Problema bande laterali con giochi Neo Geo

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Pixel
Arcader
Arcader

Problema bande laterali con giochi Neo Geo

Messaggio da Pixel » 02/07/2018, 19:09

Salve riporto un problema che mi accade con mameui 0.190 su monitor crt con connessione VGA: in pratica vedo tutti i giochi orizzontali a pieno schermo tranne i Neo Geo che risultano tutti con banda nera verticale di 2 cm sia a destra che a sinistra.
Pensavo che fosse legato solo ai NG ma mi sono accorto che anche Wonder Boy e Wonder Boy II hanno la stessa problematica per cui mi viene da pensare a qualcosa collegato alla risoluzione o allo stretch... boh... [think.gif]
Aiutatemi voi illuminati filosofi del mame [bash.gif]
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Problema bande laterali con giochi Neo Geo

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 13:39

2cm mi sembrano troppi per il neogeo...EDIT

SCUSA appena notato che usi un monitor pc vga...

Forse se faccio un enorme sforzo di memoria capitava anche a me...ma non ne sono sicuro al 100 per 100..

forse in questo caso potresti vedere se dipende da qualche stretch che devi disabilitare oppure abilitare...parti sempre dal fatto che conviene togliere tutti i filtri e gli stretch...insomma fai uscire dal mame i pixel nudi e crudi.....solo che nel tuo caso avendo il monitor che supporta solo alcune risoluzioni...davvero pochine... mi sa tanto che devi forzare il tutto

...prova anche dal menu osd del monitor a triggare l'immagine per allungarla.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/07/2018, 14:52

Gibranx ha scritto:
04/07/2018, 13:39
2cm mi sembrano troppi per il neogeo...EDIT

SCUSA appena notato che usi un monitor pc vga...

Forse se faccio un enorme sforzo di memoria capitava anche a me...ma non ne sono sicuro al 100 per 100..

forse in questo caso potresti vedere se dipende da qualche stretch che devi disabilitare oppure abilitare...parti sempre dal fatto che conviene togliere tutti i filtri e gli stretch...insomma fai uscire dal mame i pixel nudi e crudi.....solo che nel tuo caso avendo il monitor che supporta solo alcune risoluzioni...davvero pochine... mi sa tanto che devi forzare il tutto

...prova anche dal menu osd del monitor a triggare l'immagine per allungarla.
Gibranx, ho controllato e non mi risulta nessun filtro o stretch applicato.
Se allargassi l'immagine tramite il menu del monitor poi tutti gli altri giochi mi risulterebbero debordanti e il frontemd anche quindi non la vedo fattibile come cosa...
Poi non capisco perche' sui monitor vga piatti vecchi questi giochi si vedono a pieno schermo mentre sul Naomi no [angry.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 15:27

Se parliamo di monitor vga lcd e crt sono molto diversi tra loro sia per risoluzioni supportate che per frequenze.
Se ho capito bene....
La soluzione del menu è estrema...se non puoi fare altro.
Poi il naomi ha un crt che non so se è 4:3 oppure 5:4 di aspect ratio....credo sia un sanwa.

Considera poi che su un singolo cabinato trimmi per il singolo gioco non per mille.

Sul mio cab, ad esempio, cambiando tv crt su vga avevo modeline diverse supportate....quindi credo che il fattore monitor non sia da sottovalutare nel senso che non deve essere considerato come un tuttofare universale..

Spero che ti possa aiutare chi si è trovato nella tua stessa situazione.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 04/07/2018, 15:41

@Pixel tu hai un cab Naomi con monitor Polo SVGA, giusto? con collegamento diretto in VGA al pc
se ricordo bene la tua situazione hai praticamente il mio stesso monitor su un tipo di cabinato assai simile a quello in mio possesso
ti confermo che su alcuni giochi, anche con le risoluzioni corrette impostate, alcuni giochi tendono ad avere bordi o bande scure, questo perchè, se hai impostato il tutto correttamente, il pc, visto il monitor utilizzato, tende a preservare le proporzioni corrette piuttosto che a vedere tutto a schermo pieno
agendo sui trimmer avresti invece il problema opposto, come hai ben previsto: modifichi le impostazione e il gioco X calza perfettamente, ma il gioco Y, che prima veniva visualizzato correttamente, adesso deborda o ne viene tagliata l'immagine

domanda: il tuo monitor è un 28"?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 15:42

Prova nel mame.ini o da menu a mettere keep aspect ratio su 0....

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/07/2018, 22:19

Grazie dell'aiuto Gibranx, provero' a mettere Keep aspect ratio a 0 anche se non so bene che effetto abbia qs opzione, mal che vada dovrebbe essere reversibile credo.

Shadow hai capito in pieno per quanto riguarda lo sbordamento dei NG e dei Wonder Boy.
Il mio monitor e' di certo un 28 o 29. Quelli che montavano sui Naomi di default dovrebbero essere dei Sanwa 29e31s pero' sulla plastica nera che lo cinge c'e' scritto:
Sogema
Model No. Gimel
volt. 220
50, Watt: 250
Year 2011

Non so se queste informazioni siano riferite a tutto il cab o solo al monitor comunque te le riporto e grazie anche a te [up.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2018, 11:13

ma una foto al retro del monitor? così almeno vediamo che modello hai effettivamente [scratch_one-s_head.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 05/07/2018, 22:16

Ok amico cerco di farla nel week [wink.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/07/2018, 23:26

Nulla [sweatdrop.gif] troppo arduo per ora, garage troppo incasinato e grande difficolta' ad aprire il retro del monitor anche perche', oltre ad avere parecchie viti, ce ne sono alcune fatte tipo a esagono, non ne ho mai viste di simili e pur avendo varie chiavi sia mie che di mio padre e fratello non riusciamo ad averne ragione...

Ah poi mentre trafficavo ho notato che la zona metallica dietro al neon dopo un po' che questo e' acceso diventa caldissima, e' normale per voi?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/07/2018, 6:29

Per accedere al monitor ci deve per forza essere uno sportellino di facile apertura, quindi guarda meglio.
Le "viti a esagono strane" sono probabilmente Torx (più una stella che un esagono). Puoi trovare i cacciaviti adatti in qualsiasi ferramenta
Che cab è? Un Naomi Universal?

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 12/07/2018, 13:48

Si esatto Naomi, dietro c'e' tutta una plastica scura che scontorna il monitor con mi sembra 8 viti di cui la meta' sono queste Torx che dici.
Mai visto un cab con meta' viti di un tipo e meta' di un altro [scratch_one-s_head.gif] poi ora che ci penso anche sulla parte davanti in plancia c'erano viti simili ma me le aveva svitate quello che me l'ha venduto.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 12/07/2018, 16:16

Dovresti avere lo schedino con i potenziometri per le regolazioni di routine del monitor sotto la plancia o al limite dentro alla gettoniera.
Se mai dovrai rimuovere il monitor, la plastica nera dietro non va tolta: in quei cab il monitor si rimuove dalla parte frontale.
Oh, a meno di abilitare hardware stretch, avrai sempre bande nere laterali più o meno pronunciate in funzione della risoluzione del gioco in uso.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 12/07/2018, 20:42

Si Barito esatto lo schedino coi trimmer e' dentro la plancia e ci avevo gia' smanettato per fare le regolazioni del monitor, ero molto contento perche' avevo fatto un settaggio ottimo che mi permetteva di vedere in fullscreen sia il frontend sia i giochi (orizzontali ovviamente).
Poi la dura sorpresa che i Neo Geo e i Wonder Boy (e forse altri che ancora non ho provato) non giravano a schermo intero e ci sono rimasto malissimo non avendo fatto forzature [icon_sad.gif]

Vi chiedo una cosa che non ho chiara: se abilito hardware stretch, che a quanto ho capito e' l'unica soluzione per avere il fullscreen, mi allarga solo gli orizzontali o anche i verticali?

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 12/07/2018, 20:47

Scusate ma nelle opzioni del mame (Options -> Default game options) non trovo il comando che mi avete indicato per stretchare a pieno schermo i giochi bandati, mi scrivete il comando esatto da salvare nel mame.ini per mettere keep aspect ratio su 0 ?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 13/07/2018, 6:44

Se abiliti hardware stretch in mame.ini lo applica a tutti i giochi, sia H che V. Se lo abiliti in nomegioco.ini lo applica solo al gioco.
Abilitare hardware stretch comunque non te lo consiglionper due motivi:
- le schermate di gioco saranno deformate
- il carico sulla cpu sarà maggiore

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/07/2018, 11:21

Pixel ha scritto:
12/07/2018, 20:47
Scusate ma nelle opzioni del mame (Options -> Default game options) non trovo il comando che mi avete indicato per stretchare a pieno schermo i giochi bandati, mi scrivete il comando esatto da salvare nel mame.ini per mettere keep aspect ratio su 0 ?
http://docs.mamedev.org/commandline/com ... e-all.html
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 13/07/2018, 14:10

Se applico hardware stretch per tutti i giochi nell'ini del mame e anche i verticali escono a pieno schermo va escluso.
Se invece lo applico gioco per gioco solo a quelli bandati (NG e WB) aggiungendo la stringa -[no]keepaspect (giusto?) nell'ini di ognuno le proporzioni saranno sfarsate con personaggi e sfondi stretchati orizzontalmente, ok, pero' parliamo di pochi cm, quello che mi preoccupa maggiormente e' il carico della cpu Barito, non vorrei che ci fossero rallentamenti...

Morale della favola ho capito che mi consigliate di farmene una ragione e lasciare tutto come sta [icon_sad.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 13/07/2018, 18:26

Se usi il crt con vga scart e le relative modeline...se quindi riesci a giocare senza sfarfallio del crt perchè vai in progressivo ( la maggior parte dei giochi) e se quindi riesci a giocare senza fronzoli in pixel perfect alla modeline del gioco o al massimo a quella più prossima....pensa a divertirti!

Oppure l'alternativa è sbatterci dei giorni/mesi/ cambio del crt per risolvere il prooblema!

Stasera accendo il mio cabinato e ti faccio una comparazione....

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/07/2018, 19:48

@Gibranx ma era la stessa cosa che gli avevo già detto, visto che ho lo stesso cab.
Se vuoi ovviare al "problema" (per me non lo è), ma tieni presente che ridurresti la superficie di monitor dedicata al gioco, puoi sempre scaricarti i file dei bezel.
Ogni volta che giocherai, ti replicherà su monitor, il bezel originale del gioco: questo significa però che il gioco lo vedrai in un riquadro al centro, ma sarai sicuro di vedere tutto alla corretta risoluzione e con le proporzioni giuste. Se vuoi provare con questo tentativo... [pardon.gif]

Rispondi