Aiuto...Aiuto e Aiuto

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Michele
Gamer
Gamer

Aiuto...Aiuto e Aiuto

Messaggio da Michele » 18/01/2018, 18:54

Ok, sono ufficialmente un beone, mio figlio vuole una arcade machine e io non so da dove cominciare.
Vi chiedo aiuto ragazzi a voi...
Vorrei solo fare la plancia doppio joystick, con dentro "da quello che leggo in giro è la scelta meno costosa" un rasp3.

Ora, non so che misure ci vogliono, non so quanti fori per i pulsanti, non so come collegare tutto l'hardware al rasp.
Adesso tocca a voi se gentilmente vorrete aiutarmi in questo mio regalino a mio figlio.
Grazie in anticipo a tutti

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Aiuto...Aiuto e Aiuto

Messaggio da b4nd1t0 » 18/01/2018, 19:44

Quindi vuoi fare la plancia da collegare al tv.
Coma stai messo col saldatore e lo stagno?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/01/2018, 20:06

La scelta meno costosa sarebbe sfruttare un vecchio pc che magari giace in cantina da anni in attesa di essere riconsiderato. Magari non lo metterai dentro la plancia (magari si) ma almeno a costo zero avrai una emulazione migliore di quella che puoi avere con gli "emu da raspberry"...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 18/01/2018, 20:08

dipende molto dalla grandezza della plancia, con mini atx ed una bella plancia per due e sei tasti ci stai
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 18/01/2018, 20:15

Dico anche io la mia.... hai un vecchio pc parcheggiato... trovi un cabinato mal ridotto ma con il monitor che funziona diciamo da 200 euro o poco più.... compri una jammaasd 60 euro e male che vada ordini 30 euro di pulsanti e leve china su amazon... siamo a 300 350 euro.... ma il risultato sarebbe molto buono

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 18/01/2018, 20:20

Michele ha scritto:
18/01/2018, 18:54

Vorrei solo fare la plancia doppio joystick, con dentro "da quello che leggo in giro è la scelta meno costosa" un rasp3
Si può fare tutto anche partendo completamente da zero con le conoscenze. L'importante è la volontà, un po' di applicazione e il giusto impegno.
Per inciso il raspberry 3 non è la soluzione più economica ma è sicuramente la meno performante. Ovviamente dipende da quanto vuoi emulare come sistemi e il tipo di progetto. Segui il consiglio di recuperare un vecchio pc inutilizzato. Inoltre inizia a considerare bene gli ingombri della plancia e che tipo di materiale utilizzare per realizzarla. Il resto delle cose si vedrà successivamente [icon_wink.gif]
Buon lavoro [up.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 19/01/2018, 1:17

Vediamo di capire che grandezza sarà la plancia perché magari un pc non ci sta. A quel punto è necessario utilizzare un raspberry.
Per cui progetto con spazio = pc
Progetto con poco/pochissimo spazio = raspberry
A te le scelta
Arcademania il forum di riferimento

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 19/01/2018, 6:35

Vabbè, ma il PC lo si può mettere pure fuori! Non è da scartare una plancia che possa essere collegata a qualsiasi PC (la vita media di un PC non è comparabile a quella di una plancia ben fatta). In questo modo si può sfruttare il PC di tutti i giorni senza comprometterne l'accessibilità.
È pure meno complicato da realizzare.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 19/01/2018, 12:30

giuppo ha scritto:
19/01/2018, 1:17
Vediamo di capire che grandezza sarà la plancia perché magari un pc non ci sta. A quel punto è necessario utilizzare un raspberry.
Per cui progetto con spazio = pc
Progetto con poco/pochissimo spazio = raspberry
A te le scelta
La plancia deve essere sui 70 cm di larghezza, credo che per due persona vada bene.
Volevo prendere un rasp pi3 perchè credevo fosse la soluzione piu giusta e meno dispendiosa, anche perchè un pc vecchio da sacrificare non l'ho.
Non sapevo potesse essere così scarso, cioè avevo letto di rallentamenti, ma emulerei al massimo il mame.
Per quanto riguarda quenti pulsanti non saprei, pensavo ad un vostro aiuto

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 19/01/2018, 12:38

b4nd1t0 ha scritto:
18/01/2018, 19:44
Quindi vuoi fare la plancia da collegare al tv.
Coma stai messo col saldatore e lo stagno?
Pensavo che se uso raspberry3 i collegamenti di joy e pulsanti avvenivano tutti tramite schede.
Pensavo :)

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 19/01/2018, 12:40

bisus ha scritto:
18/01/2018, 20:08
dipende molto dalla grandezza della plancia, con mini atx ed una bella plancia per due e sei tasti ci stai
Non saprei nemmeno cosa sia un mini atx

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 19/01/2018, 13:37

Michele ha scritto:
19/01/2018, 12:40
Identifica lo standard relativo a specifiche e dimensioni di schede madri per pc. Se ignori la componentistica di un pc, lanciarsi sul raspberry non credo che faccia al caso tuo, sai? Propenderei per un progetto il più semplice possibile riciclando un vecchio computer di casa che sicuramente già conosci [yes.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 19/01/2018, 14:08

Puoi usare il PC di casa! Non devi sbatterglielo dentro per forza!

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 20/01/2018, 7:39

saturnshadow ha scritto:
19/01/2018, 13:37
Michele ha scritto:
19/01/2018, 12:40
Identifica lo standard relativo a specifiche e dimensioni di schede madri per pc. Se ignori la componentistica di un pc, lanciarsi sul raspberry non credo che faccia al caso tuo, sai? Propenderei per un progetto il più semplice possibile riciclando un vecchio computer di casa che sicuramente già conosci [yes.gif]
mi lanciavo su raspberry perchè vedendo che monta retropie era già tutto pronto e più maneggievole, il mio intento è quello di poter giocare semplicemente e comodamente seduto in poltrona anche solo a Pang o Space invaders [gamer.gif]

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 20/01/2018, 7:47

Barito ha scritto:
19/01/2018, 14:08
Puoi usare il PC di casa! Non devi sbatterglielo dentro Immagine per forza! Immagine
Tu hai perfettamente ragione, ma vedendo tutti i fantastici lavori che fate, e girando in rete mi ero ingolosito un sacco.
Non pensavo fosse così complicato fare una plancia con 12 bottoni e due joy, sbatterci dentro un rasp, connettere i pulsanti e giocare.
Purtroppo la complicatezza da parte mia, sta nel fatto che non saprei propio da dove cominciare per le misure dei fori sulla plancia e nemmeno dal materiale da prendere, intendo materiale valido e non cinesate, poi se raspberry non è velocissimo nell'emulare una play, bhè quello non è importante, a me basta che sia semplice seguendo uno schema e connettendo dei pin, nella manualità sono abbastanza bravo, ma ho bisogno di disegni e misure da seguire, spero di essere stato chiaro in quello che vorrei provare a fare.
Niente di veramente ingombrante o fisso, una cosa semplice ma che faccia quello che deve fare ;)

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 20/01/2018, 7:56

Vi Faccio un esempio con una foto che ho preso dal post di Necterium

Immagine

quello che vorrei realizzare è una cosa simile, ma dove le trovo le misure?
Come faccio a sapere di quanti pulsanti ho bisogno?
Ecco io vorrei fare solo una plancia tipo questa, magari un po più curata o secondo i miei gusti.

Grazie ancora e scusatemitanto..Abbiate pazienza

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 20/01/2018, 9:20

Se non hai esigenze particolari e non vuoi sbatterti troppo, con un immagine di Retropie ed Emulationstation caricata su un raspberry pi3 hai fatto già il grosso del lavoro.
Poi ovviamente ci carichi i giochi che ti interessano e via (mame o fba, nes, snes non hanno problemi e si configurano molto facilmente).
Per la plancia le misure sono soggettive, ognuno la fa in base alle proprie esigenze. Sicuramente doppia postazione con 6 tasti per giocatore. 1 tasto player uno, 1 tasto Player 2, 1 tasto per il Coin.
Per collegare il tutto ad un pc o raspberry esistono circuiti usb che fanno già tutto loro.
Colleghi tutti i comandi al circuito e poi con un cavo usb fai il resto
Arcademania il forum di riferimento

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 20/01/2018, 9:55

diciamo che il numero di tasti necessari lo decidi in base a quali giochi volete giocare e quali sistemi volete emulare, tutto qui. Detto questo misure minime di larghezza sono 55cm, io starei piu' comodo sugli 80. Il piano dove vanno i tasti per intenderci deve essere comodo, a me piace appoggiarci meta' avambraccio per non affaticare le braccia alla lunga. Dai un''occhiata qui per avere un'idea degli imgombri http://www.slagcoin.com/joystick/layout.html
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 20/01/2018, 10:23

giuppo ha scritto:
20/01/2018, 9:20
Se non hai esigenze particolari e non vuoi sbatterti troppo, con un immagine di Retropie ed Emulationstation caricata su un raspberry pi3 hai fatto già il grosso del lavoro.
Poi ovviamente ci carichi i giochi che ti interessano e via (mame o fba, nes, snes non hanno problemi e si configurano molto facilmente).
Per la plancia le misure sono soggettive, ognuno la fa in base alle proprie esigenze. Sicuramente doppia postazione con 6 tasti per giocatore. 1 tasto player uno, 1 tasto Player 2, 1 tasto per il Coin.
Per collegare il tutto ad un pc o raspberry esistono circuiti usb che fanno già tutto loro.
Colleghi tutti i comandi al circuito e poi con un cavo usb fai il resto
Grazie per la risposta ;)...avresti qualche link da passarmi per prendere il materiale?

Michele
Gamer
Gamer

Messaggio da Michele » 20/01/2018, 10:26

bisus ha scritto:
20/01/2018, 9:55
diciamo che il numero di tasti necessari lo decidi in base a quali giochi volete giocare e quali sistemi volete emulare, tutto qui. Detto questo misure minime di larghezza sono 55cm, io starei piu' comodo sugli 80. Il piano dove vanno i tasti per intenderci deve essere comodo, a me piace appoggiarci meta' avambraccio per non affaticare le braccia alla lunga. Dai un''occhiata qui per avere un'idea degli imgombri http://www.slagcoin.com/joystick/layout.html
Grazie anche a te per la risposta, tu hai un'immagine da consigliarmi tra le tante che vedo nel link che hai dato?
Così mi faccio un'idea?
E poi mi potresti spiegare a cosa corrispondono i vari PPI che vedo sotto?

Rispondi