Nuovo progetto

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 23
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Re: Nuovo progetto

Messaggio da poiu » 26/07/2018, 19:13

grendizer73 ha scritto:
26/07/2018, 13:14
la mia TV ha il più grosso limite per le light gun... È un 100Hz
qualsiasi light gun CRT non funzionerà su 100 Hz...
Gibranx ha scritto:
26/07/2018, 12:11
il cabinato del video è un sega tipo Virtua Striker, vero???
Edit... ecco come si è interfacciato..
http://web.archive.org/web/200603030205 ... UNCON2.htm
interessante, l'unico dubbio che mi viene è solo sull'utilizzo di un sony trinitron, non ha uno shadow mask come tutti gli altri CRT.
Gibranx ha scritto:
26/07/2018, 13:25
in realtà ci sarebbe anche la Mission gun o qualche altro modello a 100hz
pago cena se va
grendizer73 ha scritto:
26/07/2018, 16:05
Grazie per le risposte,alla fine opterò per la strada più semplice, seguendo il tuo consiglio e acquisterò una coppia di Aim Trak,mimetizzando la barra
secondo la mia esperienza non rimarrai molto soddisfatto, ma magari mi sbaglio, forse sono troppo esigente
Gibranx ha scritto:
26/07/2018, 16:12
Poi ci sta pure questo mostriciattolo qui che è una gran figata..
è esagerata a vedere il video, ma fondamentalmente è un wiimote vestito a festa

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 31/07/2018, 15:42

@grendizer73 ....mi hai tolto le parole di bocca e approvo tutto il discorso relativo allo xeon.
Essendo un appassionato di workstation mi chiedevo se il mame sfrutterebbe due xeon tipo quelli montati sulle vecchie ( ma ultra pro) hpz800 oppure 600...con poche centinaia di euro si possono raggiungere anche 12 core...(tralasciando il confronto con gli ultimi i7 e xeon)
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 31/07/2018, 18:31

@@Gibranx
Guarda, gli emulatori purtroppo sono software rognosi, in quanto per l'architettura particolare delle macchine originali fa si che non venga minimamente sfruttata la potenza di cui un PC attuale;
per assurdo è più semplice emulare una PS4 che una PS2, dato che la PS4 è una console PC-based, che sfrutta i componenti come un normale PC, eccezion fatta per il S.O. (dovrebbe essere uno Unix modificato), mentre con la PS2 tutte le istruzioni, l'utilizzo della RAM (spesso unificata tra i vari sistemi), le VGA custom e le CPU fuori parametro, costituiscono un lavoro monumentale per l'emulazione, ecco perché tutti gli emu (eccetto il Dolphin se non erro) utilizzano un singolo core della CPU, tanta RAM e poca VGA (eccetto il Dolphin e il PCSX2, se si vuole spingere sulla res e sull'antialias).
E' dunque perfettamente inutile prendere una CPU con 12 core e 24 thread, tanto gli emu ne utilizzerebbero sempre e soltanto uno, per questo, più che core e velocità di clock, quello che si deve guardare per la scelta di una CPU è la velocità delle operazioni su singolo core ed in questo Intel è insuperabile.
Un semplice Pentium G da 80€ asfalta un Ryzen da 3/400€ in questi benchmark (chiaro che se poi uno vuole giocare a GTAV in FHD con settaggi Ultra, il Pentium si incenerisce) e gli Xeon purtroppo non sono da meno, sono processori potenti se utilizzati nel loro ambiente, ma perfettamente inutili per far girare in modo ottimale gli emulatori, se uno ha intenzione di utilizzare uno Xeon deve cominciare a pensare di spendere qualche centinaio di € (e non pochi) e a quel punto meglio un i7 Coffe Lake o un i5 se l'utilizzo non è prettamente legato all'emulazione, altrimenti un i3/Pentium G per questo scopo è più che sufficiente.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 31/07/2018, 18:43

approfitto per un link sulle performance del mame con dei consigli per ottimizzare il tutto...
http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Performance

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 31/07/2018, 19:10

Mamma mia, c'è la preistoria dell'informatica, ho letto il nome Voodoo 3dfx... [eusa_dance.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 31/07/2018, 22:59

Quindi da quanto letto se non sono rinco, il mame supporta più thread...e quindi è falsa ed errata la convinzione che conta solo la velocità della cpu come se esistesse un solo core. Ed allora ben vengano cpu con più core.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 31/07/2018, 23:06

Si, fino a 8, ma rimango comunque scettico sul fatto che ci siano differenze tangibili tra un 2/4 rispetto ad un 4/8, ma non avendo possibilità di testare le 2 configurazioni prendo per buono quello che è scritto, anche perché sicuramente chi l'ha scritto avrà sicuramente sperimentato N configurazioni prima di trarre le conclusioni.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 31/07/2018, 23:30

Almeno per il Mame...

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 01/08/2018, 8:06

Occhio però, che una CPU con 4/8, ma con un IPC basso, arrancherà più di un semplice dual core con IPC alto.
La prova te l'ha data xbrunox, che ha uno Xeon 4/4, 12 MB di cache L2 (prezzo di quasi 1000€ all'epoca), ma che fatica a tenere i 60fps e gli stessi giochi con un PentiumG dual core da 80€ che girano senza problemi.
Per sfruttare realmente gli 8 threads che il mame può gestire, serve (se vuoi per forza utilizzare uno Xeon) un processore da qualche centinaio di €uri, altrimenti non avresti giovamento con un procio di 10 anni fa da qualche decina di €uri.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/08/2018, 9:18

Fuori dubbio!

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 01/08/2018, 9:50

Scusa, ma tu ce l'hai la MB dual CPU con gli Xeon?
Perché si potrebbe fare una prova pratica, a parità di emulatore e rom (una un po' pesantuccia), tu potresti utilizzare quella configurazione,io quella che utilizzo e tirare fuori una specie di benchmark;
così facendo si potrebbe "quasi" decretare quale sia il santo Graal del Mame [wink.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/08/2018, 10:20

Vado a memoria, i core se ci stanno non vengono usati tutti nello stesso modo, detta così a cavolo è sempre un solo core che si occupa di far andare il gioco il resto si occupa di altre cose.
Tempo fa avevo preso il celeron da 50€ e l'avevo messo nel cocktail, era un 3.3ghz e faceva andare tutto mame a missile, ora metterò un i5 e vedremo come si comporterà.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/08/2018, 10:57

@grendizer73 no (anche se in teoria potrei fare dei test su dei server ma evitiamo il licenziamento in tronco!). Però su pc desktop qualcosa potrei provarla perchè ho diverse macchine (non mie) sulle quali potrei testare. Dai core2 ai quad core fini agli i7. Ma ci vorrebbe tipo un pacchetto alla wolfmame già preparato, qualcosa di standardizzato che ti caccia anche un benchmark in automatico con dati anche della relativa configurazione hardware, in modo da fare il tutto velocemente senza rompere troppo le palle a chi mi presta il suo pc per 5 minuti.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/08/2018, 10:58

ho provato ad avviare tekken sull' i5 quì in ufficio, il monitoraggio risorse mi dice questo
Screenshot 2018-08-01 10.40.34.png
Screenshot 2018-08-01 10.42.46.png
sembra confermare quanto ricordavo, molti thread ma alla fine usa una sola cpu, mi sbaglio? Sarebbe interessante fare prove più approfondite con strumenti un po' più professionali ma quì non ne ho.
Piuttosto mi sono reso conto solo ora che l'opzione multithreading non c'è più e non so da quando l'hanno tolta, forse perché il consiglio era sempre quello di non abilitarla quindi ho sempre fatto finta che non esistesse...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/08/2018, 11:23

Potrebbe dipendere anche da qualcosa da abilitare nell.ini? Giusto per essere sicuri...

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 01/08/2018, 11:29

Azzo, ti succhia il 50% della RAM, infatti, alla fine è meglio avere un procio con un IPC alto, piuttosto che N core/thread e questo vale praticamente per tutti gli emu, comunque sarebbe interessante fare un topic con le configurazioni/benchmark degli utenti, un po'come sul forum del Dolphin, solo che in quel caso è stata creata ad hoc una versione fatta solo per il test della macchina, non so se per il Mame esiste una cosa del genere.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/08/2018, 11:35

Ma no, la ram me la succhiava il resto dei programmi aperti, mi sa che avevo anche Chrome...

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 01/08/2018, 11:42

b4nd1t0 ha scritto:
01/08/2018, 11:35
Ma no, la ram me la succhiava il resto dei programmi aperti, mi sa che avevo anche Chrome...
Ma ti pare? Cioè tu testi le prestazioni del pc con Tekken (a proposito: quale?) sul MAME e nel frattempo fai sprecare alla macchina risorse preziose per far girare dei programmi per e di lavoro? [fuyou.gif]
cose che non sono cose signora mia
ma dove andremo a finire

[rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 20/09/2018, 13:18

Riprendo il topic per aggiornare sulle ultime variazioni HW che finiranno nel cab;
ho optato per tenermi i componenti nel mio PC e ho acquistato nuovi pezzi da inserire nel MAMEcab.
Adesso utilizzerò questa configurazione:
CPU Ryzen 3 2200G 3.7GHz quad
8 GB DDR4 2400
SSD 480GB + HDD 2TB per le roms
VGA HD7950 3GB GDDR5
Abituato alla velocità dell' i3, spero che l'AMD non zoppichi con i titoli più pesanti (Naomi e compagnia cantante), appena ricevuto il tutto lo monterò e comincerò a configurare il PC, in modo che quando lo monterò nel cab dovrò solo accenderlo [joint.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 21/09/2018, 11:30

Approfitto per farti una domanda OT.. Quando usi i processori con scheda video integrata come nel tuo caso, come si integra con una eventuale GPU montata sulla mobo? Collaborano? Vanno in conflitto? Una esclude l'altra?? Devono essere entrambe nvidia? E' una cosa che non ho mai capito, e dovendo comprare un po' di hardware nuovo non vorrei sbagliare.
Grazie

Rispondi