Quel biscottone fu il mio compagno per svariati anni, non ebbi mai il lettore floppy, costava troppo (in effetti, quasi come un altro 64!!!) mi adattai quindi alle attese del nastro ed al TV in bianco e nero, al quale seguì un monitor a fosfori verdi, uno ambra e finalmente uno a colori, un Hantarex usato, nel frattempo era uscita Amiga e col 64 ci giocavo molto meno, insomma alla fine ho fatto la cazzata, l'ho venduto per circa duecentomila lirette e ci comprai le mie prime Adidas Torsion, chi se le ricorda? Vabbè!!!
Negli anni ho sempre pensato di riprenderne uno ma non ho mai fatto il passo, no so perché, forse per via degli optional ormai obbligatori (non ho al momento, il tempo di aspettare 5 minuti che si carichi un gioco) dal costo un po' altino, in fin dei conti emulandolo potevo giocare lo stesso, non spendendo una lira, così ho sempre rimandato, finché (recentemente) sono venuto a conoscenza della possibilità di emulare nel miglior (secondo me) modo possibile, ovvero potendo utilizzare la scocca e la tastiera vera dell'amato biscottone, in più c'è un po' da smanettare, quindi mi ci sono tuffato
![[gelato.gif] [gelato.gif]](./images/smilies/gelato.gif)
Ho rimediato un Commodore64 primo modello (il successivo, quello bianco, per me non esiste), purtroppo aveva un tasto rotto ma ho potuto rimediare sostituendolo facilmente
e dopo una pulitina sono pronto per iniziare.
Ora vi spiego cosa ho fatto.
Utilizzando un Raspberry (2 o 3) è possibile caricare una immagine tipo firmware, direttamente in memoria, senza sistemi operativi, come un BIOS, il risultato è che tutto si avvia in circa 4 secondi ed è possibile spegnerlo proprio come si faceva allora senza pericolo di perdere dati, è tutto solo in memoria.
Utilizzando arduino e flashando un .hex, facendo qualche saldatura è possibile interfacciare la vera tastiera al raspino ed utilizzarla, ci sono scorciatoie tramite combinazioni di tasti ( C=+F7 ) che consentono di accedere al menu del VICE (si alla fine il motore di tutto è lui) per poter cambiare programma e variare tutte le impostazioni del caso.
Premetto che questa cosa ha senso se il fine ultimo è quello di collegare il computer tramite la sua uscita naturale, il cavo composito su CRT, il top sarebbe un monitor Commodore, ma anche un TV può andar bene, se volete collegare tutto ad un LCD 16:9 da 50 pollici, passate oltre e proseguite col vostro normale PC.
Cercherò di spiegare i passaggi che ho effettuato per arrivare al risultato finale, interfacciare la tastiera originale, configurare ed abilitare l'uscita video su composito, abilitare l'utilizzo dei joy originali su DB9 e riscoprire la poesia di premere SHIFT+RUN STOP sulla tastiera.
Partiamo dalla tastiera.
C'è bisogno di un arduino ProMicro, dico direttamente questo senza fare troppi giri, tanto alla fine si comprerà quello che costa meno e funziona (nemmeno 3€ dal Sol Levante), dobbiamo flasharlo per farlo funzionare come un encoder, farà lui da tramite fra la tastiera originale del 64 ed arduino.
Ci sono diversi modi per flashare il ProMicro, io ho utilizzato il software avrdude con una interfaccia ->QUI<-, ammetto che la procedura non è molto user friendly, garantisco comunque che dopo un po' di madonne
![[censored.gif] [censored.gif]](./images/smilies/censored.gif)
![[wallbash.gif] [wallbash.gif]](./images/smilies/wallbash.gif)
Ho utilizzato Win764bit
- Collegare la scheda Arduino al PC
- Aprire il pannello di controllo -> System -> Device Manager -> Ports(COM e LPT)
- compare il ProMicro con la sua porta assegnata
- cortocircuitando il pin GND+RST si resetta la board e si mette in modalità programmazione, di fatti si vedrà che la porta COM cambia, per pochi secondi, per poi tornare a quella assegnata precedentemente
- organizziamo avrdudess (caricando i vari files come descritto nel link sotto) ed impostiamo la porta di programmazione su quella che compare per pochi secondi, attenzione che sarà disponibile e selezionabile solo dopo aver effettuato il reset della board, quindi siate rapidi
- una volta impostato tutto, resettiamo e facciamo click su programma finché la cosa non va a buon fine
vi lascio comunque il link al progetto su github ->Eccolo<- nel quale è descritto più o meno tutto, se avete dubbi chiedete pure.
Dopo un po' di saldature relativamente semplici il risultato è questo Non dovremo far altro che inserire il "pettine" da noi creato nel connettore della tastiera del biscottone ed il ProMicro al Raspberry, il gioco è fatto!
Segnalo che è possibile utilizzare il pin vcc di arduino per allimentare il led del Commodore 64, non essendo prioritario vedrò di farlo e descrivere la procedura in seguito.
Non ci rimane adesso che preparare la SD del raspberry con il BMC64, attualmente l'ultima versione è la 1.8 ed è molto completa, anche se è sempre possibile migliorare. Il link per scaricarla ed avere una piccola descrizione è il seguente
Consiglio di seguire la prima procedura per il flash, ovvero, formattare in FAT32 la sd e decomprimere semplicemente i file dentro, avremo già tutto pronto. Per i futuri aggiornamenti ci basterà sovrascrivere 2 singoli file, il Kernal8-32.img e il Kernal7.img
Così abbiamo un sistema standard, senza espansioni o custom ROM, il mio consiglio è di sostituire la KERNAL rom e quella del drive 1541II con quelle JiffyDOS, in tal modo ci si apre un mondo, tra cui il caricamento veloce dei file. Per reperire queste ROM usate google, si possono acquistare.
Nei prossimi giorni procederò con il collegamento delle porte DB9 al GPIO del raspberry in maniera da poter utilizzare anche i veri joy del 64.
Per ora mi fermo, man mano che andrò avanti aggiornerò il post con qualche esempio di utilizzo dei software e l'abilitazione di espansioni altrimenti costosissime, tipo la REU (ovvero Ram Expansion Unit, espansione di memoria RAM) per poter usare una Ramdisk in Basic, e giochi Nostalgia e Geos piú veloci nei caricamenti.
Allegherò anche qualche video per mostrarvi la magnificenza del BMC64
![[yes.gif] [yes.gif]](./images/smilies/yes.gif)
UPDATE
In attesa di poter lavorare sulle DB9 sto aggiungendo software e mettendo a punto il tutto, di seguito qualche video, il primo con le roms standard ed i loro tempi di caricamento, gli altri con le roms JiffyDOS, al momento sono su un LCD ed ho collegato alla stessa ciabatta sia il monitor che l'alimentatore del rasp, quasi quasi ci mette di più a scomparire il logo del monitor che ad avviarsi il 64, eccellente direi.