TV tubo catodico come CRT

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

TV tubo catodico come CRT

Messaggio da Hunk » 26/11/2018, 13:18

Ciao ragazzi,
apro questa discussione non per un problema tecnico (almeno, non al momento) ma per chiedere un vostro (autorevole come sempre) parere.
Contagiato dalla vostra passione e dall'entusiasmo di aver terminato il mio primo cab (lo spidercab), ho cominciato a racimolare tv a tubo catodico da 28" come se non ci fosse un domani. Anche l'altro ieri ho recuperato un altro TV (marca Brion Vega) che ho sapientemente messo in garage in attesa di lavori futuri e del cavo VGA-SCART che mi stanno preparando.
Il mio dubbio è questo. Tutti i TV vanno eventualmente bene per una conversione a monitor CRT per CAB? Ho letto varie guide basate sui Mivar, ma in mancanza di quest'ultima marca, posso adattare anche tutti gli altri purché del polliciaggio giusto?
L'altro dubbio è il seguente... appurato che la scheda video dello spidercab potrebbe essere compatibile con i CRTemu driver, vale la pena manomettere un cab finito e funzionante per cambiare il suo LCD attuale con un CRT?
O mi converrebbe quasi rimediare un nuovo cab da restaurare e da usare per gli esperimenti e sulla quale montare eventualmente uno dei suddetti TV (in caso di necessità)?
Comunque non appena pronto il cavo, proverò sicuramente a collegare il pc del cab (senza smontare nulla) a uno dei tv per vedere se funziona e l'effetto fenomenale del pixel perfect (non avendolo potuto verificare, vi credo sulla parola).
Grazie mille

"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: TV tubo catodico come CRT

Messaggio da Barito » 26/11/2018, 13:42

Fintanto che sono classici TV 50Hz una immagine 15KHz la dovresti visualizzare. Il "problema" può essere lo switch automatico sul canale AV: fattibile ma bisogna studiarsi un po' gli schemi.
Vale la pena giocare su CRT giochi disegnati su CRT? Domanda da 1 milione di neuro: certo, si. Differenza abissale.
Anche dal punto di vista del gameplay può avere ripercussioni: gli LCD/LED ochessia contribuiscono all'input lag, che si va ad aggiungere a quello dell'emulatore che a sua volta va ad aggiungersi a quello della scheda di interfaccia ... Mi vengono in mente giocatori pro dei primi battelfield online che usavano CRT per ridurre il lag ed essere più competitivi!
Oh, tutto dipende da quanto "seria" vuole essere la tua emulazione. C'è chi si accontenta e chi no.
Non è che devi credere sulla parola: sul web è pieno zeppo di immagini comparative. Se la cosa non è evidente per te, probabilmente non vale lo sbattimento.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 26/11/2018, 13:44

Provo a rispondere io.
Si preferisce il Mivar perché sono molto più conosciuti e per grandezze superiori ai 20” puoi effettuare le regolazioni delle immagine più o meno come i monitor dei cabinati.

Vale la pena passare da lcd a crt?
Se potessi vedere la differenza non porresti nemmeno la domanda! Scherzi a parte la qualità che si ottiene è di molto superiore a qualsiasi lcd più filtro e vale sicuramente l’incremento di lavoro da eseguire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/11/2018, 13:45

Il mivar come riferimento credo sia dovuto a facile reperibilità, economicità e possibilità di accendere il tv in automatico accendendo tutto il cab (con gli altri credo sia ugualmente possibile ma vanno studiati gli schemi)
Per il resto, immaginerai le risposte, si vale la pena far sparire l'lcd in favore del crt sul cab finito e si vale la pena prendere un altro cab per le prove ma principalmente per i verticali (se hai posto fallo, non te ne pentirai, fidati), per le prove magari ne prendi un terzo [on_eek.gif]
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 26/11/2018, 15:47

Nella mia esperienza ho utilizzato diverse tv crt su vga scart 15khz per il pixel perfect.

Sicuramente, per una ragione a me oscura, ho notato che qualche tv aveva problemi con qualche modeline.

Ma sono quelle robe che uno si dovrebbe mettere con carta e penna e documentare il tutto, per riferire dati più precisi in merito.

Ho un tv Akai da 20 pollici che mi becca quasi tutto.
Poi, mentre era in riparazione, lo sostituì con un tv gemello in pollici ma dalla marca oscura. Doveva essere un lotto di produzione per qualche iper mega ente galattico fantozziano. Su questo le modeline gestite differivano, di poco, ma differivano.

Poi feci pure un test, durante la genesi del mio cab, con un Sony Trinitron credo 28/32 pollici. Un coso che andava bene per farci un cabinato per 4 persone, troppo grosso, per il mio. Colori chiarissimi, cristallini. Forse era 100hz, non saprei.
Ma non mi faceva morire, per resa arcade.

Se volete sapere la mia vedete sto tizio...ne ha provati davvero un botto...dovete cercarli nel blog archive, eccone alcuni

Blaupunkt
http://scarthunter.blogspot.com/2013/09 ... l.html?m=0

Sharp
http://scarthunter.blogspot.com/2013/11 ... b.html?m=0

Loewe
http://scarthunter.blogspot.com/2013/07 ... s.html?m=0

Sony
http://scarthunter.blogspot.com/2012/03 ... y.html?m=0

Siemens
http://scarthunter.blogspot.com/2012/08 ... s.html?m=0
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 26/11/2018, 17:36

Vale la pena passare da lcd a crt? capisco che se non si possono confrontare può lasciare dubbi però prima una domanda :con quale supporto video sono nati i nostri amati arcade?crt chiaramente quindi perchè cambiare?una ps 4 ti accontenteresti di vederla su un crt se fosse il caso o sarebbe preferibile una tele full hd ? È la stessa cosa!i vecchi arcade sono nati con tecnologia crt e sono belli con quella tecnologia senza artifizi ,come una ps4 è nata per televisori fullhd e si vede al meglio con quella tecnologia,viva gli arcade con crt non cè paragone !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 26/11/2018, 21:38

Una cosa su tutte.

La grafica per coin op è stata realizzata, a suo tempo, su crt 15khz per crt 15khz.

Al massimo, negli anni '90 su monitor crt multisync.
Giusto per non far impazzire gli occhi dei grafici con il flickering video a determinate risoluzioni..

Se avessero, per assurdo, creato gli sprite su un lcd, avrebbero, di continuo, dovuto fare avanti e indietro per controllare come veniva la resa su crt.
E aggiungere anche un solo pixel, a basse risoluzioni, ti cambia tutto. È proprio la resa CRT che sfuma i contorni, impasta i pixel, in un determinato modo.

in sintesi:

Il crt è come la pittura ad olio.
Lcd è come fare un mosaico.

Allego un video, ad esempio, di come si facevano i giochi un tempo, con quale hardware.

Factor 5 Super Turrican making of

la nostra fabbrica...tutti vorremmo lavorare qui...
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Andrea74
Arcader
Arcader
Nazione: Italia

Messaggio da Andrea74 » 26/11/2018, 22:08

Anche io Hunk ho fatto come te e tra chi me li regalava e con varie ricerche su internet sono riuscito a racimolare una decina di tv da 20, 25 e 28 pollici. Sono particolarmente entusiasta delle tv mivar perché hanno delle schede molto chiare da decifrare ed hanno una resa fantastica. Ultimamente sono stato un po’ sfortunato con le mivar da 28/29” in quanto ne ho recuperate tre e tutte e tre durante le prove di sono guastate. Le due da 28 poi con mia somma soddisfazione e con l’aiuto del forum sono riuscito ad aggiustarle (avevano lo stesso problema al verticale). L’altra da 29” mi ha regalato una sorpresa purtroppo da me non gradita cioe’ la tv e’ a 100 hz quindi non va bene per il mame allora l’ho dedicata all’uso di console come il dreamcast ma pochi giorni dopo presenta un disturbo a video (ho aperto giorni fa un thread) che non sono riuscito a risolvere. Nonostante le problematiche che ho avuto con i mivar di grande taglia confermo la superiorita’ Di questa tv. Aprendole ho visto che a volte montano tubi Samsung e a volte philips. Continuero’ ad Ammassarle finche’ avro’ spazio perche’ sono un tesoro da preservare. Mi accodo agli altri contro la tv lcd sul cab.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 26/11/2018, 22:59

@Andrea74 concordo con te, sono un tesoro da preservare, in tutti i sensi.
Tra venti anni, per i puristi arcade, potrebbero valere anche una fortuna...

Anche perchè il futuro, in campo video, e già stanno facendo le prime timide sperimentazioni, sono i codec "vettoriali", indipendenti dalla risoluzione.

Quindi potrebbe cambiare ancora tutto, quando si arriverà ai 16k e oltre.

Anche se, tutti questi K servono soltanto per i grandi schermi. Per vederli da vicino, ad un palmo di naso tipo bimbominchia.
Il cinema, in fondo, è solo 4k...

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 28/11/2018, 9:51

Grazie mille per i consigli e i pareri. Li apprezzo davvero tanto.
Confermo quello che avete sottolineato: non avendo mai potuto fare un reale paragone fisico (non parlo di immagini o video presi dal web, che già danno un'idea, ma parlo di un confronto fisico con lcd e crt alla mano) forse non mi rendo conto del reale abisso che c'è tra queste due tecnologie. Ma anche se il mio mamecab è finito e sono soddisfatto del lavoro, sento comunque che manca qualcosa.
Per rispondere a Barito, il livello di emulazione che voglio raggiungere non dev'essere perfettamente fedele all'originale, ma avvicinarsi il più possibile mi piacerebbe (anche se sono "ancora molto giovane" [coolio.gif], ricordo bene e con nostalgia le ore passate davanti ai cabinati al bar, nei ristoranti e poi in sala). Poi come ho sempre ribadito, vorrei passare il tempo libero a giocarci con il cab più che a fare esperimenti.
Ma questa mancanza del CRT, non so perché, mi mette angoscia.
Bisogna che velocizzo i tempi per il cavo SCART - VGA e mi metto sotto per sperimentare.

P.S.
Non ho ho mai smontato un TV a tubo catodico. Dentro mi trovo i trimmer come sui monitor CRT, oppure le regolazioni vanno fatte dai vari service menù?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 28/11/2018, 10:46

@Hunk quando un giorno farai partire tutto con crt capirai..ti assicuro che non crederai ad i tuoi occhi.

Ovviamente, per raggiungere poi il Pixel Perfect (da solo il crt non basta) dovrai far uscire i giochi del mame con i pixel nudi e crudi (senza bilinear filter, altre amenità e strech vari, alla corretta modeline).

Questi passaggi sono fondamentali.

Se riesco nel tempo libero, un giorno faccio delle comparazioni con foto per mettere in guardia dalle trappole che impediscono un vero pixel perfect 100%.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/11/2018, 13:37

È normale quella sensazione di "angoscia" Immagine : è quella cosa che ti fa partire dal giocare con MAME su PC, passare poi ad un arcade stick, poi eventualmente un bartop, poi al cab (con lcd Immagine ), poi al CRT. Poi eventualmente alle PCB originali.
Non c'è niente di meglio di un cab con CRT per ricreare il feeling di un cab con CRT (e grazie al c...o).
Noi cerchiamo semplicemente di farti saltare tutti gli inutili passagi intermedi Immagine
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 28/11/2018, 13:55

Hunk ha scritto:
28/11/2018, 9:51
P.S.
Non ho ho mai smontato un TV a tubo catodico. Dentro mi trovo i trimmer come sui monitor CRT, oppure le regolazioni vanno fatte dai vari service menù?
Se la TV non è degli anni 80 avrà il menù di servizio.

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 28/11/2018, 19:22

orcozzì ha scritto:
28/11/2018, 13:55
Se la TV non è degli anni 80 avrà il menù di servizio.

Non è roba così datata, quindi andrò di menù service!
Grazie

Rispondi