Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da saturnshadow » 02/05/2018, 12:56

Al massimo, visto che sei un perfezionista, 3 o 4 bombolette spray e gli stencil te li fai da te
Effetto reale figo garantito anche se sbavi un po'
[icon_wink.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 02/05/2018, 14:13

Ahahaha.. Ma non sono un perfezionista io! E' solo che non ho voglia di rimettere mano alle cose già fatte! In ogni caso proverò ad approfondire il tuo suggerimento.. Con la bomboletta no però... Troppa paura di fare un danno irreversibile!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 02/05/2018, 14:43

giulius ha scritto:
02/05/2018, 14:13
Ahahaha.. Ma non sono un perfezionista io! E' solo che non ho voglia di rimettere mano alle cose già fatte! In ogni caso proverò ad approfondire il tuo suggerimento.. Con la bomboletta no però... Troppa paura di fare un danno irreversibile!
beh devo suggerirti io che con gli street stencil si fanno prima delle prove su carta (o altra superficie) per vederne effetto finale e dimensioni? [coolio.gif]
quindi percentuale di errore pari a zero-virgola-qualcosa
poi, se ti ci vorrai cimentare, a parte i millemila tutorial in giro, ti posso dare qualche dritta anche io (magari su un bartop non l'ho mai fatto ma, da ragazzo, sui muri invece... [whistling.gif] ) [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

se poi hai dei bambini in casa, sai come si divertono a ritagliare su carta le formine dei loghi? [joint.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 09/05/2018, 17:49

Piccolo aggiornamento.. Continua il mio lavoro sulle grafiche! Deadline questo we così che prossima settimana possa stampare ed incollare!
@saturnshadow non me ne volere ma per gli street stencil ho rinunciato e mi sono buttato su finti adesivi più a tema.

Al momento devo terminare la parte posteriore decidere quale dei 2 marquee mi piace di più (aiutatemi voi!) e inventarmi qualcosa per il pannello delle casse, anche se non si dovrebbe vedere perché sarà coperto da una griglia!
bozza 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/05/2018, 19:29

io per il pannello casse userei quello che hai fatto con la scritta warning e per il marquee vero e proprio quello con la scritta arcade ma la farei dello stesso colore verde perche' se pensi a faral retroilluminata lo sfondo trasparente verde sparerebbe fuori molto radioattivo
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Re: Info creazione primo bartop

Messaggio da giulius » 09/05/2018, 22:45

E sai che ti dico? Farò proprio così... Anche se la rete coprirá un po tutto, la grafica del pannello forato la uso per le casse ma cambio scritta. Sul top invece lascerò la scritta warning ma userò lo stesso sfondo delle altre parti. La scritta "arcade" verde è stato il primo tentativo che ho fatto proprio per l'idea di radioattivitá. Purtroppo il risultato finale aveva poco a che fare con l'idea che avevo in testa quindi mi sono buttato sulle batterie. Se stasera faccio presto e riesco a mettere mano al PC ti faccio vedere. Idee per il bezel invece?

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Re: Info creazione primo bartop

Messaggio da saturnshadow » 10/05/2018, 9:07

giulius ha scritto:
09/05/2018, 22:45
Idee per il bezel invece?
potresti riprendere il tema giallo/nero (ma farebbe tanto Borussia Dortmund [on_eek.gif] ) oppure un bel mimetico militare (toni verdi o sabbia, a tuo gusto) [icon_wink.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 11:46

Se avessi spazio sopra a e sotto il monitor avrei semplicemente inserito una cornice con gli angoli smussati per ricreare l'effetto crt. Essendo preciso, in sostanza saranno 2 semplici bande laterali. Con le strisce direi di smettere anche perché più giallo metto e più "verdognolo" sembra tutto il resto. Mimetico invece, non avendolo inserito da nessuna parte tempo che stonerebbe.

Alla fine credo che continuerò con il tema blindato/rivettato o con il reticolato!
Lo devo finire sto bartop!!!! Voglio vantarmene a 2 cene imminenti e poi voglio fare le sfide in bacheca!

Grazie come sempre

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 11:55

giulius ha scritto:
10/05/2018, 11:46
Se avessi spazio sopra a e sotto il monitor avrei semplicemente inserito una cornice con gli angoli smussati per ricreare l'effetto crt. Essendo preciso, in sostanza saranno 2 semplici bande laterali. Con le strisce direi di smettere anche perché più giallo metto e più "verdognolo" sembra tutto il resto. Mimetico invece, non avendolo inserito da nessuna parte tempo che stonerebbe.

Alla fine credo che continuerò con il tema blindato/rivettato o con il reticolato!
Lo devo finire sto bartop!!!! Voglio vantarmene a 2 cene imminenti e poi voglio fare le sfide in bacheca!

Grazie come sempre
E allora muoviti a finirlo e offri queste due cene!!!!
Per le sfide puoi sempre partecipare con altri mezzi.... [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif]
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 10/05/2018, 11:58

giulius ha scritto:
10/05/2018, 11:46
fai delle prove, purchè il bezel sia abbastanza "neutro" (quindi niente ghirigori grafici)
dico questo per 2 ragioni fondamentalmente
la prima è che il bezel è sempre in penombra (in ombra dalla struttura laterale e con una retroilluminazione proveniente dal monitor) e la seconda che... non deve distrarre troppo
bezel troppo elaborati rischiano di catturare troppo la vista durante le sessioni di gioco [think.gif]

that's my 2 cents

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 12:18

@giulius ancora complimenti, approfitto per un OT sull'argomento

@saturnshadow sante parole concordo pienamente, qui il discorso sarebbe lungo e ci sarebbero scontri su scuole di pensiero....

Il bezel nasce da una esigenza di un tempo, quando i monitor dei cabinati erano piccini, e quindi c'era un vuoto da colmare tra il piccolo monitor e le dimensioni del cabinet. Insomma per non lasciare tutto quell'enorme cornicione nero.

Poi aveva anche la funzione di comunicare informazioni sul gioco.

Ora con un cabinet multigame con monitor grandi che arrivano a coprire quasi tutta la larghezza di un cabinato tutto questo perde di significato.
Quindi il colore neutro sarebbe preferibile.

Qui poi i gusti personali, ovvero la scelta di rendere "protagonista" con i suoi colori, il monitor stesso, oppure il bezel.
L'elemento di distrazione è sempre da considerare. Non a caso le cornici dei monitor hanno un colore nero o neutro.
Ultima tendenza, poi, eliminare la cornice stessa.
Credo che poi determinati colori potrebbero influire sulla percezione di altri, ma questo in casi estremi.

Nel tuo caso qualcosa di militareggiante andrebbe bene, nel senso che già avevamo discusso la tua passione per Metal Slug.
Fossi in te prenderei il colore più neutro delle tue grafiche ed userei quello, inteso come colore meno dominante.

Io personalmente, sui cabinet multigame, non sono un amante delle grafiche in particolare (nonostante il mio lavoro), perchè le stampe non durano per sempre ed il pvc non è un materiale che al tatto mi fa impazzire.... e poi perchè sono della scuola di pensiero che il protagonista deve rimanere il gioco.
Cosa diversa le serigrafie di un tempo, quelle sì che dopo 50 anni resistono ancora. A me piace più la "consistenza" dei materiali..

In un cabinato con gioco singolo il discorso cambia, in quanto la reputo un'opera unica e completa.

Ovviamente è il mio modo personalissimo di vedere la cosa, in generale, e non riguarda il tuo lavoro in particolare.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 10/05/2018, 12:36

@Gibranx sante parole: una delle ragioni per cui avevo consigliato un mimetico era proprio perchè toni neutri, richiama metal slug (per assonanza di concetto), ed è... invisibile alla vista (sennò che mimetico sarebbe altrimenti?) [rofl.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/05/2018, 12:47

per il bezel vai di forex a misura, poi o tinta unita o colorato. Io consiglio tinta unita
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 13:03

@giulius non ho saputo resistere alla tentazione di farlo...cmq viene bello tosto!!!!!!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/05/2018, 13:33

reputo ancora che la scritta verde con la retroilluminazione sia meglio, comunque complimenti ad entrambi veramente bello
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 13:35

Gibranx ha scritto:
10/05/2018, 13:03
@giulius non ho saputo resistere alla tentazione di farlo...cmq viene bello tosto!!!!!!
No dai!!! Ma io ti adotto a te!!! Ti faccio giocare quanto vuoi a tutto quello che vuoi!
E' talmente bello così che quasi quasi non ci metto ne joystick ne pulsanti!
Stavo scrivendo un poema che ti copierò qui sotto quando in basso ho visto la foto e non c'ho capito più niente! [w00t-anim.gif]

POEMA
Mi avete convinto.. Il bezel troppo appariscente le vedrei bene se ci fosse una certa profondità tra vetro e monitor (alla space invaders per intnderci) Userò il motivo a rete scuro (quello della scritta arcade su uno dei marquee) é molto neutro sia come colori che come texture.

@Gibranx capisco perfettamente il tuo punto di vista e credimi la penso esattamente come te!! Ho dovuto scartare la prima ipotesi delle decorazioni fatte a mano per una questione di capacità, ho fatto varie prove ed il risultato era insoddisfacente. Diversamente con photoshop, illustrator e i vari programmi di grafica l'unico ostacolo che posso incontrare è quello creativo.

Ho ragionato così... Anziché prendere delle classiche grafiche con personaggi buttati li ed adattarle al cab ho preferito costruircele intorno immaginando il bartop come un cassone vuoto dicendomi... "cosa lo faccio diventare?" Ed il risultato è una specie di macchina militare proveniente da un qualche posto dove si "aggeggia" con il nucleare, però in stile cartoon! ahahah

In poche parole ho voluto dare una propria dignità (bella tamarra in questo caso) anche al case! Perché come dici tu! Il protagonista è il gioco ma ahimè... Questo cosino passerà molto più tempo spento che acceso.

Insomma... Se fosse un cabinato vero ragionerei come te anche, perché una cosa è il"bello" e una cosa è il "Fico!!!" ( il mio mini cab vuole esser fico)
Il bartop è una cosa più attuale e quindi ci sta un po' tutto anche i pulsanti retroilluminati che metterò (tamarrissimi anche loro) e che mai e poi mai monterei su cab grande.

Pardon per la grammatica
Ultima modifica di giulius il 10/05/2018, 13:38, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 13:56

@giulius figurati!
Ma era l'unico modo per vedere davvero se una cosa funziona....

Sono partito dal ragionamento di @saturnshadow che ho sposato sin dall'inizio. Senza il suo intervento non avrei trovato lo spunto per farlo...ho provato con il motivo militare con toni grigi, ma stacca troppo dal resto della grafica, da un punto di vista stilistico, dove c'è una grafica veramente ben fatta, con un effetto molto "rust"....e ho preferito dare "continuità" al tutto, considerando sempre il concetto di "neutralità".

Sembra l'interno di un tank, una sorta di finestra su un mondo arcade.
Devo dire che mi piace, aldilà di come deciderai di farlo, modificarlo e migliorarlo!

Triste ma vera la frase sul cosino....figurati che io le sfide le faccio su un portatile...ma magari figli e nipoti lo terranno acceso più tempo di quanto immagini!

Alcune volte pensavo che in casa si dovrebbe prendere questa abitudine stile bar..appena svegli si accende il cabinato, a prescindere rimane acceso tutto il giorno, la sera si spegne...!!!!

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 14:42

bisus ha scritto:reputo ancora che la scritta verde con la retroilluminazione sia meglio, comunque complimenti ad entrambi veramente bello
Eccolo qua! Da cell vedo verde anche il metallo
Immagine

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/05/2018, 14:56

vince questa, se ti ci metti e fai il plexy verde trasparente dove c'è la scritta, quando lo accendi è da paura.
Anzi, prendi il plexy verde acido e ci attacchi l'adesivo con la scritta ritagliata
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 10/05/2018, 14:59

dai che cosi' e' uno spettacolo
grazie

Rispondi