Rotary joystick

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Rotary joystick

Messaggio da Gibranx » 06/04/2018, 9:21

Siccome sto in dirittura di arrivo con la pistola, magari il prossimo progetto potrebbe essere ispirato a questo,
per gli amanti di Guerrilla War e Ikari Warrior, considerando il fatto che il rotary SNK originale giallo è introvabile e che questi joy costicchiano sempre.
Tra l'altro il progetto è basato sul joy che uso da anni e che conosco molto bene, ovvero quello della ditta spagnola ILSA.

Intanto vi metto il link di questo bravo ragazzo che sembra aver realizzato il tutto in modo che possiamo darci una occhiata insieme!

http://www.trimoor.com/rotary_joystick/

Qui una soluzione , credo, alternativa basata su mouse ottico

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Re: Rotary joystick

Messaggio da Gibranx » 06/04/2018, 9:32

Qui invece i famigerati LS 30 SNK
Ovviamente esistono prodotti alternativi ma lo sfizio è sempre quello di costruire qualcosa, capire come funziona per imparare sempre qualcosa di nuovo!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/04/2018, 10:15

Non ho mai avuto modo di utilizzare questo tipo di joy, visti così sembrano un incubo, la soluzione del tipo con il mouse pare ottima, che poi è la stessa che si utilizza per i volanti, non l'avevo mai vista applicata a questo genere di giochi, davvero un buon lavoro!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/04/2018, 10:22

A voler fare i precisini del caiser bisognerebbe notare che da un lato (ls30) hai un joy che ruotando sul proprio asse aziona in sequenza otto interruttori, dall'altro (mouse hack) un sistema continuo.
MAME come gestisce la cosa?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 06/04/2018, 10:58

LS 30 SNK provati su cab di guerrilla war e anche dela beat'em up Down Town quando facevo le elementari, in pratica sono duri nella rotazione, si sentiva lo scatto di posizione, anche perchè dovevi mantenere la posizione del personaggio (utile al gameplay), bandito non sono malvagi pero!
Mame credo che gestisca il tutto senza problemi, basta nel menu della rom o nelle impostazioni generali, adesso non ricordo bene, associare a quale tasto ruota il personaggio.
Io in mancanza di un rotary stick, ad esempio, facevo in modo che tenendo premuto sulla plancia due tasti avevo i due sensi di rotazione.

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 20
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 07/04/2018, 1:29

100 dollari (ma se ne offri 70 accetta) ti levi le paure
https://www.ebay.com/itm/IKARI-WARRIORS ... 2946660826

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 09/04/2018, 12:06

Certo che a te le sfide non spaventano eh! Ma non ho capito... Vuoi costruire un cabinato dedicato a giochi con Rotary joystick? O vuoi solo realizzare una plancia collegabile? Già mi immagino la tua risposta! "Intanto costruisco il joystick!!!"

PS.
Alle brutte con 65 €... [gamer.gif]
https://www.arcadeshop.de/product_info. ... anguage=en

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 09/04/2018, 12:32

Giulius: intanto costruisco il joystick!!!

vedo che mi conosci bene!!!!!!!!

purtroppo, da anni quel link è sold out, infatti non puoi comprare...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 09/04/2018, 13:19

aaaahhh... Non ci avevo neanche fatto caso! Cmq se hai le competenze, il "fai da te" è sempre preferibile!

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 09/04/2018, 14:52

A sto punto famo pure questo col mouse [smile.gif] [smile.gif] [smile.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 09/04/2018, 16:20

Gibranx ha scritto:
09/04/2018, 12:32
Giulius: intanto costruisco il joystick!!!

vedo che mi conosci bene!!!!!!!!

purtroppo, da anni quel link è sold out, infatti non puoi comprare...
in Germania sì, ma in UK no e il prezzo è il medesimo direi (facendo il cambio), anche se non ha la stessa foggia del SNK

https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 15:46

Giorno 1

Parte la sfida di ricreare a mano un joystick degno di Guerrilla War...
Vorrei riuscire a realizzarlo senza sfruttare mouse hack ma solo con due micro aggiuntivi ma la vedo dura....

intanto posto pure questo....

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/05/2018, 15:53

Dajeeeeee!!!!!! [flame2.gif]

masez21
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 27
:
Contatta:

Messaggio da masez21 » 17/05/2018, 16:31

seguo con grandissimo interesse!
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/05/2018, 16:37

Questo tuo progetto ha generato talmente tanto hype che lo stiamo aspettando più dell'ultima stagione di Game of Thrones.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 17:02

@giulius già una idea stramba mi è venuta in mente...forse anche realizzabile....

devo solo trovare il modo di realizzarla senza che mia moglie mi ammazzi, visto che ultimamente mi ha detto: abbiamo sopportato la pistola (lei e mia figlia) e ti abbiamo lasciato fare. Ero arrivato a tenere l'ArmagunX pure sulla tavola mentre mangiavamo.....

Anche perchè le ho fatto capire che la pistola è terminata, ma non sa che in realtà è terminata per dar vita ad altro....

Comunque l'idea è questa ed è un po' folle, nel senso che non credo sia stata realizzata in questo modo.
Come avete ben capito tutti utilizzano mouse o rotelline del mouse.
Io siccome sono scemo lo voglio fare solo con due microswitch aggiuntivi complicandomi la vita.
Almeno ci provo....se fallisco passo ad altro metodo, ma in un modo o nell'altro questo joystick rotante prenderà vita....siiiiii...puoooo'..faareee!

Adesso, almeno sulla carta ed in teori,a già ho capito come posizionarli per fare in modo che il meccanismo (che dovrò realizzare) possa, a seconda del senso di rotazione, far azionare o l'uno o l'altro, escludendo il micro del senso contrario.

L'esclusione o meglio la non attivazione è la parte forse più difficile, ma devo fare un po' di prove empiriche per vedere se funziona.
Spero solo di non metterci 40 giorni....!!!!! [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/05/2018, 22:52

Allora dopo qualche primo test forse ho trovato la soluzione, semplicissima, facile da realizzare.

L'intento di questa sfida è anche quello di permettere ad altri di replicare il progetto in questione, quindi sono molto contento di aver già risolto, a modo mio questo piccolo enigma. Spero solo di non rimangiarmi tutte queste parole in fase di test!

Praticamente questi joystick ( da bambino ancora ricordo quello giallo snk) quando ruotano su se stessa la leva a 360 gradi si avverte uno scatto di posizione con la conseguente rotazione di una posizione del personaggio del gioco. Questo per permettere di continuare a giocare nelle classiche direzioni ma con la posizione raggiunta bloccata.

Se avesse troppa sensibilità e non una posizione fissa credo ne risentirebbe la giocabilità con repentive rotazioni non desiderate del nostro guerrigliero e la sua conseguente perdita di vita accompagnata da improperi di ogni tipo.

Quindi ogni rotazione oraria di 1/8 un cambio di posizione del bacino del personaggio di guerrilla war. Rotazione antioraria e si torna indietro.

La mia soluzione ha un approccio simile ma ovviamente leggermente diverso. Ho gia creato il grosso da testare e dovrebbe funzionare. Praticamente sfrutto le molle interne dei microswitch chr automaticamente fanno ritornare indietro ciò che li aziona.
Cioè se creassi una ruota dentata non funzionerebbe con due micro insieme perchè verrebbero azionati in contemporanea.

Quindi avevo immaginato soluzioni macchinose con molle per cambi di posizione dei micro per essere attivati solo in un srnso rotatorio ma mi sarei complicato ulteriormente la vita.

Alla fine ho provato con un altro approccio bloccando il pezzo rotante tra i pulsantini dei due micro.

In questo modo ho lo scatto a a seconda della rotazione del joy, ms con un ritorno in posizione dello stesso. Oppure senza lasciare la presa dovrei avere la rotazione continua, se ricordo bene così facevo su mame quando giocavo a guerrilla war aiutandomi con due pulsanti per ruotare il personaggio.

Comunque a breve next days appena riesco materialmente a fissare tutto farò la consueta prova del 9 con tanto di video.

Per adesso incrocio/ruoto le dita!

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 18/05/2018, 4:44

Ho sempre avuto una passione per i rotary stick. Ricordo (ma sono passati più di 10 anni) che l'interruttore rotativo a 12 posizioni uastao sullo stick della Happ era un componente generico. La particolarità è che non aveva il fine corsa. Forse è possibile modificare un comune interruttore rotativo in modo che funzioni allo stesso modo.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 18/05/2018, 10:21

Confesso che ho pensato non poco a come potresti risolvere il problema degli switch che si premono contemporaneamente! Mi sarebbe piaciuto darti l'illuminazione, ma sinceramente... Non ho la più pallida idea di come risolvere senza l'uso di complessi meccanismi, molle ed "ingranaggi".
Sono curioso di vedere come hai intenzione di uscirne!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/05/2018, 11:23

giulius ha scritto:
18/05/2018, 10:21
Confesso che ho pensato non poco a come potresti risolvere il problema degli switch che si premono contemporaneamente! Mi sarebbe piaciuto darti l'illuminazione, ma sinceramente... Non ho la più pallida idea di come risolvere senza l'uso di complessi meccanismi, molle ed "ingranaggi".
Sono curioso di vedere come hai intenzione di uscirne!
A dire il vero ho già tutto pronto e ho trovato anche tutte le suzioni di tipo meccanico senza molla.
Devo solo mettermi al lavoro...
Premere con una rotazione parziale con ritorno indietro automatico azionando un micro alla volta alla fine è stato semplice. Più tardi posto già il progettino.

Più complesso invece come fissare il tutto al joystick ma ti preannuncio che anche lì al 95% dovrebbe funzionare.

Soprattutto prevedere che non si spani nulla quando si ruota il joy quello pure risolto.

Ho pure il disegno fatto in vettoriale con i vari movimenti simulati, in pratica la croce serve a permettere il movimento normale del joy i tutte le ditezioni diagonali incluse, quando ruota il joy (la croce ha al centro il pezzo che aziona i micro), la croce si blocca perchè negli angoli ci sono dei bulloni che ne limitano il movimento consentendo poi la rotazione solo del pezzo centrale ed il conseguente switch dei micro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi