Problemi Di Velocità Mame E Compatibilità Rom

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
ildirettore

Problemi Di Velocità Mame E Compatibilità Rom

Messaggio da ildirettore » 03/06/2016, 9:26

Cao a tutti ragazzi, ho assemlbato il PC per il Mame secondo quanto suggeritomi tempo fa, rifacendomi a parti già in mio possesso
Asus p5p800 + P4 @ 3,00 ghz + 2 GB Ram + Scheda video Ati Radeon 9250 con W XP
Il problema è che i giochi girano ad una velocità imbarazzante, troppo lenti, Metal slug per esempio è ingiocabile
Stesso emulatore sul mio portatile moderno va una scheggia, fin troppo, le partite a super sideckik durano 30 secondi :D
Come emulatore utilizzo il penultimo MAME he preferisco a livello di interfaccia e velocità d'utilizzo

Inoltre non riesco in alcun modo a far girare delle Rom (es The punisher) mi dice sempre che sono incomplete o che manca la rom per avviare il gioco nonostante io le abbia
Help, please

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Per i giochi che vanno

Messaggio da motoschifo » 03/06/2016, 10:01

Per i giochi che vanno troppo veloci, assicurati di avere un valore frameskip a 0 o automatico (con F11 visualizzi i dati, con F8 ed F9 cambi il valore). Poi sarebbe il caso di aggiungere questo parametro al lancio del Mame o indicarlo nel mame.ini (autoframeskip 0 oppure frameskip 0).

Tieni presente che un Metal Slug su Pentium 4 sarà difficile da far girare, specialmente se usi versioni recenti del Mame.

Invece per sapere quali file sono necessari, consulta questa pagina ed espandi la sezione "File richiesti":

http://adb.arcadeitalia.net/?mame=ssideki

In base alla versione dell'emulatore ti verranno indicate tutte le rom o i bios che servono per far andare il gioco.

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

ildirettore

Tieni presente che un Metal

Messaggio da ildirettore » 03/06/2016, 10:14

Tieni presente che un Metal Slug su Pentium 4 sarà difficile da far girare, specialmente se usi versioni recenti del Mame.

Non pensavo che versioni più vecchie potrebbero girare meglio sul P4, me ne consigli uno in particolare?

Vediamo se grazie al tuo link risolvo la questione rom

EDIT:

Ho impostato su automatico il P4 ed è una bomba rispetto a prima, non sapevo di questa possibilità, Grazie mille, ero già lì a piangermi addosso di dover trovare un pc più recente :D

Swos
Arcade Maniac
Arcade Maniac

su vecchi pc, consigliabili versioni

Messaggio da Swos » 03/06/2016, 10:17

su vecchi pc, consigliabili versioni fino alla 0.106

ildirettore

Vi ringrazio per le risposte,

Messaggio da ildirettore » 09/06/2016, 11:55

Vi ringrazio per le risposte, ho quasi finito la configurazione del pc, sto avendo un problema con il titolo beach spikers su mame 0.164b

Dalla pagina che mi è stata gentilmente linkata ho capito i file necessari (ben 5) li ho scaricato ed inseriti tutti nella cartella roma ma provando ad avviarlo mi viene sempre fuori il messaggio di errore che dice che manca la rom o il chd

Solo quest'ultimo titolo mi sta dando problemi e mi manca solo lui per chiudere il tutto, non capisco cosa possa essere

Il resto gira tutto e tutto abbastanza bene, ho già pasato qualche ora con la tastiera e non vedo l'ora di infilare il pc nel mobile :D

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

I file chd vanno in

Messaggio da motoschifo » 09/06/2016, 12:19

I file chd vanno in una cartella separata, sempre sotto rom, con lo stesso nome del gioco.

Quindi per esempio roms/beachspi/xxxx.chd

Per il resto considera che il gioco non è emulato bene e magari l'errore è dovuto a quello.

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

I titoli Neo Geo girano

Messaggio da biasini » 17/06/2016, 9:08

I titoli Neo Geo girano tranquillamente su qualsiasi P4, mentre i giochi basati su Hardware Naomi, come Beach Spikers, risultano ancora non funzionanti e comunque i requisiti per gli arcade più moderni, sono generalmente molto alti

ildirettore

I titoli Neo Geo girano

Messaggio da ildirettore » 06/07/2016, 12:44

I titoli Neo Geo girano tranquillamente su qualsiasi P4, mentre i giochi basati su Hardware Naomi, come Beach Spikers, risultano ancora non funzionanti e comunque i requisiti per gli arcade più moderni, sono generalmente molto alti

Alla fine mi sono rotto le scatole e sono passato ad un dual core duo che emula tutto senza alcun problema, ache i più recenti

Mentre per quanto riguarda l'hardware naomi, esistono le rom, i file etc, eppure non funziona niente?

Che senso ha?

Maddog76
Gamer
Gamer

Mame è un progetto in

Messaggio da Maddog76 » 06/07/2016, 14:21

Mame è un progetto in continua evoluzione e moltissimi sistemi/giochi sono entrati magari inizialmente per mera preservazione storica perché non si poteva/sapeva/riusciva ad emulare correttamente, cosa che poi col tempo è stata risolta e il gioco risulta correttamente funzionante.

Alcuni lo saranno in futuro, per altri servirà hardware più potente, altri magari non lo saranno mai (protezioni, hadware sconosciuto e non documentato)

So che la cosa fa sorridere ma ricordo sempre quanto scritto nella documentazione, il fatto che i giochi siano giocabili è un piacevole effetto collaterale del progetto Mame.

Rispondi