Il cab non si avvia piu'...

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Nazione: ITALIA
Contatta:

Re: Il cab non si avvia piu'...

Messaggio da josef 1975 » 29/01/2019, 11:54

felice di sapere che i dischi sembrano sani :)
nel dubbio un bel backup...

PC: ARCADE 0.210-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 128Gb+HDD 320GB Immagine

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/01/2019, 12:31

Io non ho mai riscontrato errori "acpi" imputabili agli hdd, piuttosto ho sempre risolto (perché di errore iniziale si tratta, appena finito di installare windows)) o installando il driver che spesso windows non mette di suo perché non riconosce la periferica o, nei casi più difficili aggiornando il bios (ma lo conto sulle dita di mezza mano), hai verificato tra le periferiche se c'è qualche punto esclamativo?
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.212 ready!

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia d'argento NEUROARCADE

Messaggio da Pixel » 29/01/2019, 14:05

b4nd1t0 ha scritto:
29/01/2019, 12:31
Io non ho mai riscontrato errori "acpi" imputabili agli hdd, piuttosto ho sempre risolto (perché di errore iniziale si tratta, appena finito di installare windows)) o installando il driver che spesso windows non mette di suo perché non riconosce la periferica o, nei casi più difficili aggiornando il bios (ma lo conto sulle dita di mezza mano), hai verificato tra le periferiche se c'è qualche punto esclamativo?
Oddio no... provo e ti dico [sweatdrop.gif]
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da josef 1975 » 04/02/2019, 14:45

a vote potrebbe essere il cavetto sata difettoso, o magari banalmente l'hdd non è settato in modalità ahci nel bios?
comunque se l'errore si verifica prima dell'inizio del caricamento di windows non dovrebbe essere questione di driver, se avviene dopo allora forse si
;)

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 04/02/2019, 15:37

Pixel ha scritto:
29/01/2019, 0:46
Prova fatta!
Per quello meccanico mi dice stato BUONO, per l'ssd mi dice BUONO (99%)!! [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif] [flame2.gif] [flame2.gif] [hb.gif] [hb.gif]

Sono davvero felice che siano sani ma sta cosa rimane un mistero [think.gif]
Ma alla fine:

L'errore ti si è ripresentato? No > solved (come?)
v
Sì random
v
Sì ad ogni riavvio
v
Sì dopo aver staccato l'alimentazione dal pc ( il cavo)
v
Sì anche dopo aver settato il bios
v
Sì anche dopo test dei cluster dell'hd
v
Sì altro
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 05/02/2019, 1:58

Eccomi! Dunque l'errore non si e' piu' ripresentato.
Non so se le due cose siano collegate ma ripensandoci mi era successo una volta o due tempo prima, quando durante la forzatura facevo le prove inserendo la presa nella porta 1 o 2 della sc video. Se lasciavo in presa 2 mi compariva, poi scomparve collegando in presa 1 [think.gif]
josef 1975 ha scritto:
04/02/2019, 14:45
a vote potrebbe essere il cavetto sata difettoso, o magari banalmente l'hdd non è settato in modalità ahci nel bios?
comunque se l'errore si verifica prima dell'inizio del caricamento di windows non dovrebbe essere questione di driver, se avviene dopo allora forse si
;)
Questa cosa non l'ho mica capita [blink1.gif]

Bandito non vedo punti eslcamativi tra le periferiche ciao [smile.gif]
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da josef 1975 » 07/02/2019, 15:57

l'ahci (Advanced Host Controller Interface) è una modalità di funzionamento degli hdd moderni (quelli con interfaccia sata) che permette l'uso di funzioni avanzate (ncq, trim ecc.) utile soprattutto per la gestione dei dischi ssd (specie il trim); non è obbligatorio usarla (specie se si usano ancora hdd meccanici) però quando possibile è sempre meglio attivarla. una volta abilitata nel bios quando si installa windows quest'ultimo vede la modalità attiva e si configura di conseguenza; se per sbaglio nel bios poi la si disattiva windows, che è stato installato mentre essa era attiva, va in crash dando un errore simile al tuo. ovviamente rimettendola tutto torna a posto. comunque si può anche non usare, l'importante è non smanettarci dopo che si è intallato il sistema operativo. in ogni caso se l'errore non è più ricomparso e non hai punti esclamativi sulle periferiche (come suggerito da bandito) dovrebbe essere tutto ok, curioso il fatto della scheda video comunque dato che le due cose non dovrebbero essere collegate...

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 08/02/2019, 14:33

Ok Josef ora mi e' chiaro [shake2.gif]

Il problema si e' verificato di nuovo e stavolta ho individuato la causa: in pratica il cab porta sempre collegate 2 chiavette usb, una x il collegamento in wifi al router, l'altra alla tastiera logitech k400.
Ieri per lavorare meglio avevo staccato un attimo le 2 chiavette e poi ricollegate dopo pochi minuti, il tutto a cab spento.
Credo anzi ne sono quasi certo che quando ho rimesso le chiavette io abbia infilato quella della tastiera in una usb diversa da dove stava prima, per cui riavviando il cab, il pc se n'e' accorto e da qui e' sorto il problema del messaggio di errore che compare all'avvio e non fa caricare il SO:
AHCI port0 Device Error
Press F1 to Resume

Adesso e' da capire come escluderlo [think.gif]
Gibranx ha scritto:
29/01/2019, 6:52
Potresti provare a togliere l'alimentazione dal tuo pc per qualche minuto, in modo da simulare la sostituzione della scheda video, e capire o escludere, se il bios si resettava in seguito a batteria tampone esausta.
Perdonami mi era sfuggito il tuo consiglio... questa prova l'avevo gia' fatta, staccando la spina per un po' e poi ricollegandola ma il pc ripartiva senza problemi.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 08/02/2019, 15:28

Se è così, devi provare a staccare di nuovo le chiavette, anche se mi sembra strano, non sono memorie di massa partizionate, cioè, secondo me, potrebbe dipendere da altro.
E poi nulla hanno a che vedere con interfacce sata.

Rimane sempre una costante nei tuoi racconti:
il cab spento.

Secondo me, a modi random, qualcosa sballa il bios e la relativa impostazione ahci.

Oppure, potrebbe essere il controller sata o la porta stessa che dà problemi, oppure l'ssd.

Puoi cambiare porta sata e vedere cosa accade.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi