Gamecristal

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Grizly
Gamer
Gamer

Gamecristal

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 10:46

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema, sono un principiante, ho acquistato un cabinato fornito di scheda (se si può definire così) gamecristal, non riesco ad entrare nel menù di servizio, perchè manca di apposito bottone, ora volevo sapere, dato che non sono un elettricista e sono un esordiente totale come faccio a mettere questo interruttore, ho visto la scheda tecnica e praticamente devo collegale i pin 14 e 15 se non sbaglio ma se collego il 14 di servizio e il quindici di massa con un semplice filo non dovrebbe andare automaticamente? però il 15 della massa parte dalla scheda quindi pare non funzioni, dovrei collegare il 14 con la massa del cabinato? e poi praticamente il pin collegando lo spinotto del cabinato ha due connettori, uno sopra e uno sotto, devo considerare il 14 sopra o sotto? molto probabilmente non è chiaro ma se qualcuno con un po' di pazienza mi può aiutare posso postare delle foto specifiche... [scratch_one-s_head.gif]
vi prego datemi una mano... [book6.gif]

janniz
Gamer
Gamer

Re: Gamecristal

Messaggio da janniz » 02/03/2016, 14:16

Ciao,
ti ho girato io qui sul forum quindi ora son moralmente obbligato a risponderti :D

Sul Gamecristal il pin 14 lato saldature (quello "sotto") è quello utilizzato per entrare nel menù con le funzionalità di servizio, mentre il pin 15 viene utilizzato per rendere persistenti le impostazioni video (come dettagliato a pag. 11 del manuale che allego).
gamecristal_pinout.jpg
Non serve essere elettricisti. Tutto quello che devi fare è banalmente collegare un filo a una qualunque massa del tuo connettore jamma (pin 1,2,27,28 lato saldature o lato componenti, è indifferente) e l'altro capo del filo ad un capo dell'interruttore. Prendi poi un secondo filo e lo colleghi tra il pin 14 lato saldature e l'altro capo dell'interruttore.
Idem per il pulsante di salvataggio della modalità video (nel caso tu volessi cablare anche questo).

In alternativa puoi anche cavartela con due soli spezzoni di filo, senza interruttore:
pin 14 <----- filo -----X X----- filo -----> pin 1

Unendo temporaneamente i due capi di filo indicati con la X otterrai lo stesso effetto di aver un pulsante premuto. Fai attenzione se usi i fili volanti a non mandarli in corto con altre cose... Le tensioni in gioco sono basse e non c'è pericolo per la tua salute... ma un corto nel punto sbagliato potrebbe essere mortale per la salute del tuo cabinato.

Mi raccomando, facci sapere come prosegui nella tua avventura...

Ciao.
Gamecristal MANUAL_gb.pdf
Edit: Mi sono accorto che il pinout allegato al manuale non è del tutto corretto per quanto riguarda la parte audio. Andrebbe infatti discriminato il pinout per configurazione mono/stereo (selezionabile tramite il pulsante posteriore). In ogni caso i collegamenti diventano i seguenti:
GC_audio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di janniz il 02/03/2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 15:40

Io ho provato a collegare 14 e 15 dei pin sotto ma non ha dato risultati, anche il 14 è massa, perché non ha funzionato? Perché devo collegare quindi quelli sopra e posso collegare anche l'11 e il 14? Anche 11 è massa giusto?
Grazie

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 15:58

La massa puoi prenderla anche su un tasto vicino della plancia
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif] [coolgun.gif]

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 02/03/2016, 16:44

Grizly ha scritto:Io ho provato a collegare 14 e 15 dei pin sotto ma non ha dato risultati, anche il 14 è massa, perché non ha funzionato? Perché devo collegare quindi quelli sopra e posso collegare anche l'11 e il 14? Anche 11 è massa giusto?
Grazie
Riguardati lo schema... il 14 sotto NON è massa, ma è proprio il pin che devi collegare a GND per entrare nel menù.
Parimenti il 15 sotto NON è massa, ma è il pin utilizzato per confermare la scelta della modalità video.
L'11 e il 14 "sopra" sono entrambi a massa, ma il 14 solitamente corrispondente a video GND ed eviterei di usarlo...

Tra l'altro noto ora che secondo il manuale GC viene indicata la connessione per audio stereo. Quella per audio mono (selezionabile da switch) è la medesima JAMMA (pin 10 audio mono).
Zak0077 ha scritto:La massa puoi prenderla anche su un tasto vicino della plancia
Vero... devi solo fare attenzione a prenderla "a monte" del contatto e non "a valle" :D

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 17:22

Aspè ora mi sono perso, comunque faccio fare contatto ai 2 pin superiori n1 e n14 e dovrebbe andare, tutto qua? lasciamo stare la massa che mi perdo...ripeto sono un imbranato a riguardo...
Ora faccio un balzo di argomento, se rivendo il gamecristal e prendo un pandora's box 3 o 4? andrà meglio? ci perdo o mi conviene? qualcuno è interessato ad uno scambio alla pari? o pagando una differenza? i prezzi di mercato sono più o meno quelli...

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 17:31

Io anni fa il gamecristal lo trovai nel cab, sinceramente essendo un sistema blindato nn mi è piaciuto , gia per i tasti che piu di 4 nn riesci a mettere (qualcuno dice 5 ma nn ho provato)
I 100 giochi stringi stringi sono una ottantina e sempre e solo 50 in lista
È buono per iniziare visto che accendi e giochi
Per quanto riguarda la pandora nn avendola nn saprei dirti, ma leggendo qua e la posso dirti che essendo un minipc spiccio , anche lei pecca di giochi e soprattutto diciamo che si arrangia con le risoluzioni
Molti gg nn girano neanche bene
Io ti consiglio intanto di familiarizzare col cab e la sua "anatomia" con il gamecristal e nel frattempo ti procuri con due lire un p4 e cominci a smanettare un po
Indubbiamente avrai un sistema piu personale e impari a smanettare col cab e il pc del cab

Per quanto riguarda i tasti , janniz ha spiegato egreggiamente
Se hai dubbi o problemi, siamo qui
;)
Bacheca Boys

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 17:41

cos'è il P4? Io conosco solo il C4, ma è un'altra storia, scusate, ma ripeto sono un principiante, pertanto siate più terra terra, ripeto la domanda faccio fare contatto ai 2 pin superiori n1 e n14 e dovrebbe andare, tutto qua? poi il pandora perchè non dovrebbe andare? si parla di 650 giochi, alla fine qualcosa di bello ci sarà, se invece non girano bene ok lascio stare? volendo posso modificare i giochi presenti nel cristal? ho un botto di rom mame, non ce le posso piazzare? alla fine è un pc o sbaglio?

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 17:43

PS vi prego di parlare in maniera spicciola, magari con qualche link...ai rispettivi tutorial, poi li studio...

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 17:47

P4 = pentium 4
Pc da recupero

Nel game cristal nn potrai ne aggiungere ne cambiare le roms
È un sistema chiuso e blindato
Bacheca Boys

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 17:48

E si, 1 e 14
Bacheca Boys

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 17:51

grazie, davvero molto disponibili è comprensivi! ora però sono curioso, dove lo collego il pc? o meglio come collego il pc all'ingresso jamma? o devo rovistare qualche altro cavo all'interno del cabinato?

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 17:58

Per collegare il pc al jamma del cabinato hai bisogno della jammasd (interfaccia da pc a jamma)
http://www.webasd.com/prod/ITA/detail_1 ... rod=ASD275

Un pc con scheda video ati nn oltre la serie hd4xxx
(In modo da poter usare i driver
Crtemudriver per la forzatura video a 15khz del monitor crt)
http://arcademania.eu/viewtopic.php?p=526#p526

Xp sp3 liscio

Un po di pazienza
;)
Bacheca Boys

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 02/03/2016, 21:49

Grazie delle preziose informazioni, sono riuscito ad entrare nel menù di servizio, ho scelto i giochi che mi piacciono di più e sinceramente sono molto soddisfatto dell'acquisto!!! per ora sono più che sufficienti, ci sono proprio quelli che volevo, grazie a tutti per la grande disponibilità!!!

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 02/03/2016, 22:01

Eddajeeee
;)
Bene bene
Qualunque cosa o dubbio chiedi
;)
Bacheca Boys

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 03/03/2016, 0:07

Ecco il dubbio, da manuale se non ho capito male posso selezionare 50 giochi da inserire nel menù, nel mio caso però ne posso mettere 60, di conseguenza traggo la conclusione di avere una versione aggiornata rispetto a quella del manuale, quindi la domanda è questa, ci sono nuove versioni di firmware da scaricare? Magari con aggiunta di giochi, lo so che avete scritto che è una scatola chiusa, ma sempre nel manuale figurano aggiornamenti possibili tramite penna usb...

janniz
Gamer
Gamer

Messaggio da janniz » 03/03/2016, 11:51

Grizly ha scritto:Ecco il dubbio, da manuale se non ho capito male posso selezionare 50 giochi da inserire nel menù, nel mio caso però ne posso mettere 60, di conseguenza traggo la conclusione di avere una versione aggiornata rispetto a quella del manuale, quindi la domanda è questa, ci sono nuove versioni di firmware da scaricare? Magari con aggiunta di giochi, lo so che avete scritto che è una scatola chiusa, ma sempre nel manuale figurano aggiornamenti possibili tramite penna usb...
Io ho avuto 4 o 5 gamecristal per le mani. In tutto ho sempre visto solo due versioni, la 2.6b e la 2.9.
La versione la puoi vedere scritta nel menù:
GC_versione.jpg
In tutte le versioni che ho avuto pero' mi pare ci fossero massimo 5 paginate di menu con 10 giochi l'uno.
Sei sicuro che quello che ti ha fatto scegliere non sia invece il periodo di tempo per la rotazione dei giochi?

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Grizly
Gamer
Gamer

Messaggio da Grizly » 03/03/2016, 20:56

[on_eek.gif] ok sono un coglione, è la 2.6b ma il monitor del cabinato ha una risoluzione un po' da schifo e la pagina 5 l'ho letta come 6, mi sono illuso... [on_cry2.gif]
Scusatemi!

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 03/03/2016, 21:43

Tranquillo, quando ho cominciato io, neanche sapevo aprire il retro del cab o la plancia
Con calma e piano piano, come tutti, imparerai a familiarizzare col tuo cab

Nessuno nasce "imparato"

E se hai domande nn farti scrupoli nel farle
Che un domani magari sarai tu a consigliare ai nuovi che approcciano!

;)

Edit: in effetti si vede veramente male....
O.o
Vediamo se qualcuno puo darti una mano!
Bacheca Boys

Rispondi