Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da bisus » 21/05/2018, 19:35

Il progetto aveva già una sua coerenza, io lo ultimerei con un bezel in forex con adesivo che riprenda o la trama giallo nera o una trama metallica come quella che hai fatto nel posteriore sopra la ventola
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 22/05/2018, 16:21

Tra una rifinitura e l'altra voglio iniziare dedicare un po' di tempo a qualche emulatore. Premetto che negli ultimi anni ho sempre giocato a scrocco o con soluzioni più o meno "raccattate" quindi la mia ignoranza in materia è notevole.
Leggendo qualche guida mi è preso lo sconforto, ogni 5 parole mi ritrovo su google a cercare il significato di qualcosa e mentre cerco di capirlo trovo l'ennesimo termine che non conosco innescando un effetto a cascata infinito. Insomma alla fine ho 500 pagine aperte se sono sempre al punto di partenza!
Sto decimando neuroni tra termini come "Roms rollback"... CHD... Un milione di versioni del MAME... MAMEUI... Poi vedo il video di quello che scompatta il mame ma lo avvia da un'altro file scompattato che si chiama ARCADE64.. Ah già... C'è pure il romset aggiornato che poi non ho capito! Si aggiorna con SetRebuilder e clrmame o me lo devo procurare io aggiornato? Mah.. Scusate la franchezza ma io non c'ho capito una sega! [wallbash.gif] Si può dire?

Comunque, al di la dello sfogo che spero mi perdonerete, reputo che nella mia condizione ZERO competenze sia inutile cercare di venirne a capo in un sol boccone... Ergo, la prendo con filosofia e come si dice, mi pare in Africa, mi mangio l'elefante un pezzo alla volta!

Quindi mi rivolgo a chiunque di voi sia in grado di mettermi almeno sulla buona strada. Vorrei iniziare con il MAME ma nel dettaglio... Da dove comincio? Io ho il mio romset 0.185 e svariate versione del mame reperite sul sito ufficiale. Tra l'altro ieri ho provato ad avviare l'ultima dal bartop e non succede nulla, o meglio mi appare una finestra nera (tipo prompt) per un centesimo di secondo e poi nisba, nonostante dal task manager vedo Mame64 in esecuzione.

Grazie infinite a chi mi darà supporto!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/05/2018, 16:24

cominciamo con una cosa alla volta
MAME
hai il romset 0.185? ottimo: vai sul sito ufficiale del MAME e scaricati la medesima versione del romset
poi da lì, partiamo
lascia perdere tutto il resto o le varie premesse: non ti servono a nulla se non a confonderti

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 22/05/2018, 16:55

@saturnshadow intanto grazie! Ho fatto esattamente così, proprio come ho letto in uno dei tuoi interventi su qualche conversazione. Romset e Mame della stessa versione. Quindi diciamo che, almeno per il momento, non ho bisogno di altro per essere "operativo"! Teoricamente posso configurare i controlli e avviare una rom? Ora devo solo capire perché sul portatile con Win10 il Mame si avvia ma sul bartop (Win7) no.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 22/05/2018, 17:06

giulius ha scritto:
22/05/2018, 16:55
Teoricamente posso configurare i controlli e avviare una rom? Ora devo solo capire perché sul portatile con Win10 il Mame si avvia ma sul bartop (Win7) no.
esattamente
riguardo al mancato avvio mi vengono in mente 2 possibili motivi da quel che ho letto: o su win7 stai utilizzando un mame con architettura diversa rispetto al sistema operativo (es: win7 a 32bit e emulatore a 64) oppure c'è una problematica relativa al sistema operativo
potrebbe essere che l'anti-malware del sistema operativo ti inibisce il lancio dell'eseguibile (mi è capitato un paio di volte con dei win7pro) [scratch_one-s_head.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/05/2018, 17:09

saturnshadow ha scritto:
22/05/2018, 17:06
giulius ha scritto:
22/05/2018, 16:55
Teoricamente posso configurare i controlli e avviare una rom? Ora devo solo capire perché sul portatile con Win10 il Mame si avvia ma sul bartop (Win7) no.
esattamente
riguardo al mancato avvio mi vengono in mente 2 possibili motivi da quel che ho letto: o su win7 stai utilizzando un mame con architettura diversa rispetto al sistema operativo (es: win7 a 32bit e emulatore a 64) oppure c'è una problematica relativa al sistema operativo
potrebbe essere che l'anti-malware del sistema operativo ti inibisce il lancio dell'eseguibile (mi è capitato un paio di volte con dei win7pro) [scratch_one-s_head.gif]

Aggiungo, ma non so se può essere utile,:vai sull'exe poi tasto destro mouse - esegui come amministratore
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 22/05/2018, 17:17

Gibranx ha scritto:
22/05/2018, 17:09
Aggiungo, ma non so se può essere utile,:vai sull'exe poi tasto destro mouse - esegui come amministratore
però mi pare di aver letto che gli parte il "prompt" ma si stacca subito: più che una problematica da diritti da amministratore (avrebbe comunque la segnalazione), mi sa più di filtro scemo di windows che non riconosce l'affidabilità del software [scratch_one-s_head.gif]
poi tutto è possibile in ambienti MS [joint.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 22/05/2018, 17:26

saturnshadow ha scritto:
22/05/2018, 17:06
(es: win7 a 32bit e emulatore a 64)
No no, la versione è corretta, è la prima cosa che ho controllato. L'anti-malware invece potrebbe essere ci devo guardare, non avendo ricevuto nessun avviso non mi era neanche venuto in mente ieri sera. Ho pensato anche ai driver della scheda video o audio ma sinceramente mi sembra strano.
In qualche cassetto della mente mi sembra di ricordare che su alcuni sistemi serve una qualche versione di framework. Ma non ricordo neanche se si trattava del mame o addirittura di un frontend, boh!
Considera che il mio sistema è ridotto all'osso! Quindi se serve un qualsiasi software non compreso in windows sicuramente a me manca!

Non mi rimane altro che studiarci "bartop sotto mano"! Ti aggiorno! [joint.gif] Programmi per stasera? Ahahaha...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 22/05/2018, 18:26

avvialo dal prompt dei comandi, aggiungi -v dopo il nome rom e nella finestra vedrai tutto quello che succede compreso il motivo dell'errore
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 22/05/2018, 19:10

Il framework è per il frontend
Vedrai che è roba di win7 che non tollera software che considera di fonti sconosciute o inattendibili

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 22/05/2018, 20:50

giulius ha scritto:
22/05/2018, 16:21
Tra una rifinitura e l'altra voglio iniziare dedicare un po' di tempo a qualche emulatore. Premetto che negli ultimi anni ho sempre giocato a scrocco o con soluzioni più o meno "raccattate" quindi la mia ignoranza in materia è notevole.
Leggendo qualche guida mi è preso lo sconforto, ogni 5 parole mi ritrovo su google a cercare il significato di qualcosa e mentre cerco di capirlo trovo l'ennesimo termine che non conosco innescando un effetto a cascata infinito. Insomma alla fine ho 500 pagine aperte se sono sempre al punto di partenza!
Sto decimando neuroni tra termini come "Roms rollback"... CHD... Un milione di versioni del MAME... MAMEUI... Poi vedo il video di quello che scompatta il mame ma lo avvia da un'altro file scompattato che si chiama ARCADE64.. Ah già... C'è pure il romset aggiornato che poi non ho capito! Si aggiorna con SetRebuilder e clrmame o me lo devo procurare io aggiornato? Mah.. Scusate la franchezza ma io non c'ho capito una sega! [wallbash.gif] Si può dire?

Comunque, al di la dello sfogo che spero mi perdonerete, reputo che nella mia condizione ZERO competenze sia inutile cercare di venirne a capo in un sol boccone... Ergo, la prendo con filosofia e come si dice, mi pare in Africa, mi mangio l'elefante un pezzo alla volta!

Quindi mi rivolgo a chiunque di voi sia in grado di mettermi almeno sulla buona strada. Vorrei iniziare con il MAME ma nel dettaglio... Da dove comincio? Io ho il mio romset 0.185 e svariate versione del mame reperite sul sito ufficiale. Tra l'altro ieri ho provato ad avviare l'ultima dal bartop e non succede nulla, o meglio mi appare una finestra nera (tipo prompt) per un centesimo di secondo e poi nisba, nonostante dal task manager vedo Mame64 in esecuzione.

Grazie infinite a chi mi darà supporto!
come ti capisco!
condivido a pieno il tuo stato perché pure io sono nelle tue condizioni.
ho passato due annetti prima di riuscire ad avere una macchina accettabile, non all'altezza di quelle dei mostri presenti sul forum ma fa il suo dovere..
fai una cosa alla volta. concentrati su un emulatore poi quando avrai finito e passata la nausea ti ritornerà la scimmia di provare a avare i settari di un altro emulatore e vedrai che così, pian piano arriverai poi al frontend.. e poi capirai che potevi far tutto diversamente e che dovrai comunque rivedere altre cose....
insomma non è mai finita! ma che soddisfazione portello accendere e giocarci!
oggi il mio weecade ha passato la prova più dura da quando l'ho costruito:
5 bambini di 8 anni addosso ai joystik che schiacciavano tasti alla rinfusa ..mi veniva male al sol pensiero che mi sputtanassero qualcosa e il doverci rimettere mano, ma ripeto, son soddisfazioni!!
e poi per fortuna che ci sono gli utenti di questo forum sempre disponibili.
per ora io ho capito cos'è una room (forse) per il resto c'è da lavorare
forza!!

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 22/05/2018, 22:21

nicoweecade ha scritto: ho passato due annetti prima di riuscire ad avere una macchina accettabile
Causa sconforto. VENDESI Bartop completo appena terminato. Elettronica perfettamente funzionante, tutto da configurare. Trattativa riservata.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/05/2018, 22:23

Procedi con la tua precisione e fai come ti è già stato consigliato un passo alla volta ed emulatore alla volta
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/05/2018, 23:15

Giulius cosa ti dicevo?
Segui saturn chev ti porterà via da questo tunnel...
Il consiglio di zio gibranx è questo....

Potrei dirti il mio punto di vista.....ma è molto personale..
Non cadere nella sindrome ludica del voglio e posso avere tutto ad ogni costo...perchè può costarti anni e anni passati a configurare alla ricerca di una perfezione che non ha senso.

Figurati che io ultimamente la penso in questo modo...per rendere il tutto veramente simile ai nostri cari amati tempi d'oro bisognerebbe fare così....mettere un solo gioco e basta e cambiarlo dopo 1 o 2 mesi, come accadeva in sala giochi o al bar.
Così puoi conoscere gustare e amare veramente un gioco alla volta. Come si faceva un tempo.

Ma ti dico questa cosa molto criticabile, ne sono consapevole, perchè in realtà è un modo per combattere la mania del collezionismo di migliaia di rom che non riuscirai mai a giocare tutte, che ti ruberanno molto tempo nella risoluzione di tanti problemi e configurazioni.

Ovviamente non puoi costruirti 10 bartop con 10 rom diverse e basta. Sarebbe stupido. Ma inizia un passo alla volta ed un emulatore per volta. Ormai sei ad un passo dal traguardo.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 8:31

Grazie a tutti, figurati @gibranx che pensavo di metterci giusto un centinaio di titoli, ma neanche in realtá.
Procederó per gradi affrontando un problema alla volta, non c'è assolutamente fretta.
Il primo è questo Immagine

Immagine

Ecco perchè non parte il mame. Si tratta della scheda video integrata. È risolvibile o me ne devo procurare un'altra?

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 8:39

apperò [on_eek2.gif]
era un po' che non vedevo quel tipo di errore
confessa: di che anno è la scheda madre?
perchè il chip grafico ti dà errore sull'uso della Direct3D ergo... ti tocca impostare un'alternativa alle impostazioni video del MAME tra queste:
-video gdi
-video bgfx
-video opengl

in grassetto quella che potrebbe calzare meglio [book6.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 8:50

nicoweecade ha scritto:
22/05/2018, 20:50
come ti capisco!
condivido a pieno il tuo stato perché pure io sono nelle tue condizioni.
ho passato due annetti prima di riuscire ad avere una macchina accettabile, non all'altezza di quelle dei mostri presenti sul forum ma fa il suo dovere..
[rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

se per macchina topsuperuberipergalattica intendi anche > il pc < che ho rimediato da una vecchia macchina da ufficio per fare il bartop, non oso immaginare cosa avrai utilizzato [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
ho usato anche cose peggiori comunque (celeron, Pentium 4, ecc... [joint.gif] ) e poi calcola che c'è gente che usa quella mezza specie di calcolatrice solare che chiamano raspberry, quindi mi sa che ti sei fatto qualche idea sbagliata

tornando in topic o modifichi le impostazioni video del mame o ti prendi una scheda video a poco che supporti il Direct3D (successivo al 9 direi [think.gif] ). Insomma te la cavi con 5 o 10 euro di scheda video in extrema ratio

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/05/2018, 9:19

Prenditi na scheda video usata: quei quattro spiccioli saranno soldi benedetti!

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 9:32

saturnshadow ha scritto:
23/05/2018, 8:39
confessa: di che anno è la scheda madre?
Ahahaha... Mi hai scoperto!!! Il PC è uno di quelli rimediati (a 30€) nei "mercatini" delle aziende che dismettono vecchi hardware, la scheda madre è una HP DC5750 credo che sia del 2008 ma forse anche un po' più recente non saprei!
La scheda video integrata un ATI Radeon Xpress 1150 che supporta fino alla DirectX 9b (per cosa stia la "b" non lo so).

Non vorrei scendere troppo a compromessi quindi se cambiano quella impostazione risolvo e non compromette nulla ok, ma se devo avere problemi anche con altri emulatori una scheda video male non fa di certo!
Già l'avevo messa in conto e, senza esagerare, pensavo di orientarmi su questa. L'ho trovata a 29 €.
Poi come si dice, pendo dalle vostre labbra, quindi se mi dite che è una spesa esagerata e basta anche meno, meglio ancora, vi darò sicuramente ascolto!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/05/2018, 9:35

A dire il vero una soluzione al tuo caso c'è sempre...ma @saturnshadow poi mi ammazzerebbe!!!!
Anche perchè, con i miei ultimi test, alla fine ho sposato la sua causa, cioè che conviene sempre (in termini di vantaggi sull'emulazione stessa dei giochi) puntare sul mame il più aggiornato possibile. Quindi taccio!

Rispondi