Cabinato con monitor invertibile orizzontale/verticale

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Cabinato con monitor invertibile orizzontale/verticale

Messaggio da Gibranx » 28/02/2018, 11:00

Salve a tutti!
Qui vorrei parlarvi del mio cabinato costruito e disegnato da zero nel 2012/2013.
È abbastanza grandino, alto quasi 2 metri e largo circa 1 metro. Legno multistrato da 1,8.
Ho dovuto farlo in due parti perchè in macchina i pannelli non mi entravano!!!
Sono riuscito a farlo interamente da solo, nonostante le dimensioni da "montare"!
Tagliato a mano con sega giapponese e tanta fatica....non mi piace tagliare con macchinari elettrici...!

Sono ben consapevole che il mio progetto, rispetto ad altri, magari è una solenne schifezza, ma sono convinto che più ci scambiamo informazioni, più qualcuno ne può beneficiare.

Ha un sistema di una maschera con cerniere nella parte frontale che mi consente, manualmente con un pochino di pazienza, di poter girare
il TV Akai e metterlo in verticale.

Per la plancia ed altre parti ho utilizzato un rivestimento con fogli da 1mm di polipropilene nero.
Il PP (polipropilene) è un tipo di plastica che si utilizza in ambito di prodotti destinati all'alimentazione, quindi è un tipo di materiale assolutamente non tossico. Unico inconveniente è che è quasi impossibile da incollare. Difatti il 99% delle colle, incluso super attack, quindi cianoacrilato, mettono sempre l'asterisco *escluso PP.

Per mia fortuna ho trovato l'unico prodotto in grado di risolvere il problema. Si chiama Spray 90 della 3M ed è specifico per il PP. Un prodotto che resiste a temperature da -29° a 82° e che fa uno strato sottilissimo tipo ragnatela di colla, ma dal punto di vista tecnologico, così potente che dopo 5 minuti potete anche tagliare il tutto. Si ha un solo tentativo per applicarla, non è posizionabile. Lasciati dei pannelli incollati in un capannone semi aperto alle intemperie,caldo torrido, freddo, umidità, vento, per anche 2 anni, mai scollato nulla.

Viene utilizzato per incollare dei pannelli negli aereoporti e fa miracoli con tantissimi materiali, purchè l'incollaggio sa di tipo piatto.

Ho cercato di verniciare il tutto di rosso per bene ma non ho avuto la capacità di farlo come si deve, ma alla fine la soddisfazione è stata grande.
Ringrazio "infinitamente" mia moglie che mi ha permesso di tenerlo in casa, nonostante i pochi metri quadri di cui disponiamo!

Tra poco metto le foto e nei prossimi giorni dei dettagli sul sitema di cerniere.
Quest'ultimo, ovviamente, è un escamotage, altre soluzioni sarebbero state montare il tutto su una ruota girevole o fare un meccanismo del genere,allora ho ideato questa soluzione un pochino più da coltellino svizzero, adatta alle mie esigenze, anche se sono sicuro che a qualcuno, giustamente, farà ridere!

Ecco un po' di foto....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Boogs
Gamer
Gamer

Re: Cabinato con monitor invertibile orizzontale/verticale

Messaggio da Boogs » 28/02/2018, 11:38

Complimenti gran bel lavoro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 28/02/2018, 11:46

É bellissimo e ti invidio parecchio la rotazione del monitor... io ci devo lavorare... soni curioso di vedere come hai fatto!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 28/02/2018, 11:56

molto bello, davvero complimenti considerando che è un lavoro fatto completamente da 0 [clap2.gif] [clap2.gif] [clap2.gif]
dalla forma vedo che hai richiamato/unito 2 modelli molto anni '90: è un ibrido con la forma ispirata ai cabinet SNK NeoGeo MVS ma con la plancia sagomata dei SEGA Virtua Striker (che è il cab che ho in casa)
certo, gli ingombri sono assai importanti, ma lo spazio a disposizione per giocare, anche in 2, è impagabile [clap2.gif]
ottimo lavoro

piuttosto cosa ci hai messo su? frontend? sistemi emulati?
quand'è che lo usi per partecipare a qualche partitella in bacheca? [joint.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/02/2018, 11:58

Tu mi sa che i cab brutti non li hai mai visti [on_eek.gif] , mi piace, bello imponente, come deve essere un cab per reggere a calci e pugni, un ottimo lavoro.
Ma facci vedere 'sto meccanismo che m'hai messo curiosità.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 28/02/2018, 11:59

Cavolo, veramente molto bello. Complimenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 28/02/2018, 12:17

Non fa ridere, anzi, risultato molto bello, che bestione!
Con quelle dimensioni, ne hai messo di lavoro e sudore ed immagino che la soddisfazione sia stata grande.
il modello mi piace proprio!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 28/02/2018, 12:49

ok, troppi complimenti e, come dice giustamente @b4nd1t0, non hai mai visto dei cab brutti [joint.gif] quindi è ora di fare l'antipatico [rofl.gif]
ti è comoda la disposizione dei pulsanti così in linea su 2 file parallele? io sono per le disposizioni di stampo nipponico, cioè con i primi pulsanti ad un'altezza sfalsata rispetto agli altri, tipo così (namco e taito presi ad esempio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/02/2018, 14:03

Grazie per i complimenti, ma vi assicuro che se postassi delle foto più dettagliate si vedrebbero tante magagne ed errori/orrori!!!
Le foto spesso ingannano...!!!

Saturnshadow, mi piace l'impostazione minimale anni 80 dal punto di vista cromatico per questo ho scelto il rosso e il nero.

Per i pulsanti mi piaceva una disposizione lineare, ma SENZA OMBRA DI DUBBIO, quella nipponica è più ergonomica e migliore.
Quella disposizione dei tasti così lineare è più coerente con il concetto del design squadrato retrò, rispetto alle linee curve del design degli anni '90.
Ma la verità é che se oggi fossi nel 2012 e mi fossi appena iscritto su questo meraviglioso forum, oggi la mia plancia avrebbe la disposizione dei tasti da te proposta, alla japan!

Per quanto riguarda il meccanismo di rotazione, non vi aspettate un "meccanismo".
Perchè è una procedura manuale!
Il cabinato in questione è ovviamente per uso personale, e quindi ho accettato in partenza l'idea che avesse delle differenze rispetto ai coin op professionali, nel senso che, esteticamente, sono dovuto scendere a compromessi per venire in contro alle mie esigenze.
Per la serie, più bruttino, meno rifinito, ma almeno ho terminato finalmente il progetto e soprattutto mi è comodo, per me, così.

Ho lasciato 1cm libero sul plexiglass per permettermi di toglierlo in 1 secondo (infatti nel video del tutorial sul model 2 a 15khz ad un certo punto lo tolgo), poi dal retro apro, ruoto il TV, lo piazzo in verticale, e apro la cerniera laterale della maschera e chiudo quella superiore.
Una soluzione migliore esteticamente sarebbe stata quella di fare una maschera a parte, dove non si vedessero giunture tra i pezzi...magari chissà, in futuro...

Avevo preso anche un sony trinitron da 37 pollici ma era troppo grosso e poi non era 4:3..
Quindi ho ripiegato su un tv AKAI 20 o 21 pollici non ricordo mai, ho lavorato molto per cercare la giusta altezza ed inclinazione e per creare una base rinforzata che reggesse un carroarmato, perchè mi piace che le cose poi non devono rompersi neanche tra cento anni....

Adesso vado a pranzo poi vi aggiorno per rispondere a tutte le domande!!!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 28/02/2018, 14:15

Gibranx ha scritto:
28/02/2018, 14:03
Grazie per i complimenti, ma vi assicuro che se postassi delle foto più dettagliate si vedrebbero tante magagne ed errori/orrori!!!
Le foto spesso ingannano...!!!
probabilmente è come dici tu, ma lasciami dire che hai fatto un lavoro pregevole essendo realizzato da 0 e che, suppongo, fosse il tuo primo lavoro assoluto [clap2.gif]
hai aggiunto anche la chicca della rotazione dello schermo per godere appieno dei titoli che si sviluppano su monitor verticali, che è una cosa affatto banale (il fatto che il "meccanismo" sia di tipo manuale non importa - conta che tu hai pensato a una simile eventualità) [up.gif]
Gibranx ha scritto:
28/02/2018, 14:03
Saturnshadow, mi piace l'impostazione minimale anni 80 dal punto di vista cromatico per questo ho scelto il rosso e il nero.
facciamo anche anni '90, dai [icon_wink.gif] sulle fiancate davvero manca solo il logo SNK
il colore è pure lo stesso [joint.gif]
p.s. a mio gusto personale la scelta cromatica la trovo veramente bella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/02/2018, 16:27

Concordo con te su tutto saturnshadow!
Primo ed ultimo cab della mia vita, anche se prima del cabinato avevo già autocostruito delle plance, il cabinato è stato il passo successivo per entrare nel mondo arcade, è tutta un'altra cosa giocare in piedi, inserire le monete, rispetto ad un pc con schermo lcd, anche se hai una plancia con joystick arcade.....per poi non parlare dei 15khz, lì è stato come entrare definitivamente nel vero mondo arcade.

Ci ho messo molto tempo per scegliere questo abbinamento cromatico, arrivare a questa sintesi su come bilanciare il nero ed il rosso, volevo comunicare con questi colori arcade,sala giochi, bar, anni '90 (come giustamente facevi notare tu, spesso ho preso le misure di vari cabinati e mi sa che sarò stato contaminato da vari cabinet!).

Prima ho realizzato un modellino di cartone che dovrei ancora avere, e mi sono studiato tutto da zero.
La mia preoccupazione era quale fosse la giusta altezza della plancia e del tv, considerando anche quando fosse ruotato in verticale.

Per questo è rialzato rispetto alla plancia, per stare il più possibile centrato sia con il cabinato che con il volto di chi gioca, cercando un giusto equilibrio/compromesso nel tutto.

Quello che mi piace del mio cabinato:

l'aspetto cromatico
pulsanti concavi e joystick ilsa
la ruotabilità del tv
i 15 khz
la gettoniera
ci si può giocare in doppio con due pistole ottiche
funziona con un pc dei tempi di Adamo ed Eva
Sono riuscito a terminarlo progettandolo da zero
Non dovrò rifare più un lavoro simile!

Quello che non mi piace del mio cabinato:
Non è rifinito bene (volevo giocarci in famiglia per capodanno e ci sono riuscito, evitando altre settimane di rifiniture)
È verniciato non alla perfezione
Troppo grosso, profondo.
Avrei preferito un crt più grande che riempisse il cabinato in larghezza ed altezza (teoricamente lo spazio lo avrei)
Mi si è macchiato di vernice il poggiapiedi ed è rimasto sbiadito (effetto macchia di vernice colata)
Il plexiglass non è come il vetro, ragazzi si riga facilmente
e tante altre piccole cose...uff quante!

Per quanto riguarda sistema funzionava perfettamente con un Duron 600 mhz e ati 7000 9800 pro
adesso ha un athlon che mi viene visto ad 1,8 ghz (ma era un 2,4) ed una ati con 32 mega di ram e gioco su tutto alla perfezione, escludendo
giochi in 3d complessi (non ho voglia di montare la 9800 pro...)

Ho il maximus arcade e gioco prevalentemente su Mame, Neogeo, qualche flipper, ma non voglio passare la vita a configurare giochi ed emulatori..

Mi erudite su come posso partecipare alle gare sui punteggi, le sfide, insomma?

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Messaggio da Furiola » 28/02/2018, 16:43

E' semplicissimo, i nostri moderatori mettono a disposizione un file zip (va richiesto) contenente il pacchetto che una volta scompattato consente di giocare ai titoli in sfida. Per ogni sfida esiste un topic apposito (questo http://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=7&t=29149 per l'ultima ancora in corso). Questo pacchetto consente di giocare e di salvare automaticamente le partite in un formato (.inp) poi leggibile successivamente dai moderatori così da verificare la correttezza della partita e del punteggio dichiarato. La cosa è più facile da fare che da spiegare. [joint.gif]

Ti aspettiamo in bacheca! [Laie_73.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/02/2018, 16:51

Grazie! appena scaricato wolfmame e mandato mp a moket!

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Messaggio da Furiola » 28/02/2018, 17:11

Non ti serve altro che il pacchetto che ti invierà Moket!

Buona sfida!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/02/2018, 17:27

B4nd1t0, prima possibile manderò delle foto con il monitor montato sia in verticale che in orizzontale, con dettagli della maschera,
ma non ti aspettare, però, qualcosa di meraviglioso, ti avviso! È più che altro un sistema "arrangiato" per non "rinunciare" (era questo il mio obiettivo primario) a giocare ai titoli in verticale.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 28/02/2018, 17:37

Complimenti per il lavoro [up.gif]
Le magagne come le chiami tu si potrebbero mascherare eventualmente con degli adesivi sulle fiancate se sono li, altrimenti lascia così.
Arcademania il forum di riferimento

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 25
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da nik » 01/03/2018, 8:03

Mi piace, bel lavoro complimenti [clap2.gif]
Adesso ci vediamo in bacheca record
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif] BACHECA RECORD

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 01/03/2018, 11:41

Secondo me sei troppo modesto! Io lo trovo un gran bel lavoro! Se considero che (dettaglio non di poco conto) lo hai realizzato con la sega giapponese mi tolgo il cappello. Appena visto mi ha subito ricordato i cabinati anni 90 della mia generazione, le pedane antiscivolo e la plancia con lo spigolo, come sottolineato da Saturn sanno tanto di Virtua Striker, a cui ero una pippa per inciso!

Non mi focalizzerei neanche troppo sui difetti, è un lavoro artigianale e qualche magagnetta estetica ci sta.

Complimenti davvero!

PS Voglio vedere il monitor!!!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/03/2018, 12:30

Grazie, non è modestia la mia, poi capirete dalle altre foto!

Sapete perchè ho scelto la plancia con quella forma?
Ha una forma che per me è mooolto funzionale!!!

Perchè sotto c'è il pulsante di uscita dei giochi, con un delay di qualche secondo,
in modo che nessuno può schiacciarlo inavvertitamente con la panza mentre gioca...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/03/2018, 20:46

ECCO IL CABINET IN VERTICALE, magagne comprese, non badate al caos....
Ho rimosso il plex perchè fotografare un crt è impresa ardua, credo che farò un tutorial sull'argomento!!

Immagine

Qui sotto l'interno con le cerniere quando sono in posizione orizzontale

Immagine
Ultima modifica di Gibranx il 01/03/2018, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Rispondi