pellicole-effe ... gno-opaco/
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