Nuovo progetto

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
grendizer73
Gamer
Gamer

Re: Nuovo progetto

Messaggio da grendizer73 » 21/07/2018, 19:03

Visto che sto facendo la lista della spesa, è possibile (sicuramente nel 2018 si, ma chiedo per pigrizia [on_eek.gif] ) utilizzare un interruttore generale posto nella sommità del cab (come si faceva negli anni '80), che accenda sia la TV che il PC?
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 21/07/2018, 19:52

Oh yes (e non era necessario attendere il 2018) [on_eek.gif]
Poi a tuo gusto se utilizzare uno con levetta (stile vintage) o uno con pulsante on/off

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 21/07/2018, 21:11

se lo trovi con l'etichetta rossa e nera on off dimmi dove

grazie
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 21/07/2018, 21:14

grendizer73 ha scritto:
05/09/2017, 16:46
C

Il monitor sarà il mio fido Sony Trinitron 29" Flat accoppiato ad un convertitore di segnale VGA->SCART

c'è già fatto ? no perche ho già preso le resistenze ed i componenti per farlo

Immagine
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 22/07/2018, 0:35

airart ha scritto:
21/07/2018, 21:14
grendizer73 ha scritto:
05/09/2017, 16:46
C

Il monitor sarà il mio fido Sony Trinitron 29" Flat accoppiato ad un convertitore di segnale VGA->SCART

c'è già fatto ? no perche ho già preso le resistenze ed i componenti per farlo

Immagine
Certo, i'm lazy man... Ovviamente qui mi scorticheranno vivo per quello che sto per mostrarti [on_eek.gif] , ma non ho voglia di saldare e bestemmiare, quindi il convertitore lo compro già fatto:

http://arcadeforge.net/UMSA/UMSA-Ultima ... anguage=en

Il DIY è fantastico, ma se la soluzione è già pronta non vedo perché non approfittarne.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 22/07/2018, 0:43

airart ha scritto:
21/07/2018, 21:11
se lo trovi con l'etichetta rossa e nera on off dimmi dove

grazie
Potrebbe essere questo?
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... ocket.html

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 22/07/2018, 7:54

@grendizer73 no quello è il classico da incasso che poi su arcade UK costa troppo ( ti conviene fare l’ordine di un pacco si AliExpress)
Immagine

Dicevo questo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 23/07/2018, 20:35

Altro quesito [on_eek.gif]
Visto che voglio fare il cab definitivo, oltre a joystick, pulsanti e volante, voglio mettere anche un paio di light gun, ma ho un dubbio:
nei cab le light gun, se non ricordo male, non avevano sensori posizionati intorno al monitor e l'impulso veniva ricevuto direttamente dal monitor;
adesso tutte le light gun in commercio che ho trovato, utilizzano una barra sensore da posizionare sopra il monitor e la domanda è:
non si trovano in commercio delle pistole vecchio stile senza barra sensore?

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 24/07/2018, 0:05

Se il monitor è crt si direi
I sensori sono solo per gli lcd

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 24/07/2018, 21:45

Ok, ma io vorrei sapere se le light gun, tipo Point Blank o Time Crisis, sono acquistabili da qualche parte, oppure se si può utilizzare l'AimTrak senza dover per forza collegare il sensore, dato che la TV è un CRT.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/07/2018, 23:19

AimTrak funziona solo con barre.
Per crt sul mio cab ho delle Act Labs che funzionano pure a 15 khz ma sono introvabili.
Cmq pistole crt arcade si trovano ma costano un botto.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 26/07/2018, 9:54

Ho cercato le Act Labs... Predisporrò una fessura nella vetrofania posta sul vetro davanti al monitor nella parte superiore e vi fisserò la barra a LED... È meno dispendioso di un paio di light gun arcade [on_eek2.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 12:11

Attenzione..qui sto rievocando soluzioni che vengono dal passato...

@grendizer73 Alternativa sarebbe, come si faceva un tempo, la Guncon 2 per ps2 con relativi driver di smog e circuito ( vedi link)

oppure cloni guncon tipo blaze scorpion 3 che funzionano con i driver wingun

Funzionano su crt qualcuno dice che bisogna usare le guncon2 originali e non i cloni.

Nom ho mai avuto modo di testarle personalmente, anche se sarei tentato di farlo...

a me sembrano molto precise..... perfettamente paragonabili alle mie due act labs

Il test da fare sarebbe connettere l'svideo della guncon2 ad un box esterno (come ho fatto con le mie act labs vga) per bypassare il segnale sulla vga scart in uscita sul converter...sperando che funzioni...

A intuito direi di sì considerando che usa pure i troubleshooter, quindi sembra che funzionino vome un clone delle act labs...fermo restando per il dubbio sull'uscita video.

@saturnshadow il cabinato del video è un sega tipo Virtua Striker, vero???

Edit... ecco come si è interfacciato..

http://web.archive.org/web/200603030205 ... UNCON2.htm

Ultima modifica di Gibranx il 26/07/2018, 13:30, modificato 1 volta in totale.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 26/07/2018, 13:14

Ottimo,le G-Con 2 si trovano a pacchi e sono anche economiche,ma adesso mi è venuto in mente che la mia TV ha il più grosso limite per le light gun... È un 100Hz, quindi le Namco sono inutilizzabili, dovrò per forza optare per le Aim Trak

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 13:25

grendizer73 ha scritto:
26/07/2018, 13:14
Ottimo,le G-Con 2 si trovano a pacchi e sono anche economiche,ma adesso mi è venuto in mente che la mia TV ha il più grosso limite per le light gun... È un 100Hz, quindi le Namco sono inutilizzabili, dovrò per forza optare per le Aim Trak

in realtà ci sarebbe anche la Mission gun o qualche altro modello a 100hz ma ti consiglierei di optare su una soluzione moderna e quindi meno rischiosa in termini di riuscita....oppure ci sono i wimote utilizzati da @xbrunox nel suo cabinato...come altra soluzione.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 26/07/2018, 14:19

@Gibranx confermo: stesso cab mio, di Zak e di xbrunox (per onor di cronaca diciamo NAOMI perchè oltre Virtua Striker l'ho visto in giro anche con Virtua Tennis)

p.s. il tipo è una pippa se spara da così vicino [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
p.p.s. @Gibranx ma consigliare, tra le varie lightgun, anche la tua soluzione? Ok, non è una lightgun "pura" però il risultato finale è il medesimo [coolio.gif]

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 26/07/2018, 14:25

Io come detto più volte con i 2 wiimote e le 2 dolphinbar mi trovo davvero bene.

rispiego anche qui il perchè delle 2 dolphinbar.

per iniziare la dolphinbar è una barra prodotta dalla mayflash, acquistabile su amazon e che nasce per essere utilizzata con l'emulatore di wii su pc, il Dolphin.

questa barra fa già anche da ricevitore bluetooth, quindi non è necessario il classico dongle che serve per utilizzare i wiimote.

la barra può essere configuarata in 4 diversi modi in mode 2, come la utilizzo io per il sistema operativo windows il wiimote è un Mouse, e 1 barra riesce a riconoscere un solo wiimote per volta.
ecco perchè io ho collegato 2 barre al pc, entrambe in mode 2 e quindi 2 mouse, che poi si fanno facilmente diventare 2 lightgun.

In realtà la dolphnibar si può anche impostare in mode 4 e così facendo 1 sola barra riesce a riconoscere fino a 4 wiimote, questi però non vengono direttamente riconosciuti dal sistema operativo, ma per farli vedere si deve installare un'ulteriore programma il touchmote.

questo touchmote trasforma ogni singolo wiimote in joystick virtuale che viene poi riconosciuto dal PC.

Io personalmente non ho seguito questa strada poichè configurare touchmote è abbastanza complesso ( c'è però da dire che così facendo si potrebbe addirittura associare il rumble ad ogni pressione del grilletto, cosa che io non posso fare)
e poi si hanno 4 joystick virtuali che è sembre abbastanza complesso anche far riconoscere agli emulatori come lightgun, e per concludere chi ha percorso questa strada ha poi sempre lamentato una scarsa fluidità nei movimenti, che io invece non riscontro assolutamente.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 15:04

saturnshadow ha scritto:
26/07/2018, 14:19
@Gibranx confermo: stesso cab mio, di Zak e di xbrunox (per onor di cronaca diciamo NAOMI perchè oltre Virtua Striker l'ho visto in giro anche con Virtua Tennis)

p.s. il tipo è una pippa se spara da così vicino [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
p.p.s. @Gibranx ma consigliare, tra le varie lightgun, anche la tua soluzione? Ok, non è una lightgun "pura" però il risultato finale è il medesimo [coolio.gif]

Guarda all'inizio volevo scrivere Naomi, ma poi ho avuto il dubbio che fossero quei cabinet bianchi con schermo meno profondo....allora ho preferito chiedere conferma
all'esperto!

Per il tipo che spara ti dirò....è vero che il cabinato di Point Blank aveva una certa profondità, dovuta anche dallo specchio e dal crt rovesciato...ma secondo me il nostro connazionale ha preferito ottimizzare l'inquadratura mani-pistola-schermo-privacy...questo perchè recentemente mi sono trovato nella stessa situazione!

Ti ringrazio molto per il suggerimento sull'ArmagunX GB18! Dovrebbe però costruirsi una plancia apposita perchè è comunque un modello di arma fissa...oltre poi ad avere la pazienza di costruirla!

Anche se per giocarci a Point Blank non è molto indicata a livello Very Hard...

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 26/07/2018, 16:05

Gibranx ha scritto:
26/07/2018, 13:25
in realtà ci sarebbe anche la Mission gun o qualche altro modello a 100hz ma ti consiglierei di optare su una soluzione moderna e quindi meno rischiosa in termini di riuscita....oppure ci sono i wimote utilizzati da @xbrunox nel suo cabinato...come altra soluzione.
Grazie per le risposte,alla fine opterò per la strada più semplice, seguendo il tuo consiglio e acquisterò una coppia di Aim Trak,mimetizzando la barra;
per la soluzione con i wiimote, l'avevo già sperimentata, effettivamente si gioca senza problemi, ma è una soluzione toppo "plasticosa" e "artigianale" ed in un contesto come un cab che vuole essere il più fedele agli originali, è troppo "pezzotta" [sweatdrop.gif] per me.
Le gun fatte con i mote sono ottime su un PC per emulazione senza fronzoli.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 16:12

@grendizer73 rimembro però le parole di @poiu (grande esperto di lightgun ) sulle Aim Track....ovvero che se ti sposti troppo perdono la calibrazione o giù di lì...
Io non le ho mai provate...
Questo per i "fanatici" come noi tutti della perfezione arcade.....(sta frase sembra uscita da MRSC etc.)

Poi ci sta pure questo mostriciattolo qui che è una gran figata.. @saturnshadow che te ne pare???

Rispondi