Scheda video consigliata

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Arcader
Arcader

Scheda video consigliata

Messaggio da Pixel » 30/07/2018, 2:54

Salve ho un amico che da qualche mese ha un piccolo generico con una scheda multigioco con un centinaio di games di cui mi sfugge il nome che gli avevano dato insieme al cabinet, adesso vedendo il mio mamepc con molta piu' scelta gli sta venendo voglia di provarci [smile.gif]

Siccome stiamo facendo un preventivo di quanto gli costerebbe il tutto vi chiedo: considerato che vorrebbe console 16 bit, Mame, Daphne, M2, M3, Naomi, Atomiswave e Type X 1+2, nell'ottica di sfruttare un monitor 15 mhz e windows7 64 bit con un pc abb. recente tipo p5 quale sc. video e' piu' consigliata tra HD4750, HD4790 e HD4890 ?
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

grendizer73
Arcader
Arcader

Re: Scheda video consigliata

Messaggio da grendizer73 » 30/07/2018, 8:16

Io ho una 4890 e con i giochi NAOMI/Atomiswave, che sono i più esigenti in termini di richieste HW della scheda video, gioco tranquillamente a 60fps costanti;
chiaramente bisogna anche vedere il resto della configurazione, perché se hai un Celeron con 512MB di RAM,la sola VGA ti serve a poco [wink.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/07/2018, 8:50

Visto che vuole utilizzare tutti gli emulatori del pianeta, la scheda migliore è la più recente dato che alcuni sfruttano Direct-X e compagnia bella di penultima generazione. Avvertilo comunque che giocherà solo a mame.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 30/07/2018, 12:16

La mia domanda è la seguente..quale è secondo voi la migliore scheda...ma con supporto anche di tante modelines e quindi 15 khz??? Oppure non fa differenza nel senso che si equivalgono tutte???
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 30/07/2018, 13:20

Leggendo le schede che supportano i crt emudrivers non dovrebbe essere La r9 fury?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/07/2018, 13:45

Io recentemente ho preso una 230, alla fine dopo che hai configurato le risoluzioni, quelle sono, la differenza la noti solo nell'accelerazione HW con emulatori che la sfruttano, la mia 4500 va benissimo e non la cambio di certo, mame va una scheggia, come con la 230.
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 30/07/2018, 14:53

Io ricordo che qualche anno fa alcune schede supportavano determinate risoluzioni (modeline)e altre schede sempre ati no.
Ad esempio la mia radeon 7000 (agp) rispetto alla 9800 pro (agp) beccava un paio di modelines in più...
Mi chiedevo se ancora ci sono queste "piccole" differenze.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/07/2018, 15:02

esatto, diciamo molte in più, soprattutto quelle che interesano noi, alcune non scendevano in basso, mi pare che dalla 5000 in poi e con i nuovi drivers non ci siano più questi problemi, anzi ci sono molte features interessanti, tipo l'emulazione EDID ed altro

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 30/07/2018, 15:42

io utilizzo ora una ATI HD5770 e becca tutte le risoluzioni che si vuole.
ma in ottica CAB multi emulatore a parer mio è ancora troppo poco potente. il demul quando carica effetti di luce e altre chicche rallenta molto, e purtroppo anche l'ultima versione di supermodel che ha sistemato parecchi bug grafici; in tutta onestà non so quanto dipenda dalla CPU (xeon 3 ghz) e quanto dalla scheda video.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 30/07/2018, 16:55

Premesso che almeno fino a qualche tempo fa nei forum c'era la corsa a schede vecchissime tipo la 9250 [on_eek2.gif] la mia perplessita' nasce appunto dal fatto che, da quanto ricordavo, piu' si sale con le schede (45xx -> 46xx -> 47xx -> 48xx -> ecc) e meno modelines sono supportate, per cui magari prendendo una delle ultime schede contemplate da Calamity c'e' il rischio che gli emu di sistemi piu' recenti (Demul, Type X) girino bene ma il mame non sfrutti certe risoluzioni basse...
Chiedo da totale ignorante se questa "regola" e' piu' o meno vera e quale scheda consigliereste in definitiva, considerando in primis che l'emulazione Mame sia piu' fedele possibile ma al contempo faccia girare gli emu recenti dgnitosamente [wink.gif]

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 30/07/2018, 19:19

Pixel ha scritto:
30/07/2018, 16:55
Premesso che almeno fino a qualche tempo fa nei forum c'era la corsa a schede vecchissime tipo la 9250 [on_eek2.gif] la mia perplessita' nasce appunto dal fatto che, da quanto ricordavo, piu' si sale con le schede (45xx -> 46xx -> 47xx -> 48xx -> ecc) e meno modelines sono supportate, per cui magari prendendo una delle ultime schede contemplate da Calamity c'e' il rischio che gli emu di sistemi piu' recenti (Demul, Type X) girino bene ma il mame non sfrutti certe risoluzioni basse...
Chiedo da totale ignorante se questa "regola" e' piu' o meno vera e quale scheda consigliereste in definitiva, considerando in primis che l'emulazione Mame sia piu' fedele possibile ma al contempo faccia girare gli emu recenti dgnitosamente [wink.gif]
Il problema è che il cab che vuole fare ha un ventaglio di macchine troppo ampio per poter soddisfare tutti i requisiti, da un lato si cerca una configurazione per gli emu vecchia scuola e che quindi richiedono una CPU performante, un buon quantitativo di RAM e una VGA senza pretese, ma che permetta di emulare in maniera maniacale il M.A.M.E., dall' altro lato si cerca una configurazione per gli emu più recenti e che quindi necessitano anche di una VGA recente per giocare.
Tenendo presente che il componente il più performante possibile deve essere la CPU, seguito da un buon quantitativo di RAM ed infine una VGA, bisogna sapere quale sarà la macchina principale da emulare:
macchina old-style per il M.A.M.E./SM2/SM3 una discreta VGA è più che sufficiente, ma zoppicherà vistosamente con gli emu più recenti oppure macchina new-style che fa girare NAOMI/Atomiswave/Type X2, VGA recente che probabilmente creerà problemi SW soprattutto con M.A.M.E.
Il punto è scegliere il compromesso giusto, ma sempre si compromesso si tratterà.

P.S. ma da dove le hai tirate fuori quelle "perle" che hai in firma [on_eek.gif] [w00t-anim.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 30/07/2018, 20:01

Grendizer grazie ma alla fine non mi hai dato una risposta, tu cosa consiglieresti come compromesso ideale?

Riguardo ale perle in firma, sono estrapolate dagli "illuminati ragionamenti" (oddio, parola grossa...) di MRCRSS79 alias ex MARU79 alias ex MR79: ti consiglierei vivamente di immergerti nella lettura dei suoi vecchi post, in particolare quelli riguardanti il suo chiodo fisso da una vita ovvero il mitologico SF2 Magic Delta Turbo Sottomarina Only Specia Edition, il gioco che lo soddisfava le Giornate Intere (importantissime le maiuscole!) solamente guardando gli altri!!! (parole sue)->viewtopic.php?f=6&t=29270&p=353593&hili ... re#p353593 [whistling.gif]

Eccoti qualche link recente ma per apprezzare in pieno questo signore dovrai studiarti un po' di arretrati:
viewtopic.php?f=18&t=29500
viewtopic.php?f=18&t=29317

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 30/07/2018, 20:44

Mi dedicherò alla lettura, adoro gli aneddoti da forum [on_eek.gif]

Tornando al PC, io (e sottolineo IO) opterei sempre e comunque per la macchina più performante, anche perché io non utilizzerò SW dedicati come Soft15, dato che acquisterò un converter da VGA a SCART RGB, quindi un i3 7100, 8GB di RAM con 2 banchi da 4 (o 16 in 2 da 8) e una VGA della serie RX di AMD o una 1050TI, che è più o meno quello su cui sto sperimentando adesso.
Non ho problemi di performance con il M.A.M.E. e con gli emu più recenti;
con queste specifiche emuli tranquillamente sia il PCSX2 che il Dolphin in FHD, antialiasing e ansiotropich attivi,ma come ho detto, questo è quello che farei io, sicuramente altri utenti ti daranno altri pareri e deciderai quale sia la migliore configurazione per le tue esigenze [wink.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/07/2018, 20:47

grendizer73 ha scritto: [omissis] anche perché io non utilizzerò SW dedicati come Soft15, dato che acquisterò un converter da VGA a SCART RGB [omissis]
Pentiti...

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 30/07/2018, 21:08

Barito ha scritto:
30/07/2018, 20:47
grendizer73 ha scritto: [omissis] anche perché io non utilizzerò SW dedicati come Soft15, dato che acquisterò un converter da VGA a SCART RGB [omissis]
Pentiti...
[on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif] ... Lo so che con questa mia frase e con questa scelta, avrei attirato su di me le ire di qualcuno [rofl.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/07/2018, 21:19

Stiamo valutando se ci siano gli estremi per il ban...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 30/07/2018, 21:33

Mmm ma quanto costa quel coso di converter? E soprattutto spara fuori tutte le risoluzioni arcade come fa soft 15khz?

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 30/07/2018, 21:44

Circa 50€ con alimentatore e box in plexiglas, alla seconda domanda non so rispondere, comunque ho letto meglio e Soft15 KHz devo comunque usarlo,ma almeno non mi metto a saldare e bestemmiare come un turco.

http://arcadeforge.net/UMSA/UMSA-Ultima ... r::57.html

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 30/07/2018, 21:55

grendizer73 ha scritto:
Barito ha scritto:
30/07/2018, 20:47
Pentiti...
[on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif] ... Lo so che con questa mia frase e con questa scelta, avrei attirato su di me le ire di qualcuno [rofl.gif]
pentiti!!!!!!
Immagine

[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/07/2018, 22:08

Infatti. Soft15Khz (o meglio i CRT emudrivers di Calamity) dovrai usarli lo stesso. Quello è un semplice adattatore VGA-scart (ad un prezzo da strozzini).

Rispondi