Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo » 07/01/2020, 13:24

Guarda che se è per questo devo imparare molto anche io.
Considera che prima di partire con il progetto mi sono studiato molte cose per mesi, ho fatto ricerche e confrontato le diverse soluzioni adottate da altri che si sono costruiti un virtual pinball.
Trovare un progetto totalmente pronto da usare per le proprie esigenze è praticamente impossibile. Per quanto mi riguarda questo è un bene perché così si impara qualcosa e la soddisfazione è doppia quando il progetto sarà ultimato.
Diciamo che nei mesi passati ho fatto test vari e solo dopo che mi sono auto convinto [on_eek.gif] ho iniziato tutto il lavoro.
Diciamo che già così da una certa soddisfazione giocarci (ed è ancora parecchio incompleto), dopo aver sistemato e collegato i contattori e solenoidi immagino sarà uno spasso.
Vi tengo aggiornato. [yes.gif]

Arcademania il forum di riferimento

Fjp
Gamer
Gamer

Messaggio da Fjp » 09/01/2020, 10:36

Discussione molto interessante, appena posso me la leggo tutta per bene, nel frattempo ti dico che, essendoci passato, ti stimo! [clap2.gif]
Costruire un virtual pinball, ma soprattutto configurare per bene tutto, è davvero un'impresa.
Io ero partito per mettere tutto, tilt, solenoidi ecc, poi alla fine ho semplificato.
Ad esempio per il lancia biglie prima avevo montato un lancia biglie di un vecchio flipper reale e lo usavo con uno switch, però spesso dava problemi
perchè tutte quelle botte non gli facevano bene, avevo preso un potenziometro lineare ma poi ho sostituito tutto con il pulsantone che vedi in una delle foto e ora va molto meglio.
Ti allego le foto del mio.
Se ti serve qualche aiuto chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri.
Poi magari quando arrivi alla configurazione chiedo io una cosa a te che sei più fresco, io l'ho fatto nel 2016 e alcune cose non le ricordo, ad
esempio da un pò le tavole di VPX mi partono come se avessi una configurazione a 2 schermi, nel senso che vedo il DMD anche sulla testata, devo
configurare da capo qualcosa ma non ricordo cosa! [wallbash.gif]
Appena ho tempo vedo, nel frattempo ti auguro buon lavoro...ah, su altri 2 forum avevo postato anche io passo passo foto e dettagli quando l'ho costruito, uno di questi forum ha chiuso, l'altro c'è ancora ma non so se è consentito mettere link ad altri forum, se è consentito e vi interessa lo posto... [wink.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 09/01/2020, 13:38

Grazie per i complimenti, anche il tuo progetto non è niente male.
Bravo [clap2.gif] Mi fa piacere che ho dato il via a questo tipo di progetto che ritengo abbastanza complicato, per cui più ne siamo e meglio è.
Senza voler scoraggiare nessuno, ma costruire un virtual pinball richiede soldi,tempo, conoscenza e pazienza. Per il tuo progetto sarebbe preferibile non mettere link a siti esterni, semplicemente perché quello che viene postato su arcademania rimane sui nostri server e non andranno persi con il tempo.
Discorso DMD. Quindi se ho capito bene tu hai la soluzione a 3 schermi corretto? Il DMD ti compare anche sul backglass, giusto?
Se è così vuol dire che devi disabilitare il DMD.
Prova la seguente procedura:
Carica un tavolo ed abilita l'uso del mouse. Fai partire il tavolo, dopodiché vai sul backglass e clicca con il tasto dx del mouse.
Su grill seleziona hide, poi save settings e close.
Chiudi e rilancia il tavolo.
Se non è questo il problema magari apri un nuovo topic mettendo qualche foto.
Le opzioni cerchiate in rosso servono solo se si installa il DOF.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fjp
Gamer
Gamer

Messaggio da Fjp » 09/01/2020, 15:13

Grazie 1000 per la dritta, se riesco provo stasera! [up.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 09/01/2020, 21:53

Poi fammi sapere se sei riuscito a risolvere [icon_wink.gif]

Fjp
Gamer
Gamer

Messaggio da Fjp » 10/01/2020, 10:02

giuppo ha scritto:
09/01/2020, 21:53
Poi fammi sapere se sei riuscito a risolvere [icon_wink.gif]
Buongiorno,
si con quel metodo ho risolto, anche se ho dovuto farlo per ogni singolo tavolo.
Ricordavo ci fosse la possibilità di fare una configurazione valida per tutti, ho smanettato un pò ma non l'ho trovata.
In ogni caso ho risolto, grazie 1000. ;-)

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 12/01/2020, 23:39

Sono sempre stato un amante dei film di Steven Spielberg. Lo Squalo poi il top, un film che vedrei altre 1000 volte, per cui non poteva certo mancare un tavolo dedicato.
Nella realtà non esiste questo flipper, un patito come me ha disegnato il tavolo e realizzato lo script.....
Ho tribolato non poco per farlo funzionare, ed alla fine eccolo in tutto il suo splendore [yahoooooo.gif]
Dalla foto si intravede anche un lampeggiante che per il momento è solo poggiato sopra il backbox.

Usato
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Usato » 12/01/2020, 23:44

Riesci o vuoi fare qualcosa per quei bordi?
Li vedo un po' trascurati confronto a tutto il sedere che ti sei fatto costruendo questo bel bimbone.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 12/01/2020, 23:48

Si certo non si vedrà più nulla. Sopra ci andrà il vetro che sarà fermato sia lateralmente che frontalmente da delle guide in alluminio nero.
In realtà frontalmente ci va una lockbar che ho fatto realizzare appositamente.
Ovviamente non li ho ancora fissati perché ho tanto lavoro ancora da fare all'interno.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 13/01/2020, 22:52

Ecco come verrebbe con le guide. In sostanza sono di alluminio, le ho tagliate, forate e verniciate.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 13/01/2020, 22:57

Qui anche un video

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 13/01/2020, 23:17

Capolavoro!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 14/01/2020, 0:52

Hahahahaha... E' bellissimo. [up.gif] [on_eek.gif]

Lo sai vero, che per colpa tua, appena cambio casa dopo il cabinato, dovrò farmi un flipper virtuale?
Lo sai? Lo sai? Lo sai? Lo sai?
Spoiler:
MatureObeseAstrangiacoral-small.gif

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 14/01/2020, 7:33

Beh è un progetto che non può mancare nella propria collezione [yes.gif]
Se si ha problemi di spazio lo si realizza un po più piccolo ed il gioco è fatto [joint.gif]
Se lo dovessi ricostruire oggi probabilmente lo farei in scala, sapete perché? Perché è troppo divertente [on_eek.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 14/01/2020, 9:29

Giuppo hai notato che qualcuno Ti ha messo un lampeggiante sopra?

Pure io ne ho uno (non sto a spiegare il perchè).. Lo metto subito insieme al materiale accantonato per il VP.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 14/01/2020, 10:47

spettacolare!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/01/2020, 12:57

Proprio bello bello!
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 14/01/2020, 15:19

Dopo che lo avrò completato, ci sarà un ultima fatica, ossia creare un tavolo ad hoc per il Pulse appunto, con tanto di backglass, dmd e playfield.
Se sarò in grado di farlo, avrei in pratica un illimitata possibilità di aggiungere tavoli inediti.
Ok sto già iniziando a studiare [book6.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/01/2020, 11:35

Detto, fatto. Non sto mai fermo e questo è un bene.
Ho iniziato il mio tavolo personalizzato (devo fare ancora molto), ma come inizio non è affatto male.
Ovviamente bisogna sapere utilizzare qualche programma di grafica per realizzare le varie parti del playfield.
In attesa che mi arriva la scheda rele' sainsmart, mi sto dedicando al tavolo.
Ovviamente non realizzo tutto da zero, in sostanza si può optare di usare un tavolo esistente e modificare tutta la grafica, backglass compreso.
Il vantaggio è certamente quello di non dover riscrivere tutto lo script e di utilizzare anche la medesima rom [yes.gif]
È probabile che se mi prende la mano, non mi fermo più [on_eek.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 15/01/2020, 11:54

Non sono sicuro che si possano prendere tavoli sviluppati da altri e fare così lievi modifiche senza chiedere l'autorizzazione all'autore/agli autori. Questo naturalmente se poi li vorrai distribuire eh, altrimenti il problema non si pone ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Rispondi