retroconsole con raspberry pi3 model b

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Rispondi
boss
Gamer
Gamer

retroconsole con raspberry pi3 model b

Messaggio da boss » 11/06/2016, 16:44

oggi scrivo questo topic per condividere con voi la mia passione per retrogaming e retrocomputer, il raspberry in se e per se è un'ottima schedina ma dopo poco tempo aver comprato il case e tutto il resto si riduceva ad una piccola scatolina che una volta collegata a tutti i cavi (joystick, mouse tastiera ecc..) per non parlare del cavo hdmi molto rigido, e che spesso si trascinava assieme ad essi rimandendo sospeso per aria con tutti i cavi. da quì parte l'idea, fare una piccola console che sfruttasse come scheda madre il raspy, piccola compatta ma che sembrasse tale. mi sono guardato attorno e il materiale non mancava. la console che ho scelto era quella che secondo me era la più compatibile a tale scopo. ho comprato una play 2 e ho dissaltato tutti i sui attacchi di in e out e adattatori.

-materiale-

-raspberry pi 3 (in questo caso era la più compatta avendo già wifi e bluetooth integrati)
-hub usb 4 uscite a cavi liberi
-adattatore usb per 2 joystick psx
-prolunga hdmi da 20cm
-dc/dc covertitore step down in 12/24v out 5v 3A 15w
-memory card della play
-micro sd con adattatore mmc
-cavi
-saldatore
-cavetto jack a 4 poli per l'uscita s-video (io ho riciclato delle cuffie per smartphone)

premetto che :
questa è una guida introduttiva quindi se volete delle specifiche in più potete scrivere nei commenti e vi risponderò senza problemi

-svolgimento-

dopo aver rimosso tutti gli spinotti dalla scheda madre li ho adattati alle mie esigenze:

- collegato il jack ai rispettivi pin dell'uscita video/audio della play e fissato con colla a caldo
- smontato l'adattatore usb 2 joystick psx e dissaldato gli attacchi originali, e saldato quello della play
- modificato la mem card sfruttando i suoi 8 pin, saldandoci all'interno l'adattatore mmc. così da poter rimuovere a piacimento la microsd, senza smontare la console tutte le volte.
- una prolunga con una pcb ritagliata e fatta da me a forma di microsd che va dal raspberry ai due slot mem card.
- sfruttato lo spinotto dell'alimentazione, per attaccarci un convertitore che mi dia comunque 5 volt anche collegando un'alimentatore a 12v anzichè quello della play da 8.5v, funziona da un range di 8 volt a 24 a dire il vero.
- ho tolto la protezione di un hub usb cosi da poter utilizzare le 2 porte usb anteriori della play per mouse e tastiera e ricavato altre 2 usb posteriori per eventuali joystick o hard disk esterno o altro
- riutilizzato il tasto di accensione della play per fare il reset del raspberry
- collegato il led verde della play all'hub usb così facendo solo quando il sistema operativo è in funzione sarà acceso "è un per fare in modo che se non tolgo l'alimentazione dopo aver spento il raspy da sistema che non rimanga acceso il led " e così ho fatto per la ventola della play ho collegato un transistor tip31 con il collettore all'interuttore di accensione cos'ì da alimentarlo a 12 v, la base del transistor al led dell'hub usb e l'emettitore al + della ventola(la ventola ha un consumo di 550ma su 8,5v)
- per lo spegnimento totale ho messo un piccolo interruttore posteriore azzurro
- l'uscita eternet l'ho rimpiazzata con l'uscita hdmi fissandogli la prolunga

-conclusione-

avendo poco spazio a disposizione è venuto tutto molto compatto, forse anche troppo. però ho puntato tutto sulla praticità e l'estetica. anche perchè a parte le 2 usb posteriori aggiunte non ho intaccato in nessun modo la linea che aveva in origine

ciò a presentato anche qualche grattacapo anche in fase di montaggio infatti il tutto è fissato a colla a caldo tranne il raspberry che è incastrato e ben fissato da tutti i cavi.

ora sto lavorando per ricrearne un'alta con una play 2 fat, così da poter avere un hardisk interno e modi più comodi di lavoro e fissaggio.
diciamo che come prototipo v1.0 è riuscito comunque alla grande a mio parere, ed è più comoda da utilizzare senza staccare la spina ogni volta per spegnere il tutto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[2guns.gif] [2guns.gif] [2guns.gif]Bo$$ [2guns.gif] [2guns.gif] [2guns.gif]

boss
Gamer
Gamer

Re: retroconsole con raspberry pi3 model b

Messaggio da boss » 11/06/2016, 16:51

aggiungo un'altro paio di immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/06/2016, 18:37

bellissimo progetto, complimenti Boss
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

boss
Gamer
Gamer

Messaggio da boss » 11/06/2016, 19:08

Grazie bisus quando finirò l'altra farò anche un topic per quella

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/06/2016, 20:24

mi attira un progetto molto simile al tuo che ho visto usando un vecchio nes, ma prima vorrei cercare di ripararlo e poi se proprio non c'è verso sacrificarlo alla causa
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

boss
Gamer
Gamer

Messaggio da boss » 12/06/2016, 0:53

Se ti posso dare una mano volentieri... Sopratutto per il fatto della micro SD se hai visto ho dovuto fargli un'adattatore/prolunga.
Nel NES si potrebbe internare all'interno di un cartuccione di un gioco ;)
Comunque buona fortuna per il progetto

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 12/06/2016, 9:51

Ottimo progetto, mi piace proprio, quasi quasi ci faccio un pensierino [think.gif]
Arcademania il forum di riferimento

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/06/2016, 13:27

Bello 'sto progetto, quando finirò i pc di recupero mi comprerò un Rasp, m'attira ma ancora non mi fa fare il cambio, veramente interessante però.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

boss
Gamer
Gamer

Messaggio da boss » 13/06/2016, 19:57

grazie.
se hai un progetto unico e ci puoi spendere un po' in più, invece del raspberry ti consiglio odroid, molto più potente e supportato da retropie.
verrebbe una retroconsole molto compatta e più performante.... evitando anche molte pecche che purtroppo il raspberry ha. poi vedi tu se avessi bisogno di consigli sono a disposizione a parte in fatto di programmazione.

saluti :)

CarloBlanch
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch » 30/10/2016, 23:31

Ciao Boss, Io con l 'Odroid C1 mi sono fatto venire il mal di testa.
A parte che va scaricato tutto e compilato, e ci mette un sacco di tempo, non sono riuscito a farlo funzionare.
L 'emulation station parte, configuro il pad, mi vede le roms (Neo geo e FBA) ma non le avvia, è come se mancassero dei permessi, l'errore che mi scrive al volo prima di rientrare nel frontend è "permission denied" o qualcosa di simile.
Ho deciso di non perderci più tanto tempo e comprare un Raspberry Pi3 , a meno che non riesca a risolvere anche questo problema, hai qualche suggerimento?

Grazie.

boss
Gamer
Gamer

Messaggio da boss » 04/12/2016, 12:28

scusami per la risposta un po tarda... comunque io ho sia il raspi 2 che il 3, uno alloggiato dentro alla ps2 slim e invece il raspi 2 dentro ad una ps2 fat.
io ho riscontrato problemi in particolare con M.A..M.E. per via del processore forse, potente ma non esageratamente, e di compatibilita con i romset che i 6/7 emulatori mame all'interno di retropie ci sono. sopratutto perchè il bios che usa il mame o "arcade" (al quale mi sono trovato meglio in retropie) sfutta solo quello del neogeo... quindi bisogna farsi una ricerchina su inernet e vedere la compatibilita delle rom su retropie. io per far funzionare il 10% delle rom ho dovuto impostare per ognuno un emulatore diverso... per altered beast non sono riuscito a farlo girare neanche pregando. tutti gli altri emulatori fuori che mame funzionano egreggiamente. valutando le dimensioni di quella piccola scheda, e che non è stata progettata per essere una consolle il risultato è più che accettabile. poi su internet ne parleranno come stazione emulatrice ecc ecc. ma rimane sempre una piattaforma open suorce e con un processore da smartphon... :) qui la compatibilità con mame4all cercando si trova anche per tutti gli altri emu mame

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... =828747670

Murdock984
Gamer
Gamer

Messaggio da Murdock984 » 10/08/2017, 11:58

Ciao e complimenti per il progetto!!! Mi sono appasionato a questo progetto e vorrei realizzarlo :-) mi sfuggono solo i collegamenti per l'alimentazione ed il pulsante dell'accensione.

boss
Gamer
Gamer

Messaggio da boss » 19/01/2018, 12:39

scusami ma ormai capito poco da ste parti, se sei ancora interessato posso postarti uno schema elettrico molto semplice...

Rispondi