Monitor PICO 110 non si accende piu'+suono intermittente

Problemi di monitor? entra qui!
repetto74
Gamer
Gamer

Re: Monitor PICO 110 non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 18:13

No, l'angolo in alto a sinistra (col trasformatore EAT in basso a destra) dove ci sono 6 elettrolitici vicini tra loro.
Ecco le foto [wink.gif]
Sto dissaldando il regolatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 18:29

Ecco il regolatore Mofset dissaldato [yahoooooo.gif] . Si legge male ma dovrebbe essere un P4NB80.

Adesso come dovrei prendere le misure per testarlo?

PS : non capisco perche' tutte le foto sono girate a 90 gradi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 20:49

Allora non so se ho misurato bene. Ho seguito questo video in inglese su come misurare i Mofset :

Se metto il puntale negativo su S ed il positivo su G dovrei in teoria creare une connessione quando vado a spostare il positivo su D ma il cicalino rimane muto. Se inverto i puntali cioe negativo su D e positivo su S ottengo un valore di resistenza di 646.Il tester e' in modalita' cicalino/diodo ma quando carico il condensatore e vado a controllare la continuita' tra D e S niente cicalino. Sara' andato?

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 12/06/2018, 21:06

Ho capito anche che il valore 646 corrisponde alla funzione diodo del mofset che sembra andare ma non la funzione condensatore.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 13/06/2018, 9:09

Vi allego le foto delle misure prese sul mofset. Sullo schema Semio indicato da Orcozzi' il Mofset e' marcato STP4NA80, il mio invece ha la terzultima lettera graffiata e si direbbe piu una B ma non credo faccia tanta differenza. Al test dello stato ON/OFF non sembra esserci carica tra Drain e Source.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 13/06/2018, 11:38

repetto guarda qui viewtopic.php?f=33&t=29157 michele aveva postato i valori sballati del mio e quelli di uno corretto.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 13/06/2018, 13:24

repetto guarda qui viewtopic.php?f=33&t=29157 michele aveva postato i valori sballati del mio e quelli di uno corretto
Ho gia' seguito attentamente questo topico ma se ho capito bene le misure sono state prese sul finale di riga della parte EAT mentre il regolatore della parte alimentazione switching testato da me e' un mosfet. Come detto da Orcozzi' le misure da fare sono diverse. Seguendo vari video youtube su come misurare un mosfet arrivo sempre alla stessa conclusione cioe' quando carichi il condensatore interno la misura successiva non legge nessuna carica. Non ho putroppo un mosfet funzionante con me senno potevo paragonare.
Oggi sono passato dal mio distributore di elettronica ma non ha saputo dirmi se ha l'STP4NB80 disponible per via di un aggiornamento del software magazzino (sfiga ancora [sweatdrop.gif] ) dunque sono ripartito solo con un set di condensatori da cambiare sulla parte alimentazione + neckboard.

Se i guru' mi leggono possono confermare magari il non corretto funzionamento del mosfet o darmi altre istruzioni. Oggi ci do' di stazione dissaldante e cambio gli elettrolitici [hammer.gif] aspettando magari domani per recuperare un regolatore di ricambio.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/06/2018, 16:02

OT
Se mai costruirò/restaurerò un cab con CRT la prima cosa che farò sarà verificare la disponibilità di [mention]Barito[/mention] e [mention]orcozzì[/mention]! Cioè... Neanche lo compro se non mi danno l'ok!
Ogni volta che vedo topic relativi ai monitor cerco di studiarmeli bene per mettere su qualche nozione di base sull'argomento.
Anche se non lo ammetterò mai, il mio inconscio sta già pregustando un cab vero.

Tutto questo solo per farvi i complimenti ragazzi... Al "salve a tutti" io mi ero già perso!

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 13/06/2018, 17:46

Ho cambiato tutti gli elettrolitici della parte alimentazione salvo quello marcato con il pennarello, me lo devo procurare. Questa e' praticamente fatta, manca l'incognita regolatore di tensione [think.gif]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 14/06/2018, 9:54

Le prime due foto del tuo test mostrano che il diodo tra S e D è buono. Nella terza foto mettendo per qualche istante il puntale positivo su G e il negativo su S carichi G. A quel punto sposti il puntale positivo da G a D (mantenendo quello negativo su S) e il tester mostrerà che il mosfet è entrato in conduzione, quindi non avrai più 1 sul display ma un valore di tensione in millivolt (400-600 o quello che è).

Secondo me il mosfet è buono ed eviterei di cambiare componenti a caso. La cosa da fare per togliersi i dubbi sull'alimentatore è di vedere se funziona o no con la prova lampada, sempre se te la senti e se hai capito cosa fare. Nelle foto che ti avevo chiesto non si vedono ponticelli sulle piste in uscita dall'alimentatore. Ci vorrebbero foto dell'intera scheda.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 14:56

Le prime due foto del tuo test mostrano che il diodo tra S e D è buono. Nella terza foto mettendo per qualche istante il puntale positivo su G e il negativo su S carichi G. A quel punto sposti il puntale positivo da G a D (mantenendo quello negativo su S) e il tester mostrerà che il mosfet è entrato in conduzione, quindi non avrai più 1 sul display ma un valore di tensione in millivolt (400-600 o quello che è).
Rifaccio il test dopo proprio per scaramanzia ma G non si carica. Quando vado a mettere il puntale positivo su D dopo averlo brevemente messo su G il tester mi da sempre 1. Il valore di 400-600 lo ottengo solo se inverto i puntali cioe nero su D e rosso su S ma non è corretto e non capisco percheè ho messo la foto di quella misura che fa solo confusione [think.gif] . Rosso su D e nero su S mi da sempre 1 anche quando carico il condensatore. Secondo me è andato. Rifaccio una prova comunque per togliermi il dubbio.

Oggi ho controllato tutte le linee di diodi a monte e a valle del trasformatore. Negativo su catodo e positivo su anodo ottengo dei valori corretti sui 600-630 e quando inverto i puntali invece mi da 1 il che indica in teoria un corretto funzionamento del diodo. Due diodi affiancati mi davano un valore buono ma invertendo ottenevo un valore ancora piu alto (sui 1400-1500). Per essere sicuro li ho dissaldati e misurati fuori dal circuito confermando invece che davano 1 con i puntali invertiti dunque buoni anche loro.
Ho controllato anche le resistenze e sono tutte OK. A questo punto io vedo solo il regolatore come sospetto.
Ne ho comunque ordinato uno in rete e dovrebbe arrivare inizio settimana prossima.
Ultima modifica di repetto74 il 14/06/2018, 15:01, modificato 2 volte in totale.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 14:58

Provvedo anche a farti foto completa della scheda :-). Come ti ho detto stasera misuro di nuovo il Mosfet ma l'ho fatto decine di volte sempre con esito negativo. Faccio foto dei risultati.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 14/06/2018, 15:11

Può anche essere colpa del tester. Se il tester non fornisce una tensione superiore a quella di soglia del mosfet allora non lo carica. Per essere sicuro dovresti caricarlo con una batteria da 9V.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 15:57

Può anche essere colpa del tester. Se il tester non fornisce una tensione superiore a quella di soglia del mosfet allora non lo carica. Per essere sicuro dovresti caricarlo con una batteria da 9V.
Cioe con il positivo della pila tocco il Gate e con il negativo il Source?

Ecco comunque la sequenza delle misure fatte poco fa. La cavetto verde e' collegato al puntale negativo (per fare le foto).

Foto 1 : D e S con risultato 1 (dunque buono e non in corto)
Foto 2 : Carico il condensatore con il positivo sul G e negativo sempre su S.
Foto 3 : test della connessione tra D e S dopo la carica : risultato 1 dunque non buono

Provo con la pila da 9v se la trovo a caricare. Comunque questo multimetro dovrebbe poterlo misurare (la pila interna e' stata cambiata proprio 2 giorni fa). [surprice.gif]

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 16:07

Avevi ragione come sempre [sweatdrop.gif] .

Provato con la pila da 9 e la carica c'e'. mi da 002-004 non so se sia un po bassino.

Cavolo pensavo fosse questo invece la cosa si fa piu dura adesso [scratch_one-s_head.gif] [scratch_one-s_head.gif]

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 16:22

Eccoti altre foto di tutta la scheda sopra e sotto.
La cosa da fare per togliersi i dubbi sull'alimentatore è di vedere se funziona o no con la prova lampada, sempre se te la senti e se hai capito cosa fare. Nelle foto che ti avevo chiesto non si vedono ponticelli sulle piste in uscita dall'alimentatore. Ci vorrebbero foto dell'intera scheda.
Si puo tentare ma devo capire il rischio nel danneggiare ancora di piu la scheda o eventualmente pericolo di scosse senza trasformatore di isolamento. Da quello che ho capito nella ventosa non transita alta tensione se il gioco di deflessione non e' collegato dunque la scheda puo essere alimentata cosi al volo ma bisogna stare alla larga dalle parti in metallo lato trasformatore.
Comunque devo capire quali ponticelli da togliere per isolare la B+ e dove collegare la lampadina (spero di averne una da qualche parte oramai le lampadine a filamento non sono piu usate).
Tentare non nuoce. Se mi dice esattamente come operare sulla scheda si puo fare (con estintore a portata di mano [joint.gif] ).
Saldo di nuovo il regolatore sulla scheda, non e' lui allora [whistling.gif]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 14/06/2018, 17:16

Meglio stare sullo schema. Togli o solleva dallo stampato una gambetta di D111, D112, R123, D130, R215. Metti dei morsetti a coccodrillo isolati sui fili del portalampadina e attaccali uno sul dissipatore che sta attorno al trasformatore di riga e l'altro sul catodo di D113. Accendi e vedi se la lampadina si accende. Se riesci misura anche la tensione (meglio usare anche lì dei coccodrilli, i puntali possono scivolare.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 18:00

OK tutto chiaro ti ringrazio [smile.gif] . Appena finisco il lavoro ti faccio sapere. La tensione la misuro con puntale negativo su dissipatore e puntale positivo sul catodo D113 giusto? Si usero dei morsetti con i puntali per stare alla larga. Suppongo anche che il tester lo devo mettere su V AC.

Stasera cerco una lampada a filamento e faccio il prima possibile. Grazie nel guidarmi in questa ardua impresa [ph34r.GIF.png]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 14/06/2018, 18:30

Vai a misurare una tensione continua, devi mettere il tester su 200V DC.

repetto74
Gamer
Gamer

Messaggio da repetto74 » 14/06/2018, 19:22

OK capito per il voltaggio :-). Pensavo le lampadine a filamento andassero solo con la AC [whistling.gif] , dovrei studiarmi meglio il vecchio corso di Nuova Elettronica [joint.gif]

Trovato questa a filamento da 50W e funzionante.

Domanda secondaria : il cavo di alimentazione del monitor ha il cavo di terra che era avvitato allo chassis dell'elettronica suppongo che va collegato anche per il test?

Rispondi