Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

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Barito
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by Barito » 28/04/2018, 8:22

Arduino è perfetta. Ci controlli tutti gli input di una plancia arcade,di qualsiasi natura (digitali, ottici, analogici) spendendo 4 euro. QUATTRO EURO!
Io sul mio cab di guida ho utilizzato arduino per l'interfaccia e blocco frequenze (jammarduino) e un joyhack (pad xbox 360) in combinazione con mamehooker per il rumble, sfruttando il segnale del motorino di rumble per muovere un bel motore DC a spazzole che mi intorcola le braccia tutte le volte che esco di strada
L'uso del rumble del pad 360 ha il vantaggio che puoi regolare l'intensità di vibrazione per singolo gioco, cosa non possibile con direct input.
Leggevo ora sul sito di howard casto (dragonking) che ora mamehooker supporta anche i writes su interfacce HID, il che potrebbe voler dire che anche le schede arduino che possono emulare tastiere etc (interfacce HID appunto) possono interagire. Ho aperto un topico su BYOAC per chiedergli chiarimenti





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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by Boogs » 28/04/2018, 13:05

Ottimo!
Adesso faccio la scorta di cloni su aliexpress!

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bisus
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by bisus » 05/04/2019, 21:12

Per la combinazione dello spinner con un tasto si puo' tradurre cosi ?

Code: Select all

#include <Keyboard.h>
void setup() { 
Keyboard.begin(); 
pinMode(2, INPUT_PULLUP); 
} 
void loop() { 
int statoPulsante2 = digitalRead(2); 
if (statoPulsante2 == LOW) {Keyboard.press(97);} 
else {Keyboard.release(97);} 
} 
 
 #include <Joystick.h>

Joystick_ Joystick(JOYSTICK_DEFAULT_REPORT_ID,JOYSTICK_TYPE_JOYSTICK,
  0, 0,                  // numero di tasti del joystick, numero di Hat Switch 
  true, false, false,    // Asse X, ma no asse Y e Z
  false, false, false,   // No Rx, Ry, o Rz
  false, false,          // No rudder o throttle
  false, false, false);  // No accelerator, brake, o steering

int letturaPot;
int deadZone = 5;

void setup() {

 Joystick.begin();
 Joystick.setXAxisRange(0, 1023);
 
}

void loop() {

letturaPot = analogRead(A2);

if(letturaPot >512 + deadZone || letturaPot < 512 - deadZone){ 
  Joystick.setXAxis(letturaPot);}
else {Joystick.setXAxis(512);}

}
 
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by Barito » 05/04/2019, 21:40

No: nello stesso sketch può esserci una sola funzione setup e un solo loop. Hai provato a ccompilare? Se si, avrebbe dovuto restituirti un errore
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by bisus » 05/04/2019, 21:55

Non ancora
Domani dovrei avere un po' di tempo e vorrei farmi uno spinner con un tasto per lo sparo
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Post by Barito » 06/04/2019, 9:59

Ok. Quando scrivi/modifichi uno sketch la prima cosa è compilarlo. Questo processo mette alla luce un sacco di problemi ed errori (non legati alla logica, ma quantomeno alla struttura e forma dello sketch ;) )
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