La mia macchina retrogaming perfetta - how to

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: La mia macchina retrogaming perfetta - how to

Messaggio da saturnshadow » 29/11/2019, 14:08

con l'opzione Integer Scale (che ES, spocchiosamente, chiama Pixel Perfect - sic) attivata hai l'immagine abbastanza fedele all'originale ma con margini, e con la sensazione di un'"eccessiva verticalità" prendendo a titolo di esempio il SNES
se la togli invece, tutto bene, schermo completamente coperto, ma evidenti artefatti
ho inteso bene?

Nikoh
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 14:10

Hi @Nikoh77 as long as your VGA to Scart has a USB cable for blanking it will be fine. Something like the following https://www.arcadexpress.com/arcadevga/ ... audio.html

When using Linux all resolutions are created for you on-the-fly there is no need to do anything except change the settings in RetroArch. You’ll need to make sure duel display is setup and working properly, make sure you choose the correct Monitor index. Otherwise both or the wrong monitor will change.

From my experience the best desktop environment to use is LXDE. This can be installed on any Linux distro.
Riporto la risposta dello sviluppatore di CRTSwitchres; dice chiaramente che non occorre settare alcuna modeline in quanto vengono create al momento e rese disponibili alla scheda grafica.... un bel passo avanti [clap2.gif]
Ultima modifica di Nikoh il 29/11/2019, 14:13, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 14:13

saturnshadow ha scritto:
29/11/2019, 14:08
con l'opzione Integer Scale (che ES, spocchiosamente, chiama Pixel Perfect - sic) attivata hai l'immagine abbastanza fedele all'originale ma con margini, e con la sensazione di un'"eccessiva verticalità" prendendo a titolo di esempio il SNES
se la togli invece, tutto bene, schermo completamente coperto, ma evidenti artefatti
ho inteso bene?
Si, però in questa frase c'era anche che bisogna impostare l'aspect ratio in un certo modo....

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/11/2019, 14:20

Nikoh ha scritto:
29/11/2019, 14:13
Si, però in questa frase c'era anche che bisogna impostare l'aspect ratio in un certo modo....
che è un ulteriore artefatto anch'esso
i ricordi purtroppo fanno brutti scherzi
l'eccessiva verticalità dell'immagine del SNES è perchè aveva un aspect ratio particolare
in originale è 8:7
vederlo in 4:3 creava già un artifizio, perchè i pixel, anzichè essere dei quadrati perfetti, risultavano essere dei rettangoli con rapporto 7x6
mi sfugge poi come vengano riadattate le risoluzioni dei verticali, in primis
la funzione integer scale su emulationstation (dalla cui retroarch pesca) è stata creata per i monitor odierni chiaramente
come opzione è assolutamente inutile in un contesto di uso su schermi crt

temo di capirne assai poco comunque

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/11/2019, 14:57

l’integer scaling moltiplica i singoli pixel per un numero intero trasformandoli in unità da 2×2 o 3×3, creando così dei blocchi definiti che ben si adattano a schermi ad alta risoluzione pur conservando l’integrità del segnale originale, quindi l'aspetto è uguale all'originale ma la risoluzione no, se tu spari l'immagine sul full hd hai una risoluzione di 1920x1080 con i pixel ridisegnati per riempire quella risoluzione.
PRB50jC.png
ecco il fantomatico pixel perfect che gira adesso, sta a significare che il pixel ha la stessa forma ma non la stessa dimensione.
Se poi imposti l'aspect ratio ad 1:1 allora il pixel avrà anche la stessa dimensione e quì puoi vedere se la risoluzione è giusta o no e io dico di no, perché giocherai su un francobollo.

Per fare la cosa che dici tu, anche utilizzando retroarch ed attivando lo switchres, hai bisogno di installare le risoluzioni, quantomeno le super o switchres non sarà in grado di cambiare nulla, forse (ma non ho approfondito) sotto linux lo switch della risoluzione avviene con l'emulazione edid ma non credo sia fattibile con gli adattatori vga/rgb se non intallando un dongle hardware per simulare l'edid del monitor appunto.
Sto testando una distro groovyarcade che usa questo metodo ma i risultati non sono ancora buoni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 14:58

saturnshadow ha scritto:
29/11/2019, 14:20
Nikoh ha scritto:
29/11/2019, 14:13
che è un ulteriore artefatto anch'esso
i ricordi purtroppo fanno brutti scherzi
l'eccessiva verticalità dell'immagine del SNES è perchè aveva un aspect ratio particolare
in originale è 8:7
vederlo in 4:3 creava già un artifizio, perchè i pixel, anzichè essere dei quadrati perfetti, risultavano essere dei rettangoli con rapporto 7x6
mi sfugge poi come vengano riadattate le risoluzioni dei verticali, in primis
la funzione integer scale su emulationstation (dalla cui retroarch pesca) è stata creata per i monitor odierni chiaramente

temo di capirne assai poco comunque
In effetti hai un pò di confusione....
Emulationstation non pesca da Retroarch ma il contrario, ad ogni modo è un'opzione della libreria libretro.
Ottenere il pixel perfect significa comunemente ritrovare quel feel che si aveva a suo tempo quando si giocava con i vari arcade piuttosto che consolle, per cui il pixel perfect dello snes, o del nes, o del megadrive etc etc significa vederlo in 1:1 par quindi 8:7 scalato analogicamente su un video in 4:3. Le stesse software house sviluppavano tenendo conto di questo, non è assolutamente un artifizio, è così che funzionava.
Sbagliato; quando usi un CRT la risoluzione del desktop la imposti ad esempio a 1920x240 e non a 320x240, per motivi che evidentemente ti sfuggono, ma semplicemente perché magari non lo hai ancora mai fatto. quindi la risoluzione orizzontale va moltiplicata e farlo per un numero intero ti da una resa migliore.
Anche io molte cose non le capivo, come ad esempio l'integer scale con un CRT poi però, quando mi ci sono trovato a fare i conti le ho capite ;-)
Ultima modifica di Nikoh il 29/11/2019, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 15:02

b4nd1t0 ha scritto:
29/11/2019, 14:57
Per fare la cosa che dici tu, anche utilizzando retroarch ed attivando lo switchres, hai bisogno di installare le risoluzioni, quantomeno le super o switchres non sarà in grado di cambiare nulla, forse (ma non ho approfondito) sotto linux lo switch della risoluzione avviene con l'emulazione edid ma non credo sia fattibile con gli adattatori vga/rgb se non intallando un dongle hardware per simulare l'edid del monitor appunto.
Sto testando una distro groovyarcade che usa questo metodo ma i risultati non sono ancora buoni.
No, devi solo impostare la super risoluzione di 2560 in retroarch, ma di default già c'è.
Te l'ho detto ci sono rimasto anche io quando ho visto come funzionava CRTSwitchres sul mio raspi e quanto era semplice..... eppur si muove ;-)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/11/2019, 15:10

è vero che ho un po' di confusione
te l'ho detto che ne capisco poco
ci sono altri che masticano più del sottoscritto il tema o che frequentano da anni i forum e sono certamente più ferrati sull'argomento

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 15:15

Ci mancherebbe, fa sempre piacere confrontarsi, soprattutto quando si fa in maniera educata e costruttiva ;-)

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 29/11/2019, 15:19

Nikoh fammi una cortesia, se puoi.
Riesci a farmi una foto sul tuo crt, in pixel perfect, di Ghouls 'n Ghost? Tipo primo piano, figura intera di Sir. Arthur?
Poi una del Kiwi di The NewZealand Story.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 15:20

@b4nd1t0
https://forums.libretro.com/t/setting-d ... to/25305/4
Il dev di CRTSwitchres mi dice che uno scenario come quello che vorrei fare io lo ha già fatto e mi spiega sinteticamente come procedere.... a breve proverò e riporterò la mia esperienza in modo da ragionare su fatti...
Già so che mi porterà via diverse notti [on_cry2.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/11/2019, 15:21

poi però, se funziona tutto così perfettamente, mi sfugge la ratio della richiesta iniziale
devi scrivere una guida o stai chiedendo assistenza?
che questo aspetto mica l'ho capito

@Gibranx ma pure Popeye direi

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 15:23

Gibranx ha scritto:
29/11/2019, 15:19
Nikoh fammi una cortesia, se puoi.
Riesci a farmi una foto sul tuo crt, in pixel perfect, di Ghouls 'n Ghost? Tipo primo piano, figura intera di Sir. Arthur?
Poi una del Kiwi di The NewZealand Story.
Ora purtroppo no, sono in fase di trasloco e la TV è in un magazzino...... se trovo qualche offerta di CRT a tipo 20 euro me ne piglio un'altra e ti aggiorno [tv_happy.gif]

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 29/11/2019, 15:26

saturnshadow ha scritto:
29/11/2019, 15:21
poi però, se funziona tutto così perfettamente, mi sfugge la ratio della richiesta iniziale
devi scrivere una guida o stai chiedendo assistenza?
che questo aspetto mica l'ho capito

@Gibranx ma pure Popeye direi
E infatti il discorso si è un pò dilungato..... io cercavo aiuto sul settaggio di 2 monitor sotto linux, di cui 1 CRT, tutto il resto, il pixel perfect, il CRTSwitchres l'ho già testato e, a mio avviso funziona perfettamente.
Semplicemente non ho mai avuto a che fare con due monitor contemporaneamente di cui 1 CRT e non potendo ora come ora fare prove per i motivi di cui sopra volevo vedere se qualcuno avesse già realizzato uno scenario simile....

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard » 29/11/2019, 20:00

Un compromesso potrebbe essere quello di avere un angolo game “scomposto”.

Monitor lcd ancorato su supporto a muro che ne consente la rotazione di 90 gradi per passare da giochi verticali e orizzontali

Davanti al monitor, su apposito supporto, plancia arcade (tipo le Rauzer).

All’occorrenza si possono agganciare controller più adatti per una determinata console, lasciando comunque la plancia oppure togliendola.

Hardware x86 opportunamente nascosto.

Insomma un sistema modulare. Ad assetto variabile, ma che nell’insieme (per via di appositi supporti) sembri un’unica cosa e non pezzi sparsi

Tornassi indietro personalmente farei così. Il bartop alla fine non mi sta sembrando niente di che.

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh » 30/11/2019, 19:08

Intanto mi sono procurato questo CRT, piccolo e discreto da mettere sulla scrivania di fianco al monitor lcd durante lo sviluppo del progetto:
SONY KV-14LT1E
Immagine

Qualcuno già lo usa? Che ne pensate?

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 30/11/2019, 19:26

Nikoh ha scritto:
30/11/2019, 19:08
Intanto mi sono procurato questo CRT, piccolo e discreto da mettere sulla scrivania di fianco al monitor lcd durante lo sviluppo del progetto:
SONY KV-14LT1E
Immagine

Qualcuno già lo usa? Che ne pensate?
Ce l'ho, lo uso per le retroconsole (Snes, PcEngine) è fantastico.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 30/11/2019, 22:13

Che purtroppo la maschera dei tubi Trinitron (aperture grille) è pessima per giocare titoli coin op!
In quanto, rispetto ad un tubo con la classica shadow mask circolare o lineare, ad esempio, offre una resa dei pixel troppo nitida, evidenziandone, rispetto a tubi non Trinitron, la scalettatura.
Per intenderci, nei cabinati anni '80 - '90 e credo oltre in epoca crt, non si usavano tubi catodici con tecnologia Trinitron.

A sx la Slot Mask, (chiamata anche shadow mask lineare,) e a dx Aperture grille (Trinitron).
Shadow_mask_vs_aperture_grille.jpg
Qui la shadow mask circolare
crt-screen-closeup_orig.jpeg
Tempo fa feci delle ricerche in merito, le cito per completezza:

Partiamo dai luminofori o detti anche fosfori rgb, che sono quei punti rgb che, illuminandosi, creano i pixel sulla tv ed il famoso effetto scanline.

A seconda del tipo di monitor o tv, a seconda delle tecnologie utilizzate, esistono diversi tipi di "griglie" che compongono questo reticolato colorato di luminofori (o fosfori).

Fondamentalmente sono tre:

Shadow mask circolare (inventata da Werner Flechsig nel 1938, perfezionata con i tre cannoni rgb da RCA negli anni '40)
Aperture grille (inventata da Sony negli anni '60 e chiamata Trinitron)
Slot mask (detta anche Shadow mask lineare) (inventata da NEC negli anni '90 e chiamata Cromaclear)

Adesso non vorrei sbagliarmi, ma dalle maschere, che rappresentano la griglia di separazione dei luminofori estremamente ingrandita, si può facilmente dedurre che la shadow mask circolare e la slot mask "smussano" meglio i pixel (aree nere) rispetto all'aperture grille di Sony, sicuramente più nitida e dettagliata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

alucard
Gamer
Gamer

La mia macchina retrogaming perfetta - how to

Messaggio da alucard » 30/11/2019, 22:38

Sul 14 la resa è molto bella.
All’epoca ci collegavo il NeoGeo.

Se fosse un 28 da guardare a distanza tipica da cabinato, magari la nitidezza evidenzierebbe la bassa risoluzione dei giochi. Comunque a distanza di anni i fosfori renderebbero l’immagine più morbida.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 30/11/2019, 22:46

Alucard, hai citato un fattore importante, ovvero dimensioni dello schermo e distanza di visione.
Concordo con te, infatti presi un Trinitron anni fa credo 28 o 32 ed era tutto troppo vistoso giocando in pixel perfect con le modeline che sono sempre striminzite in termini di numero di pixel.

Ho un monitor philips stile Amiga e un monitor svga philips brilliance, entrambi da 14 pollici con trimmer per le geometrie.
Sui piccoli crt è sempre un piacere giocare.
E ruotarli per i verticali lo si fa in un attimo!

Rispondi