Macchine vs e doppia emulazione

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Macchine vs e doppia emulazione

Messaggio da b4nd1t0 » 06/03/2018, 17:12

Da quando ho iniziato a creare il file cabinets.ini ho fatto caso alle varie tipologie di cabinet che ci sono e di come spesso possano a seconda della forma cambiare il gameplay di un gioco, soprattutto se giocato in doppio. Tra tutte, oltre i cocktail, quelle vs mi hanno sempre incuriosito, credo che tutti abbiamo visto questi cabinati in sala
DSC_2474.jpg
poter giocare in doppio senza poter sbirciare la metà schermo dell'altro è intrigante, non puoi dare le spallate o infierire fisicamente [bluto.gif] , un bel vantaggio a volte [yes.gif]
I giochi che effettivamente possono usufruire di questa modalità non sono moltissimi e sono anche relativamente vecchi, quindi una macchina non troppo potente può essere utile (compatibilmente con la versione di mame richiesta).
Come primo test vorrei approntare due raspberry (eh lo so....) e cercare di interfacciarli come se fossero due schede differenti che comunicano tra di loro, devo capire in che modo sono collegate nei cabinet e vedere se riesco a replicare la cosa.
Una volta risolto il "problema" dialogo potrei creare un bartop con 2 monitor uguali messi di spalle ed il gioco è fatto, tipo questo
sideshotchun2xe.jpg

L'unico ostacolo è la dimensione, se riesco a rimanere sui raspberry mantenendo prestazioni buone solo per questi giochi sono a cavallo, altrimenti serve un mobile grosso, che dovrebbe ospitare 2 pc in pratica e quì sorgerebbero problemi ma poi me ne occuperò.
Gli step da seguire saranno:
- creare lista giochi vs
- testarli su raspberry
- impostare il cabinet come vs
- cercare di metterli in comunicazione (anche il frontend dovrebbe essere in comune)
- testare il gameplay simultaneo
- creazione bartop doppio
'na sciocchezza insomma [on_eek.gif] però mi sfizia parecchio, vediamo che riesco a fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

siantic
Gamer
Gamer

Re: Macchine vs e doppia emulazione

Messaggio da siantic » 26/06/2018, 12:01

Oppure potresti provare ad utilizzare un pc e farci girare sopra due macchine virtuali...

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 26/06/2018, 12:12

Sai che partitone a battaglia navale in quella configurazione
Ah no, aspè: non era arcade
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 26/06/2018, 12:25

col bartop effettivamente staresti risicato con gli spazi (e in quel caso, la scelta per l'hardware è quasi obbligata), se invece ti fai una struttura top-down puoi tranquillamente alloggiare 2 pc utilizzando delle mother board montate verticalmente che abbiano tutto l'hardware necessario integrato (del resto utilizzerai degli LCD) [think.gif]
curioso di vedere che farai saltare fuori [joint.gif]

il_benny
Gamer
Gamer

Messaggio da il_benny » 26/06/2018, 12:58

b4nd1t0 ha scritto:
06/03/2018, 17:12

Gli step da seguire saranno:
- creare lista giochi vs
- testarli su raspberry
- impostare il cabinet come vs
- cercare di metterli in comunicazione (anche il frontend dovrebbe essere in comune)
- testare il gameplay simultaneo
- creazione bartop doppio

Ciao
Da come hai scritto qui vorresti fare una cosa dedicata esclusivamente ai VS o all'occorrenza poterli gestire come 2 postazioni separate?
Perche' per il primo caso la soluzione piu' banale e' quella di utlizzare uno splitter video, se lasci il raspberry in HDMI la cosa e' poi semplicissima e tutto sommato economica

Davide

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 26/06/2018, 20:29

Ciao, io lo ho fatto con aster mustiseat.
Se hai un pc abbastanza potente ti crea 2 utenze e puoi fa partire in contemporanea 2 istanze di mame.
In realtá non so se esiste un sistema più semplice.
Ho scelto questa soluzione per usarlo contemporaneamente come htpc.
È a pagamento e ti conviene avere windows 7 perchè sul 10 funziona solo la modalità finestra, anche se esistono degli escamotage.
Se hai 2 istanze però, la modalità vs non funziona

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/06/2018, 10:06

L'idea è di fare una macchina solo dedicata ai vs, e ancora non ho avuto modo di studiare le soluzioni software, preferirei comunque avviare due sessioni da una sola macchina...
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 27/06/2018, 12:47

Devo approfondire.. Mi intriga sta cosa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2018, 15:20

b4nd1t0 ha scritto:
27/06/2018, 10:06
L'idea è di fare una macchina solo dedicata ai vs, e ancora non ho avuto modo di studiare le soluzioni software, preferirei comunque avviare due sessioni da una sola macchina...
beh, messa così le 2 sessioni in realtà non ti sono strettamente necessarie se studiata solo sul versus [think.gif]
perchè basterebbe solo clonare o linkare su un secondo schermo la postazione del player 2 e mettere gli emulatori con i titoli ad hoc che si prestano al versus o al challenger mode
mi viene in mente che quasi tutti i beat'em up, parzialmente gli sportivi e i puzzle game lo schermo sarebbe lo stesso (clone screen), mentre per gli sportivi residui e i racing game c'è bisogno dell'immagine su schermo dedicata per player (link screen)
quindi la soluzione software forse va cercata più sulla modalità video che non sul resto (credo) [scratch_one-s_head.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/06/2018, 12:01

Concordo con saturn (a meno che non vuoi poter giocare in maniera "indipendente" dall'altro schermo).
Una volta ho visto una foto di un bartop realizzato con doppio schermo, in pratica il retro di un bartop era la continuazione dell'altro..insomma i due schermi al centro in direzioni opposte con relative plance...
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi