Monitor PICO 110 non si accende piu'+suono intermittente

Problemi di monitor? entra qui!
repetto74
Gamer
Gamer

Monitor PICO 110 non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 » 11/06/2018, 20:36

Salve a tutti

Aiuto aiuto [help2.gif] da ieri sera il monitor CRT del mamecab mi ha lasciato per strada [sweatdrop.gif] . Ieri accendo il cab, il monitor parte normale poi durante il caricamento del front end, il monitor si spenge di botto e da li piu niente. Quando alimento il monitor si sente provenire dal collo del tubo un suono intermittente che somiglia a quello di un pulcino (piuuuu piuuuu piuuuu [joint.gif] ) i filamenti del tubo non risultano accesi. Il monitor e' un PICO della M Monitor Electronic Systems ditta di Firenze che riprese il brevetto dei monitor Hantarex se non sbaglio fino alla cessata attivita' negli anni 2000. L'elettronica è molto simile per non dire uguale al POLO2/28 della Hantarex (http://www.jomac.net.au/wp-content/uplo ... -Polo2.jpg). Quando lo presi nel 2012 era praticamente un fondo di magazzino mai usato pero' durante il trasporto l'elettronica subi dei danni con delle piste interrotte che furono riparate (e se non ricordo male dava solo un punto bianco al centro dello schermo per via del gioco di deflessione scollegato). La foto scura e' per mostrarvi che i filamenti non emettono nessuna luce.
Ora le cose sono due : se mi va bene e' solo la riparazione che deve avere qualche saldatura fredda sulle piste e basterebbe darci una ripassata con lo stagno oppure senno e' un guasto di uno o piu componenti dell'elettronica. Escludendo il trasformatore alta tensione cosa potrebbe provocare questo problema? :roll:

Dovro' comunque smontare tutto per controllare la zona riparata, ho buone nozioni di elettronica/elettricita' e dimestichezza col saldare e dissaldare. Non ho mai scaricato un cinescopio ma ho visto vari video e non sembra difficile, grosso cacciavite piatto con pinzette coccodrillo sulla massa del monitor e si va a toccare l'anodo con la punta per scaricare senza toccare niente.

In alternativa se qualcuno conosce questa elettronica magari farmi sapere dove reperire elettronica di ricambio (come detto piu in alto questo PICO 110 dovrebbe essere compatibile con elettronica POLO2/28). Modello PICO 110 Dual Frequency 15/25 Khz Automatic Multi Impedance, il tubo catodico porta il codice A59P1E50X81. Posso dare altre referenze se necessario.

Aggiornamento : ho scaricato il tubo e smontato l'elettronica+tolto il coperchio in metallo della parte trasformatore. Da quello che ho letto qui http://arcademania.eu/wikicab/index.php ... .B9_comuni il suono flub flub flub potrebbe essere dovuto ad un problema su alimentatore switching. Sarebbe la scatola in metallo sulla sinistra? Mi scuso per le foto girate non so perche'. Ho anche controllato col multimetro il punto dove la scheda si era rotta e c'e' continuita' sulle saldature. A questo punto dovrei concentrarmi sul trasformatore switching se qualcuno mi puo guidare con le misure :-)

Grazie a tutti in anticipo :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Monitor PICO 110 non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da bisus » 11/06/2018, 21:29

credo tu abbia caricato un video privato perche' non lo fa vedere
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 11/06/2018, 21:54

Strano ho controllato e' regolato come 'pubblico'...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/06/2018, 6:29

Si la sezione di alimentazione è sotto la gabbia metallica e si il guasto è molto probabilmente li perché dalla descrizione sembra in protezione da raggi X.
Dovresti misurare le tensioni in uscita dal primario, in particolare la B+ che sarà alta. Occhio però perché devi frapporre fra elettronica e 230V a muro un trasformatore di isolamento da almeno 250VA per la tua sicurezza (in pratica senza trasformatore è facile che toccando la massa HOT la 230V preferisca scaricare a terra attraverso te ...).
Se vuoi fare una cosa "a freddo", senza cioè fare misure di tensione e rischiando al massimo i 5 euro di componenti che richiede, io cambierei tutti gli elettrolitici della sezione di alimentazione e il regolatore di tensione (non ho gli schemi sotto mano ma dopo se trovo un attimo ci guardo).
Se Michele ci legge saprà dirti al volo qual'è il codice del regolatore.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 10:21

Barito grazie per la tua delucidazione :-). In effetti mi sono fatto la domanda riguardo il lavoro sulla scheda in tensione e non avendo un trasformatore di isolamento sara' in effetti in un primo momento piu sicuro riparare a freddo sperando possa risolvere. Io sono pronto per la battaglia, stazione dissaldante, saldatore, multimetro. Non sono un grandissimo esperto di elettronica ma qualche buona base la ho dunque basta indicarmi cosa cambiare o come misurare certi componenti e per il resto dovrebbe andare tutto liscio [smile.gif].

Avevo seguito ieri un topico di utente con praticamente lo stesso sintomo su una M Electronic Systems e con alla fine un finale di riga da cambiare (viewtopic.php?f=33&t=29157&start=40). Il test della lampadina non ho capito bene come farlo ma comunque necessita' di mettere l'elettronica in tensione con apposito trasformatore di isolamento. In allegato foto della parte trasformatore switching senza coperchio e foto completa della scheda.
Attendo con ansia istruzioni [clap2.gif] . Grazie ancora!

PS : Mi confermi che il link video del problema ora si vede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/06/2018, 10:54

Non ho guardato il video.
Non dovrebbe essere il trasformatore di riga altrimenti non sentiresti il cip cip cip (si alza la tensione e subito viene smorzata dal circuito di protezione da raggi x, poi si rialza, viene ribloccata e così via), ma un tic tic tic.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 11:08

Non ho guardato il video.
Non dovrebbe essere il trasformatore di riga altrimenti non sentiresti il cip cip cip (si alza la tensione e subito viene smorzata dal circuito di protezione da raggi x, poi si rialza, viene ribloccata e così via), ma un tic tic tic.
Si confermo, e' esattamente lo stesso cinguettio che si sente quando accendi il monitor ma in questo caso viene ripetuto a frequenza di un secondo. [think.gif]

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 11:15

Allego anche foto di quello che mi sembra essere il regolatore di tensione del Power Switching anche perche' e' l'unico piazzato su grossa aletta di raffreddamento.
Marca : MOROCCO P4N9(?)80. Sembra un 9 ma potrebbe essere un'altro numero si legge male.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 11:36

Ho anche copia dello schema per questo PICO 110. Io non sono molto bravo a leggerli correttamente.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 12/06/2018, 14:15

Mi ricordo di te. Ti è andata male con gli 883 e adesso ti va male coi monitor, che sfiga...

Seriamente, mi ricordo che avevi postato alcuni anni fa sul forum di BYOAC quando avevi il problema della spaccatura che interrompeva i contatti col giogo per cui l'immagine era solo un puntino. Ora il problema sembra diverso. Lo schema di questo modello dovrebbe essere questo, se non mi sbaglio (data la mia poca esperienza con i Semio):

http://arcademania.eu/app.php/dlext/?vi ... ac61c8d57c

Se vuoi verificare la funzionalità dell'alimentatore interrompi le uscite e collega la lampadina sui 118V. Attento che allo spegnimento i condensatori delle altre uscite è probabile che rimangano carichi e rischi scosse notevoli (vanno scaricati con cautela usando una resistenza).

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 14:54

Ciao Orcozzi' :-)
Caspita che memoria [flame2.gif] . Si in effetti avevo postato per la PCB danneggiata ma parliamo gia di parecchi anni fa! Si questo PICO 110 lo presi dopo che un monitor nuovo di zecca fatto in Cina (trifrequenza mi pare) per poco non mi scoppia in faccia [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] .

Ho letto parecchi tuoi interventi su riparazioni Chassis monitor sei proprio in gamba [w00t-anim.gif] .
Se vuoi verificare la funzionalità dell'alimentatore interrompi le uscite e collega la lampadina sui 118V. Attento che allo spegnimento i condensatori delle altre uscite è probabile che rimangano carichi e rischi scosse notevoli (vanno scaricati con cautela usando una resistenza).
Dunque mi chiedi di alimentare la scheda? Come devo interrompere le uscite? Se alimento la scheda suppongo che mi devo tenere alla larga dalla ventosa o magari prima avvolgere nastro isolante sopra per coprire i due contatti? Per scaricare i condensatori che valore di resistenza devo usare? Devo metterla in parallelo col + e - dei condensatori? Scusa per tutte queste domande ma non ho mai lavorato con delle PCB per monitor. [sweatdrop.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/06/2018, 14:55

Eh, però quando cantava la sigla di Lamù andava bene a tutti! Che irriconoscenza.... :D
Per avere una idea di cosa sia il test della lampadina, leggi >>QUI<<
È un test non proprio da principianti. Alla peggio limitati a sostituire i componenti che ti dicevo e controllare le resistenze del circuito. Credo che siamo tutti daccordo che sia molto probabilmente nel circuito di ali il problema

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 15:12

È un test non proprio da principianti. Alla peggio limitati a sostituire i componenti che ti dicevo e controllare le resistenze del circuito. Credo che siamo tutti daccordo che sia molto probabilmente nel circuito di ali il problema
Le resistenze le controllo semplicemente mettendo i puntali alle due estremita di ognuna giusto? Metto il multimetro su scala adeguata in Ohms e vedo se leggo un valore. La resistenza e' fuori uso se leggo un valore troppo basso oppure infinito?
Ho letto anche che i diodi sono da controllare ma quali? I due cilindrici nella parte alta del trasformatore? Ieri ho provato a misurare la resistenza dei diodi come consigliato sulla Wiki ma non credo di avere capito dove piazzare i puntali perche' non leggevo nessun valore (scala 200 ohms ma sempre valore infinito 1).
Penso che se mi va bene è partito il regolatore forse è quello piu facile da testare. Lo posso dissaldare e prendere le varie misure. [ph34r.GIF.png]

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 15:32

Per avere una idea di cosa sia il test della lampadina, leggi >>QUI<<
Non sembra una cosa impossibile da fare ma non ho dimestichezza con elettroniche monitor dove circola l'alta tensione [sweatdrop.gif] . Per ora mi sono limitato ad aggiustare PCB di vecchi computer con voltaggi non superiori ai 12V DC [joint.gif] .
Se ho capito bene togliendo il grosso finale di riga il trasformatore di riga diventa innocuo e posso anche collegare la lampadina per controllare l'alimentazione.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/06/2018, 15:33

Le resistenze si possono misurare in circuito: se il valore è più basso del nominale (ma soprattutto di quello che derivi dal codice colore) è molto probabile che sia ok. Dico: molto probabile, non sicuro al 100%. Una resistenza morente aumenta il valore, non lo cala. Un calo può essere dovuto alla presenza di altro compomente resistivo in parallelo.
L'ideale sarebbe misurare fuori circuito ma oltre ad essere una immane rottura di palle, rischi pure di fare più danni :)
Fai una roba alla volta: cambia il regolatore di tensione. Poi passerai agli elettrolitici (anche se questi quando in perdita abbassano la tensione). Poi passerai eventualmente al check generale.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 12/06/2018, 15:56

Con il connettore del giogo scollegato lo stadio di riga non funziona e quindi non c'è nulla da temere dal trasformatore EAT. Non occorre togliere il finale. Il regolatore è un mosfet, meno semplice da testare di un normale transistor. Per il test della lampada dovresti interrompere le tre tensioni (118V, 163V, 190V) staccando dei ponticelli che potrei indicarti se avessi buone foto della zona interessata sopra e sotto.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 16:02

Fai una roba alla volta: cambia il regolatore di tensione. Poi passerai agli elettrolitici (anche se questi quando in perdita abbassano la tensione). Poi passerai eventualmente al check generale.
Approvo pienamente [joint.gif]

Una domanda sugli elettrolitici : il monitor si e' bruscamente spento dopo circa 1 munito dal suo avvio, uno o piu elettrolitici guasti possono dare questo problema? Pensavo piuttosto a problemi a video sintomo di elettrolitici in fin di vita ma non un arresto completo del video. Dici qui in questo caso perche fanno parte del circuito di alimentazione e possono tagliare completamente il flusso di corrente? [think.gif]

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 16:06

Con il connettore del giogo scollegato lo stadio di riga non funziona e quindi non c'è nulla da temere dal trasformatore EAT. Non occorre togliere il finale. Il regolatore è un mosfet, meno semplice da testare di un normale transistor. Per il test della lampada dovresti interrompere le tre tensioni (118V, 163V, 190V) staccando dei ponticelli che potrei indicarti se avessi buone foto della zona interessata sopra e sotto.
Inizio col piu semplice. Tolgo il regolatore del trasformatore switching poi basta sapere dove prendere le misure e riferisco. [up.gif]

Appena posso ti faccio le foto lato saldature e sopra. Diciamo la zona e' quella dove si trova il connettore verde del gioco di deflessione suppongo?

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 12/06/2018, 16:14

No, l'angolo in alto a sinistra (col trasformatore EAT in basso a destra) dove ci sono 6 elettrolitici vicini tra loro.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/06/2018, 17:59

Gli elettrolitici con il tempo perdono le loro specifiche e diventano causa di un sacco di problemi, anche poco prevedibili. Se consideri poi che gli elettrolitici di quelle elettroniche erano pessimi, capisci il motivo del mio consiglio.
Ma, ripeto, io farei una roba alla volta partendo dalla causa più probabile (VR) e approcciando la cosa nel modo più sicuro per l'operatore possibile (no 230V).

Rispondi