Caccia all'arcade , come si diventa restauratori

Area dedicata al museo con cabinati e foto storici
Rispondi
airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Caccia all'arcade , come si diventa restauratori

Messaggio da airart » 08/08/2018, 11:22

Apro questo topic perchè mi sono chiesto , ma dove si trovano i cabinati originali ? Qual'è il mercato che si nasconde dietro sti furgoncini che girano per tutta italia (e non solo) ?
Premetto che non avrei le competenze per riparare un cab se non dal lato grafico o strutturale , ma mi piacerebbe sapere dove si inizia a cercare , ho visto dei ragazzi di roma che hanno un capannone pieno di cab e flipper favolosi .....
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Caccia all'arcade , come si diventa restauratori

Messaggio da saturnshadow » 08/08/2018, 11:26

airart ha scritto:
08/08/2018, 11:22
Premetto che non avrei le competenze per riparare un cab se non dal lato grafico o strutturale
hai detto niente [on_eek.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/08/2018, 11:35

Facciamo un format tv italiano sui cacciatori di arcade!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 08/08/2018, 11:49

saturnshadow ha scritto:
08/08/2018, 11:26
airart ha scritto:
08/08/2018, 11:22
Premetto che non avrei le competenze per riparare un cab se non dal lato grafico o strutturale
hai detto niente [on_eek.gif]
eh lo so , i miei mi hanno mandato a fare chimica invece di elettronica [on_eek.gif] , sta di fatto che anche spento fa la sua porca figura in casa .

...cacciatori di arcade su Real Time
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 08/08/2018, 12:01

Gibranx ha scritto:
08/08/2018, 11:35
Facciamo un format tv italiano sui cacciatori di arcade!
Purtroppo non potrei guardarlo... Perché IO VOGLIO essere parte integrante dello show!
Propongo di iniziare con youtube...
...
.......
... devo andare a tagliarmi i capelli!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/08/2018, 12:06

Io conosco benissimo un amico che fa il regista e si occupa di piazzare format...o almeno lo sta facendo

È ovvio che i protagonisti sono tutti quelli della brigata di Arcademania!

Ma rimanendo con i piedi per terra ( perchè produrre una puntata costa migliaia di euro) su youtube se potrebbe fa!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 08/08/2018, 12:13

Gibranx ha scritto:
08/08/2018, 12:06
Io conosco benissimo un amico che fa il regista e si occupa di piazzare format...o almeno lo sta facendo

È ovvio che i protagonisti sono tutti quelli della brigata di Arcademania!

Ma rimanendo con i piedi per terra ( perchè produrre una puntata costa migliaia di euro) su youtube se potrebbe fa!
Bhe io me la cavo abbastanza bene nel settore foto e video , editing e riprese non sono un problema

...arcademania non ha un suo canale ?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 08/08/2018, 13:08

Ragazzi, questa sarebbe stata un'ottima idea 10 forse 15 anni fa. Qualcosa che si avvicina al vostro format sono i roadtrip documentati su draginslairfans (ci sono un paio di viaggetti miei, anche). Ormai tutti i vecchi noleggiatori sono stati depredati dei cab più vecchiotti e il mercato che si è creato è tale da sopprimere qualsiasi spirito di condivisione.
(OT: sono un chimico anche io )
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 08/08/2018, 15:01

Barito ha scritto:
08/08/2018, 13:08
Ragazzi, questa sarebbe stata un'ottima idea 10 forse 15 anni fa. Qualcosa che si avvicina al vostro format sono i roadtrip documentati su draginslairfans (ci sono un paio di viaggetti miei, anche). Ormai tutti i vecchi noleggiatori sono stati depredati dei cab più vecchiotti e il mercato che si è creato è tale da sopprimere qualsiasi spirito di condivisione.
(OT: sono un chimico anche io Immagine )
Questa cosa è molto triste .. (non che sei chimico pure te ) , a me piacerebbe anche solo rimettere le mani su certi cab per il retrofeeling

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 08/08/2018, 19:59

FERMI TUTTI.

Qui mi si chiama in causa.

Non perché conosco anch'io bene la chimica (che è una materia stupenda e ricca di fascino), ma perché adoro restaurare da me i miei giochi.
Ho ancora tanti limiti, ma su diverse cose posso dire una parola.

Alla fine, semplificando, possiamo definire semplice un restauro. Si smonta completamente l'oggetto da restaurare, e nella fase di riassemblaggio, si fanno tutte le valutazioni del caso.

In un secondo momento, presa confidenza col lavoro, si possono fare valutazioni prima di smontare o addirittura comprare.

Per quanto riguarda il dove trovare i vecchi cabinati (o flipper) bisogna allargare al massimo il proprio giro di conoscenze.
Il web è alla portata di tutti.
È nel sommerso che ancora si trova qualcosa.
Ci sono persone che quando hanno da disfarsi di qualcosa, ancora non pensano a eBay o Subito.it.
Non è nel loro modo di razionalizzare la situazione. Ricordiamoci che non tutti ragioniamo allo stesso modo.
E SONO TANTISSIME!!!!!!

Quindi, volete fare affari? Allargate il vostro giro di conoscenze. Prima o poi arriverà quello che ha un gioco o un flipper guasto nel sottoscala da liberarsi.
Sennò, bisogna mettersi a caccia, sempre fuori dal web. Per lo stesso discorso di cui sopra.
Quando un vecchio stanco o un ragazzetto menefreghista vi proporranno LORO, DI PROPRIA INIZIATIVA, il vecchio gioco che hanno in cantina, capirete queste parole.

Essendo del mestiere, a me capita 😏. Non di rado. 😉
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/08/2018, 21:33

@Sonnycor approfitto di te per una domanda tecnica perchè sei la persona giusta.
Ma i vecchi cabinati ( primi anni '80 e forse anche oltre) erano serigrafati, non è vero? Oppure mi sbaglio?

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 08/08/2018, 23:00

@Sonnycor mi hai tolto le parole di bocca.. Non conosco minimamente il mercato dei cab, ma vedendo cosa si trova su internet pare evidente che le vie convenzionali siano ormai esaurite. Tuttavia per altri tipi di oggetti ho avuto a che fare con decine di rigattieri e chiedi di qua, chiedi di la, più di una volta mi sono ritrovato in casa di privati, fabbri e scalpellini in pensione ecc. pieni di tesori di cui volevano sbarazzarsi, vecchi cab compresi.

Quindi tenacia, tempo e una buona dose di faccia a culo.

È così che ho arredato e ristrutturato casa mia..

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 09/08/2018, 0:22

@Gibranx
Oddio, mi fai una domanda difficile. Posso dirti la mia opinione. Probabilmente erano serigrafati in quanto al tempo le tecniche di stampa erano poche e non computerizzate. Probabilmente la serigrafia era la più economica per una produzione di massa.

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 09/08/2018, 0:24

@giulius
Esattamente.... Avevo dimenticato di metterci anche la faccia di culo.... 😂😂😂😂.

Internet non è il mondo.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 09/08/2018, 0:56

Barito ha scritto:
08/08/2018, 13:08
(OT: sono un chimico anche io Immagine )
Dai Barito linka un po' sti tuoi viaggetti che ci facciamo una cultura [clap2.gif]
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/08/2018, 7:46

Gibranx ha scritto:[mention]Sonnycor[/mention] Ma i vecchi cabinati ( primi anni '80 e forse anche oltre) erano serigrafati, non è vero? Oppure mi sbaglio?
Alcuni erano serigrafati. Prendi Joust per esempio. Lo stesso Invasion di Sidam ha le side art serigrafate.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/08/2018, 7:54

Pixel ha scritto: Dai Barito linka un po' sti tuoi viaggetti che ci facciamo una cultura [clap2.gif]
Questo è forse il più lungo che ho fatto (niente di che in realtà: se ti sfogli il forum vedrai che c'è gente che si è fatta viaggi anche di qualche migliaio di km!).
Purtroppo il sito di file hosting su cui avevo uppato le foto ha fatto cilecca e sono andate tutte a ramengo... Immagine
http://www.dragonslairfans.com/smfor/in ... pic=4030.0

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 09/08/2018, 18:31

Sarebbe certamente interessante realizzare un format per dei ritrovamenti arcade nel nostro paese, ma suppongo che i costi di produzione sarebbero parecchio elevati. Inoltre bisognerebbe dedicarci del tempo, cosa che a molti di noi manca.
Inoltre come detto da barito la missione è certamente difficile, considerando che la ricerca deve essere capillare e fuori dagli schemi (non come subito, ebay ecc).
Tuttavia tutto il discorso deve essere sempre focalizzato su un ritrovamento e sul restauro in modo da tramandare il tutto ai posteri, contrariamente al format a caccia di tesori, giusto per citarne un esempio, dove lo scopo principale è scovare articoli da collezione, pagarli poco e rivenderli a prezzi maggiorati per fare profitto.
Arcademania il forum di riferimento

Rispondi