emulatori e snap senza Fronted?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

emulatori e snap senza Fronted?

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/05/2017, 16:01

ciao ragazzi,
mi stavo chiedendo se esiste un modo (o degli emulatori particolari) per tutti gli altri emulatori oltre mame e affini (quindi i vari nes snes megadrive eccecc) che permettano la fruizione della lista roms, con annessa immagine, in modo da avere un'idea di cosa si può giocare, senza però ricorrere ai famosi Fronted... quindi una interfaccia per ogni emulatore con annesse immagini giochi. senza però configurare nulla, avvii e hai lista e immagine. come si fa con mame insomma, ma per gli altri emu.
E' una eresia e l'unico modo è utilizzare un FE, o ci sono degli emu specifici per fare tutto senza sbattersi con le config?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: emulatori e snap senza Fronted?

Messaggio da b4nd1t0 » 26/05/2017, 17:42

Retroarch ma anche mame stesso che può emulare un sacco di roba oltre i giochi arcade.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 26/05/2017, 17:43

Nessuna eresia...i frontend sono di uso comune (e direi indispensabili) sui cabinati mame e sui bartop, dove gli emulatori possono essere diversi e molti e dove l'utilizzo di tastiera e mouse dovrebbe essere limitato alle operazioni di configurazione e mantenimento.
Feel è un esempio di ottimo frontend, per lo più italiano e sviluppato e seguito da un utente di questo forum

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/05/2017, 18:43

retroarch lo aborro.. una volta lo provai e andai in tilt. sarà anche comodo? ..forse, ma per configurarlo ..

ok ma quindi morale, per quello che ho detto sopra, l'unica è usare un FE? non ci sono singoli emu specifici per ogni sistema, con una GUI alla mame?
cos'altro emula mame di non arcade? io sono rimasto ai megaplay e roba cosi, tipo final fight 2 anche (esclusiva snes) per esempio.. ma cmq mi riferivo all'intero parco titoli di ogni sistema

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da AntoPISA » 30/05/2017, 9:02

Se usi il MAMEUI abilitando la lista delle Software List, selezionando una console (tipo GameBoy, NES o N64) nella finestra di visualizzazione delle anteprime vedrai anche quelle dei singoli giochi (se sono riuscito a farle).

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 30/05/2017, 12:23

non ho capito cosa intendi. che significa "se sono riuscito a farle" ?

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 30/05/2017, 16:41

potresti spiegarmi meglio cortesemente? dove si trova la lista delle software list? ma è vero che gli ultimi mame includono anche giochi di altri emulatori? ma solo qualcuno o proprio i set interi?

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 31/05/2017, 9:04

Mr. Pumpkin, mi sembra che tu non abbia seguito molto l'evoluzione del MAME e sia rimasto fermo a 10 anni fa.
Nel frattempo il MAME ha inglobato il MESS (ovverosia l'emulatore di home computer, console, handhelds, etc.) ed ha anche molto espanso il numero di sistemi supportati.
Per fare questo ha introdotto il concetto di "software list", ovverosia dell'elenco dei giochi (sotto forma di cartecce, oppure di cassette, di floppy, di natri, etc) che ognuno di quei sistemi supporta.
L'interfaccia grafica di MAMEUI è stata allargata per supportare tutto questo, ed anche l'interfaccia minima del MAME ufficiale supporta la stessa cosa: nquando scegli una console domestica, oppure un home computer dalla l'elenco dei giochi del MAME, ti presenta l'elelenco dei software supportati da quella console / home computer da scegliere.
Immaginef205v

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da AntoPISA » 31/05/2017, 12:08

E, di conseguenza, ti mostra anche le anteprime dei giochi, esattamente come per i giochi arcade.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 31/05/2017, 13:29

Ma infatti penso di averlo scritto prima, se non in questo nell'altro topic. Non sono per nulla aggiornato, anche perchè non ho mai avuto la necessità di aggiornare ad ogni versione che usciva. Avevo una vecchia anni fa, andava benissimo per le mie esigenze e ho tenuto quella. Poi tutto ciò che è accaduto, non l'ho notato.
Detto ciò, avrei due domande in tal senso:
1) ma questo "allargamento di compatibilità" con le console domestiche, da parte di mame, si riferisce agli interi romset delle stesse, o solo ad alcuni giochi?
2) cosi facendo, non si va a snaturare quello che era il sinonimo di MAME, ossia ARCADE e basta? per quanto mi rendo conto dell'oggettiva utilità della cosa, cioè fare tutto con un unico emulatore (senza ricorrere alle millemila configurazione dei frontend....)

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 31/05/2017, 13:58

1) solo ad un sottoinsieme, che viene costantemente allargato versione dopo versione. (per altro puoi comunque caricare anche giochi/software non presenti nella lista, anche se in maniera un poco più macchinosa)
2) no.
Immaginef205v

Rispondi