Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Arcader
Arcader

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 15:29

@bisus e @b4nd1t0 che brutte persone che siete!
E quando lo finisco?
Spiegami meglio questa cosa del plexi verde ecc... Perché se lo reputo fattibile (in base alle mie capacità) faccio stampare un marquee in più e lo faccio con calma anche a lavoro ultimato!

Ecco l'immagine giusta.. Non so perchè ma quando scarico da Dirve sul cell diventa tutto verde!
Marquee verde.jpg
Comunque.. Se qualcuno è interessato, anche se dubito visto che è tutto "molto poco sobrio" , le grafiche le metto a disposizione volentieri .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/05/2018, 15:52

Fai stampare e già ritagliare la scritta arcade, invece di appiccicare su plexy bianco ne prendi uno di quelli tipo fluo, spellicoli la scritta e quando accendi si accende sol lei o comunque di più
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 16:06

giulius ha scritto:
10/05/2018, 15:29
Comunque.. Se qualcuno è interessato, anche se dubito visto che è tutto "molto poco sobrio" , le grafiche le metto a disposizione volentieri .
Secondo me, le vere tamarrate tu non le conosci!!!!
Complimenti per le grafiche!

Non è un bartop che può stare in un ambiente elegante e moderno come oggetto d'arredo, come il 98% dei cabinati (ma ci vorrebbe poi qualcosa di asettico, tipo tutto bianco....) ma non per questo è "too much".

La tua grafica la trovo ben realizzata con un certo gusto coerente. Stilisticamente tutti gli elementi si fondono alla perfezione.
Le tamarrate son cose brutte. Poi parliamo di un cabinato, mica del design di una moto!

Io definirei così la tua grafica, perchè mi fa venire in mente quello che veniva realizzato in un periodo, sia per i box che che le pubblicità dei giochi pubblicati: European Amiga Style '90
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 17:02

Guarda.. casa mia è così vecchia da aver visto tutto il risorgimento, l'arredamento manco te lo dico, quindi era una missione quasi impossibile al livello artigianale (per le mie capacità). E poi io volevo un giocattolo ovvia! :oops:
L' European Amiga Style '90 sarò sincero... Non ce l'ho presente! Però mi garba lo stesso! Perché essendo nato all'inizio dei mitici anni 80 l'Amiga è stata la mia prima console/computer e gli anni 90 sono stati quelli della mia adolescenza. [joint.gif]
Cmq grazie!

P.S. Ogni tanto quando scrivo d'impulso mi parte la toscanità.. Abbiate pazienza.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/05/2018, 17:22

Guarda..a casa mia ci vuole solo un laser o una bomba a idrogeno....se me la vengono a arredare fanno prima a abbatterla!

Cmq il mio era un modo di dire totalmente inventato all'istante per dirti che il tuo stile somiglia molto, o meglio mi ricorda molto, un modo di fare grafica, legato al mondo dei videogiochi, negli anni '90 da parte degli europei, soprattutto nel mondo Amiga e PC.

È molto preciso, dettagliato e lineare, con tanti piccoli particolari che saltano all'occhio.

(per le console, invece, lo stile era giapponese con molti elementi manga/anime e colori con contrasti più forti e maggiore dinamicità nelle scritte)

piccolo OT
discorso a parte la grafica dei box per i giochi per il master system in europa DELLE VERE OSCENITÀ.. entrate nella storia... guardate qui che grafica accattivante, nel senso che ti faceva diventare cattivo mentre continuavi a chiederti: perchè....perchè.....lo hanno fatto...

https://www.google.it/search?q=sega+mas ... QAHcX1WTQM:

una su tutte:

Immagine
Ultima modifica di Gibranx il 10/05/2018, 17:27, modificato 1 volta in totale.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 17:25

b4nd1t0 ha scritto:
10/05/2018, 15:52
Fai stampare e già ritagliare la scritta arcade, invece di appiccicare su plexy bianco ne prendi uno di quelli tipo fluo, spellicoli la scritta e quando accendi si accende sol lei o comunque di più
Ma secondo te non potrei fare una sagoma di carta o materiale poco trasparente forata come la scritta e posizionarla dietro al marquee?

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 17:33

Gibranx ha scritto:
10/05/2018, 17:22
Cmq il mio era un modo di dire totalmente inventato all'istante
Ah mi hai fatto la supercazzola??? [angry.gif]
Ed io che sono pure andato a cercare "European Amiga Style '90" su google!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/05/2018, 18:21

giulius ha scritto:
b4nd1t0 ha scritto:
10/05/2018, 15:52
Ma secondo te non potrei fare una sagoma di carta o materiale poco trasparente forata come la scritta e posizionarla dietro al marquee?
Io farò così, 2 lastre di plexy ed in mezzo ci metto il marquee stampato, che ogni tanto lo cambio, non credo stamperò si carta ma su materiale plastico, regge meglio nel tempo, dovrò comunque provare.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 10/05/2018, 20:17

Mi sono spiegato male sai...Pensavo che si potrebbe attaccare la stampa al vetro normalmente e dietro mettere una mascherina per far passare la luce solo sulla scritta

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 10/05/2018, 20:37

giulius ha scritto:
10/05/2018, 20:17
Mi sono spiegato male sai...Pensavo che si potrebbe attaccare la stampa al vetro normalmente e dietro mettere una mascherina per far passare la luce solo sulla scritta
Soluzione raffinata
A questo punto potresti pensare anche a realizzare direttamente il marquee a mo di mascherina e usare una striscia led colorata (verde) [yes.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 11/05/2018, 9:25

@giulius bella storia!
In pratica, da quello che ho capito, con una mascherina fai illuminare la scritta (ma anche quelle....nuke verdi? a destra e sinistra, vero?, insomma tutto ciò che è verde..).

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 11/05/2018, 13:02

saturnshadow ha scritto:
10/05/2018, 20:37
Soluzione raffinata
Certamente, io sono una persona di classe! [rofl.gif]
saturnshadow ha scritto:
10/05/2018, 20:37
A questo punto potresti pensare anche a realizzare direttamente il marquee a mo di mascherina
Ormai la striscia led l'ho montata ed è bianca, mi tocca tenermela, è anche vero che è montata su un listello sostenuto da calamite e collegata tramite faston quindi facilmente sostituibile, ma la verità è che non vorrei comprare più altro, ho raggiunto un budget di 250-270 € per tutto l'ambaradan quindi direi che può bastare.
Gibranx ha scritto:
11/05/2018, 9:25
ma anche quelle....nuke verdi?
Si si a questo punto illumino anche quelle!

Credo che la mascherina dietro al marquee sia la soluzione meno dispendiosa e più pratica, poi concordo che l'impatto estetico di un plexi fluo come suggerito da @b4nd1t0 o di una luce verde più profonda come dice @saturnshadow sia decisamente superiore!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/05/2018, 13:14

puoi provare anche un foglio di acetato colorato da mettere davanti ai led, tipo arrotolato, così cambi colore come vuoi tu
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/05/2018, 11:20

Voglio condividere con voi la mia emozione!!!

16/05/2018 18:02 Venezia Partita dalla sede mittente. In transito.
17/05/2018 08:45 Siena Arrivata nella Sede GLS locale.
17/05/2018 09:13 Siena Consegna prevista nel corso della giornata odierna

Oggi arrivano le stampe ( marquee e bezel esclusi)..
Finalmente potrò applicarle e montare pulsanti e joystick!
Già mi avete detto che dovrò armarmi di spruzzino con a acqua e sapone, ma come devo preparare/pulire il fondo per farlo attaccare al meglio?

Ecco cosa mi arriverà... I colori dell'immagine seguente sono un po' alterati!
bozza per stampa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 13:26

Giulius io farei così.

Ti ritagli il tutto e vedi come va se ci sta qualcosa da rifilare ancora...
Poi ti pulisci le superfici (ma io lo farei soltanto se vedo polvere a manetta e grasso, altrimenti un panno umido, una passatina e via)
Poi non so se hai una spatolina morbida, sono tipo in plastica sottile che si flettono, non usare spatole metalliche se no graffi o rimuovi il colore (non ricordo se hai plastificato)

tipo queste per car wrapping Immagine altrimenti puoi usare anche il coperchio di qualche contenitore per cibo purchè sia piatto, in plastica che si flette e non tagliente. Oppure la tua mano a paletta.

Poi spruzzi un po' di acqua tale da inumidire il tutto (non è che deve colare)
Quando togli la carta sul retro dell'adesivo attento a non farlo in presenza di vento, insomma non fare attacare il pvc adesivo con se stesso altrimenti poi bestemmi in turco.

Anche sul retro spruzzi leggero velo di acqua, se dovesse servire. Ti devi regolare stesso tu.

Se non usi acqua è come se avessi un solo tentativo per fare il tutto, ci metteresti una vita contro cinque minuti.

Partendo dall'alto srotola per circa 2 cm il retro dell'adesivo ma non toglierlo tutto.
Posizionalo in modo che se lo metti è centrato, insomma coincide con la struttura.

Poi partendo dal centro con la mano sinistra mantieni l'adesivo, con la destra abbassi piano piano il foglio dietro l'adesivo.
Con la spatola accompagni il tutto partendo dal centro dall'alto verso il basso.

Se attacca troppo spruzzi anche sul retro un po' d'acqua.
Forse ti converrebbe farlo quando inizi ma devi regolarti tu.

Una volta tirato giù poi con la spatola partendo dal centro verso l'esterno stendi il pvc orizzontalmente.

Se si fanno pieghette non schiacciarle, rimuovi l'adesivo fino a quel punto e ripassa con la spatola per evitare la piega.
Se si fanno delle bolle e hai spuzzato bene l'acqua, con la spatola per magia andranno via e ai bordi del pvc vedrai uscire l'acquetta.

In mancanza di acqua le bolle rimangono bolle e devi usare un ago e poi si creerà una piega, molto probabilmente.

in sostanza l'acqua è un trucco per far scivolare via l'aria, avere zero bolle e per permetterti di riposizionare l'adesivo senza far danni.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 13:42

Giulius però devo dirti una cosa...non avevo considerato il fatto che stai usando il legno (le affissioni del PVC si fanno di solito su pannelli metallici che non assorbono acqua, insomma superfici lisce e non porose)

Quindi chiedi conferma a chi lo ha usato nelle tuee condizioni se lo ha dovuto spillare.

Altrimenti dovresti fare tipo un fondo di bianco tipo cementite o qualcosa del genere (lo feci per il mio cabinato), poi carta a grana finissima che lo fai liscio come il gesso e poi smalto. Poi dopo PVC adesivo.

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/05/2018, 15:34

Grazie @Gibranx !! Allora il bartop è già smaltato ma la grana del legno un po' si vede, non mi preoccupa l'aderenza del pvc, non dovrebbero esserci problemi, Mi spaventa un po' di più l'acqua che potrebbe ristagnare in queste "microfessure" e far staccare l'adesivo. Non saprei, forse è meglio andare a direttamente sul legno con molte molte attenzioni. Stasera vedo un po' come procedere! Nel frattempo se qualcuno che ha avuto esperienza con il pvc sul legno smaltato potesse aggiungere qualcosa, lo gradirei mooolto.
Per la spatolina mi viene quasi da ridere, a casa ho utensili di ogni tipo, trapani, demolitori, decespugliatori pure una betoniera! [rofl.gif] .
Ma la spatolina proprio non ce l'ho! Sono caduto sulla spatolina! [wallbash.gif]

Ora vedo se riesco a recuperare qualcosa di plastica o gomma dura con i lati smussati. Al limite mi butto sulla mia fedele americanina in gomma per stuccare le piastrelle! Magari dopo una bella pulita che male non gli farebbe! Intanto l'ho piazzata nel lavello in cucina! [whistling.gif]
Che dici Gib? Meglio virare su qualcosa di più piccolo o può andare bene?
20180517_135130.jpg

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/05/2018, 15:43

usa il bancomat!
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/05/2018, 15:48

b4nd1t0 ha scritto:
17/05/2018, 15:43
usa il bancomat!
Ah si? Io pensavo fosse troppo affilato! Ho già capito.. prima di tutto vediamo come sono queste stampe molto probabilmente sono più difficili da graffiare di quello credo io! Grazie

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 16:01

Giulius la prova migliore che puoi fare, per regolarti, è quella di fare dei test con gli scarti del bianco....

Forse non hai neanche bisogno dell'acqua...io credo che riesci a rivestirlo ad occhi chiusi!!!

Considerando il tutto vai di bancomat come suggerito da Bandito oppure con le tue forti ed esperte mani!!!!!

Cose gommose le eviterei sul pvc, plastica morbida, insomma che si flette un po' quando occorre schiacciare con molta forza una bolla per far uscire l'aria sì..

Rispondi