Lincade cab

Da wikicab.
  • Tipo di progetto: Cabinato di tipo Jamma integrale con mame
  • Metodo di costruzione: Riutilizzo di un cabinet esistente (senza ulteriori modifiche hardware)
  • Tipo di Monitor: Hantarex Polo 28
  • Tipo di interfaccia: Ultimarc J-Pac e ArcadeVGA (e un pc!)
  • OS: Gentoo linux (lincade 0.031pre2) [con aggiornamento alla versione 0.040]
  • Sito: http://www.pc2jamma.org/ (sito originale di Lincade)
  • Forum di supporto: http://www.pc2jamma.org/forum/ (forum di lincade)

Intro

Hai un cabinato standard Jamma e non vuoi (o non sai) riadattare nulla, oppure non hai voglia di farti una keyboard hack? Bene.. procurati un j-pac, una ArcadeVGA, un computer decente e ti diro' come conservare il tutto e avere un (quasi) perfetto MameCab in pochissimo tempo!

ATTENZIONE! In linux a differenza di dos e di windows i caratteri grandi e piccoli sono differenti.. ad esempio CIAO è diverso da ciao come è diverso a sua volta da Ciao, quindi attenzione a come impartite i comandi nella shell (ovvero quella che potrebbe ricordare il prompt di dos..)

Naturalmente siete liberi di utilizzare il pulsante [discussione] per critiche e suggerimenti a questo articolo!

Ingredienti

1 cabinato standard Jamma [1]
1 ArcadeVGA [2]
1 J-Pac [3]
1 PC con un minimo di requisiti per far girare MAME (nel mio caso una scheda madre Asus A7V333-X con audio integrato, 256MB Ram e un HDD da 40Gb) [4]
L'immagine del cd di Lincade (scaricabile da http://www.pc2jamma.org/)
Cavetteria varia
Un po' di pazienza..

Preparazione

Bene avete tutto.. la prima cosa da fare e' installare lincade e per questo ci serve una scheda grafica che non sia una avga (per poter usare il mamepc connesso ad un normale monitor per tutta la durata dell'installazione e configurazione del sistema). Quindi ricapitolando accendete il pc con il cd di lincade dentro (e settatene l'avvio in automatico nel bios). siamo qui [5] e a questo punto diamo invio sulla tastiera per poter cominciare l'installazione.. Dopo l'avvio il sistema ci chiederà il layout della tastiera da utilizzare e noi sceglieremo quello italiano (numero 21) [6] Aspettando ancora che il sistema contnui a caricare la fase preparatoria premiamo F2 in attesa del prompt di installazione [7] Finalmente inizia la vera fase di installazione.. Scegliamo la lingua di nostra preferenza e premiamo invio (per ora l'inglese ma presto ci sarà anche l'italiano ;-) [8] e seguimamo l'installazione passo passo [9] Verifichiamo che il nostro hard disk sia come da specifiche [10] lasciamo che il sistemi formatti il tutto [11] e seguiamo il resto dei passaggi obbligati [12] [13] Configuriamo la scheda di rete (se presente) [14] Finalmente scegliamo la nostra scheda video [15] Installamo il bootloader.. [16] E infnine riavviamo! [17]

Configurazione del sistema

Ora che il sistema è installato procediamo alla configurazione dello stesso e alla copia delle roms per il nostro amato mame.. In questa fase [18] scegliamo la seconda voce e cioè Lincade PC Mode Dopo il caricamento del sistema ci apparirà la shell. [19] Un prompt dove inserire i comandi necessari ala configurazione del mamecab..

Configurazione dell'audio

Dato che la scheda video e quella di rete sono state configurate è il momento di occuparci della scheda audio. Al prompt scriviamo su e successivamente mame e cioè diventiamo amministratori del sistema in modo da poter accedere ad una serie di comandi che normalmente non potremmo usare (mame è la password di root, appunto l'amministratore) digitiamo alsaconf e premiamo invio. A questo punto siamo nel wizard di configurazione della scheda audio.. seguiamo i passi necessari per la configurazione. [20] [21] Qui possiamo notare la lista delle schede audio trovate nel sistema (e dovremo selezionare quella che corrisponde alla nostra scheda) [22]

E qui andremo a rispondere affermativamente (yes) per aggiungere automaticamente il caricamento della scheda audio all'avvio [23] [24]

Infine digitiamo il comando rc-update add alsasound default per "dire" al nostro sistema che la scheda audio è attiva e vogliamo utilizzarla [25]

Copia dei giochi nel sistema

Questo è il metodo usato per copiare i giochi tramite supporto cd/dvd e usarli con il Mame..
Bene e qua cominciam a divertirci! Il caro Holger (il creatore di Lincade) ci ha messo a disposizione degli strumenti appositi per chi non è pratico di comandi e di linux in generale.. uno di questi è il midnight commander. Si tratta di un commander che ci permette di naigare facilmente tra le cartelle, copiare, spostare o persino editare files.. vediamo un po' come procedere.. intanto avviamo il sistema e scegliamo la seconda opzione: Lincade PC mode.
Una volta avviato il sistema diamo i comandi su e inseriamo come password mame e premiamo invio. A questo punto richiamiamo il midnight commander tramite il comando mc e diamo invio.
Ora senza spaventarsi diamo un occhiata alla schermata che abbiamo di fronte.. in pratica abbiamo 2 viste e cioè 2 possibilità di entrare in una determinata cartella (in modo da scegliere la cartella di origine e quella di destinazione). I tasti usati per il midnight commander sono:
tasto tab usato per passare da una finestra all'altra (le 2 cartelle, tanto per intenderci)
tasto F1 l'aiuto in linea di midnight commander
tasto F2 menu di midnight commander
tasto F3 funzione visualizza file
tasto F4 editor di file
tasto F5 funzione copia
tasto F6 funzione rinomina
tasto F7 funzione crea cartella
tasto F8 funzione elimina
tasto F9 funzione pull down.
tasto F10 uscita dalla finestra corrente (sia in modalità editing che nel midnight commander stesso)

Ora che conosciamo l'essenziale di midnight commander dobbiamo proseguire dicendo al sistema che abbiamo un cd/dvd e quindi "rilevare" dove si trova il supporto..
usciamo dal midnight commander (ebbene si, questa era solo una scusa per fare amicizia con lui!) inseriamo il cd/dvd e diamo come comando ls /proc/ide.
Dovremmo visualizzare qualcosa come:
drivers hda hdc ide0 ide1
in vari colori.. nulla di preocupante, è tutto normale.. hda è l'hard disk quindi di conseguenza (se insieme all'hard disk c'è attaccato in parallelo il lettore dvd) il nostro supporto si trova in hdb, se invece abbiamo dopo hda la sigla hdc allora è lui il lettore dvd.. (per chi non conosce linux dico che ci vuole solo un pò di attenzione e di non farsi prendere dal panico..)
Quindi ora diciamo al sistema dove si trova il cd.. per fare ciò apriamo il midnight commander tramite il comando mc e navighiamo nella prima finstra nella cartella /etc e posizioniamoci sul file fstab e premiamo F5 sostiruitamo la riga /dev/cdroms/cdrom0 (solo quella parte, il resto va lasciato così comè..) con /dev/hdc (o quello che ovrebbe essere il nostro lettore dvd). Diamo F10 e rispondiamo affermativamente alla richiesta di salvataggio. Diamo nuovamente F10 per uscire dal midnight commander.
Digitiamo il comando mount /mnt/cdrom e premiamo invio. Se il sistema non ci da errore tutto è andato come previsto. Torniamo nel midnight commander e nella prima finestra selezioniamo il dc/dvd (che si trova in /mnt/cdrom), premiamo tab e nella seconda finestra andiamo in /usr/share/games/advance/rom e ritorniamo nella prima finestra ripremendo nuovamente il tasto tab. Ora selezioniamo le roms di nostro interesse tramite il tasto inserisci (o insert come nel mio caso) e premiamo F5 per copiare il tutto nella cartella di destinazione di AdvanceMame.
A processo terminato premiamo F10 per uscire dal midnight commander e diamo umount /dev/cdrom per poter successivamente espellere il cd (attenzione, comando usato anche se si vuole cambiare cd seguito sempre da mount /dev/cdrom) e infine diamo reboot per riavviare il sistema. Se non avete capito qualcosa (e per chi è novellino di linux probabilment è così) consiglio di andare su Licade cd Howto per avere un approccio più "visuale" alla cosa..!

Altro

Ora che abbiamo i giochi copiati possiamo cambiare la scheda video (mettendo la nostra amata Avga), cablare il tutto e farlo partire..

Conclusione

Questa è l'installazione di Lincade 0.3pre2.. quindi non una versione finale. Appena uscirà la versione finale (Lincade 0.4) aggiornerò questa guida con e novità proposte per semplificare un sacco di passaggi che ho spiegato qui. Ringrazio infine i forum link ArcadeMania Forum e il link forum di Lincade per aver reso possibile ciò! :-)

Altre Immagini

Lo riconoscete? [26]

..ancora lui! [27]

Schermata di AdvanceMame in Lincade [28]

La console (si, con l'avga è a doppio schermo!) [29]

  • nota per l'immagine a doppio schermo: avendo cambiato la mia agva a 64mb con una a 128mb vi faccio notare che in ogni ambiente l'immagine è perfetta con Lincade.. sia in modalità x che in console ho un immagine stabile e sopratutto non a doppio schermo (insomma.. leggibile come dovrebbe essere!)

Resta solo il fatto della modalità pc che non da un immagine a 15hz e quindi ha bisogno di una scheda video e un monitor normali.. ma diciamo che uscendo da advmame in modalita' arcade avrete una console con cui lavorare (a 15hz senza montare un monitor vga normale!) ;-D

Note alla versione 4.0 di Lincade

Con la versione 4.0 sono state introdotte alcuine novità (alcune sostanziali e altre meno) come la lingua italiana in fase di setup, uno script che avvia in atomatico processi come l'installazione della scheda audio, la modifica dell'installazione scheda video, la configurazione della scheda di rete e l'installazione e configurazione del monitor (con la possibilita' di creare in automatico le risoluzioni "ideali" in base alla propria scheda video e al proprio monitor). In sostanza non è cambiato molto.. l'installazione è rimasta la stessa, solo che al primo boot abbiamo uno script (admin.sh) che ci permette di cambiare, oltre che configurare, tutto l'hardware necessario tramite un processo automatizzato; inolte è stato introdotto (sempre nell'adnmin.sh) la possibilita' di copiare roms diretamente da supporti come cdrom o supporti usb, cambiare nome alla macchina e personalizzare la pasword di root. Sono comunque rimasti tool come il midnight commander che in ogni caso saranno di grande aiuto. L'url per la 4.0 sempre la stessa: http://www.pc2jamma.org/ Per chi ha bisogno di maggiori info http://www.igotthemusic.net/arcade/wp/ oppure sgriso at gmail dot com