Chankast emulator...

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
pierini1
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Re: Chankast emulator...

Messaggio da pierini1 » 19/07/2018, 18:54

allora, qua NON si tratta di giudicare come procede un emulatore DREAMCAST....

Bensi si tratta di sapere come utilizzare i files immagine Dremcast che hanno il formato GDI.
Come li carico per giocarci ?

Un file GDI e' composto da 4 files cioe' 1 file GDI, 2 files BIN e 1 file RAW.
Ho letto che serve un aggeggio di nome DREAMCAST USB-GDROM (che ha la forma di un piccolo modem) per caricare tali files GDI....

Poi esisterebbe anche un emulatore per Dremcast chiamato NULLDC che carica direttamente i files GDI pero' io voglio restare fermo con l'emulatore CHANKAST che purtroppo non carica i files GDI bensi solo i files ISO e CDI.

Ho trovato online questa risposta in merito alla mia domanda:
It's not possible to do a straight conversion. You have to disassemble, crack and/or downsample, and reassemble the disc image for each GDI.

Ed ho trovato una serie di utilities per fare questa conversione da GDI a CDI:
Immagine

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 20:25

pierini1 ha scritto:
19/07/2018, 18:54
allora, qua NON si tratta di giudicare come procede un emulatore DREAMCAST....

Bensi si tratta di sapere come utilizzare i files immagine Dremcast che hanno il formato GDI.
Come li carico per giocarci ?

Un file GDI e' composto da 4 files cioe' 1 file GDI, 2 files BIN e 1 file RAW.
Ho letto che serve un aggeggio di nome DREAMCAST USB-GDROM (che ha la forma di un piccolo modem)
Credo proprio che tu abbia inteso poco o nulla degli interventi precedenti. Ti faccio un riassunto:
Stai utilizzando un "software" che si è fermato nello sviluppo a 14 anni fa allo stato di proto-progetto, quindi ben lontano da qualunque tipo di affidabilità o completezza che funziona(va) utilizzando le iso o direttamente i giochi originali Dreamcast, tanto che, quello che tu chiami modem, e che ho a casa (ne ho 3, pensa...) è un lettore ottico SEGA. Legge GD-Rom e altra roba inventata negli anni 70 del XX secolo. Forse li hai sentiti nominare: si chiamano CD (o, in alternativa, la versione che legge le schedine SD)
Comunque libero di continuare l'accanimento con questo software che non conosce nessuno, non è supportato e non funziona [pardon.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 20/07/2018, 9:39

Incuriosito sono andato a provare il Chankast.
Premesso che non mi funziona (da un errore di "TOC" su qualsiasi immagine provata, ma può anche essere normale visto sono immagini "remedied"...
Il chankast, da quello che ho visto, funziona caricando un CD. Quindi semplicemente devi montare l'immagine del disco ".CDI" con un tool di CD virtuali (ad esempio Daemon Tool).
Nel primo post Pierini dici che Daemon Tool non ti monta i file con le immagini... probabilmente hai una versione molto obsoleta, perche l'ultima versione (ma anche le penultime) montano tranquillamente i file GDI (provato, vedo tutto il contenuto del disco)
Però ripeto, a me da un errore quando lancio il gioco quindi più di così non posso aiutarti.

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 20/07/2018, 15:57

Nel primo post Pierini dici che Daemon Tool non ti monta i file con le immagini... probabilmente hai una versione molto obsoleta, perche l'ultima versione (ma anche le penultime) montano tranquillamente i file GDI (provato, vedo tutto il contenuto del disco)
ma tu carichi il file GDI come se fosse una iso ?
E il file GDI ti funziona come se fossu un file CDI ?

E che versione di DAEMON TOOLS usi ? (io uso la versione 4.03)
Devo usare l'ultima o penultima ?
Ultima modifica di pierini1 il 23/07/2018, 8:02, modificato 1 volta in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/07/2018, 17:06

Pierini che si rivolge a pierini... Non ci capisco più un caiser
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 20/07/2018, 19:46

... Mamma mia, erano anni che non sentivo il nome di Chankast [eusa_dance.gif] , il primo emulatore DC che ho utilizzato su un P4 1.8 GHz, 512MB di Ram e una ATI Radeon 64 (che non centra una ceppa con la Vega 64 [rofl.gif] );
scaricato la iso, montata con Diskjuggler e provato l'emulatore... Faceva schifo 14 anni fa e credo che nel 2018 sia "imbarazzante" da vedere e soprattutto da usare [on_eek2.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/07/2018, 22:06

grendizer73 ha scritto:
20/07/2018, 19:46
Faceva schifo 14 anni fa e credo che nel 2018 sia "imbarazzante" da vedere e soprattutto da usare
Nooooo

Non lo direeeee

"a me funziona bene" (cit.)

[joint.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/07/2018, 22:43

Ora faccio l'avvocato del diavolo.... [w00t-anim.gif]

Ma @pierini1 usa la versione HACK...
che è molto più recente...del 2012???..

Eccolo in azione!

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 20/07/2018, 23:13

Gibranx ha scritto:
20/07/2018, 22:43
Ora faccio l'avvocato del diavolo.... [w00t-anim.gif]

Ma pierini1 usa la versione HACK...
che è molto più recente...del 2012???..

Eccolo in azione!

Sempre per curiosità ho provato la versione hack. Risolto il problema TOC. Messo il bios corretto, proprio per chankast e devo dire che non gira malissimo. L'audio però fa schifo.
Però l'ho provato sul mini PC, non sul CAB che paradossalmente a livello grafico è migliore.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/07/2018, 23:22

Secondo me @saturnshadow è l'unico che può dare un giudizio obiettivo in quanto possiede la console originale..

...un pò come se dovessi esprimere un giudizio analogo su Gauntlet Legends su N64 ( comprai qualche annetto fa un n64 solo per quel gioco che era ed è ancora, se non erro, pessimamente emulato.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 21/07/2018, 8:45

A parte che uno dei filmati è vecchio assai @Gibranx, tutto sommato riconosco che non sarebbe disprezzabile ma, ora faccio l'avvocato della ragione [joint.gif] (una cosa che si sta perdendo sempre di più, anche in altri ambiti), secondo voi tutti (sondaggio generale) è possibile far girare così fluidamente - detto con riserva, sia messo a verbale [on_eek.gif] - un emulatore per Dreamcast/Naomi con un pc che, all'ultima verifica, aveva queste specifiche:

Cpu 2,6 GHz (non si sa cosa però)
Ram 504 Mb (???)
Scheda video boh??? A senso una VooDoo 3dfx da 32 Mb? [think.gif]
OS WinXP Home (versione Service Pack: ignota)

Vedi pure qui: viewtopic.php?f=18&t=28693&p=344448#p344448

Se qualcuno riesce a far girare bene il DC con queste specifiche, vendo immediatamente la console. Con un pc nel cab con 4 Gb di Ram, una ati con 2 Gb e un i3 a 3GHz dovrei essere coperto. I giochi originali li ho, il lettore GD-Rom Naomi pure, meglio di così... La console non mi serve più: ho svoltato [on_eek.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/07/2018, 9:11

@saturnshadow ho avuto modo di osservare e leggere qualcosa....sto chankast fa partire i giochi ma la fluidità presunta- vedi sonic- è data dalla TOTALE assenza di effetti grafici presenti nel gioco originale vedi luci, scie varie, etc. più cose che magari si notano meno.

come tutti gli emulatori di queste console , per adesso non potranno ancora mai sostituire la Dreamcast originale.

A parte le due cpu mips da 200 mhz si parla di capacità di anche 6 milioni di poligoni al secondo.
Non è una "pazziarella" da emulare!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 21/07/2018, 9:20

Gibranx ha scritto:
21/07/2018, 9:11
A parte le due cpu mips da 200 mhz si parla di capacità di anche 6 milioni di poligoni al secondo.
Non è una "pazziarella" da emulare!
Nessuno ha la pretesa di avere, giova ricordarlo, l'emulazione perfetta di una console a 128 bit, superiore alla PlayStation 2, oltre alla difficoltà di emulazione dei sistemi home di SEGA - il Saturn, della generazione precedente il DC, è ancora in alto mare ad esempio -, ma anche con tutte le limitazioni possibili, è possibile emulare il Dreamcast con un pc con quelle specifiche lì e poi lamentarsi che non va ("ma funziona bene")?

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 21/07/2018, 18:54

saturnshadow ha scritto:
21/07/2018, 8:45
Cpu 2,6 GHz (non si sa cosa però)
Ram 504 Mb (???)
Scheda video boh??? A senso una VooDoo 3dfx da 32 Mb? [think.gif]
OS WinXP Home (versione Service Pack: ignota)

Vedi pure qui: viewtopic.php?f=18&t=28693&p=344448#p344448
A parte il procio è più o meno quello su cui avevo "provato" a farlo girare (ma anche con un P4 da 3GHz del 2004/2005 la solfa non sarebbe cambiata) e come scritto sopra, i risultati furono imbarazzanti;
questo emulatore non è neanche da mettere vicino ai mini-giochi visualizzati sulla VMU, altro che "gira bene" [rofl.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 23/07/2018, 8:13

MA INFATTI NON SI TRATTA DI GIOCARE AL MEGLIO CON LE ROMS DREAMCAST !!!

Si tratta di come utilizzare un file GDI al fine di giocarci con l'emulatore Chankast, tutto qui.
NON CI INTERESSA COME POI SARA' L'EMULAZIONE DELLA ROM NELL'EMULATORE CHANKAST !!

Anche perche' io non sono mica stupido a fissarmi con Chankast che e' un emulatore vecchio, brutto e indecente rispetto agli altri emulatori Dremcast !!!

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 23/07/2018, 8:52

Guarda che sia Demul che nullDC leggono i files *.gdi, senza dover per forza usare quella morchia di Chankast.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/07/2018, 9:28

pierini1 ha scritto:
23/07/2018, 8:14
MA INFATTI NON SI TRATTA DI GIOCARE AL MEGLIO GRAFICAMENTE CON LE ROMS DREAMCAST !!!

Si tratta di come utilizzare un file GDI al fine di giocarci con l'emulatore Chankast, tutto qui.
NON CI INTERESSA COME POI SARA' L'EMULAZIONE DELLA ROM NELL'EMULATORE CHANKAST !!

Anche perche' io non sono mica stupido a fissarmi con il Chankast che e' un emulatore vecchio, brutto e indecente rispetto agli altri emulatori Dremcast !!!
Tu comprenderai che è normale che nasca anche il commento e la discussione sul chankast e le sue prestazioni.
Paradossalmente su un forum questi ragionamenti sono più lenti rispetto ad incontrarsi e parlarne di persona.

Nel senso che le risposte che cerchi vengono date magari non subito perchè prevale il commento sul commento.

Intuisco che per motivi personali preferisci questo emulatore magari perchè c'è un gioco che trovi emulato meglio....in termini forse di velocità....oppure non saprei.

Questo ce lo devi spiegare tu perchè non vuoi prendere in considerazione altri emu.

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale sono sicuro che qualcuno armato di santa pazienza e buona volontà nei tuoi confronti riuscirà ad aiutarti, in un modo o in un altro.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 23/07/2018, 11:17

guarda che anche se scrivi maiuscolo, sottolineato e altre schifezzuole di testo varie (che altrove sarebbero costati reprimende o sospensioni) e a buttarla in caciara non serve a nulla, considerando che, pure se siamo a pagina 2 non cancella quello che hai scritto a pagina 1!
non hai mai scritto le specifiche del tuo pc, ma immaginandole, ti hanno risposto un po' tutti che "no, non ti funziona" (qualunque sia la ragione è sempre riconducibile all'hardware insufficiente).

Inoltre quando ti è stato consigliato di utilizzare altri emulatori hai risposto in questo modo:
Messaggio da pierini1 » 17/07/2018, 16:01
no no, mi funziona BENISSIMO e sopratutto gli altri emulatori della DREAMCAST non mi vanno.
quando ti è stato chiesto che pc hai a disposizione (specifiche), hai risposto, sviando, così:
Messaggio da pierini1 » 18/07/2018, 9:34
si si, infatti ieri avevo gia provato un'altra rom del Dreamcast e funziona bene su questo emulatore.
e ora te ne esci con queste affermazioni a me incomprensibili in quanto completamente incoerenti a quanto da te affermato pochi giorni or sono: per metter su il teatro dell'offeso indignato ci sono altri palcoscenici, sui social network, a disposizione e più indicati. Purtroppo, su un forum pubblico composto da appassionati genuinamente più o meno esperti, ti tocca confrontarti con le opinioni e i pareri altrui

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 23/07/2018, 11:33

Guarda che sia Demul che nullDC leggono i files *.gdi, senza dover per forza usare quella morchia di Chankast.
Si si lo so ma il fatto e' che NON voglio cambiare emulatore.

I miei requisiti hardware sono:
INTEL CELERON CPU 2.60 Ghtz
504 MB di RAM
OS = XP HOME EDITON
SCHEDA VIDEO = INTEL(R) 82865G GRAPHICS CONTROLLER

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/07/2018, 12:18

@pierini1 senti molti consigliano il Nulldc....per la tua questione iniziale il gioco in questione sulla prima release del chankast ha l' audio che non funziona bene ed altri problemi (sega tetris)

per la questione .gdi forse hai bisogno di una plugin oppure semplicemente chankast non lo supporta.

Io fossi in te proverei Nulldc.
Ma secondo mi ci hai provato e non ci sei riuscito.

qui si parla anche di bios flash da hackare....insomma non è roba plug and play....

e per farlo ti serve il Nulldc....se ho ben capito....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato