Alcune domande su FEEL

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Re: Alcune domande su FEEL

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 10:32

No non c'è nessun lassismo tranquillo. lo spostamento delle cartelle è una cosa che proverò a fare sicuramente in giornata. Ripeto, come posso evitare di stare a RI-passare i 20 giochi che avevo già (uno ad uno) inserito nella lista best of?
I .NET Framework da dove vedo nel mio pc, quale versione ho? cosi posso disinstallarli e mettere la 3.5 (che avevo già scaricato proprio perchè avevo visto la guida).
Le snap erano nel set che presi l'anno scorso, con la 0.185.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 27/03/2018, 13:37

Preciso una cosa sui framework .Net, visto che dalla risposta che hai dato non sembra chiara.

Nel caso di Feel è richiesta versione 3.5, quindi accertati di averla installata (pannello di controllo, voce "Disinstalla o modifica programma").
Altro modo rapido: se provi ad installarlo, dovrebbe avvisarti che è già presente nel sistema.

Ogni altra versioni che trovi, come 4.0, 4.5, 4.6, ecc., deve rimanere perchè questi componenti non si sostituiscono e quindi rimangono a disposizione di altri programmi. Ovvero convivono tranquillamente (tranne forse le versioni 1.0 e 1.1, ora non ricordo, ma comunque l'installazione si occupa anche di queste cose).

Windows 10 non ce l'ha di default, ma basta installarla (cosa che probabilmente hai già fatto) e risolvi.
Nello screenshot che avevi pubblicato si vedeva il tentativo di installare la versione 4.0, che non va bene.
Stessa cosa per XNA, una nuova versione non funzionerebbe con questo sistema, ma quella sembra a posto.

Detto questo, spero basti la 3.5 a risolvere perchè gli errori e soprattutto i crash che vedo non me li spiego.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 14:17

Ciao motoschifo, come vedi dalle screen che ho postato, i net.framework 4 non me li fa installare perchè dice che li ho già. ma poi se vado nella lista "programmi e funzionalità" dal pannello di controllo, come si vede dalla lista, non si vedono. Si vedono invece gli XNA framework...

ripeto ancora una volta la domanda: dovendo ora spostare tutte le cartelle in c: , vorrei se possibile evitare di stare a ricaricare uno a uno i giochi che avevo già messo nella lista best games. si può fare al volo in qualche modo o mi tocca rifare?? non voglio copiarmi il file .ini perchè se devo spostare tutto e "resettare" non ha senso portarsi dietro un file ini proveniente da un altro percorso. no?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/03/2018, 15:35

Sembra una supercazzola: devi installare i NET Framework 3.5. Stop. Altre versioni se ci sono no problem, ma non sono l'uno l'aggiornamento dell'altro quindi DEVI mettere su i 3.5.
Parti da li e poi proseguiamo...
(Hai chiesto 20 volte la stessa cosa: facevi prima a rifarla quella cazzo di lista giochi preferiti! )
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 27/03/2018, 15:47

Dovrebbero essere proprio in quella finestra, insieme all'elenco dei programmi installati.
Non ho sottomano un sistema Windows 10 ma qui vedi un esempio con Windows 7 (come vedi di framework ne ho parecchi su questo pc).
Comunque installa la versione 3.5 che non sbagli, poi vediamo se basta quello per risolvere.

Le liste dovrebbero essere dentro ad un file lst o simile, poi quando torno a casa controllo (eventualmente domani).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 16:54

ecco perchè non me li trovo questi net.framework. perchè non me li installa! clicco sull'eseguibile che scarico dal sito di feel, ma non parte... poi però se provo a mettere il 4 mi dice che ci sono già, PERO' nella lista programmi non lo vedo. Ma non è che con windows 10 ci sono problemi per questo file?

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 27/03/2018, 16:55

no
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 27/03/2018, 17:05

cmq senza, non ti funzionera mai

come ti diciamo da due gg...assicurati di avere i prerequisiti ecc

qui i net 3.5

http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=21

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 17:14

si l'ho capito. sto provando ad installarlo ma non ci riesco. ho scaricato quel file un sacco di volte, clicco sullo start ma non succede niente. non capisco il perchè. ecco perchè non me lo trovo, il primo giorno che scaricai feel e anche quei due pacchetti, il primo andò liscio (e infatti risulta nella lista programmi) il secondo mi appare questa finestra clicco su SI e non succede niente.
Immaginehh.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 27/03/2018, 17:18

chiedi supporto a windows, non e un problema di feel

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 27/03/2018, 17:20

Mr. Pumpkin ha scritto:
27/03/2018, 16:54
ecco perchè non me li trovo questi net.framework. perchè non me li installa! clicco sull'eseguibile che scarico dal sito di feel, ma non parte... poi però se provo a mettere il 4 mi dice che ci sono già, PERO' nella lista programmi non lo vedo. Ma non è che con windows 10 ci sono problemi per questo file?
è di questo che parlavo quando mi riferivo a lassismo: chiedi di continuo ma non leggi e ignori le opinioni altrui ed è impossibile aiutarti oltre che essere, a opinione personale, molto irrispettoso nei confronti delle tante persone sul forum che si stanno dedicando ad assisterti (ma si rigira sempre sulle stesse cose). l'unica cosa che ci manca è che qualcuno venga direttamente a casa tua a fartelo
stiamo discutendo da 3 giorni su un componente del sistema operativo che non sei in grado di installare. ti rendi conto che manco google hai usato per avere il link diretto per il download e come procedere all'installazione del net 3.5?
qui il download: https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... aspx?id=21 e qui per chi ha Win10 come installarlo: https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet ... windows-10
taccio, per eleganza, sul fatto che poi posti le stesse questioni anche su altri forum: libero di farlo perchè nessuno ha l'esclusiva ma, se non è stata sufficiente l'assistenza che hai ricevuto qui, probabilmente non lo sarà da nessuna altra parte

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 27/03/2018, 17:21

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 17:45

saturnshadow, abbi pazienza ma non capisco quale sia il problema, se non riesco a installare un programma. Sono diversi post che continuo a dire che ci sto provando ma senza risultato. Dove lo vedi il lassismo? Il link su google lo avevo già cercato e scaricato, ma è lo stesso che si trova sul sito di feel, infatti lo stesso identico risultato: non si installa. per questo non l'ho ritenuto importante scrivere. Anche quella pagina l'avevo già letta, ma sempre senza risultato (ho la stessa finestra in pratica, clicco su ok ma non succede niente) e anche in questo caso non ho ritenuto il caso di dirlo, visto che non è cambiato nulla. Non è che se uno non è una cima in queste cose automaticamente manca di rispetto. Non mi sembra di mancare rispetto a nessuno, nemmeno scrivendo sull'altro forum dove tral'altro ci sono anche la maggior parte degli stessi utenti.
Immagine879.jpg

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 27/03/2018, 19:06

Sto leggendo un po in giro, pare sia un problema comune questo dei 3.5 su win10. Comunque quella schermata in cui dice "Se si prova a eseguire un'app che richiede .NET Framework 3.5 può essere visualizzata la finestra di dialogo di configurazione seguente. Scegliere Installa la funzionalità" io non ce l'ho avuta quando ho avviato Feel. e quel metodo "forzato" poteva essere utile all'installazione, che manualmente, pare non volerne proprio sapere (ho anche provato ad eseguire come amministratore, ma niente)

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 27/03/2018, 19:14

Ma con il tool che ti ho linkato hai provato ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 27/03/2018, 21:26

Ho voluto provare su un sistema Windows 10, che non accendevo da parecchio tempo... è virtuale ma cambia molto rispetto ad un vero pc.
Era vuoto, appena installato, ed infatti non avevo neppure un programma per estrarre i file 7z.

Iniziamo con il dire che, appena lanciato Feel, mi ha informato che era necessario installare il framework 3.5 che non era presente sul sistema. E' bastato un click per abilitare il download automatico, nessun riavvio e pronto dopo pochi minuti.
Ma non contento, l'ho rimosso ed ho provveduto all'installazione manuale lanciando l'exe fornito da Feel in home page.

setup-net-1.png
setup-net-2.png
setup-net-3.png
setup-net-4.png

A seguire ho installato il software XNA, tutto regolare.

setup-xna-1.png
setup-xna-2.png

Quindi scompatto Feel e scarico il pack snap dal sito di Antopisa (ho usato 7zip per estrarlo, visto che non era possibile da Windows appena installato).
Aperto il mame.ini nella cartella config e cambiato tutti i path del Mame 0.195, scaricato nel frattempo.
Per le rom ho creato tanti file zip vuoti, dandogli un nome uguale a quello delle rom (uno script, anche qui pochi minuti per scriverlo) ed ho quindi simulato un Mame.
Rigenerato la lista, ho visto che i bios non erano in lista (list_type 1 nel file ini) e che si vedevano le immagini senza problemi.
Quelle non presenti risultavano vuote (come previsto).
Ho atteso un po', usato lo scroll veloce e rapido, premuto tasti a caso, ma nessun crash.
Ho atteso anche lo screen saver che è partito (vedi immagini sotto).

feel-1.png
feel-2.png

Quindi ricapitolando, non ho individuato errori.
Ho anche provato a togliere il framework dopo tutto questo giro, e prontamente il sistema mi avvisato che era necessario per far funzionare il programma.
Proseguito, installato e Feel è tornato a funzionare.

feel-3-dopo reinstall.png

Il sistema era pulito, quindi non avevo driver o cose strane.
Probabilmente nel tuo caso hai qualcosa di extra o non completamente compatibile, perchè i passi sono proprio quelli descritti.
Non ho nemmeno avuto noie con i setup, anche se cercando su Google sembra che ci siano grossi problemi di installazione. Ho i miei dubbi che siano tutti problemi, ma in effetti nel mio caso non è successo.

A questo punto non saprei cosa consigliarti se non togliere i programmi e ripartire da capo. Magari li copi altrove, giusto per scoprire la causa degli errori.

Un'ultima cosa riguardo alla tua richiesta per le liste: le trovi tutte quante nella cartella "data" sotto Feel, e sono abbinati al mame.ini che hai nella cartella "config\data\mame". Nel mio caso mame-1.lst è diventata Best Games mentre mame-2.lst è invece Nice Games.

feel-4-liste.png

Non essendo riuscito a replicare i tuoi errori, credo proprio che sia qualcosa legato al tuo hardware/software.
Se possibile riprova usando tasto destro sull'exe di setup e selezionando "Esegui come amministratore". Io non ne ho avuto bisogno, ma forse in alcuni casi è utile.
Il sistema è Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti installati.

PS: Ho avuto problemi a caricare le immagini, questa è la terza volta che provo ma dopo l'anteprima vengono eliminate. Nel caso le riposto in altri messaggi successivi.
Motoschifo

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/03/2018, 11:32

Alla faccia, pure con prova fotografica, grande Moto!
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 28/03/2018, 12:59

Motoschifo è un grande.
Comunque, volevo aggiornare il topic con quanto ho provato ieri.
In pratica ieri stufo dello stallo che si era creato, ho provato a togliere la spunta dal primo quadratino dove dice net.framework 3.5, per provare insomma a disinstallarli, perchè essendoci già in quella cartella, ho pensato evidentemente saranno già installati...)
https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet ... -panel.png
Tolta la spunta, dato ok e me li ha tolti. Quindi ho pensato, ok provo ad avviare Feel per vedere che succede...
Avvio Feel, e INFATTI non si avvia e mi ha dato quella famosa finestra in cui me li richiede (proprio come in quella pagina)
https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet ... dialog.jpg
Li ho quindi re-installati, sono tornato su quella finestra (prima immagine) e il quadratino era di nuovo spuntato (nero) conferma che appunto i 3.5 sono stati installati (e che quindi erano già installati prima di fare questa prova, ieri...)
Avvio di nuovo FEEL e infatti... si avvia.
Naturalmente avevo installato anche i file XNA 3.1 (come avevo già mostrato ieri in foto)

In sostanza Feel va, ma dopo un tot mi continua a crashare. Mi viene quindi da pensare che non sia per via dei framework 3.5 o gli XNA 3.1, perchè appunto senza di quelli Feel non si avvia nemmeno....!
IL problema sarà quindi altrove. Direi che a logica il ragionamento è cosi. correggetemi se sbaglio....

Alchè adesso posso fare la prova di spostare tutto in c: come già detto ieri... e vedere come va. Sperando di risolvere, perchè altrimenti non saprò più che pensare, vista la prova dei 3.5 e quindi escluso che dipendesse da loro.

Parlando con Adolfo ieri, mi diceva che Feel può crashare anche se tra le roms ci sono caratteri "strani" tipo ' "

cito le sue testuali parole:
"tempo fa capitava anche a me e mi accorsi che era dovuto alla presenza di caratteri strani negli zip delle roms come ' " etc. Ad esempio il nome Dragon's Lair potrebbe far crashare feel"

Mi sembra una assurdità come motivo del crash, onestamente. Possibile?
(Appena termino lo spostamento in c: continuo ad aggiornarvi)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/03/2018, 13:06

Potresti controllare sempre nel log, sicuramente ora non ci sarà più il messaggio di prima relativo ai prerequisiti, magari vedi cosa gli da fastidio.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 28/03/2018, 13:27

mmm perchè nel log che postai giorni fa, compariva l'errore dei prerequisiti? non ci ho fatto caso. e se cosi fosse direi che è strano, visto che a quanto pare ci sono sempre stati, da quando ho avviato feel la prima volta.

Bloccato