Problema risoluzioni

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Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 27/11/2016, 22:42

Salve da alcuni mesi sono passato al groovy risolvendo piccole problematiche che prima mi tediavano ma stanno uscendo altri problemi legati alle varie risoluzioni. Ho un pc xp montato in un prontoscheda ma il problema piu' grosso sono i giochi mame verticali che groovy sembra far uscire a c..o nonostante stia usando le sue magic resolutions.

Per dirne uno a caso: Contra.
Risoluz originale: 280x224x60 hz
Risoluzione groovy: 400x280px52,5 hz

In questo caso la grafica e' anche discreta ma il gioco gira a rallentatore credo per via dei 52,5 hz ed e' questo il maggior problema che sto avendo [pardon.gif] Cosa mi consigliate?



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b4nd1t0
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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 28/11/2016, 9:36

Premetto che le magic non le ho mi utilizzate sotto xp, uso le super con 7, ma il principio dovrebbe essere lo stesso.
Quindi lanciando il gioco dovresti vederlo ad una risoluzione di 1234 x .... e non 400 x .... sennò non stai usando una magic resolution.
Tieni a mente comunque che i giochi verticali non saranno mai come gli orizzontali a meno che tu non ti faccia un cab dedicato.
Comunque si, se cambia la frequenza il gioco gira più lento, io avevo lo stesso problema con pac-man ad esempio.
Come hai installato le risoluzioni, quali? Sarebbe utile vedere un log per capire groovy cosa fa ed eventualmente poter correggere qualcosa se possibile.
il log lo fai lanciando il gioco così

Codice: Seleziona tutto

c:\cartella_mame>groovymame.exe nomerom -v >nomerom.txt
il file di testo risultante contiene tutto
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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 28/11/2016, 14:10

Sorry Bandito ma tu col 7 non hai di questi problemi ti fila tutto liscio? Col Pacman come avev risolto?
Per le bande nere ai lati nei verticali e' logico che sia cosi' e non e' un problema ma la velocita' rallentata mi scoccia molto [coolgun.gif]

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 28/11/2016, 14:39

Anche con 7 i verticali sono tutti in interlacciato, alcuni andavano lenti anche a me, come scritto sopra pacman era quasi addormentato. Ti dico che non ho risolto, nel senso che mi sono fatto il cocktail solo per i verticali, non mi piaceva come giravano, non mi piace l'interlacciato per i verticali ed ho aggirato il problema così. I verticali li ho tolti tutti dal cab, in questo post angelsgio ha configurato con successo i verticali, dagli una letta, magari ti generi altre risoluzioni e risolvi.
Tieni a mente che con i verticali devi raggiungere un compromesso.
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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da biasini » 28/11/2016, 21:41

Come dice il buon bandito, purtroppo non puoi far altro che cercare il compromesso migliore...
Considera che per far andare il gioco alla sua naturale velocità e soprattutto fluidità (anche i comandi ne risentono molto), dovresti rispettare il più possibile anche le frequenze native.
Questo vuol dire che se sali con le linee in verticale (come nel caso di PAC-man) scendi con le frequenze:
Grosso modo a 280p sei sui 52hz, troppo poco rispetto ai 60hz previsti del monitor verticale.
Hai diverse soluzioni, ma nessuna ti farà gridare al miracolo, per alcuni giochi il compromesso sarà accetabile, per altri meno (di solito i peggiori sono i vecchi arcade).

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 28/11/2016, 23:37

Ok gente ho letto l'altro 3d e provo a ricapitolare le cose importanti.
angelsgio ha scritto:Qualcuno mi puo' aiutare a capire come generare le risoluzioni?
per esempio avevo letto da qualche parte che tante risoluzioni sono 'nnn X 288' , io non ho nemmeno una risoluzione con 288 , nemmeno 640x288
è normale???
biasini ha scritto:Meglio, le risoluzioni 288p sui monitor 15khz di solito fanno scendere la frequenza verticale a 50hz, mentre i giochi arcade vanno praticamente tutti intorno ai 60.
angelsgio ha scritto: quando partono i giochi verticali escono fuori dalla schermo ho modo con wmmaker di impostare anche una risoluzione massima verticale??
biasini ha scritto:Il compromesso migliore sarebbe quello di limitare a 256p la risoluzione verticale ed agire sui trimmer di conseguenza.
Sarà inevitabile avere un po di spazio sopra e sotto poi con gli orizzontali 224 o 240p, ma si tratta di poca cosa da accettare con rassegnazione...altrimenti fai anche un cab per i verticali e sistemi tutto! Immagine
angelsgio ha scritto:Se faccio un cab verticale vado a vivere da solo, manco i cani mi seguono! [sweatdrop.gif]

A me va benissimo con lo spazio sopra e sotto, il fatto è che ora se io regolo lo schermo per i giochi orizzontali e poi faccio partire uno verticale, quello verticale eccede, va oltre il massimo dello schermo, sopra e sotto, quindi devo agire sul trimmer dell'ampiezza verticale per stringere..

quindi in wmmaker dovrei generare qualcosa di particolare? scusa l'estrema ignoranza, cosa intendi per 256p , è il verticale?
biasini ha scritto:Eheheh...
Si, è il verticale. Prova a regolare lo schermo con un gioco come R-Type, che ha una risoluzione di 384x256.
Lo lasci centrato sia in orizzontale che in verticale con quella e vedrai che raggiungi un discreto compromesso per tutto.

Wmmaker teoricamente ha già qualche impostazione in base ai monitor utilizzato, fra quelli più comuni (trovi le info nel file .in i). Se non c'è il tuo modello, lasci in "custom" e nella riga "monitor specs" puoi limitare frequenze e risoluzioni.
Siccome il problema su monitor orizzontali è quasi sempre su linee e frequenze verticali, scegli in base alle necessità: l'ultimo dovrebbe essere il valore limite in pixel della virtualizzazione verticale (puoi impostare il valore 480), mentre il penultimo quello delle risoluzioni non interlacciato (e quindi senza necessità di virtualizzazione). Magari impostalo a 256
Scusa Biagini quando dici di limitare a 256p la risoluzione verticale e' un consiglio per Angelgio solo per fare in modo che l'immagine non gli esca fuori dallo schermo in verticale oppure lo devo fare anche io?

Non capisco bene come fare per evitare che la velocita' si abbassi, credo che essendo questa legata alla risoluzione devo stare piu' alto di 288 ma come? Perdonate la poca dimestichezza con queste cose ma non sono praticissimo se potete spiegarmi meglio come muovermi vi sarei grato grazie [shake2.gif]

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da biasini » 29/11/2016, 0:32

Devi restare più in basso possibile:
A 240p sei a 60hz, a 256p intorno ai 58hz (a volte si può forzare a 59).
Più in alto vai con il numero di pixel sul verticale, più si abbassa la frequenza.

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 29/11/2016, 22:57

Capisco ma quindi cosa e come devo agire per restare nel range che hai detto?

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 03/12/2016, 23:25

biasini ha scritto:Come dice il buon bandito, purtroppo non puoi far altro che cercare il compromesso migliore...
Considera che per far andare il gioco alla sua naturale velocità e soprattutto fluidità (anche i comandi ne risentono molto), dovresti rispettare il più possibile anche le frequenze native.
Questo vuol dire che se sali con le linee in verticale (come nel caso di PAC-man) scendi con le frequenze:
Grosso modo a 280p sei sui 52hz, troppo poco rispetto ai 60hz previsti del monitor verticale.
Hai diverse soluzioni, ma nessuna ti farà gridare al miracolo, per alcuni giochi il compromesso sarà accetabile, per altri meno (di solito i peggiori sono i vecchi arcade).

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Per favore mi spieghi come mettere in pratica queste diverse soluzioni?

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2016, 9:44

Perché che è successo?

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 04/12/2016, 12:44

Bandito e' che sono sempre fermo col solito problema dei verticali che mi girano lenti e non capisco come fare per mettere in pratica i consigli di Biasini.

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2016, 15:04

Scusa zed ma mi sembrava di aver letto che si poteva chiudere, per questo chiedevo che fosse capitato.

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da biasini » 04/12/2016, 19:11

Con groovymame non ho molta pratica, ma comunque puoi modificare i file .ini dei giochi...con quelli che eccedono le 256 linee verticali, non hai molte chance su monitor orizzontale: PAC man puoi interlacciarlo, altrimenti puoi verificare se ti risulta accettabile a 280 (non avendo scrolling), aggiustando l'immagine a video (che salirà, uscendo in alto) attraverso le opzioni relative al posizionamento dello schermo, direttamente mentre sei nel gioco, accedendo con il tasto "tab"
Contra gira invece per forza in modalità interlacciata...

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 04/12/2016, 20:33

Ok credo di non essermi spiegato bene io allora provo a fare un riassunto: sto usando groovymame con le sue magic res. Con i giochi orizzontali sono a posto e sto regolando i bordi piano piano con gli slider controls del mame ma i verticali mi girano lenti o lentissimi. Ho provato ad andare a tentativi cambiando la ris negli ini dei verticali e anche avviandoli interlacciati ma ripeto devo procedere a caso e finora ho avuto solo pessimi risultati.
Dei verticali ho capito che il groovy cerca di applicare una risoluzione piu' vicina possibile alla originale ma non tiene conto della velocita' (hz) e per questo la maggior parte gira alla moviola o con difetti.

Metto qualche esempio per capirci meglio:

CONTRA
ris originale: 280x224 (60 hz)
ris groovy: 400x280p (52,5 hz)

SKY FOX
ris originale: 320x224 (62,6 hz)
ris groovy: 640x480i (59,8 hz)

Questi giochi girano molto lenti anche Sky Fox che e' interlacciato e ha 59,8 hz quindi una velocita' teoricamente buona.


SKY KID
ris originale: 280x224 (60,6 hz)
ris groovy: 400x280p (51 hz)

SKY KID DELUXE
ris originale: 288x224 (60,6 hz)
ris groovy: 400x288p (51 hz)

Questi giochi sono orizzontali ma girano male cioe' fanno degli scattini e anche l'audio singhiozza e gli hz sono molto bassi.


Adesso io so che per cambiare ris a un gioco basta modificarla nel suo ini, so che i giochi con ris maggiore a 640x480 girano interlacciati e so gia' regolare i bordi con l'opzione slider controls di mame.
Vi chiedo se potete consigliarmi delle risoluzioni da provare con questi giochi cosi' una volta capito il criterio lo applico anche agli altri o almeno ci provo. Chiedo il favore di non essere generici ma di scrivermi nello specifico quale parametro modificare cosi' poi vi dico i risultati con precisione. Grazie.

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2016, 21:21

Capisco che non sei soddisfatto, sei arrivato al punto in cui si arriva a dover decidere se farsi un verticale (un altro cab dedicato proprio) o adattarsi. Queste sono parole anche del creatore del groovymame. Io come altri, ho tolto tutti i verticali dal cab perché anche dopo molte prove non ne ero soddisfatto. L'unica secondo me è fare un ini per i giochi che vuoi utilizzare e ci metti un bello "switchres 0" così te li giochi tutti a 640x480, come se stessi sul pc normale. Di meglio non so consigliati, nemmeno io sono arrivato a risultati per me soddisfacenti.
Ricorda comunque che oltre per le risoluzioni devi smanettare con altri valori.
Mi viene in mente che posso provare a fare alcune prove con groovyarcade e vedere come tratta i giochi che dici che risultato si ottiene, così hai qual osa su cui lavorare.

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2016, 23:02

Ho bisogno di alcune informazioni per poter provare ad aiutare:
Che scheda video, che versione di groovy, che versione di drivers e con quale versione di VMMaker hai creato le risoluzioni, per ultimo quale "mode table" hai utilizzato, Static, Dynamic, Magic?
ti faccio un esempio, di seguito il file relativo ad alcune risoluzioni che avevo installato per dei giochi verticali sul cab da utilizzare con wolfmame, quindi non con groovy, quindi non sfruttavo le super.

Codice: Seleziona tutto

[  4] 400 x 256 @ 57 (57.0652Hz) rng(0) priority (0) count(0)
==========================================================================================================================================================================
	[idx] Video mode request   [roms]System Name                range    Video mode result   Hfreq scaling       x  y  v       x(%)   y(%)   v(Hz)        x2/x1  y2/y1
	------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
	[  4] 256 x 224 @ 57.000000[0001][pinbo(v)]..............   rng(0):  400 x 256_57.000p  15.732 [integ] scale(1, 1, 1) diff(0.44, 0.00, 0.0000) ratio(1.786, 1.000)
	[  6] 256 x 224 @ 60.000000[0001][bombjack(v)]...........   rng(0):  400 x 256_57.065p  15.750 [integ] scale(1, 1, 1) diff(0.44, 0.00, -2.9348) ratio(1.786, 1.000)
	[  7] 256 x 224 @ 60.570000[0001][guzzler(v)]............   rng(0):  400 x 256_57.065p  15.750 [integ] scale(1, 1, 1) diff(0.44, 0.00, -3.5048) ratio(1.786, 1.000)
	[  8] 256 x 224 @ 60.606061[0002][dockman(v)]/[gyruss(v).   rng(0):  400 x 256_57.065p  15.750 [integ] scale(1, 1, 1) diff(0.44, 0.00, -3.5408) ratio(1.786, 1.000)
come vedi a sinistra la risoluzione richiesta e a destra quella scelta visto il monitor orizzontale è una 400x256, tipo le tue, 400x... sembra tu non stia utilizzando risoluzioni speciali ma quelle che sarebbero state generate normalmente, magari sotto xp è diverso ma la mia esperienza con 7 mi mostra altro.
Guzzler ad esempio se lo faccio partire sul cab con groovy e 7 mi va a 2560x256p, sfrutta le super resolutions, 2560x....
IMG_20161204_221951767_HDR.jpg
Quindi secondo me dovremmo prima essere sicuri di quali risoluzioni hai installato, di quali puoi installare e poi andare avanti.
Occhio, non dico che hai sbagliato a priori ma magari l'errore è prima e lo risolviamo in altro modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Barito » 05/12/2016, 6:37

É strano che molti giochi verticali ti girino al rallentatore: é vero che la frequenza di deflessione verticale sia un compromesso, ma non é tale da comportare rallentamenti così vistosi come descrivi.
Com XP installa i CRT emudrivers "vecchi", non i 2.0. Lascia stare magic/super resolutions.
Che monitor hai?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da biasini » 05/12/2016, 8:24

Per alcuni giochi non è strano (vedi contra a 280p), ma nel caso di quelli che perdono poco o niente in frequenza verticale, si.
La configurazione hardware qual'è?

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 05/12/2016, 23:15

Biasini come hw ho quadcore abbastanza recente, ram 4gb e scheda Ati 4870.

Barito il monitor e' un Intervideo 25 e ho i crt emu vecchi (non 2.0) con groovy e magic res. Vediamo intanto di capire se le sto sfruttando o meno.

Bandito intanto volevo provare a settare switchres 0 che mi sembra la prova piu' facile da fare ma non ho capito dove visto che negli ini non c'e' quella voce la devo aggiungere io?

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Re: Problema risoluzioni

Messaggio da Zed » 05/12/2016, 23:54

Ma e' normale che anche se ho la modeline 256x256 Guzzler mi viene switchato a 400x256@59? Questa allora e' una risoluzione normale e non una magic?

EDIT: Scusa Bandito non avevo letto le info che avevi bisogno, oggi non posso vedo domani di fornirtele-. Se intanto mi puoi dire dove devo settare il comando switchres 0 cosi' domani faccio tutto in un colpo grazie.

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