operation bear

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dyno dastardly
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operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 08/12/2015, 16:39

ciao a tutti
approfittando che janniz mi sta riparando una pcb di operation bear ripropongo il pin out nella versione corretta che su un altro sito ( :lol: ) ho messo i pin speculari.....
evvival'orso.JPG
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biasini
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Re: operation bear

Messaggio da biasini » 08/12/2015, 18:50

Ottima info Dyno...a mio parere si potrebbe pensare di creare una sottosezione apposita, una volta raccolti un pò di schemi come questo

janniz
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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 08/12/2015, 18:53

[thumbup.gif]
Confermo quanto ti avevo scritto via email... Il pinout che ti eri ricavato era al contrario... ma ci sono anche altre imprecisioni, ad esempio i pin dell'audio non sono propriamente dove li indichi tu, nel senso che 4 e 5 lato componenti sono rispettivamente i canali left e right (+), mentre i corrispettivi lato saldature sono due GND che in effetti è presumibile siano i relativi (-).
Inoltre anche sono dubbioso anche sul pin 3/C. L'unico altro sito che riporta una versione parziale del pinout lo marchia come Analog GND, ed in effetti è certamente un GND:
WP_20151208_17_57_04_Pro.jpg
essendo connesso direttamente al pin 11 di un LM324
lm324b.gif
Inoltre mi lascia anche un po' perplesso la rilevazione che hai fatto di -5V sul pin 4 del sensore.
Se supponiamo che il pinout sia compatibile con l'operation wolf di Taito (e a vedere i PCB dei sensori credo proprio di si) allora il pinout del sensore sarebbe:

1 GND
2 OUT
3 +12V
4 -12V

Il sensore non userebbe una tensione di -5V, ma due tensioni di +12/-12 per l'operazionale. Piuttosto è possibile che tu abbia contato il pinout del sensore al contrario? In tal caso il tuo pin 4 diverebbe il pin 1 (sensore) e, se effettivamente era connesso al PCB su 3/C, coinciderebbe con la mia misura di GND.

Come infatti puoi vedere, il pin 1 è connesso al PIN 11 del LM311 (GND), il pin 2 è connesso al 7 del medesimo LM311 (OUT), il pin 3 è connesso (c'è una resistenza, ma solo per limitare la corrente) ai pin 7 dei due LM318 (V+) e infine il pin 4 è connesso (sempre tramite la solita resistenza) al pin 4 del LM318 (V-)
SensoreOpWolf.gif
lm311_1.gif
LM318.JPG
Potresti ricontrollare i cablaggi sul tuo cabinato, così forse giungiamo a una quadra? :) (Anche se sono quasi certo che le cose dovrebbero essere come ho scritto :P)...
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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 08/12/2015, 23:06

eccomiiiiiii!!
dai miei vecchi rilevamenti di quest'estate i pin del sensore sono:
1 gnd schermato ( va al 27)
2 il filo mi termina sul 24
3 +12v
4 qui con quell'affare giallo che hai tu mi dava i -5v e seguendo anche il cavo andava da quella parte, ma può darsi che ho sbagliato, se riesco al più presto ricontrollo.
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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 09/12/2015, 0:18

Altra domanda... l'op wolf originale ha un alimentatore ausiliario che genera, tra le tante tensioni proprio il -12V per il trigger (e un altro fantomatico -13V)... Sul tuo cab del bear hai questo alimentatore ausiliario?

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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 09/12/2015, 10:04

aggiornamenti con un freddo che mi stacca le unghie:
-foto del gruppo alimentatori:
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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 09/12/2015, 10:14

pin sul molex del mitra:
il filo 2 è schermato e la schermatura è sul pin 1 (gnd sul pettine)
filo 3 12v
filo 4 : se metto il puntale nero del tester sul pin 1 e provo col rosso mi da -5v . se metto il puntale nero qui e il puntale rosso sul +12v mi segnala 16v
janniz tu segui il tuo istinto e non fare troppo riferimento alle mie misurazioni....
il problema di questo cab è appunto che non riesco a sparare!! quindi il problema potrebbe essere appunto sullo schedino del mitra e non sulla pcb. sarebbe mia intenzione bypassare l'alimentatore originale e metterci un alimentatore normale da prontoscheda, perchè il suo non mi da affidamento e non sono in grado di ripararlo .....
il cab ha una sola cassa acustica, devo poi verificare meglio i fili sul pettine, comunque il suono si sente...
salut
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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 09/12/2015, 10:39

Certo che il suono si sente... ma temo che tu senta solo un canale (destro o sinistro) a meno che sui dip-switch non ci sia un impostazione che fa trasforma il segnale da stereo a mono.
Per quanto riguarda la misurazione, la misura corretta è fatta con il riferimento (puntale nero) a gnd, quindi suppongo che effettivamente la tua misura di -5V sia corretta.
A questo punto pero', se supponiamo che op bear sia speculare al wolf potrebbe essere che il problema sia banalmente il tuo alimentatore che non eroga correttamente i -12V, ma ne eroga solo -5V (Riesci a vedere se sotto tutto quello sporco, e con alimentore staccato dalla presa di rete, c'è un integrato marchiato 7905? Tre piedini fatto così: http://www.engineersgarage.com/sites/de ... 7905_1.jpg)

Più tardi cerco di guardare con attenzione le fotografie degli alimentatori che hai mandato e vediamo se le mie supposizioni son corrette...

Infine, potresti mandarmene una foto del molex sulla mitraglietta, specificando magari dove vanno a finire i vari cavi sul cabinato (anche senza fare misure, il resto me lo ricavo io...) Almeno già che stiam facendo il lavoro lo facciamo per bene e documentiamo tutte le connessioni e non solo il pinout della scheda...

A più tardi...

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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 09/12/2015, 15:06

La ricerca del 7912 sull'alimentatore puoi anche non farla...
Ora sono sicuro che il tuo alimentatore eroga(va?) anche i -12V:
dettaglioAlim.jpg
Ci sono chiaramente dei led di stato per: +5, +12, -12, -5

A questo punto ti chiedo:
- I led sono tutti accesi?
- Riesci a capire a quale pin dell'alimentatore è connesso il tuo sensore sul pin dove rilevavi -5v?

Temo inoltre che sarà difficile che tu possa sostituire il vecchio alimentatore con quello di un prontoscheda. Gli alimentatori da prontoscheda normali non erogano i -12V... Potresti forse supplire con un alimentatore ATX da PC, ma bisognerebbe verificare i requisiti di amperaggio per i -12V (ma se sono usati solo dagli op.amp dovresti starci ampiamente dentro).
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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 09/12/2015, 16:19

non scordarti che sullo schedino del mitra sulla vite di fissaggio in basso c'è un filo che va a gnd
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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 09/12/2015, 16:20

i - 12 v non sono collegati a niente e i led sono tutti accesi
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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 10/06/2016, 12:19

Ho finalmente finito di testare i due schedini con i sensori che mi avevi mandato.
Confermo:
1) Che sono entrambi funzionanti
2) I -12V (il pinout giusto è quello che avevo già riportato nei post addietro: http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=17&t=67#p760) possono essere rimpiazzati da -5V e il gioco apparentemente funzionerà ugualmente (ma non sono in grado di confermare se con meno sensibilità allo sporco su lente e/o monitor).
3) La cosa più importante è la lente contenuta nella bocca di fuoco. Ho dovuto faticare un bel po' per trovare una configurazione che funzionasse (basta metterla pochi centrimenti arretrata o avanzata e non funziona più nulla... probabilmente perché non viene più focalizzato correttamente il punto sul sensora in fondo alla canna).

E finalmente anche qui possiamo dare il nostro contributo alla causa guerrafondaia (esclusivamente videoludica pero'... 'che la guerra è una brutta cosa):
https://goo.gl/XCjR5m

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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 13/06/2016, 7:59

ciao janniz
allora sei riuscito a sistemare il problema? cioè era tutto ok c'era solo da individuare la distanza dalla lente? il monitor per esempio, ne ho dovuto mettere uno nuovo e per incastrarlo con facilità nel cab ci ho aggiunto due assicelle di legno ai lati e probabilmente mi è diventato più vicino al mitra di un centimetro :può influire? hai riparato anche la seconda scheda? e il mirino dell'operation wolf può essere usato al posto (e come ricambio)di quello che c'era sul op.bear?
ottimo lavoro saluti
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Re: operation bear

Messaggio da janniz » 13/06/2016, 10:28

Gli schedini NON avevano nessun problema di natura elettrica/elettronica. Dopo aver verificato questo il più è stato cercare di capire come mai il tutto continuasse a non funzionare, principalmente perché non avevo certezza di quale fosse il montaggio corretto della lente nella canna, e mi ostinavo a montarla con due O-Ring:

Codice: Seleziona tutto

             
       | PCB-PCB-PCB-PCB-PCB                                          $ VITE
       |  -------------------------              =====================$================
       |  |                        ''''''     <--              O)O----$----------------
        ---O                                  <--  PIU' LARGO  O)O   PIU' STRETTO
FOTODIODO |                                   <--              O)O---------------------
           ------------------------''''''        ======================================
                                                      ORING + LENTE + ORING


       | PCB-PCB-PCB-PCB-PCB                    $ VITE
       |  -------------------------=============$==================
       |  |                        ''''''o)o----$------------------ 
        ---O                             o)o   PIU' STRETTO
FOTODIODO |                        ''''''o)o-----------------------
           ------------------------================================
                                ORING + LENTE + ORING
In quel modo probabilmente la distanza focale risultava errata e non sono riuscito a farlo funzionare.

Dopo aver provato varie combinazioni, sono riuscito a ottenere un meccanismo funzionante con la seguente configurazione:

Codice: Seleziona tutto

             
       | PCB-PCB-PCB-PCB-PCB                                          $ VITE
       |  -------------------------             ======================$=================
       |  |                        ''''''  <--                  O)----$----------------- 
        ---O                               <--     PIU' LARGO   O)   PIU' STRETTO
FOTODIODO |                                <--                  O)----------------------
           ------------------------''''''       ========================================
                                                           ORING + LENTE


             
       | PCB-PCB-PCB-PCB-PCB                   $ VITE
       |  -------------------------============$==================
       |  |                        ''''''O)----$------------------ 
        ---O                             O)   PIU' STRETTO
FOTODIODO |                        ''''''O)-----------------------
           ------------------------===============================
                                ORING + LENTE

Quindi solo 1 O-ring e lente che appoggia direttamente sul restringimento della canna nera.

Inoltre a complicare il tutto c'è stato il fatto che, la lente che mi hai mandato già montata era vistosamente rigata, ed infatti con quella lente non c'è stato verso di farlo andare.

Ho provato la configurazione sopra con entrambi gli schedini ed entrambi risultano funzionanti.

Per quanto riguarda la libertà di movimento, quel che ho potuto notare è che, su TV14" con luminosità impostata su livello medio e con la tua lente nuova il segnale di sparo viene rilevato se la bocca della canna si trova a partire da un 5 o 6 cm di distanza dal monitor fino a una distanza di un 30/40 cm circa... pero' tutte queste considerazioni andrebbero valutate con una configurazione più stabile (e quindi le potrai fare solo tu sul cabinato montato). Ci son troppe variabili che rischiano di variare la bontà del risultato per fare considerazioni più precise (Ad esempio il fatto che i due pezzi di canna li tenevo insieme a mano e non erano vincolati a nulla... etc.).
Sarebbe interessante anche valutare come mai lo schedino del sensore fosse alimentato con +/-5V e non con +/-12V e quanto questo possa influire sulla sensibilità di rilevamento dello sparo.

Secondo me l'avvicinamento del monitor non dovrebbe influire su cabinato di Op.Bear perché la mitraglietta non è fissata. Su Op.Wolf forse potrebbero esserci dei problemi, ma credo che nell'ambito dei pochi centimetri non cambi nulla. L'unico modo per esserne certi è provare :D

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Re: operation bear

Messaggio da dyno dastardly » 13/06/2016, 14:49

ciao j
confermo che a memoria aveva solo un o-ring ,allora il problema era la lente che qualche vecchio giocatore aveva vandalizzato.
prova anche a mettere i -12 v per vedere cosa succede...
anche nel cab ci sono e posso sempre allungare un filo al mitra...
benebene anche per quest'estate ho il lavoretto assicurato: rimettere in azione l'operation bear!!
grazie j
a presto
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