Problema risoluzioni

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Problema risoluzioni

Messaggio da biasini » 06/12/2016, 0:05

Si è normale, perché guzzler è un verticale.
400x256@59hz è il caso di un buon compromesso su monitor orizzontale.
Ti gira bene? Per altre prove su giochi "critici", a questo punto ti consiglierei di provare un mame diverso.
Domanda: dopo aver installato i CRT emu driver (deduco a questo punto i 9.3) hai generato le risoluzioni con wmmaker? Se si, potresti postare l'ini che hai utilizzato...

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Zed
Gamer
Gamer

Messaggio da Zed » 06/12/2016, 0:19

A dire il vero ho guardato al volo l'ini del gioco nel pc desktop dove le ho salvate e stavo facendo prove. Oggi non ho occasione di accendere il cab per cui non so come gira effettivamente, domani provvedo.
A memoria dovrei aver installato proprio i crt 9.3 e si avevo configurato i percorsi e generato le risoluzioni con wmmaker, domani ti posto tutto.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/12/2016, 8:58

Ricorda che anche con xp puoi utilizzare il nuovo vmmaker 2.0 per fare tutto, che aiuta, puoi provare a creare le modeline senza installare e paragonare il risultato con quelle che hai ora.
Comunque l'ini personalizzato lo fai creando un file di testo nella cartella ini inserendo do le opzioni del mame che vuoi e rinominandolo in "nomerom.ini" dove nomerom è il nome della rom a cui vuoi personalizzare i settaggi. Mame all'avvio da precedenza a questo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 06/12/2016, 12:10

Domandina veloce, io ricordavo che con il vecchio monitor arcade giocavo i verticali con la possibilità di settare la risoluzione a 256, sulla ciofeca che mi hanno rifilato invece non posso andare oltre i 240 altrimenti mi va fuori frequenza, possibile che ricordi male? Altra cosa alcuni giochi Pc a 640*480 stranamente vanno anch'essi fuori sincro mentre prima andavano perfettamente, può dipendere dal monitor?

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 06/12/2016, 16:30

Ciao Adolfo, ricordi bene...in realtà puoi andare anche oltre, sebbene la frequenza inizi a calare drasticamente e si iniziano a generare problemi e lag video/audio/comandi.
Il fatto però che tu finisca fuori sincro, lo imputerei più ad un fatto di scheda video.
Una prova immediata potresti farla utilizzando una PCB di un gioco che abbia 256 linee sul verticale (comunque sul lato corto del monitor). Così al volo mi viene in mente R-type...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/12/2016, 16:55

Prova ad agire sul potenziometro di frequenza orizzontale e cerca una posizione che ti faccia agganciare sia la 640x480 che le inferiori. C'é di sicuro
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 06/12/2016, 18:15

cacchio allora ricordavo bene!
Così al volo ricordo che giochi come Donkey Kong e Dig Dug (tra i primi 10 x me!) andavano una meraviglia, ora sono costretto a settarli a 240 tagliando parte del punteggio!. Il mio cab è stato vandalizzato... oltre 13 anni fa non c'erano tutte queste info che si trovano adesso... tolsi la jamma e ha tutti attacchi 'artigianali' quindi non potrei attaccare una pcb anche se l'avessi (buttai quella che c'era all'interno... un calcio della Konami che non ho mai potuto vedere xkè non funzionante). Se controllo la risoluzione di R-Type va bene uguale? nel senso che se gira alla sua risoluzione natia significa che il monitor è settato x bene e non mi conviene giocare con i trimmer? (la qual cosa mi spaventa non poco...)

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/12/2016, 19:08

Devi agire su un trimmer messo li apposta per queste regolazioni: non c'è pericolo che tu rimanga folgorato o traumatizzato, vai tranquillo... metti su un giochillo che ti va fuori frequenza e smanetti sul pot finchè aggancia. Se stai usando un layout a 640x480 ti basta uscire dal gioco, andare sul frontend e vedi se l'immagine è ancora agganciata... se si, sei praticamente apposto; se no, torna sul gioco, ruota un po' il trimmer senza perdere il sync, esci al FE e così via.
Questo naturalmente se la scheda video è forzata adeguatamente e bla bla bla.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 07/12/2016, 11:44

si la scheda video naturalmente è forzata e tra le risoluzioni video da poter scegliere x la stragrande maggioranza dei giochi verticali old 240x256 è attivabile solo che mi da una schermata che non va proprio fuori sincro ma che è quasi sdoppiata con colori tendenti al marroncino (se ricordo bene... è da un bel po che non accendo il cab)

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/12/2016, 13:18

Lo stesso: se vuoi risolvere prova. A meno che la scheda video non suporti quella frequenza (ma sull'altro monitor ti andava, quindi...) il monitor la supporta di sicuro (gira e rigira sono tutti hantarex o cloni degli hantarex).

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/12/2016, 14:08

Ma che scheda video hai adolfo?

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 08/12/2016, 17:11

ciao, scrivo solo adesso perche sto da stamattina alle 9 x montare il presepe...
io ho una ATi 4850 poi con calma (domani?) vi faccio una foto dei trimmer così mi dite quale regolare x evitare di fare casini... tutti i vari settaggi li ha sempre fatti il radiotecnico che chiamano nelle emergenze e non mi sono mai cimentato...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 08/12/2016, 18:06

H Freq.

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 08/12/2016, 18:30

ok, tra poco vado a lavoro, domani albero e se c'è tempo provo!

Zed
Gamer
Gamer

Messaggio da Zed » 09/12/2016, 22:46

Scusate il ritardo nell'aggiornamento ma in questo periodo sono stato molto impegnato tra lavoro e famiglia. Comunque ieri ho perso parecchie ore a fare prove su prove e alla fine ho deciso di liberarmi di xp, purtroppo e' troppo sorpassato come s.o. non lo reggevo davvero piu' e soprattutto non venivo a capo di nulla, sempre gli stessi problemi irrisolvibili.

Perfino cambiando a mano gli ini con l'aggiunta di "switchres 0" non cambiava niente in meglio, anzi peggioravano le cose. Adesso sto installando Seven, ero indeciso se usare la versione 32 o 64. Tempo fa mi sembrava di aver letto che la 32 era piu' compatibile con mame poi alla fine ho scelto la 64 per sfruttare al massimo il pc anche con emulatori moderni, ditemi che non ho fatto una cazzata...

Comunque appena finisco di installare vado coi crt ultimi e groovy+magic resolutions e vediamo di venirne a capo.
Grazie a tutti, vi aggiorno a breve (spero in meglio) [w00t-anim.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 10/12/2016, 0:51

Beh...potevi intanto provare semplicemente con un mame diverso (non groovy).
Certamente non è XP il responsabile, l'idea di sistema sorpassato non ha molto a che fare con il discorso cab...

Zed
Gamer
Gamer

Messaggio da Zed » 12/12/2016, 23:42

Ciao Biasini forse hai ragione ma ormai la frittatina e' fatta [surrender.gif]
Allora ho installato Seven e poi sono passato ai crt emu 2.0 ma non c'e' stato verso di metterli su. Alla fine ho dovuto mettere l'1.3 ed e' partito. Fatto qualche prova col Mame alcuni giochi andavano e altri sembravano impazziti come grafica, allora sono passato al Groovy64 con Super Resolutions e come per magia i giochi orizzontali sembrano adesso perfetti anche quelli difficili come Popeye, Wonder Boy e R-Type :)) ma i verticali continuano ad andare lenti. Forse non vanno a rallentatore come prima ma comunque si vede che sono piu' lenti del normale e infatti guardando negli ini si vede che quando il Groovy li switcha la frequenza cala di molto.. Aaaaaah Dio mio ci sto impazzendo con sta cosa dei verticali.
Il brutto e' che non girano nemmeno a risoluzione 640x480 quindi non switchata perche' quasi tutti si riducono a una piccola parte dello schermo.
Qualsiasi tipo di consiglio a questo punto e' bene accetto dai ragazzi vediamo chi riesce a indovinare per primo la soluzione di questo rompicapo [coolgun.gif]

Zed
Gamer
Gamer

Messaggio da Zed » 12/12/2016, 23:56

Rileggendo gli appunti che mi ero fatto credo che Bandito ha ragione e che non sto usando le risoluzioni speciali del Groovy perche' non vedo un valore tipo 1234x ma 460x ma non capisco dove sbaglio.

Ecco cosa ho fatto:
- spostato il file mame.exe originale fuori dalla cartella del mame per non rischiare di danneggiarlo o incasinarlo
- spostato il file mame.ini originale fuori dalla cartella del mame per non rischiare di danneggiarlo o incasinarlo
- scompattato il groovy nella cartella del mame
- aperto nella stessa cartella il prompt dos
- creato il mame.ini
- editato il mame.ini col path delle rom
Logicamente il groovy e' la stessa versione di mame.

Prima di far andare WMMaker ho modificato il suo ini:
MameExe=mio percorso mame
IniPath=mio mame.ini con gli apici
Cambiato GenerateInis = 0 con GenerateInis = 1

Ricordo anche di aver modificato ReslList - super.txt in ReslList.txt ma non mi ricordo a che punto ero del processo quando l'ho fatto ne' dove l'ho posizionato ma mi sembra di averlo lasciato dentro la cartella di WMMaker e' giusto? [whistling.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 13/12/2016, 8:42

Posta l'ini del wmmaker...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/12/2016, 9:00

Non è più necessario generare gli ini, da diverse versioni. La cosa è molto più semplice. Devi installare le super che mi pare siano una trentina e basta. Groovymame ogni volta che lancia un gioco genera la risoluzione in automatico e sceglie la più prossima all'originale disponibile. Da quanto leggo però, non hai installato le super, ancora. I passaggi son pochi, appena arrivo in ufficio te li elenco.
Poi il vmmaker 2.0 non va in che senso, non va installato, lanci l'eseguibile e basta, ti da un errore? Quale?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Rispondi