Virtual pinball - collegamenti scheda rele' sainsmart usb

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Virtual pinball - collegamenti scheda rele' sainsmart usb

Messaggio da giuppo »

Che cos'è una scheda rele' e a cosa serve?
La scheda rele' e nello specifico la sainsmart (compatibile e riconosciuta nelle configurazioni del DOF) è una scheda che permette di attivare o disattivare dei dispositivi semplicemente con dei contatti on/off. Nel virtual pinball serve a comandare tutti quei dispositivi meccanici che hanno tensioni ed assorbimenti superiori e non gestibili dalla ledwiz che invece è perfetta per comandare le luci.
Ci sono diverse configurazioni di schede sainsmart, quindi quale scegliere?
C'è la scheda usb standalone 8 canali, quella non usb a 8 canali ed eventualmente quella a 16 canali.
Non ho esperienza con quella da 16 canali ma sembrerebbe che non è ancora supportata nel DOF, per cui escluderei questa versione.
Nel mio progetto ho optato per quella usb per tre motivi. Il primo motivo è che così ho altre 8 porte aggiuntive da poter dedicare esclusivamente ai toy meccanici, secondo perché così non devo sacrificare 8 porte della ledwiz (la ledwiz ne ha 32 in totale), e terzo mediante un rele' singolo esterno posso escludere la sainsmart per la modalità night mode.
Mentre la versione non usb è comandata dalla ledwiz, in sostanza è la ledwiz che da l'impulso alla sainsmart che a sua volta apre o chiude il contatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Arcademania il forum di riferimento

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Re: Virtual pinball - collegamenti scheda rele' sainsmart usb

Messaggio da giuppo »

La scheda rele è ottima perché ogni canale alla fine è comandato singolarmente, mi spiego, se sul canale 1 avete un contattore da 24v, sul contatto centrale del rele' andrete a collegare il positivo dell'alimentatore, mentre sul contatto a sinistra che è un normalmente aperto (visto frontalmente) ci andrete a collegare l'altro cavo del contattore.
Come da figura, tra il positivo ed il negativo del contattore dovete aggiungere un diodo facendo attenzione al verso.
Se poi sul canale 2 avete un motorino da 5v, ripetete la procedura, alimentando però il contatto centrale del rele' con 5v.
Se invece tutti dispositivi sono alimentati alla stessa tensione, allora potete ponticellare da un contatto centrale del rele' ad un altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

La sainsmart deve essere alimentata a 12v per poter funzionare, per cui sul contattato VCC ci collegate il positivo dell'alimentatore, mentre su GND ci collegate il negativo dell'alimentatore.
Tramite il cavo usb invece la collegate al pc.
La sainsmart non dovrebbe richiedere driver aggiuntivi per cui il sistema la riconosce ed è funzionante già dal primo avvio.
Nel mio caso invece ho dovuto fare un aggiornamento dei driver, roba da pochi minuti comunque.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Giuppé, secondo me il diodo di ritorno c'è già. Ne vedo uno per relè in figura (D1, D2 etc) e a ben vedere avrebbe senso dato che proteggono la scheda driver quando pilota carichi induttivi. Potrebbero servire ad altro, ma sono sospetti secondo me, dovresti indagare questa cosa ;)
A meno che non servano a proteggere la scheda che aziona i relè dai relè stessi...

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Amico mio non ho capito, dov'è che li vedi?
In tutti i modi i diodi che ho utilizzato sono 1N4004 1A 400V acquistabili per pochissimi euro, se non ricordo male 1,7 € per 20 pezzi.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Quelli serigrafati D1, D2, D3 etc... O sono LED?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ah ok, no sono led, quando si aziona il rele' si accendono.