Dubbio amletico: quale FE ?

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Rispondi
Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Dubbio amletico: quale FE ?

Messaggio da Mr. Pumpkin » 22/03/2018, 14:46

Vorrei provare qualche frontend, per semplificare un po la selezione dei giochi. ma sui fronted non ho proprio esperienza, a parte una configurazione fatta secoli fa con mameWah sul cab.
Da allora ne è passato di tempo, e credo che in fatto di Frontend ci siano stati importanti progressi e miglioramenti.
Premesso che ognuno ha i suoi gusti e ho notato che i pareri non sono mai unanimi.
Di base però partirei da una consapevolezza: che non voglio impazzire per le configurazioni, quindi se questo può significare "accontentarsi" di un FE più semplice, va bene!
Ho visto l'Hyperspin in azione sul bartop di un amico, e per quanto esteticamente bello, ho notato che dopo un po mi stanca, perchè ha troppi "fronzoli" che reputo inutili o cmq non necessari. Ognimodo è escluso a priori questo FE, anche perchè so che è molto ostico da configurare, ma per il motivo di cui sopra non lo sceglierei lo stesso.

Su cosa orientarmi quindi, stando alla premessa che ho detto?
mameWah forse è un po troppo datato, magari c'è qualcosa di più semplice ancora. L'ideale sarebbe una configurazione da finestra opzioni, tipo come si configurano gli emulatori insomma. rigo per la lista roms, rigo per la lista snap, rigo per eseguibile dell'emu...e cosi via
ho sentito parlare di questo italiano FeeL. mi ricordo di un certo Mala. ho sentito parlare anche di Attrackt Mode e Launchbox (molto discusso su fb).
Alcuni di questi sono più indicati per pc e so più vecchi o sono tutti adattabili a qualunque esigenza? quale scegliere?

masez21
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Dubbio amletico: quale FE ?

Messaggio da masez21 » 22/03/2018, 15:00

io ho Maximus Arcade con cui mi trovo bene ma ho in progetto di passare a Feel
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/03/2018, 15:08

i frontend sono questione di gusti
Hyperspin lo escludi a priori (e di sicuro non è che fa della semplicità una bandiera), Maximus Arcade e Mala mi sembra che siano anni che non vengono aggiornati
Restano FEEL, EmulationStation e Attract Mode
io li ho installati tutti e 3 su lavoretti diversi, quindi non esprimo alcun parere di preferenza
ti posso dire sicuramente che Attract Mode (più) e FEEL (meno) sono di semplice configurazione ma, graficamente, un pochino scarni e poveri. EmulationStation è un pochino più complesso (poco però), ma sicuramente è più appagante alla vista
(ma non ha eccessivi fronzoli barocchi come Hyperspin)

adolfo69
Arcader
Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 22/03/2018, 15:10

forse il mio consiglio può sembrarti di parte ma giudico FEEL il giusto compromesso tra semplicità d'utilizzo ed estetica senza contare che è sviluppato da un utente del forum e che è continuamente aggiornato soddisfando, spesso, le richieste dei vari utenti.
Almeno un'occhiata fosse in te la darei, inoltre di base viene fornito già con i preset dei sistemi/emulatori più comunemente utilizzati.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 22/03/2018, 15:37

ho capito. Dove lo trovo il pacchetto start? potrei provarlo.. io poi non ho esigenze particolari come emu. anche perchè il 90% lo faccio con mame. La roba console di solito la uso direttamente con le console. Non ho capito se come config richiede le righe di testo/comando o si può fare in maniera diretta tipo gli emu? (inserendo il percorso diretto delle varie cartelle)
Domanda riferita anche per gli altri due frontend EmulationStation e Attract Mode, come ha suggerito saturnshadow

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/03/2018, 15:41

Mr. Pumpkin ha scritto:
22/03/2018, 15:37
ho capito. Dove lo trovo il pacchetto start? potrei provarlo.. io poi non ho esigenze particolari come emu. anche perchè il 90% lo faccio con mame. La roba console di solito la uso direttamente con le console. Non ho capito se come config richiede le righe di testo/comando o si può fare in maniera diretta tipo gli emu? (inserendo il percorso diretto delle varie cartelle)
Domanda riferita anche per gli altri due frontend EmulationStation e Attract Mode, come ha suggerito saturnshadow
su attract mode hai da impostare dei settaggi nelle varie opzioni che si presentano, mentre su FEEL hai da intervenire con stringhe di testo (in genere si tratta di inserire i percorsi di file e cartelle o abilitare alcune opzioni) modificando dei file di testo (più precisamente sono dei file .ini da editare)

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 22/03/2018, 17:00

"opzioni che si presentano" e "stringhe di testo" all'atto pratico in cosa differiscono? e quale dei due sistemi è più semplice? se non ricordo male le stringhe di testo è molto semplice come metodo, basta copiare il percorso delle varie cartelle nell'esatta voce corrispondente del file ini.. se è solo questo dovrebbe essere semplice.

ps: nel frattempo inizio a fare delle prove. scaricato il pacchetto feel1.9 inizio a vedere come funziona e vi dico.
pps: ho dimenticato di chiedere se è indifferente il tipo di pc e sistema operativo (sul pc di lavoro uso win10, questo da cui scrivo). poi se mi trovo bene riproporrò la stessa config su un vecchio pc con XP

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 22/03/2018, 17:12

Se su Win10 non c'è installato il .NET Framework 3.5, FEEL non funziona.
FEEL richiede un paio di software da installare come prerequisiti, ma trovi tutto indicato nella (breve) guida a corredo

Mr. Pumpkin ha scritto:
22/03/2018, 17:00
"opzioni che si presentano" e "stringhe di testo" all'atto pratico in cosa differiscono?
[on_eek2.gif]

spiego in maniera ancora più semplice: il primo ha dei menu opzioni dove devi selezionare i settaggi tra varie possibilità. il secondo è come dici tu: copia/incolla dei percorsi su file di testo in pratica e, di tanto in tanto, abilitazione/disabilitazione di alcune opzioni (valore 0 o 1 su determinate stringhe)

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 22/03/2018, 17:30

Dunque, primo assaggio fatto con feel, qui su win10. Mi ha chiesto di scaricare net.framework 3.5 .. l'ho fatto e ora va.
Ho seguito le due brevi guide presenti sul sito ufficiale: Come installare FEEL e Configurazione rapida (MAME). appunto copiando nelle righe specifiche il percorso delle cartelle e dell'eseguibile. Avvio feel e ho la lista giochi con relativi snap. provo un po a familiarizzare con i comandi e ho visto che è praticamente tutto impostato sui tasti default mame (ctrl, alt, 1, esc). Se non ho capito male ci sono due liste roms già caricate, una "best games" e l'altra "nice games". non ho capito che differenza dovrebbe esserci, trattandosi sempre di "lista preferiti". Poi, se vado sulla voce "select TOP GAMES" praticamente mi apre un'altra skin, senza ne lista ne snap, e con una musica (piacevole) di sottofondo. Non ho capito cos'è... ritorno quindi alla "normal list".

altre domande su questa prima prova:
in alto a destra ho
F.E.E.L 1983 (Test Mode) - FPS (e il numeretto che cambia di continuo arrivando a un max di 60)
State: ScreenSaver
- questi due righi si possono eliminare in qualche modo?
non ho musiche di sottofondo, sento solo il suono "cupo" di quando seleziono i giochi e apro le opzioni
- si possono mettere delle musichette di sottofondo?

PS: mi sono invece perso nel leggere le ultime due voci delle configurazioni, cioè
Configurazione avanzata di FEEL e Altre configurazioni. non c'ho capito un beneamato....

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 22/03/2018, 20:44

Ti dico la mia, Attractmode, attualmente è il fe, tra quelli free, che puoi configurare con 4 parametri e farlo apparire come hyperspin o come manewah, passando per il mini snes, ormai è pieno di temi, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

__ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 22/03/2018, 20:47

Vorrei provare ad usarlo, per farmi un'idea. Visto che sto già provando feel, mi rendo conto a caldo il tipo di feeling che mi danno. Sai se esiste in lingua italiana? o se esiste un pacchetto base già preconfigurato con mame o gli emu principali? Per testarlo parto da windows10 sul pc di lavoro però.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 23/03/2018, 9:44

Dunque, primissimi approcci con Attract Mode fatti. nel pacchetto ci sono già moltissimi emu pre caricati, a cui dare semplicemente il percorso dell'eseguibile / roms snaps ecc per avviarli correttamente.
Chiaramente il più ora è capire tutti i contorni, suoni opzioni vari e come ottimizzare. Non è male la skin di pacman di default. Non ho alcun suono però, come invece ho in Feel (parlo sempre dei pacchetti di default)

PS: bandito, sai dirmi come posso filtrare la lista games caricando solo gli originals o i working o una lista del genere? qualche consiglio utile da dare su attract mode? (ps: dove trovo altre skin?)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/03/2018, 10:11

nella configurazione di ogni emulatore puoi impostare dei filtri, ora non ho modo, forse nel pomeriggio ti scrivo qualcosa di esempio, ma è molto semplice, hai già dato un occhio quì per le skin?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 23/03/2018, 11:23

Si appena ho postato l'ultimo messaggio mi ero accorto del forum e dei temi. Poi li guardo con calma, tanto quella è la parte finale e si dovrebbe cambiare in un attimo. Il più chiaramente è avere pratica con il cuore del fe come farlo funzionare bene. Ok fammi sapere come filtrare/creare una lista, perchè al momento non sono ancora riuscito a capire come fare
PS: non c'è un topic qui, con tutte le skin di attrack mode? non mi sembra

Rispondi