Crt Grundig disturbato

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
Montaz
Gamer
Gamer

Crt Grundig disturbato

Messaggio da Montaz » 19/03/2018, 14:43

Ciao a tutti,

di seguito alla rottura del crt che montavo prima, ho sostituito il monitor del mio mamecab con un Grundig CUC 2050N - ST 70-839.

Ho una scheda video con CRT EmuDriver che va in una jammasd, prendo poi i segnali R, G, B, Sync, masse e alimentazioni varie dal pettine jamma e mando tutto al CRT con una scart.

In un primo momento avevo l'immagine molto "ballerina" ( ma molto molto ) ed era dovuto al fatto che l'elttronica del monitor era troppo vicina al cinescopio e credo che l'EAT immettesse disturbi.

Allontanado il tutto l'immagine si ferma, ma c'è una specie di lampeggio continuo, abbastanza fastidioso, visibile principalmente nelle zone sature di colore.
Le mie prove sono state queste:

1)Ho attaccato un decoder digitale terrestre, sempre attraverso scart, per escludere che il mio cavo home made fosse fatto male e portasse dentro disturbi. Ma ho avuto lo stesso malfunzionamento.

2)Pensando che la causa fossero i colori troppo saturi, ho messo in serie ai canali RGB delle resistenze da 470. I colori si sono abbasati notevolemente. Il lampeggio è ridotto d'ampiezza ma c'è ancora. Anzi essendo di debole intensità ho potuto constatare che in realtà sono zone che ondeggiano colorate in maniera un pelo diversa. Sembra che la forma di questo distrurbo sia casuale ma costante nel tempo.

Ho provato ad agire un po sui trimmer G2 e Focus dell'eat con scarsi risultati.

Cosa può essere? Non ho trovato sull'elettronica nessun trimmer di regolazione, leggendo il manuale dovrebbe essere possibile regolare molte cose dal telecomando, che ho ordinato.

Potrebbe essere anche un disturbo a 50Hz? Un condensatore in fin di vita ( e come faccio a trovarlo ? aiuto [wallbash.gif] )?
Quali altre prove posso fare?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, sono abbastanza inesperto in questo campo

Rispondi