mamecab a risoluzione nativa?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

mamecab a risoluzione nativa?

Messaggio da Mr. Pumpkin » 13/03/2018, 18:31

Buonasera a tutti i mameisti, mi trovo dinanzi a un problema che non riesco a risolvere nè a capire come risolvere. Di recente stavo riguardando un po il mio vecchio mamecab, che posseggo dal 2005, e da allora non ho più modificato (mi riferisco al pc), e notavo che per come lo configurai anni fa, non lancia i giochi mame alla risoluzione originale, bensi a quella forzata di 640x480 (ricordo che all'epoca le guide consigliavano tutte quella risoluzione forzata).
L'immagine però è centrata e ferma (in game), nulla da dire. Ma non è risoluzione originale, e dopo un po di anni vorrei provare a fare questa ottimizzazione.

Il pc all'interno del cab è un vecchio pentium 4 (amd 2000 da 1,66hz, con 512 di ram) e scheda video Ati Radeon 7000 forzata con Soft15khz (con i driver originali Catalyst 6.5). Ho anche dato in pasto al soft15 un file di testo pieno zeppo di basse risoluzioni (circa 300), perchè le potesse leggere (file passatomi da un amico, che a suo tempo aveva usato per il suo pc arcade, collegato però a un tv crt non in un cab quindi)

Il pc è impostato sui 640x480 come all'epoca era solito fare, dimensione sufficente per eventuali smanettamenti in windows anche su monitor arcade. Chiaramente aprendo le cartelle si nota lo "sfarfallamento" tipico della risoluzione interlacciata, ma in game come già detto è impercettibile.
Il mame avevo lasciato da sempre il 0.100 (mame32) e nelle opzioni, sotto la voce a tendina "advance", ha la spunta su sktretch resolution to fit, e sotto è settato 4:3. ----- Più in basso sotto la voce Resolution, c'era messo appunto 640x480, quindi TUTTI i giochi partono a quella risoluzione forzata. Ma l'immagine è centrata e ferma, ho sempre giocato cosi per anni (chiaramente se si fissa per diversi secondi un punto preciso del monitor si nota un leggero sfarfallio, ma in game è impercettibile)

SE però, visto "l'aggiornamento" che vorrei fare, della risoluzione nativa... provo a cambiare questa voce della risoluzione e metto su AUTO, de-seleziono la voce resolution to fit", e avvio mame, i giochi partono si alla loro risoluzione nativa (quindi più bassa dei 640x480), però la parte superiore del monitor (diciamo il rigo in alto) e SOLO quella, è spostata leggermente verso sinistra, come se fosse "piegata". Facendo altre prove con altri giochi, addirittura l'immagine è proprio spostata completamente a sinistra, e come non bastasse anche i colori sono alterati!
esempio Final Fight
288290.jpg
Se è cosi, non credo di riuscire a giocare alla risoluzione originale, ma devo "accontentarmi" della 640x480... che ripeto è godibilissima, ma volevo osare a raggiungere il pixel perfect, visto che sono tanti anni che gioco modo "forzato".

Poi però mi viene un lampo, e avendo un cavo vga-scart, mi son detto: la prova del 9 dovrebbe essere collegare lo stesso pc a un tv crt, per vedere se mi da gli stessi sintomi. Detto fatto, lo collego, e... si vede perfettamente a risoluzione nativa, immagine centrata e colori definiti! ma come è possibile? stesso pc, stessa identica configurazione, su tv crt si vede benissimo, su monitor arcade NO.
A logica vien da dire "allora è il monitor arcade il problema?" però il monitor arcade, se lancio mame a 640x480 forzato va benissimo, il desktop si vede benissimo e centrato... non capisco proprio! monitor arcade e tv crt non dovrebbero essere la stessa cosa? cosa mi sfugge? è colpa della scheda video che non riesce a gestire risoluzioni più basse o magari le configurazioni sono differenti tra tv crt e monitor arcade?

PS: mi è stato detto di ricopiare il primo mess del topic, visto l'errore che c'è stato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: mamecab a risoluzione nativa?

Messaggio da josef 1975 » 13/03/2018, 19:16

Ciao, io avevo fatto diversi commenti, intendi dire che sono recuperabili?
Se sì mi accodo volentieri
PC: ARCADE 0.197-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 64Gb+HDD 320GB Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 13/03/2018, 21:07

devi cominciare con il cambiare mame e relativo romset e mettere una versione piu' recente che supporti le risoluzioni native prima di fare qualsiasi altra prova
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 13/03/2018, 21:46

cioè il mame che uso lo 0.100 NON supporta le risoluzioni native?

ah, ho dimenticato di dire una cosa: la prova che ho fatto, e che ho replicato sul televisore crt, l'ho fatta con il mame 0.124, che mi ha passato lo stesso amico che mi ha passato il file di testo pieno di risoluzioni, da abbinare al soft15.
Ma come sopra, il mame 0.124 su monitor arcade si "incazza", su tv crt va benissimo!!! questa cosa proprio non me la spiego

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 13/03/2018, 21:55

io non credo che nessuna delle due versioni lisce avesse le risoluzioni native,ma non capisco la necessita' di usare sia i calamity che soft15khz per forzare
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 13/03/2018, 23:39

guarda in realtà non so farlo, ho le idee confuse, quindi tutto quello che ho scritto (e che ho fatto) è stato fatto a "tantoni", cioè un po a intuito. ma non ho ben chiara la procedura, per questo ho aperto questo topic.... evidentemente non è una cosa cosi semplice da fare, spero che qualcuno con un po di pazienza a competenze mi possa aiutare...

ps: i driver 6.5 li ho messi perchè so che sono quelli consigliati per la mia scheda video.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 14/03/2018, 10:03

Ti do la mia opinione.
Partiamo dalla fine: o i driver Calamity o il Soft15 per la forzatura. Insieme e contemporaneamente no. O uno, o l'altro. Se li hai messi su entrambi, uno dei 2 non sta funzionando (nel caso specifico, fossi in te, darei la preferenza ai driver ed eliminerei il Soft15).
Come giustamente detto da @bisus stai usando versioni di mame che definirei antiche (manco vecchie) [on_eek.gif]
Devi passare a versioni più recenti per quello che vuoi fare. Questo però comporterebbe, a mio modesto parere, il dover aggiornare un pochino il pc. Poco comunque: aumenta un po' la Ram. 512 Mb è proprio poco poco. 1 Gb o, meglio 2, e saresti già parecchio a posto (con l'usato te la cavi con pochi euro - minima spesa,
massima resa) [icon_wink.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 15/03/2018, 9:01

ok ma quindi, siate chiari nel farmi capire: se voglio ottenere le risoluzioni native, con questi due mame che ho provato NON SI PUO' proprio? perchè un amico che mi ha passato il file di testo con le risoluzioni che usava anni fa sul mame tv, andava bene con il mame 0.124, ed inoltre, altra cosa che proprio non capisco e che ho già detto, lo stesso pc collegato a un televisore crt va benissimo con le risoluzioni native!!

è diversa la configurazione tra televisore crt e monitor arcade allora??

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 15/03/2018, 22:20

Mr. Pumpkin ha scritto:
15/03/2018, 9:01
ok ma quindi, siate chiari nel farmi capire: se voglio ottenere le risoluzioni native, con questi due mame che ho provato NON SI PUO' proprio?
non vorrei contraddire altri utenti ma per quanto ne so si può sicuramente, di certo è così sul cabinato di mio fratello (QUESTO ) che va ancora col mame 0.133 e all'inizio usava il 0.124 o giù di lì; sul mio ero partito col 0.145 ed era sempre il mame "liscio" (sono passato al groovy solo da un mese dopo l'aggiornamento del pc ) ; ora non so se il 100 o precedenti mancassero di questa caratteristica ma non mi risulta...
poi se sul tv funziona direi che è la prova finale, col cavo vga scart non ci sono differenze rispetto ad un monitor arcade (tranne che evidentemente il tv è più tollerante evidentemente)
;)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 16/03/2018, 8:18

Magari ricordo male ma con versioni così vecchie non si può. Però mi viene in mente che, con una scheda ATI e driver Calamity, per venire incontro a questa esigenza c'è il VMMaker da usare, per poter impostare correttamente le varie risoluzioni. Attendi altri pareri comunque

Ps: un tv crt rispetto ad un monitor arcade è sicuramente più complesso e ha più componenti. Poi che un tv possa sostituire e fare le veci di un monitor arcade (con i dovuti accorgimenti) non ci piove

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/03/2018, 8:49

Io non ricordo di versioni lisce così vecchie funzionare in risoluzione nativa, forse mameuifx.
grazie

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 16/03/2018, 17:01

confermo che le versioni di cui parlo sopra erano tutte mameuifx, però mi sembrava che anche le varianti lisce avessero la stessa prerogativa, so che col mame 106 ci fu la famosa riscrittura video da parte di aaron, magari è da lì in poi che le cose sono cambiate?
per il resto nel dubbio concordo che sarebbe meglio passare a qualcosa di più recente...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/03/2018, 0:22

In attesa di edit avendo avuto un cabinato con hardware molto modesto, più lento di un mediocre smartphone, cpu amd duron 600 mhz, confermo che con la 0.52 ma credo anche versioni precedenti, il tutto va a risoluzione nativa, grazie a vmmaker.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 17/03/2018, 11:42

[mention]Barito[/mention] devi fare un commento nuovo non modifcare il mio :)
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 17/03/2018, 12:08

scusate ragazzi, secondo me non ha più molto senso replicare risposta dopo risposta visto che
1) ci furono diversi messaggi in cui non leggendo bene il mio topic e capendo male (catalyst/calamity) ci furono dei reply "inutili" diciamo cosi.
2) alla fine avrei risolto, quindi si può parlare in tal senso volendo.
poi dite voi per me è uguale

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 17/03/2018, 12:11

il post e' tuo procedi come meglio credi
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/03/2018, 13:53

Mr. Pumpkin ha scritto:
17/03/2018, 12:08
scusate ragazzi, secondo me non ha più molto senso replicare risposta dopo risposta visto che
1) ci furono diversi messaggi in cui non leggendo bene il mio topic e capendo male (catalyst/calamity) ci furono dei reply "inutili" diciamo cosi.
2) alla fine avrei risolto, quindi si può parlare in tal senso volendo.
poi dite voi per me è uguale
Nell'ordine, ti era stato consigliato di:
  • cambiare i driver e passare ai crtemu
    utilizzare vmmaker
    aggiornare il software di emulazione e le roms a versioni più recenti
    agire sui trimmer
Potresti concludere tu dicendo come hai risolto e cosa hai fatto

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 17/03/2018, 18:59

Si. dunque
E' andata cosi: avendo già mame (32 0.100) e soft15 sul pc, e sopratutto (cosa importante) avendo aggiunto a soft15 questo file di testo con millemila modeline, ho voluto semplicemente provare a vedere se potevo risolvere agendo sui trimmers, quindi niente crtemudriver, niente groovymame e niente vmmaker. A queste soluzioni ci sarei arrivato in caso negativo definitivo.
Ricordate quell'immagine nel primo topic? final fight, "spostato" a sinistra e con colori alterati? (scaturita dal cambio dell'opzione in "Advance" sotto la voce "Resolution" da 640x480 come ho sempre avuto, ad AUTO)... bene. lascio quella stessa schermata, e vado ai trimmers per capire. Muovo il primo, e l'immagine inizia a spostarsi verso destra, ma a fine corsa trimmer, non è ancora centrata. faccio da un estremo all'altro e niente, si sposta di poco ma rimane sempre decentrata e con colori alterati.
Muovo il successivo, e l'immagine sale e scende, o si allunga/accorcia. ma sempre fuori centratura e colori alterati.
Muovo il successivo trimmer, e come per magia l'immagine si assesta. Non chiedetemi quale trimmer è, non lo so. uno tra quelli (eventualmente posto foto)
Sistemata l'immagine a risoluzione nativa, esco da Final Fight e lancio in successione vari giochi, tutti dalle risoluzioni diverse. .... tutti centrati e apposto.
Morale: era QUEL trimmer. era come se, per come l'avevo settato all'epoca, alla 640x480, aveva quella "trimmerata" li. non so come dire. e cambiando risoluzioni, voleva un'altra "trimmerata"....
Allora penso: ok quindi ora a logica, se ora rimetto su 640x480 sempre da Advance, dovrebbe vedersi sputtanata l'immagine, visto che ho agito sul trimmer prima. Provo: centrata XD
Insomma un po tutto-a-caso
Ma se non altro ho avuto la risposta ai quesiti:
-versioni più vecchie di mame supportano la risoluzione nativa? SI
-si può giocare a risoluzione nativa con soft15? SI
-sono indispensabili groovymame e crtemudriver per lo scopo? NO

Immagino che quel file con più di 300modelines sia stato risolutivo. perchè, sempre a logica, se vmm maker crea altre risoluzioni (sempre basse), ma io gliele ho già caricate nel soft15, alla fine è la stessa cosa. due metodi diversi ma entrambi portano allo stesso risultato. no?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 17/03/2018, 19:38

No però se va bene così meglio. Vmmaker come ormai ribadito genera un ini per ogni singolo gioco quindi sei sicuro che una volta lanciato sia a risoluzione nativa, ammesso che abbia installato tale risoluzione e che la tua scheda video la supporti . Crt emudriver ti danno più Modeline che soft 15khz e questo ovvia la problematica sopra. Groovymame mame se non trova la risoluzione esatta scende o sale con quella più vicina che trova

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 17/03/2018, 19:42

si bè, sicuramente partendo da zero, quella di crt emu ecc ecc è la soluzione migliore (è venuta fuori anche più recentemente, quindi ci sta), non lo metto in dubbio. nel mio caso ripeto, ha giocato una chiave di svolta questo file con le risoluzioni che mi hanno dato, e che caricate in soft15 ha reso la mia situazione praticamente pari o quasi (credo) a quella di crtemu. voglio dire, più di 300 risoluzioni, direi che sono tantissime, calcolando che molti giochi usano la stessa.

Rispondi