Problema colori mancanti su monitor Intervideo con elettronica Selti

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
Flippoh
Gamer
Gamer

Problema colori mancanti su monitor Intervideo con elettronica Selti

Messaggio da Flippoh » 15/08/2018, 18:53

Ciao a tutti ragazzi, ma soprattutto un buon ferragosto!

Negli ultimi due mesi sono entrato in possesso di un cabinato Beverly Hills, il quale volevo ristrutturare per renderlo in grado di ospitare sia schede jamma originali (Neo Geo tra tutti) che un eventuale PC con MAME per il resto.

Quando acquistai il mobile lo schermo funzionava senza alcun problema. Dovendo però ristrutturare il mobile, ho dovuto rimuovere il monitor (un Intervideo da 25 pollici con elettronica Selti). Riattaccato tutto il risultato è stato... Un'assenza completa dei colori.

Qui trovate le foto con i colori prima e dopo del misfatto:

Avevo già chiesto aiuto su altre community, ma i risultati non mi hanno portato ad oggi ad alcuna risoluzione. Ho controllato con un tester i vari voltaggi sulla scheda del cinescopio, così come se gli attacchi fossero corretti. Dispongo anche di un adattatore scart per le schede jamma, e collegandolo ad un altro monitor i colori arrivano correttamente.

Vi lascio qua invece delle foto sulla scheda Selti che collega il cinescopio. Da cellulare mi mostra come anteprima due foto uguali, ma in realtà non è un errore mio, ci sono altre foto nel secondo album.

Ho pure chiesto aiuto ad un tecnico, il quale mi ha riferito che il problema è dovuto all'assenza del colore rosso. Ma in sostanza nessuno, neppure lui, sa dove metterci mano. Come se non bastasse, essendo la scheda utilizzata della Selti (che riprendeva il progetto originale usato dalle Intervideo), non si trova da nessuna parte uno schema elettrico della scheda, rendendo il tutto una ricerca molto alla cieca.

Per quanto riguarda lo schema ero riuscito a contattare un vecchio membro della community, il quale in questi giorni è stato abbastanza occupato ma che si è dimostrato veramente gentile a darmi una mano scannerizzando i suoi manuali, ma non so neppure se possano essere quelli che cerco. Da quello che ho capito la Selti produsse svariate schede per i monitor...

Qualcuno che ha mai avuto un problema simile può venirmi incontro in qualche modo? Ormai l'alternativa è sperare in un miracolo o sostituire il tutto con un CRT da 25 pollici...

Grazie a tutti per la disponibilità.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Problema colori mancanti su monitor Intervideo con elettronica Selti

Messaggio da Barito » 15/08/2018, 19:10

Lo sfondo della prima immagine dovrebbe essere nero, se non ricordo male, e mi pare di vedere il bianco, dunque più che mancare il rosso tu hai il blu sparato.
Nell'ipotesi che nessuna di quelle saldature che vedo sia danneggiata (ci sono tracce completamente riprese in un precedente intervento) la causa potrebbe essere il transitor del blu in corto. È uno dei tre identici che si trovano sullo schedino del cinescopio.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 16/08/2018, 17:29

Io per iniziare farei un controllo a tappeto su tutte le saldature fatte nelle riparazioni precedenti, dalla foto iniziale l'impressione è quella dell'assenza del rosso, dalla seconda non si capisce bene, sembra un pilotaggio errato del cinescopio.
di dove sei?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/08/2018, 17:59

A me le saldature sembrano anche voler " rimpiazzare" parte della pista bruciata, non hanno un bell'aspetto....ma sono la persona sul forum meno indicata per criticarle!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/08/2018, 18:54

Si, è qualcosa che si fa quando in certe aree si interrompono le piste.
Ha lavorato parecchio quell'elettronica.
La scritta taito a centro schermo dovrebbe essere rossa "pura" quindi, se mancasse il rosso, si confonderebbe con lo sfondo che, secondo me, dovrebbe essere nero.
Per me lo ripari al 90% sostituendo il transistor finale del blu sulla neck board.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

TECKNOSERVICE
Gamer
Gamer

Messaggio da TECKNOSERVICE » 19/08/2018, 19:09

Purtroppo non riesco a vedere le foto.
Io sui Selti poi dopo diventati Sivid ci lavoro tutti i giorni .
Se hai ancora bisogno di aiuto scrivi.

Rispondi