Audio

Da wikicab.

Introduzione

Il sistema audio in un cabinet è costituito da un amplificatore (solitamente mono-uscita) e un diffusore. Generalmente si usa la cassa originale già presente sul mobile, ma bisogna tenere presente che il cab di-per-se è sprovvisto di amplificatore audio (questo era integrato nelle schede gioco); bisognerà dunque dotarsi di una interfaccia con amplificatore, o di un amplificatore audio "esterno".

Collegamenti

Lo standard JAMMA prevede audio MONO e non stereo. Per questo motivo, spesso nei cab esiste un solo altoparlante. La connessione fra PC e amplificatore avviene collegando tramite un cavetto con jack tipo cuffia (jack da 3,5 mm) l'uscita della scheda audio all'ingresso dell'amplificatore. Dall'amplificatore audio, poi, si andrà ai contatti L e 10 della jamma fingerboard. Un amplificatore audio da 1 euro (es. basato su TDA2030A) alimentato in corrente continua a 5 - 12 V (2 - 15 W di potenza) è più che sufficiente.

Nel caso nel mobile siano presenti due casse, potrebbe essere possibile impostare un sistema stereo. Per questa operazione bisognerà individuare a quali contatti della jamma fingerboard siano collegati i fili del secondo diffusore.

Per i NON esperti

Una soluzione poco rispettosa dell'originalita' del vostro cabinato, ma che costa poco e non richiede alcuna saldatura o collegamento elettrico e' quella di comperare delle casse per PC a basso costo (si trovano in ogni centro commerciale), inserire il loro spinotto nell'uscita della scheda audio del PC e nascondere le casse stesse all'interno del cabinato. In questo modo escludete completamente il circuito audio precablato del cabinato e sentirete i suoni provenire direttamente dal "ventre" del cassone.

Audio in DOS

Ad oggi possono essere utilizzati senza grosse complicazioni praticamente tutti i sistemi operativi windows; nel caso optassi per l'obsolescenza :) ecco una lista di schede madre che supportano (e non) l'NMI (Non maskable interrupt) e che quindi possono (e non) far sentire l'audio sotto DOS

Asus A7V266 (VIAKT266) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Asus A7V266-E (VIAKT266) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Barebone Asus Vintage AE-1 (Chipset SiS) funziona con non segnalato (probabilmente SB128)

Asrock K7VT6 (VIA KT600) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Asus A7N8X-E Deluxe (Nforce2) funziona con non segnalato

Asus K8V-X SE (Via K8T800) funziona con SB128

ASROCK K7Upgrade600 (VIA KT600) funziona con SB128

INTEL D845GEBV2/D845PESV (intel I845) funziona con SB128

Asus A8V Deluxe (VIA K8T800pro) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

MSI KT3 (VIA KT333) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Abit AV8 (VIA K8T800pro) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip