Mame frameskip + Volante settings

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Re: Mame frameskip + Volante settings

Messaggio da motoschifo » 25/12/2017, 11:15

Quel gioco passa a GOOD come emulazione solo nella più recente release 0.177, prima era IMPERFECT (andava ma poteva avere problemi).

E comunque non sono questi i BUG [icon_wink.gif]
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

pierini1
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 25/12/2017, 16:08

Quel gioco passa a GOOD come emulazione solo nella più recente release 0.177, prima era IMPERFECT (andava ma poteva avere problemi).
Non centra !!!
Non si tratta di problemi di emulazione ma problemi di componenti rom....
L'emulazione e' IMPERFECT anche nel mio MAME 0.106 ma il problema che lamentavo riguardava un componente rom e NON lo status della sua emulazione.
Daje con questo "bug". Non è un bug! Se TUTTE le rom si bloccassero in avvio potrebbe esserlo, ma è un caso specifico quindi FORSE attribuibile alla emulazione. Ma che te lo dico a fare...
Sbaglio sempre parlando di bug ma si tratta comunque sempre di un difetto del MAME 0.106 che non riconosce il driver audio della NAMCO (pr1data.8k).

Parliamo piu che altro del trucco da me usato....
Conoscevate quella combinazione di tasti F2, F3, etc.... ?
Rieccolo:
allora, quando la rom si blocca, bisogna premere in continuazione i tasti F2. F3 e F4 simultaneamente e solo alla fine bisogna premere il tasto 1 ( che e' il tasto per avviare ogni rom del MAME).
Infatti questa rom si blocca proprio quando si inserisce il gettone premendo il tasto 5.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/12/2017, 18:16

Immagine
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 25/12/2017, 21:11

F2 serve per il menu di servizio, F4 mostra la palette colori ed F3 fa il reset del gioco.
In alcune situazioni, F2+F3 sblocca il primo avvio (tipo con qualche slot machine) ma nei giochi arcade è abbastanza raro.
Se hai trovato la soluzione bene, ma probabilmente è un caso fortuito perchè quella combinazione non è documentata e quindi dire più un effetto collaterale.
Non ho nemmeno sottomano gli shortcut della 0.106, magari proprio quei tasti hanno una funzione specifica.

Comunque mai capitato, sarà che quel gioco non lo uso prarticamente mai o che ho aggiornato da tempo anche sui cab a versioni più recenti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 26/12/2017, 7:59

ok perfetto quindi TOPIC CLOSED.

Anzi no...poiche' vorrei sapere come abilitare il mancante SPEED UP nel MAME 0.106.
Lo SPEED UP serve a velocizzare i giochi premendo il tasto INS della tastiera i modo da evitare attese inutili come ad esempio l'intro di una rom.
Nella versione 0.106 del MAME lo SPEED UP manca quindi lo si puo' introdurre o creare ?

Per quanto riguarda invece quel mio trucco per far partire VSHOOT.zip, ho scoperto che basta premere il tasto F4 per tre volte consecutive oppure basta premerlo una volta insieme al tasto 1 (tasto di start) e poi ripremerlo da solo senza il tasto 1 e cosi la rom parte.
Resta comunque una rom con problemi di audio cioe' con un ronzio fastidioso di sottofondo.

Ho voluto testimoniare cosi tanto questo trucco in modo che serva agli altri in futuro....

izius
Arcader
Arcader
Medaglie: 23

Messaggio da izius » 26/12/2017, 16:15

Il tasto INS (fast forward) è stato implementato nella 0.106u9. Nelle versioni precedenti il massimo che puoi fare è usare in combinazione F10 (throttle, per accelerare al massimo) e F8/F9 (frameskip down/up, per fargli saltare più animazioni possibile).

Detto questo, ho appena provato vshoot col MAME 0.106. Ha un problema simile a questo bug, anche se viene segnalato per versioni successive (qui i problemi con lo start vanno dalla 0.100 alla 0.111). Comunque, ho trovato un altro modo per fargli cominciare la partita, ovvero di togliere e mettere la pausa ('p') qualche volta intanto che si preme '1'. Sul mio computer funziona meglio di tutti quegli F2/F3/F4 (almeno nelle versioni 0.100 - 0.108).

In ogni caso, entrambi i sistemi servono davvero a poco, in quanto vshoot è affetto da un bug molto più grave, fin dalla versione 0.89 (anche se notato solo recentemente), per cui dopo aver vinto il 1° match arriva uno schermo nero e diventa impossibile proseguire. Di fatto è ingiocabile fin dalla 0.88 (vedi i commenti della pagina linkata).

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 28/12/2017, 15:00

beh, VSHOOT e' senza audio nella versione 0.87 quindi......bisognera' aspettare nuove versioni.

Pero' io mi sono scaricato il MAME FX 0.177 e con il mio vecchio pc riesco a giocarci a velocita' regolare quindi quali altre versioni MODIFICATE del MAME (come il MAME FX) mi permettono di usare la velocita' regolare col mio vecchio e lento CPU ?
Iniziamo ovviamente col MAME FX....

Rispondi