Spinner, Paddle Arduino

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Denara
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Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 05/02/2019, 15:17

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha creato qualcosa con Arduino per gli spinner.

Mi spiego meglio: ho visto che alcuni emulatori permettono l'uso di mouse come spinner.
Questo perchè si può sfruttarne i 2 assi ed i 2 pulsanti per gli spostamenti verticali ed orizzontali ed i tasti di fuoco (Arkanoid x esempio)
Alcuni hanno anche fatto delle modifiche per usare direttamente il mouse ma richiede un grande lavoro meccanico ed il risultato è ingombrante e delicato.

Ora, pensandoci un pò, il mouse è un componente standard che nel 99% dei casi è compatibile con tutti i sistemi.

Allora la mia idea sarebbe quella di ricreare 1 mouse con Arduino con i 2 assi controllati da 2 rotary encoder ed 1 pulsante di sparo per ogni spinner (i 2 pulsanti che hanno i mouse solitamente).
Il tutto deve essere visto dal sistema cui è collegato come unico mouse.

Ho già fatto una cosa analoga per i joystick tipo Atari: un Arduino codifica i segnali e permette di avere 2 porte standard DB9, il tutto viene riconosciuto come 2 GamePad e funziona su Windows e Linux

Vengo al dunque, c'è qualcuno che ha fatto qualcosa del genere e/o sa indirizzarmi su qualche sito?



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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da saturnshadow » 05/02/2019, 15:24

con Arduino puoi confrontarti con @Barito altrimenti, per progetti in house, puoi dare un'occhiata al progetto realizzato dal buon @Gibranx e il suo "povero spinner" a questo > link <

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 05/02/2019, 15:44

Ho scritto >>QUI<< tempo fa come interfacciare i vari comandi arcade al PC con arduino; lo spinner è uno degli esempi riportati [icon_wink.gif]
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 05/02/2019, 16:08

Ho visto, ma tu parli di Optoencoder, il che mi fà pensare che torniamo al discorso del mouse.
A quel punto basta smontare 1 mouse e costruire la parte meccanica, che come dicevo è ingombrante e delicata.

La mia idea, (ma sono completamente a digiuno di Arduino) è di creare a tutti gli effetti un mouse in modo da avere garantità la compatibilità con tutti i sistemi, i 2 assi invece devono essere controllati dai cosiddetti "Rotary Encoder" ed infine i 2 pulsanti del mouse possono essere usati come tasti

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 05/02/2019, 16:13

Un encoder rotativo è un encoder ottico e si collega come scritto li. È un sistema "passivo", che arduino interpreta (input); poi arduino farà credere al PC di essere un mouse (o joy o tastiera, come preferisci).
Non è l'encoder (ottico, rotativo, incrementale, chiamalo come vuoi) ad essere periferica HID, non so se mi spiego, ma arduino (Leonardo o pro micro, non Uno, Mega, etc) che la emula.
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da giulius » 05/02/2019, 17:21

Io non sono così convinto che sfruttare un mouse ottico sia più ingombrante di un encoder rotativo collegato ad Arduino.
Una schedina di un mouse sarà 4x6 cm e contiene sia il lettore che l'encoder (quello che decodifica il segnale insomma).
In rete si trovano soluzioni molto ingegnose..
Io per fare una prova me lo sono fatto con un cuscinetto a flangia e funziona alla grande.. L'unico difetto è che, avendo comprato un cuscinetto economico oppone un po' troppa resistenza. Risolveró comprandone uno migliore quando metteró tutto in sede.. Se mai lo faró..

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 05/02/2019, 17:24

Io mi riferisco a una cosa simile a questa senza encoder ottici:

Rotary Encoder

il perchè non voglio controller ottici è che poi occorre una parte meccanica difficile da assemblare e da manutenere.

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 05/02/2019, 17:29

Tu mi dirai che li c'è tutto bell'è pronto.
In realtà occorrerebbe che abbia:

Arduino Pro Micro
Che lo sketch simuli 1 mouse a 2 tasti

questa idea può essere utile a chiunque voglia costruirsi 2 spinner per Mame ma anche per C64\Atari etc
Il tutto in maniera efficiciente e affidabile e con dimensioni ridotte ed in modo da adattarsi a qualsiasi dispositivo, Windows\Linux\Android

Naturalmente la mia è solo l'idea, perchè non ho le basi per costruirlo con Arduino e per questo chiedo aiuto

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Gibranx » 05/02/2019, 17:47

Credo che il problema maggiore da considerare sia che il tutto deve girare in maniera liscia, senza alcun minimo attrito, con la giusta sensazione di resistenza, peso. Se uno vuole uno spinner di tipo arcade, con quella sensazione "tattile". Siccome stiamo su Arcademania....

La versione meccanica indubbiamente non è facilissima da realizzare, ma manco impossibile.
Ma dà tante soddisfazioni e una volta fatta riesce anche a supportare pesi maggiori, tipo volanti etc.

Poi ognuno trova le soluzioni migliori, in base alle proprie conoscenze, ai propri limiti ( il mio, ad esempio, non saper usare Arduino) e al risultato che si vuole ottenere.
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da giulius » 05/02/2019, 17:59

Ok.. Questi robi qua non dovrebbero avere il fine corsa ma di sicuro ti restituiscono una cera resistenza. Ho seri dubbi che possa anche solo avvicinarsi alla sensazione di uno spinner arcade.
Inoltre, se escludi soluzioni pronte tipo ultimarc, un po' di lavoro meccanico ti servirà in ogni caso.




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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 05/02/2019, 20:08

Allora non mi sono spiegato: l'encoder rotativo che hai linkato è un encoder ottico! È molto più piccolo di uno spinner (ottico pure quello) ma funziona allo stesso modo e lo sketch d'esempio che ho messo nella guida funzionerebbe.
Poi metterci altri encoder (tu vuoi metterne due, ma potresti metterne di più se volessi) e due pulsanti è questione veramente di fare lo sforzo di leggere la guida e fare due test.
Io sono a disposizione se vuoi provare, è un progetto banale, ma devi metterci del tuo se vuoi che ti aiuti.
Comincia a far funzionare i due pulsanti e posta il codice. Partiamo da li
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 05/02/2019, 20:09

Ma scusate lo spinner ultimark è ottico?
E poi il rotary encoder che ho mostrato è un esempio economico, uno può montare quello che vuole a seconda della qualità desiderata
per esempio questo Rotary encoder

Quello che intendevo è che se fattibile, si può spendere meno di 20 € per due spinner e salire di prezzo via via a seconda della qualità desiderata

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 05/02/2019, 20:20

Lo spinner ultimark è un encoder rotativo con una scheda a microcontrollore che emula un mouse. È esattamente quello che vuoi fare tu con un encoder e arduino (e che ho fatto io anni fa, e che hanno fatto altri prima di me).
Si, con una spesa di meno di 10 euro puoi farti un doppio (o triplo, quadruplo...) spinner con due (o più) tasti perfettamente funzionante.
Tanto per farti più casino: un mouse altro non è che un doppio encoder ottico con scheda a microcontrollore che dice al PC "sono un mouse"

Per l'uso arcade uno spinner economico (1 euro) va benissimo.

EDIT: sposto la discussione sotto raspy/arduino
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da saturnshadow » 06/02/2019, 9:12

Denara ha scritto:
05/02/2019, 20:09
Quello che intendevo è che se fattibile [...]
a me sembra, pur capendone poco, che da ciò che ti hanno indicato è assolutamente fattibile (e probabilmente riuscirei anche io), quindi non capisco quali siano i tuoi dubbi in proposito [scratch_one-s_head.gif]
aggiungo inoltre che, visto l'argomento e il campo di applicazione (arduino + arcade), temo che difficilmente riuscirai a trovare un'assistenza (qualificata poi, men che meno) [pardon.gif]

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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da bisus » 06/02/2019, 10:06

Barito ha scritto:
05/02/2019, 20:20
Per l'uso arcade uno spinner economico (1 euro) va benissimo.

EDIT: sposto la discussione sotto raspy/arduino
quale consigli nello specifico Barito ?
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 06/02/2019, 10:55

bisus ha scritto:
06/02/2019, 10:06
Barito ha scritto:
05/02/2019, 20:20
Per l'uso arcade uno spinner economico (1 euro) va benissimo.

EDIT: sposto la discussione sotto raspy/arduino
quale consigli nello specifico Barito ?
Per i nostri usi non c'è bisogno di una enorme risoluzione, specie considerato che questa si può raddoppiare via software.
Il vincolo potrebbe essere di tipo meccanico: gli encoder più economici potrebbero non avere aste robuste su cui montare la manopolona arcade. Mai provato però, quindi non mi sento nemmeno di escludere che basterebbe.
Dunque, da un punto di vista prettamente tecnico, un encoder da 1 euro cinese andrà benissimo. Da un punto di vista meccanico bisogna vedere come lo vuoi montare.

Gli encoder da 20 euro o più vengono usati per controllare di fino apparecchiature di precisione, e non è proprio il nostro caso.

Questo, per dire, costa niente
rotaryEncoder.jpg

Ma si può pure comprare quelli "nudi" senza PCB sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da bisus » 06/02/2019, 11:16

mi manderesti un link dove comprarlo cosi' ci mettiamo all'opera che ho un arduino che mi avanza. Pensavo di aggiungerci in tasto per giocare tipo ad arkanoid in modo da avare una postazione dedicata in un'unica soluzione da aggiungere all'occorrenza
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Barito » 06/02/2019, 11:57

Certo: tell'ho mandato via wasappa
Arduino con micro 32u4 o tocca usare autoit lato computer per emulare il mouse (o joystick).
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da bisus » 06/02/2019, 13:50

ci rivediamo tra due mesi quando arrivera' il pezzo dalla cina [shake2.gif] [w00t-anim.gif]
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Re: Spinner, Paddle Arduino

Messaggio da Denara » 07/02/2019, 17:28

Vedo che avete capito i miei intenti, si tratta di creare qualcosa che funziona all'occorrenza e senza pretese.
L'ideale è uno scatolino, in cui da una parte abbiamo il cavo usb e dall'altra 2 porte che vanno a 2 spinner indipendenti con almeno 1 tasto per ciascuno.

A quel punto, se il sistema viene visto come mouse (per questo starei solamente sui 2 assi e solo 2 pulsanti) abbiamo anche la piena compatibilità con i vari OS senza sbattimenti.

Se lo colleghi al VICE\Stella hai l'emulazione paddle, se lo colleghi al Mame ti puoi sbizzarrire coi vari Arkanoid etc.

Il bello è che il prezzo di tutta l'opera dovrebbe essere contenuto, ma volendo si può raffinare spendendo di +.
Non tutti possono spendere 150€ per 2 spinner.

Ciao

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