Arduino spinner  [SOLVED]

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Arduino spinner

Messaggio da Barito » 09/04/2019, 20:12

Le variabili devono avere un nome intero, senza spazi. La tua si deve chiamare 'TastoSW', non 'Tasto SW'.
Poi c'è una montagna di altri errori. La funzione Mouse.begin() va sotto setup. La lettura del tasto va messa nel loop (tutto ciò che sta nel loop viene eseguito in continuazione, in loop appunto).

Codice: Seleziona tutto

#include <Mouse.h> 
#include <Keyboard.h>

boolean optA_state = HIGH; 

int xAxisMov = 2; 

void setup() {
pinMode (2,INPUT_PULLUP); //OptA
pinMode (3,INPUT_PULLUP); //OptB
pinMode(4, INPUT_PULLUP); //Tasto SW
optA_state = digitalRead(2);
Keyboard.begin(); 
Mouse.begin(); 
} 

void loop() {
if (digitalRead(2) != optA_state){
optA_state=!optA_state;
  if (optA_state == HIGH){
    if(digitalRead(3) == LOW) {Mouse.move(-xAxisMov, 0, 0);} 
    else {Mouse.move(xAxisMov, 0, 0);}
  }
}
int TastoSW = digitalRead(4);// Tasto SW - CTRL sx
if (TastoSW == LOW) {Keyboard.press(128);}
else {Keyboard.release(128);} 
}//loop end 

Prova questo. Fatto al cellulare, quindi non escludo casini. Domani dal PC lo vedo meglio ;)

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/04/2019, 20:21

Nuovo errore Master
if (TastoSW == LOW) {
expected unqulified id-before 'if'
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/04/2019, 20:24

Si Alessio, ho editato il mio messaggio. Avevi messo un po' troppe parentesi e altri errori che ti ho segnalato sopra, nel mio messaggio editato. Prova quel codice li
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/04/2019, 20:25

Vai controllo, capisco, verifico, testo e relaziono. Grazie mille
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/04/2019, 22:04

allora sicuramente sbaglio io qualcosa ma non riesco ad usarlo su arkanoid, sempre che si possa fare ....
Tramite encoder sul windows il mouse va a sinistra e a destra il tasto ctrl sx va tranquillamente ma dentro ad arkanoid su mame quando cerco di impostare il mouse come comando non me lo rileva per nulla
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/04/2019, 6:27

Si può fare, tranquillo, sono anni che uso arduino per questi progetti ;)
Che versione di MAME hai? Devi abilitare il directInput per far si che rilevi periferiche emulate. Nelle versioni più recenti di mame è una opzione in mame.ini. Nelle più vecchie si modificava il sorgente e si compilava.

Sei ad un passo dal godimento fratello...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/04/2019, 7:01

Al momento sto sperimentando sulla 1.67 ma ho anche versioni più recenti in giro per le varie prove. Dai che ci siamo
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/04/2019, 9:04

Dalla 0.178 (o giù di li...) in mame.ini puoi abilitare il direct input senza compilare, semplicemente modificando sotto OSD INPUT OPTIONS la variabile 'keyboardprovider' da 'auto' a 'dinput'

keyboardprovider dinput

credo ci sia anche una variabile "joystickprovider", ma in questo caso non serve.
Al limite in Racermame il direct input è abilitato/forzato di default [wink.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/04/2019, 22:25

nada Barito, mi sfugge qualcosa non riesco. Dentro al mame con tasto TAB esattamente quale comando devo impostare ? Tra l'altro non mi va neanche sul racermame grazie mille
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/04/2019, 6:23

In mame devi impostare le direzioni analogiche (paddle o dial o quello che è in funzione al gioco) e assicurarti che quelle digitali non abbiano input assegnati ("none" nei vecchi mame, nei nuovi non so). Devi abilitare il mouse in mame.ini, anche.
Al limite prima fai funzionare un mouse fisico per impostare gli input, in modo da essere sicuro che mame sia pronto a registrare quel tipo di segnale. Non dovrebbe essere necessario comunque.
Windows te lo vede, quindi c'è un inghippo a livello MAME, non hardware.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/04/2019, 18:28

Allora sono riuscito a farlo andare per ora su arkanoid che non è male in quanto era il progetto principale. Ora piano piano capirò quali altre roms utilizzare, mi piacerebbe riuscire ad usarlo su puzzle bubble per dirne uno. Comunque ora bisogna lavorare sull'hardware @Barito
Encoder e tasto vanno alla perfezione ma ovviamente per i movimenti bisogna far fare uno scatto completo e girare l'encoder abbastanza velocemente per poter giocare è impossibile. Qui pensi serva un'asta più lunga ed una manopola più larga che possa agevolare i giri ?
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/04/2019, 18:45

No, puoi agire a livello di sketch: aumenta il valore di xAxisMov e portalo a "4" invece di "2". Percorrerà il doppio dello spazio ad ogni scatto. Puoi aumentarlo fino a che non diventa troppo ampio per dare un movimento fluido dello sprite a schermo. In caso non bastasse bisognerà modificare lo sketch per avere un 2X counting.
Prova la prima soluzione intanto ;)

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 13/04/2019, 19:49

allora dopo aver fatto varie prove sono quasi vicino alla quadratura
Ho impostato come indicato in questo video la sensibilita' a 81 su Arkanoid Revenge of DOH la velocita' del cursore a 40 e modificato il xAxisMov sullo sketch a 22. Se non scoppia tutto posto video. Un grazie infinito a Barito per l'aiuto, vediamo di trovare il feeling migliore ma siamo a buon punto
grazie

Rispondi