TV JVC 21" e regolazioni VmMaker con GroovyMame

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
repetto74
Arcader
Arcader

TV JVC 21" e regolazioni VmMaker con GroovyMame

Messaggio da repetto74 » 20/05/2019, 18:32

Buongiorno a tutti,

Sono di fronte ad un grattacapo con una TV 21" JVC modello AV21BF11EPS 15khz e 50hz. La vorrei usare nel cabinato per rimpiazzare la vecchia elettronica oramai defunta e non piu recuperabile (EAT e bobina fusa introvabili). Uso una arcade VGA con i driver Catalyst 6.5 sotto XP. Con il monitor dedicato tutto era perfetto e riuscivo a visualizzare anche i giochi verticali senza perdere troppo sui bordi superiori e inferiori.
Il discordo con questa TV invece è diverso. Usando le stesse impostazioni del VmMaker.ini mi ritrovo con i giochi verticali mozzati di parecchio sui bordi mentre per quelli orizzontali non riscontro problemi particolari. Il TV dispone di un service mode tramite telecomando che permette varie regolazioni descritte sul manuale tecnico che mi sono procurato. Purtroppo agendo sulle varie voci non riesco a stringere i bordi sui giochi verticali ma solo a spostare l'immagine finchè non si vedono le 3 strisce rosso,verde,blu che definiscono il bordo del raster. L'immagine è chiaramente in overscanning e suppongo la soluzione sarebbe di impostare di nuovo l'ini del VmMaker con i valori adeguati.
Ho provato a mettere la voce "PAL" invece di "CUSTOM" ma le risoluzioni generate danno problema di distorsione sulla parte inferiore (foto GunSmoke) nonchè immagine sdoppiata sul desktop del Windows XP.
Non sono un tecnico dei CRT, ne capisco un po ma se qualcuno usa un TV nel suo cabinato con i driver CRT Emu e il Groovymame (la mia versione è ferma alla 1.48 ma cio penso importi poco) potrebbe magari dirigermi verso la strada giusta.
Con il monitor dedicato non avevo questo problema perchè bastava agire sul trimmer dell'ampiezza verticale per restringere l'immagine quanto bastava a farla entrare sullo schermo orizzontale. Sui giochi orizzontali ti tenevi due piccole strisce nere ma era il buon compromesso per farci stare tutto. [joint.gif] . Su questa TV invece la storia sembra un pochino diversa e suppongo bisogna creare risoluzioni diverse o fare altre regolazioni a livello software.
Allego copia del file INI e del manuale di servizio del TV (alla pagina 18 le varie voci del menuù di servizio).
Grazie a tutti in anticipo [clap2.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi